Conte di Mexborough

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Conte di Mexborough
Corona araldica
ParìaParìa d'Irlanda
Data di creazione1766
Creato daGiorgio III d'Inghilterra
Primo detentoreJohn Savile, I conte di Mexborough
Attuale detentoreJohn Christopher George Savile, VIII conte di Mexborough
Trasmissioneal primogenito maschio
Predicato d'onoreRight Honourable

Conte di Mexborough è un titolo nobiliare inglese nella Parìa d'Irlanda.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

John Savile, I conte di Mexborough, con la moglie ed il figlio.

Il titolo venne creato nel 1766 per John Savile, I barone Pollington, membro del parlamento per la costituente di Hedon e New Shoreham. Questi era già stato creato Barone Pollington, di Longford nella Contea di Longford nel 1753, e venne creato Visconte Pollington, di Ferns nella Contea di Wexford al momento dell'elevazione a conte. Questi titoli vennero riconosciuti nella parìa d'Irlanda. Alla sua morte venne succeduto da suo figlio, il II conte, che fu membro del parlamento per Lincoln alla Camera dei Comuni britannica. Il figlio di questi, il III conte, fu membro del parlamento per Pontefract per diversi anni ed alla sua morte i titoli passarono a suo figlio, il IV conte. Questi fu membro del parlamento per Gatton e Pontefract tra le file dei Conservatori. Suo figlio, il V conte, fu High Sheriff of Yorkshire nel 1877 e venne succeduto poi dal suo fratellastro, il VI conte. attualmente il titolo è detenuto dal nipote di quest'ultimo, l'VIII conte, che succedette a suo padre nel 1980.

Malgrado la designazione territoriale e il fatto che il titolo sia effettivamente inscritto nella parìa d'Irlanda, tutti i titoli si riferiscono a luoghi in Inghilterra, Mexborough e Pollington nello Yorkshire.

L'attuale sede dei conti di Mexborough è Arden Hall, presso Hawnby, nello Yorkshire. La residenza venne acquistata dalla famiglia nel 1897 che precedentemente abitava Methley Hall, demolita poi nel 1958.

Conti di Mexborough (1766)[modifica | modifica wikitesto]

L'erede apparente è il figlio primogenito dell'attuale detentore del titolo, John Andrew Bruce Savile, visconte Pollington (n. 1959).

Note[modifica | modifica wikitesto]