Al di là della vita (film 1999)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Al di là della vita
Al di là della vita.png
Tom Sizemore e Nicolas Cage in una scena del film
Titolo originaleBringing Out the Dead
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1999
Durata121 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico
RegiaMartin Scorsese
SoggettoJoe Connelly
SceneggiaturaPaul Schrader
FotografiaRobert Richardson
MontaggioThelma Schoonmaker
MusicheSam Andrew, Elmer Bernstein, Neil Diamond, Perry Farrell, Flea, Mick Jones, Mick Jones, Van Morrison, David M. Navarro, Stephen Perkins, Igor Stravinsky, Joe Strummer, Pete Townshend, Jimmy Van Heusen
ScenografiaWilliam F. Reynolds
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Al di là della vita (Bringing Out the Dead) è un film del 1999 diretto da Martin Scorsese, con Nicolas Cage e Patricia Arquette.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tre giorni nella vita di Frank Pierce, un paramedico in crisi per non esser riuscito ad impedire la morte di una giovane paziente; questo avvenimento lo porterà alla "resurrezione", dopo quella sua morte morale.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è parte di un trio di pellicole della fine degli anni novanta nelle quali recitò Nicolas Cage che erano coproduzioni della Paramount Pictures e Touchstone Pictures, insieme a Face/Off (1997) con John Travolta e Omicidio in diretta (1998) con Gary Sinise. Lo sceneggiatore Paul Schrader rimosse intenzionalmente molti riferimenti religiosi presenti nel romanzo originale per differenziare il tono del racconto dalle sue precedenti collaborazioni con Martin Scorsese.[1] La canzone sui titoli di testa è T.B. Sheets un lento blues che parla di una ragazzina morta in un letto d'ospedale. Il brano fu scritto da Van Morrison ed incluso nel suo album Blowin' Your Mind! del 1967. Originariamente la canzone avrebbe dovuto essere inclusa nella colonna sonora di Taxi Driver.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ David Konow, Transformation in Art: The Films of Paul Schrader, Creative Screenwriting, 14 novembre 2015. URL consultato il 18 novembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema