Conte di Ducie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Conte di Ducie
Corona araldica
ParìaParìa del Regno Unito
Data di creazione1837
Creato daGuglielmo IV del Regno Unito
Primo detentoreThomas Reynolds-Moreton, I conte di Ducie
Attuale detentoreDavid Leslie Moreton, VII conte di Ducie
Trasmissioneal primogenito maschio
Predicato d'onoreRight Honourable

Conte di Ducie è un titolo nobiliare inglese nella Parìa del Regno Unito.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tortworth Court, sede della famiglia Moreton

Il titolo venne creato nel 1837 per Thomas Reynolds Moreton, IV barone. La famiglia discende da Edward Moreton (XVII secolo), che sposà Elizabeth, figlia di Robert Ducie. Il figlio della coppia Matthew Ducie Moreton fu rappresentante della costituente del Glouchestershire alla camera dei comuni britannica. Nel 1720 venne elevato nella Parìa di Gran Bretagna col titolo di Lord Ducie, Barone di Moreton, nella contea di Stafford. Venne succeduto da suo figlio, il II barone, il quale fu anch'egli parlamentare e Lord Luogotenente del Gloucestershire. Nel 1763 venne creato Barone Ducie, di Tortworth nella contea di Gloucester, con possibilità di trasmissione anche ai figli di sua sorella Elizabeth Reynolds. Il titolo venne creato nella parìa di Gran Bretagna.

Alla sua morte nel 1770 la baronia del 1720 si estinse. Egli venne succeduto nella baronia del 1763 da suo nipote, il II barone, il quale assunse il cognome di Moreton con un Act of Parliament nel 1771 ma morì senza eredi e venne succeduto dal fratello minore, il III barone. Questi già aveva rappresentato la costituente di Lancaster al parlamento e come il fratello con un Act of Parliament del 1786 aggiunse il cognome di Moreton. La remota Ducie Island nel Pacifico meridionale prende appunto da lui il nome. Venne succeduto da suo figlio, il IV bsarone. Nel 1837 venne creato Barone Moreton, di Tortworth nella contea di Gloucester, e Conte di Ducie. Questi titoli vennero riconosciuti nella Parìa del Regno Unito.

Suo figlio, il II conte, rappresentò il Gloucestershire e Gloucestershire East alla camera dei comuni e venne succeduto dal figlio primogenito, il III conte, il quale fu un politico liberale e prestò servizio come Capitano degli Yeomen della Guardia dal 1859 al 1866 sotto i governi di Lord Palmerston e Lord Russell. Suo figlio Henry Reynolds-Moreton, lord Moreton, sedette in parlamento per la costituente di Gloucestershire West ma morì prima del padre e pertanto alla morte di lord Ducie i suoi titoli passarono al fratello minore, il IV conte, il quale si dedicò all'allevamento nel Queensland, in Australia, ed ebbe incarichi di governo. Suo figlio, il V conte, fu un noto coltivatore di frutta in Australia. Venne succeduto da suo nipote, il VI conte, il quale era figlio di Algernon Howard Moreton, figlio secondogenito del IV conte. Attualmente i titoli sono detenuti da suo figlio, il VII conte, il quale è succeduto al padre nel 1991.

La sede tradizionale della famiglia Moreton è posta a Tortworth Court, nel Gloucestershire. Altre sedi di famiglia sono Spring Park, nel Gloucestershire, oggi demolita e rimpiazzata dall'incompleto Woodchester Mansion.

Baroni Ducie, I creazione (1720)[modifica | modifica wikitesto]

Baroni Ducie, II creazione (1763)[modifica | modifica wikitesto]

Conti di Ducie (1837)[modifica | modifica wikitesto]

L'erede apparente è il figlio dell'attuale detentore del titolo, James Berkeley Moreton, lord Moreton (n. 1981)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Kidd, Charles, Williamson, David (editors). Debrett's Peerage and Baronetage (1990 edition). New York: St Martin's Press, 1990.