Conte Beatty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Conte Beatty
Corona araldica
Corona araldica
ParìaParìa del Regno Unito
Data di creazione1919
Creato daGiorgio V del Regno Unito
Primo detentoreDavid Beatty, I conte Beatty
Attuale detentoreDavid Beatty, III conte Beatty
Trasmissioneal primogenito maschio
Trattamento d'onoreRight Honourable

Conte Beatty è un titolo nobiliare inglese nella Parìa del Regno Unito.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

David Beatty, I conte Beatty

Il titolo venne creato nel 1919 per il comandante militare Ammiraglio della Flotta David Beatty il quale già era stato creato Barone Beatty, del Mare del Nord e di Brooksby nella contea di Leicester, nonché Visconte Borodale, di Wexford nella contea di Wexford, quando ricevette la contea, sempre nella parìa del Regno Unito. Lord Beatty venne succeduto dal figlio primogenito, il II conte, che fu parlamentare per la costituente di Peckham nelle file dei conservatori dal 1931 al 1936 e prestò servizio per breve tempo come Sottosegretario di Stato per l'Aria nel governo capeggiato da Winston Churchill nel 1945. Attualmente i titoli sono passati al figlio primogenito di quest'ultimo, il III conte, succeduto al padre nel 1972.

Conti Beatty (1919)[modifica | modifica wikitesto]

L'erede apparente è il figlio dell'attuale detentore del titolo, Sean David Beatty, visconte Borodale (n. 1973), noto artista, poeta e documentarista.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Kidd, Charles, Williamson, David (editors). Debrett's Peerage and Baronetage (1990 edition). New York: St Martin's Press, 1990.