Aiuto:Sportello informazioni/Archivio/2020 giugno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cancellare una pagina di disambiguazione

Domanda: se si intende cancellare (previo consenso) una pagina di disambiguazione, è necessario passare per una Pdc, come per qualunque pagina del ns0, o è sufficiente svuotarla e inserire un redirect alla voce principale? Ho letto i tutorial su WP:Disambigua e WP:Cancellazione ma non ho trovato risposta. Grazie, --Agilix (msg) 13:07, 1 giu 2020 (CEST)

Sono pagine di servizio, direi di applicare WP:BS; se sono palesemente errate direi di essere bold, altrimenti scriverei in dp:connettività; le pdc le riserverei solo alle pagine molto vecchie e veramente corpose--Pierpao (listening) 14:55, 1 giu 2020 (CEST)
Agilix--Pierpao (listening) 12:17, 2 giu 2020 (CEST)
Ricevuto, grazie per la risposta. --Agilix (msg) 12:59, 2 giu 2020 (CEST)

Inserire le fonti essenziali

Buongiorno, ho reinserito una voce di un pittore che ha svolto la sua attività di museo in museo e da mostra in mostra fino agli anni 90. La voce per mancanza del titolo di enciclopedicità è stata ricancellata ma sono sicura che non ho citato le fonti giuste per aggiudicarsi anche su wikipedia la sua presenza. Ora dipinge ma scrive anche libri sulla teologia ma ha smesso di fare mostre per via di problemi di salute. Sono stata nella sua casa ed ho fotografato tutte le fonti del suo operato artistico con tanto di articoli d giornale, critiche da parte di critici importanti, sue opere su copertine di libri di altri autori e contenuti in enciclopedie specialistiche di arte moderna. Vorrei avere un tutor per non sbagliare a scrivere questa voce e per individuare le fonti che assolutamente non debbano mancare per essere considerato pittore e filosofo enciclopedico. Avrei bisogno di un tutor. Grazie SanuksalentinoSanuksalentino (msg) 17:48, 1 giu 2020 (CEST)

[@ Sanuksalentino] per fare domanda di un tutor reca domanda qui.--EnzoEncius 11:22, 2 giu 2020 (CEST)

Almeno una spegazione datemela

Buongiorno. Spesso, molto spesso, quando apro il sito di wikipedia noto che il mio IP è bloccato nel modificare alcune pagine, sempre le stesse (Alex Baresi, Alex Marte, Carlo Masi etc.). L'IP che sto usando adesso è un esempio, guadate i contributi. Okay che non mi interesso dei soggetti, manco so chi siano, però posso sapere il perchè di questo blocco che mi trovo continuamente sul mio IP sempre sulle stesse voci? E perchè proprio su quelle voci --79.44.146.213 (msg) 17:05, 2 giu 2020 (CEST)

Non ti preoccupare, nessuno ce l'ha con te in particolare - ci sono altri motivi di tutela del progetto legati ad altre utenze che possono dinamicamente usare determinati indirizzi IP. Se non devi contribuire a quelle voci, ignora l'avviso e non pensarci più.--L736El'adminalcolico 17:07, 2 giu 2020 (CEST)

Recuperare modifiche

Stavo ampliando una pagina già esistente, purtroppo non ho salvato, le modifiche sono perse o si possono recuperare? Utente:Adam Junnin (msg) 12:17, 4 giu 2020 (CEST)

Se hai chiuso l'area di modifica senza salvare, le modifiche purtroppo sono perse. --HominisCon  {Scrivimi} 12:19, 4 giu 2020 (CEST)
Ogni tanto se si torna in dietro si ritrovano. Purtroppo credo che sia passato già fin troppo tempo. --ValeJappo『msg』 12:22, 4 giu 2020 (CEST)
Grazie mille per la disponibilità. Utente:Adam Junnin (msg) 12:52, 4 giu 2020 (CEST)

Fotografie caricate su Commons

Buongiorno, come faccio a sapere l'elenco delle mie fotografie caricate su Commons? --Cadria (msg) 13:21, 4 giu 2020 (CEST)

[@ Cadria] c:Special:ListFiles/Cadria --GryffindorD 13:45, 4 giu 2020 (CEST)

Cancellazione per presunta irrilevanza enciclopedica (?)

Salve a tutti mi presento sono Claudiuccio88.

Dopo aver lavorato a lungo negli scorsi giorni studiando le fonti, leggendo tutto il materiale, scrivendo le note, la bibliografia, etc. ho pubblicato stamattina la voce "Feliciano Cavaldesi", artista italiano del XX secolo.

Ho scoperto che nel 2009 esisteva una precedente voce con lo stesso titolo. Ricordo che quella voce non aveva note, ne bibliografia ed era davvero molto carente sotto tutti i punti di vista. Era evidente che non era stato fatto un lavoro di ricerca serio su questo artista. Quella voce fu cancellata il 12 giugno 2009, credo per iniziativa di @Guidomac.

Ebbene prima di ricreare la voce e pubblicarla oggi mi sono assicurato che rispettasse i criteri di enciclopedibilità che a mio avviso sono sono rispettati e qui brevemente riassunti:

1) Le fonti che ho citato sono numerose, tutte referenziate, terze, attendibili e verificabili in quanto pubblicate su quotidiani nazionali, tra cui IL POPOLO, IL MESSAGGERO, L'UNITÀ, MOMENTO SERA, IL TEMPO.
2) Le fonti citate in nota sono: commenti su quotidiani, cataloghi di mostre, articoli, monografie, introduzioni e recensioni di mostre. Queste materiale porta la firma di critici d'arte italiani degli anni '60,'70,'80 tutti di chiara e comprovata fama e rilevanza nazionale (V.APULEO, S.ORIENTI, V.GUZZI, D.MICACCHI, L.TRUCCHI, A.BOVI, C.E.BUGATTI e altri...).
3) Cavaldesi ha partecipato a mostre artistiche di rilevanza nazionale quali la BIENNALE ROMANA, MOSTRA NAZIONALE DELLA GRAFICA, PREMIO CITTÀ DI LIVORNO (e altre) vincendo anche il PREMIO SERRAVALLE DI SAN MARINO.
4) Nella voce "collegamenti esterni" della voce ho inserito 3 collegamenti esterni a fonti a mio avviso ammissibili e verificate: Soprintendenza beni culturali della Lombardia,Archivio della fondazione quadriennale di Roma,catalogo OPAC del SBN.

Sono rimasto molto sorpreso dal fatto che la pagina sia stata cancellata, anche se (leggendo meglio la procedura per voci già esistite in passato), credo che avrei dovuto contattare @Guidomac prima di pubblicare la nuova voce scritta da me.

Sottolineo che la nuova voce pubblicata da me oggi 04.06.20 (subito cancellata) é del tutto diversa e frutto di un'approfondita ricerca rispetto a quella del 2009. In essa ho inserito tutti i riferimenti in note e bibliografia relativi ai punti (1-4 di cui sopra), a dimostrazione dell'enciclopedibilità di questo artista e pertanto vorrei sapere cosa si può fare per ripristinare la voce, eventualmente apportando delle modifiche se ce ne fossero di necessarie.

Grazie molte a chiunque vorrà aiutarmi. --Claudiuccio88 (msg) 17:27, 4 giu 2020 (CEST)

Ciao, ti hanno già risposto sulla tua pagina discussioni :) --Dave93b (msg) 09:05, 5 giu 2020 (CEST)

Cake-walk

Da quello che vedo su Treccani, cake-walk è un ballo, avente in palio una focaccia come premio alla coppia migliore. Perché questo ballo non dovrebbe avere una voce su Wikipedia? --151.49.47.168 (msg) 20:43, 4 giu 2020 (CEST)

Se vuoi puoi crearla purchè rispetti le nostre linee guida--Pierpao (listening) 20:58, 5 giu 2020 (CEST)

Curiosità

C'è una pagina dove posso trovare i significati delle "regole" del filtro anti-abusi? --Zoro1996 (dimmi) 10:35, 5 giu 2020 (CEST)

[@ Zoro1996] Le descrizioni delle regole (e i loro parametri) sono volutamente vaghe perché conoscerle permetterebbe ai vandali più "sgamati" di aggirarle, quindi non credo ci siano pagine a riguardo :) --Dave93b (msg) 10:54, 5 giu 2020 (CEST)
[@ Zoro1996] Qui puoi leggere le ultime modifiche ai filtri e cliccando sul numero, se il filtro è pubblico visualizzarne la regola. Se invece è nascosto puoi comunque dedurre come funziona con un po' di patrolling. ;)--Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 13:05, 5 giu 2020 (CEST)
Ok grazie, ma a questo punto potete spiegarmi questo111482241? --Zoro1996 (dimmi) 19:26, 5 giu 2020 (CEST)
[@ Zoro1996] Quella pagina è presa di mira da anni da anonimi che ne cambiano il titolo con "Harry Potter" scrivendoci corbellerie, da qui il filtro. Il motivo di questo vandalismo specifico su ampia scala mi è però ignoto. --Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 20:41, 5 giu 2020 (CEST)

Acrobazie per correggere un errore

Nella pagina dedicata a Domenico Arcuri c'è una tabella a destra con indicata alla fine l'università frequentata, non era l'ente corretto e ho provato a trovare nel codice della pagina l'errore, ma non l'ho trovato. Per correggerlo ho dovuto visitare la pagina del template (provando a indovinare qual era), leggere la descrizione per capire quale fosse il campo per "Università" e poi provare ad aggiungerlo, cosa che ha funzionato. Potreste per cortesia spiegarmi dove il software di Wikipedia leggeva che l'università era un'altra? --79.43.114.109 (msg) 12:47, 5 giu 2020 (CEST)

In generale, quando un parametro di un template non viene compilato, il suo valore può essere recuperato automaticamente da Wikidata. In questo caso veniva usata la proprietà scuola frequentata, che nella pagina Wikidata di Domenico Arcuri è compilata con il valore "Scuola Militare Nunziatella", il quale appunto appariva anche qui su Wikipedia prima della tua correzione.--EquiMinus (Codec) 16:13, 5 giu 2020 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] Se certi parametri dei template non vengono inizializzati, i valori vengono prelevati automaticamente dal database Wikidata, in questo caso da questo elemento. Come si può vedere nel campo "scuola frequentata" c'era solamente il valore Scuola Militare "Nunziatella", adesso ho aggiunto anche il valore Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli. A questo punto, togliendo il parametro alma mater al template, nella tabella della voce comparirebbero automaticamente entrambe le istituzioni. L'unico dubbio che mi rimane (ed ecco perché non ho tolto il parametro dal template) è se considerare la Scuola militare Nunziatella alla stregua di un istituto universitario: qualora non lo fosse occorrerebbe modificare l'elemento Wikidata. --Lepido (msg) 16:24, 5 giu 2020 (CEST)
[@ Lepido] Rilascia un diploma di scuola superiore di livello ISCED-3: IMO non c'è nulla di universitario. La formazione universitaria la fa l'accademia cui la Nunziatella afferisce.--Equoreo (msg) 16:54, 5 giu 2020 (CEST)

Grazie per le risposte. Non c'è modo di rendere modifiche del genere più semplici e immediate? Forse aggiungendo una nota a piè di pagina informando che il dato è stato automaticamente preso da lì? Ha senso? Se il codice wiki risulta troppo complicato rischia di scoraggiare le persone a partecipare. --79.43.114.109 (msg) 21:07, 5 giu 2020 (CEST)

[@ 79.43.114.109] hai ragione, l'utilizzo di Wikidata, se da un lato amplifica le possibilità di utilizzo e di creazione delle voci di Wikipedia, nonché l'accesso al database anche da terzi (ad esempio Google), alza il livello di complessità delle contribuzioni, perché vedere che nelle voci compaiono magicamente informazioni che non risiedono nel codice della voce può essere frustrante.
Parliamo però di questo caso, che potrebbe forse essere un esempio di non perfetto funzionamento del sistema. Provo a spiegarmi.
Il template {{Carica pubblica}}, se il campo Alma Mater non contiene un valore, preleva tale valore dal campo scuola frequentata dell'elemento di Wikidata collegato alla voce, che nel caso di Domenico Arcuri è il Q87533083. Ora non so se sia un problema linguistico o altro, ma per "scuola frequentata" io intendo generalmente scuola secondaria di secondo grado frequentata, perché, forse a torto, fatico a considerare un'università una "scuola". Se avessi quindi compilato l'elemento Wikidata collegato a Domenico Arcuri, avrei probabilmente inserito in buona fede anch'io la Scuola militare Nunziatella, in quanto istituto superiore, semza rendermi conto che l'elemento scuola frequentata di Wikidata probabilmente va inteso come "Università frequentata", e il template {{Carica pubblica}} condivide tale interpretazione, immettendo il valore direttamente nel campo Alma Mater. Se in questo momento io cancellassi quel Luiss dal template, la "Nunziatella" figurerebbe erroneamente tra le università frequentate da Arcuri.
Ora io non ho capito dove sia effettivamente l'errore (sempre che di errore si tratti): nel template? Nell'elemento Wikidata collegato a Domenico Arcuri? Nel contenuto del campo scuola frequentata di tale elemento? Nel nome di quel campo? Forse qualcuno più esperto di me potrebbe dare un'occhiata, magari è solo un dettaglio, ma dal momento che è nei dettagli che si annida il diavolo, forse c'è bisogno di un esorcista :-) --Lepido (msg) 12:31, 6 giu 2020 (CEST)

richiesta

sono un appassinato di araldica, posso scrivere le mie ricerche con riferimenti storici? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Istituto araldico pavese (discussioni · contributi) 12:06, 6 giu 2020 (CEST) (CEST).

Utente Duplogus - archiviazione discussione

L'utente Duplogus ha archiviato la sua pagina di discussione anche se c'erano solo pochi interventi, tutti tra l'altro atti a mostrargli vari errori di cui si è reso responsabile. Da quanto ne so, archiviare discussioni solo per nascondere i propri errori non si può fare, potete controllare? Non so come si fa a rirpistinare, grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.36.48.136 (discussioni · contributi) 15:55, 6 giu 2020 (CEST) (CEST).

[@ Duplogus] Per ripristinare la pagina basta fare un copia-incolla qui per poi cancellare l'archivio scrivendo {{del|c17}}. --Zio27 00:26, 29 giu 2020 (CEST)

Rilevanza enciclopedica

Buongiorno, mi è apparso un banner sulla pagina Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria da me precedentemente caricata. Il mio collega con l'username AntRos99 stava ricreando la stessa pagina nel Wikipedia Inglese e, dopo che gli hanno rifiutato la pagina per mancanza di fonti, mi è apparso un banner nella pagina italiana. Cosa è successo? Come posso risolvere? Grazie--Leroby (msg) 17:21, 6 giu 2020 (CEST)

[@ Leroby] Ho messo io l'avviso E. Non c'è da risolvere se non aggiungendo fonti e discutendo sulla rilevanza enciclopedica. Collega? Ma state per caso contribuendo su commissione? Se sì, dovete dichiararlo. --Ferdi2005[Posta] 18:28, 6 giu 2020 (CEST)
Intendi quello italiano o inglese? In quello italiano ci sono fonti sia di uffici stampa delle maggiori testate giornalistiche italiane sia un collegamento con il Ministero dell'Istruzione tramite protocollo d'intesa. Quindi deduco che sia da aggiungere fonti in quello inglese. Cortesemente mi spiegheresti perchè è stato messo il banner in quello italiano? Con collega intento un collega di lavoro che mi aiuta a realizzare delle pagine. Cosa intenti con "discutendo sulla rilevanza enciclopedica"? Grazie --Leroby (msg) 19:13, 6 giu 2020 (CEST)
Ciao! Ci si riferisce seempre in Italiano [@ Leroby]. In che senso Uffici Stampa? Comunque, a mio parere (e se ne può discutere, nelle sedi appropriate) la voce non è enciclopedica proprio per le motivazioni elencate nel template. Un collega di lavoro? Lavori per la federazione o hai un incarico collegato ad essa? O parli di un generico collega di lavoro che non ha nulla a che fare con la fondazione? È molto importante chiarire questo punto.--Ferdi2005[Posta] 23:54, 6 giu 2020 (CEST)
Buongiorno [@ Ferdi2005] essendo entrambi membri della Federazione, ci pareva opportuno dare una valenza enciclopedica di tutto quello che fa la Federazione, dai Campionati sino alla collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. Volevamo anche collaborare sull'approfondimento enciclopedico inerenti alle pagine riguardanti la pasticceria come categoria generale (dolci tradizionali, dolci internazionali,...). Ho modificato la pagina aggiungendo la fonte, seguendo la tua indicazione. Se c'è qualcosa da modificare o fare, per evitare la cancellazione, vi ringraziamo se ce la comunicate. Grazie--Leroby (msg) 09:33, 7 giu 2020 (CEST)

Pubblicazione di una nuova pagina

Buon giorno, ho creato una nuova pagina a nome del musicista Stefano Calvano, ho fatto varie modifiche sul mio sandbox e vorrei sapere quando verrà pubblicata e potrò vederla su Wikipedia. Grazie per la risposta --SimonSySGS (msg) 10:42, 7 giu 2020 (CEST)SimonSySGS

lavoro sporco sul lavoro sporco

abbiamo categorie ormai inutili perchè vuote che rischiano di creare confusione, tipo da correggere gennaio 2012: è possibile avere una lista via bot oppure bisogna spulciare ogni macrocategoria e poi taggare quelle vuote per metterle in immediata? --2.226.12.134 (msg) 11:47, 7 giu 2020 (CEST)

Attacchi personali

Buongiorno, avrei bisogno di un informazione: quello che c'è scritto qui a 16:47, 6 giu 2020 (CEST) è considerato un attacco personale? Grazie dell'attenzione. Andr€a (msg) 12:55, 7 giu 2020 (CEST)

Si sta parlando di un noto vandalo, non è un attacco personale ma di un dato di fatto--ValeJappo『msg』 13:12, 7 giu 2020 (CEST)
[@ Andr€a] Teoricamente i riferimenti a disabilità e malattia sono vietati sempre in riferimento ad utenti, seguendo WP:NAP. Il discrimine non è se l'utente contribuisce oppure vandalizza, perché la ratio è non turbare la serenità di chiunque su Wikipedia. Secondo me comunque [@ Vergerus] ha scritto la frase in assoluta buona fede e l'avviso andrebbe tolto. --Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 13:17, 7 giu 2020 (CEST)
Vista l'attenzione creata, eviterò d'ora innanzi di usare quel termine. Resta il fatto che quell'ip, se non è un bot ovviamente, deve avere un problema mentale di qualche tipo, a mio parere. Sarà mica normale inserire 3mila edit, sempre gli stessi, e non rispondere mai a nessuno dei 100 avvisi ricevuti. --Vergerus (msg) 13:26, 7 giu 2020 (CEST)
non è un attacco, nè quello nè l'ultimo edit di Vergerus qui, a scanso di equivoci. --2.226.12.134 (msg) 13:31, 7 giu 2020 (CEST)
Utente:Vergerus era sicuramente in buona fede e certamente non intendeva attaccare. La frase non è molto felice, ma sopratutto è inutile discutere delle motivazioni per cui qualcuno ha un comportamento anomalo, si può discutre se uno è in buona fede o no, se vuole fare promozione o no, se vuole danneggiare o no il resto non ci interessa, quindi discussioni del genere sono sostanzialmente inutili--Pierpao (listening) 13:38, 7 giu 2020 (CEST)

Mario Roveda

Il cognome del Generale è "Roveda", non "Rovedà". Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.2.126.193 (discussioni · contributi).

✔ Fatto Grazie per la segnalazione. Tuttavia avresti dovuto utilizzare la pagina discussioni della voce oppure scrivere al progetto competente.--Leo0428 13:44, 7 giu 2020 (CEST)

Black Lives Matter Logo in different languages

Please help to translate the Black Lives Matter Logo for this wikipedia.
Follow this Link to get to the request. Thank you --Mrmw (msg) 19:45, 7 giu 2020 (CEST)

Logo FS

Salve,

Volevo inserire questo logo delle Ferrovie dello stato nel Articolo "Azienda Autonoma Ferrovie dello Stato Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Trainpaparazzo (discussioni · contributi).

[@ Trainpaparazzo] Quale logo? --Zio27 20:58, 7 giu 2020 (CEST)

Errore nelle note

Sto lavorando su una mia sandbox a una nuova versione della pagina Personaggi di Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir. Essendo la pagina in pessime condizioni ho preferito copiare il testo in sandbox e lavorarci con calma, senza intasare la cronologia. Mi sono accorto adesso, però, che c'è un problema con due note, la numero 5 e la 25. Essendo la prima volta che mi capita una cosa del genere non ho idea del perché si verifichi questo errore e soprattutto di come risolverlo. Non è che qualche buon'anima potrebbe dare un'occhiata e sistemare direttamente il problema? La sandbox è Utente:PercyMM/Personaggi di Miraculous. Grazie mille in anticipo! --PercyMM 21:38, 6 giu 2020 (CEST)

Il parametro "ref name" consente di replicare una stessa nota in più posizioni inserendo il testo una volta sola. Purtroppo tu avevi cancellato il primo inserimento; per il primo dei due casi, l'ho ripristinato. --Antonio1952 (msg) 22:04, 6 giu 2020 (CEST)
[@ Antonio1952] Ah, ora ho capito! Grazie mille per la spiegazione e per averle sistemate entrambe :) --PercyMM 14:59, 8 giu 2020 (CEST)

Cassetto

Ho provato a mettere un cassetto in una voce, ma mi è arrivato un messaggio del filtro che me mi avvisava di non inserire cassetti. Io non lo ho forzato (non so nemmeno se si possa forzare in questo caso). Stavo per inserire delle fotografie molto ingombranti che se inserissi nel corpo del testo mi occuperebbero un sacco di spazio. In questo caso si può inserire oppure no? Grazie per la disponibilità --HominisCon  {Scrivimi} 21:49, 7 giu 2020 (CEST)

Prova a vedere se tra destra/sinistra, {{Collage}} e {{Doppia immagine}} riesci a starci. --ValeJappo『msg』 22:00, 7 giu 2020 (CEST)
[@ HominisCon] I cassetti non vanno messi mai in NS0. Se le foto sono moto ingombranti, puoi sempre ridurne la dimensione.--Equoreo (msg) 22:20, 7 giu 2020 (CEST)
Avevo preso spunto da qui in cui c'era il cassetto, in ogni caso: le immagini sono troppo dettagliate per poterle rimpicciolire, quindi penso che se si dovessero rimpicciolire molto tanto vale non metterle, nello stesso tempo starebbero veramente bene nella voce in questione. Qui, nella parte finale della pagina, ho messo le immagini come vorrei inserirle io. Più tardi provo a trovare una soluzione, grazie :) --HominisCon {Scrivimi} 01:00, 8 giu 2020 (CEST)
Le immagini non sono fatte per essere viste nel dettaglio all'interno delle voci. Chi è interessato basta che ci clicchi sopra. Quei file andrebbero posizionati nel corpo del testo e contestualizzati.--Sakretsu (炸裂) 12:53, 8 giu 2020 (CEST)
Va bene, grazie a tutti. --HominisCon {Scrivimi} 15:03, 8 giu 2020 (CEST)

Cartoline storiche italiane scattate più di vent'anni fa: pubblicabili o non pubblicabili?

Salve a tutti! Mi chiedevo se fosse possibile caricare su it.wiki cartoline molto vecchie copiandole da altri siti senza infrangere le norme vigenti. Premetto che mi son letto sia la legge del '41 sia il decreto Urbani sia le indicazioni presenti qui ma non sono sicuro di aver compreso la situazione a fondo. Per togliermi ogni dubbio riporto due esempi, entrambi inerenti cartoline ricavate da foto scattate in Italia oltre vent'anni fa. Il primo esempio è una cartolina avente come soggetto un panorama (questa); da quello che ho capito, questo tipo di immagine potrebbe probabilmente essere caricata su it.wiki, dal momento che non riguarda un soggetto artistico e, pertanto, potrebbe essere considerato entro il PD-Italia. Il secondo esempio è invece una cartolina avente come soggetto una villa (questa); in questo caso, dal momento che si tratta di un'architettura italiana, la cartolina può essere caricata su it.wiki solo se (A) l'ente gestore o il proprietario della villa rilasciano un'autorizzazione scritta oppure se (B) la foto viene caricarla a una qualità degradata. Sono corretti i miei ragionamenti o mi sfugge qualcosa? Grazie anticipatamente. --Ottantafame (msg) 23:15, 7 giu 2020 (CEST)

[@ Ottantafame] Le cartoline postali pubblicate prima del 1976 le puoi caricare direttamente su Commons, coi template di licenza {{PD-Italy}}{{PD-1996}}, inserendo la corretta data di pubblicazione e la fonte, ovviamente. Non su it.wiki. La questione dell'architettura è delicata, ma diciamo che per questi casi, non si tratta di elementi architettonici molto originali e comunque il copyright è probabilmente scaduto visto che si tratta di enti pubblici. È il caso delle due cartoline da te linkate. --Ruthven (msg) 17:43, 8 giu 2020 (CEST)

Mappa contenente dati errati

In Commons, nel File:Palaces in San Polo.png è presente un errore: i palazzi "Donà/Rose" e "Molin" sono scambiati. Ne richiedo la correzione. Grazie in anticipo per tutto quello che potete fare. --2001:B07:6442:8903:94A0:3027:61A:BAF2 (msg) 17:26, 8 giu 2020 (CEST)

Caro 2001:B07:6442:8903:94A0:3027:61A:BAF2, basta correggere la descrizione del file (tastino "modifica" in alto) e chiederne la rinomina col Template:Rename. --Ruthven (msg) 17:39, 8 giu 2020 (CEST)
Non c'è nessuna rinomina da fare: bisogna effettuare un fotoritocco, con Photoshop. --2001:B07:6442:8903:4979:2DF8:7B4D:5972 (msg) 17:46, 8 giu 2020 (CEST)
Allora vedi se c'è un wikigrafico disposto ad aiutarti su Progetto:Laboratorio_grafico/Immagini_da_migliorare. --Ruthven (msg) 17:47, 8 giu 2020 (CEST)

Sparito link a wikidata nella colonna di sinistra

Uso skin vector. Sparito anche su Commons. Su en wiki (dove uso l'altra skin) invece è ancora presente. Qualcuno sa dove chiedere informazioni e ripristino?? Grazie mille. --Sailko 22:02, 8 giu 2020 (CEST)

Se ne parla qui. --Er Cicero 22:56, 8 giu 2020 (CEST)

Inserimento Pagina Federazione

Buongiorno ,vorrei chiedervi un aiuto per inserire una nuova pagina di una federazione riconosciuta ufficialmente. attendo una vostra gentile risposta. grazie come sempre per la collaborazione. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da BONANNO FRANCESCO (discussioni · contributi) 07:39, 9 giu 2020 (CEST).--Pierpao (listening) 08:21, 9 giu 2020 (CEST)

Per favore ricordati sempre di firmare con il tasto . Federazione sportiva? Devi chiedera al progetto:sport se non esiste un progetto più specifico qua--Pierpao (listening) 08:10, 9 giu 2020 (CEST)

Aiuto di contatto

Come posso contattare l'utente sboccia? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ale Ita 06 (discussioni · contributi) 10:40, 9 giu 2020 (CEST).

[@ Ale Ita 06] Questa è la sua pagina di discussione. Se ti serve aiuto puoi anche chiedere qui :) --GryffindorD 10:44, 9 giu 2020 (CEST)

modifica nome pagina

Ciao, avrei bisogno di un'informazione. Dovrei cambiare il nome della pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Edizioni_Underground aggiungendo il punto di domanda finale: Edizioni Underground? essendo parte integrante della ragione sociale della casa editrice in questione. Come si può fare?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da DarioH 1981 (discussioni · contributi) 15:58, 9 giu 2020 (CEST).

✔ Fatto anche se nutro qualche dubbio sull'enciclopedicità della voce, per il fatto che si tratta di una casa editrice nata da poco --Dave93b (msg) 16:55, 9 giu 2020 (CEST)

Come faccio per cambiare il titolo di una voce?

Ho creato una nuova voce non standard. Mi spiego meglio ho creato la voce Portale bronzeo, anziché Portale bronzeo della Chiesa di Santa Maria di Portosalvo. Come faccio a rimediare, cioè a cambiare il titolo della pagina senza fare danni ? Grazie. --Noemi collabora (msg) 23:35, 10 giu 2020 (CEST)

[@ Noemi collabora] Ciao per spostare una pagina basta andare sulla linguetta in alto a destra della pagina e selezionare sposta. Ti consiglio di guardare anche Aiuto:Spostare (dove ci sono delle immagini che fanno vedere la posizione esatta del pulsante sposta). In caso di ulteriori domande chiedi pure ;) --Samuele2002 (Chiedi pure!) 02:36, 11 giu 2020 (CEST)

Correzione link errato

La pagina Utente:Basilicofresco/test3 contiene Tsvetana Pironkova. Il nome è errato, qualcuno lo potrebbe sostituire con Cvetana Pironkova? Grazie! --2001:B07:6442:8903:89DC:6ADB:ED0F:C776 (msg) 10:09, 11 giu 2020 (CEST)

Si tratta di un redirect che ha come titolo una grafia diffusa quindi è corretto--Pierpao (listening) 10:21, 11 giu 2020 (CEST)

Errore nell'uso delle note

Appare nelle note una riga rossa che non riesco ad eliminare!!!!--Ceccato Annarosa (msg) 19:27, 11 giu 2020 (CEST)

[@ Ceccato Annarosa] Le note vanno sopra il == Note == <references/>, mettevi un richiamo a una nota sotto e perciò faceva errore. --GryffindorD 19:41, 11 giu 2020 (CEST)

Stato non aggiornato

In https://meta.wikimedia.org/wiki/Requests_for_new_languages nella sezione Closed request, non è stato aggiornato lo stato della Wikipedia Awadhi. È ancora in Approved, bisognerebbe cambiarla in Created. Chi se ne può occupare? --151.49.47.168 (msg) 20:33, 11 giu 2020 (CEST)

✔ Fatto, grazie!--Ferdi2005[Posta] 21:52, 11 giu 2020 (CEST)

Abuso

Nella pagina dell'attore Peter Hermann, è riportato: "Il 28 agosto 2004, Hermann si è sposato con l'attrice Mariska Hargitay, da cui ha avuto un figlio, Miklos Friedrich Hermann (nato il 28 giugno 2006 tramite parto cesareo)." L'informazione circa il parto cesareo, attiene alla sfera sanitaria di Mariska Hargitay e del figlio. E' una informazione assolutamente irrilevante e sembra inserita solo per linkare la voce "parto cesareo". Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 80.104.21.254 (discussioni · contributi) 21:42, 11 giu 2020 (CEST).

Dettaglio irrilevante, appunto, e come tale lo puoi rimuovere. Non mi sembra il caso di parlare di abuso. --Elwood (msg) 21:47, 11 giu 2020 (CEST)

Io non ho le competenze per rimuoverlo, ho fatto la segnalazione come utente e sostenitore di Wiki.

Ok, fatto io. --Elwood (msg) 22:55, 11 giu 2020 (CEST)

Buongiorno, sono a chiedere consiglio su come procedere per poter rimuovere i due template che aprono la voce Inno del Friuli. Nel primo si fa riferimento al fatto che mancano le fonti che ne attestano la rilevanza, nel secondo che le fonti inserite sono insufficienti. Ora, io ho aggiornato ed aggiunto un gran volume di collegamenti e fonti a riprova della rilevanza della voce, a parer mio, anche vista la non grande corposità della stessa, ma i due template permangono. Non riesco a capire cosa mi viene chiesto in più, se qualcuno potesse darmi un'opinione, magari. Grazie --Sab.pittu (msg) 09:40, 11 giu 2020 (CEST)

[@ Sab.pittu] Discutine qui e qui, non in questo sportello. Vengono chieste solo delle fonti che ne attestino la rilevanza (almeno nazionale). Per farti un'idea leggi questa voce. --Zio27 20:09, 11 giu 2020 (CEST)
[@ Zio27] ma perché è così importante che abbia rilevanza nazionale, se si sta parlando di una enciclopedia in lingua italiana, e non di una enciclopedia dell'Italia? --Sab.pittu (msg) 09:07, 12 giu 2020 (CEST)
[@ Sab.pittu] La voce deve essere utile a livello internazionale, e deve avere rilevanza nazionale nello stato di riferimento. Non si deve rientrare nel localismo salvo casi particolari. --Zio27 11:08, 12 giu 2020 (CEST)

Pubblicazione pagina wikipedia

Gentilissimi, sono l'utente Simona Pantò, per segnalarvi la mancata pubblicazione della mia pagina wikipedia. Ho scritto una pagina nuova, link di seguito: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Simona_Pant%C3%B2/Sandbox Mi chiedevo, come procedere per la pubblicazione della stessa nell'eciclopedia Wikipedia. Attualmente riesco a modificare il testo e/o a leggerlo. Se provo a cercare la mia pagia online, non riesco a trovarla. Come posso procedere? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Simona Pantò (discussioni · contributi).

[@ Simona Pantò] Fai un copia-incolla qui, però aspetterei qualche parere di altri utenti per verificare rispetti i Criteri di enciclopedicità. --Zio27 10:45, 11 giu 2020 (CEST)
Benvenuta su it.wiki, [@ Simona Pantò]. Prima di tutto, ti consiglio di leggere questi criteri di enciclopedicità per le biografie, una linea guida generica che definisce quali biografie possono sicuramente entrare in wikipedia. In merito alla voce abbozzata nella tua sandbox, nella scrittura devi adeguarti a queste convenzioni di stile per biografie, non prima però di aver seguito questo tour guidato e letto il il nostro Manuale di stile. Dopo aver sistemato la bozza e aggiunto tutte le Aiuto:Note che comprovino TUTTE le affermazioni pesenti nella voce, puoi ritornare qui o scrivere al Progetto:Aziende nel loro forum di discussione (c.d. Bar) qui e proporla alla comunità per un parere sull'eventuale pubblicazione on-line. Per il momento la voce è prematura e, aggiungo, che secondo il mio modesto parere, allo stato attuale, dalla bozza non traspare l'enciclopedicità del soggetto.
Dimenticavo: leggi anche le avvertenze sulla contribuzione su commissione. Ovviamente il mio consiglio, prima di mettere mano a una voce ex novo e "wikipedianamente complicata" come una biografia, è quella di fare pratica con piccole limature alle voci già esistenti, ovviamemte non prima di aver seguito il tour guidato di cui ti parlavo prima. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 16:42, 12 giu 2020 (CEST)

Aggiunta fonte in biografia

Come si aggiunge una fonte sul nome in una biografia? Nel template Bio ho trovato solo NoteNascita e NoteMorte. --2001:B07:6442:8903:299A:6EB0:D5A3:7FA3 (msg) 12:23, 12 giu 2020 (CEST)

Prova a mettere la nota nel parametro PostCognome --Lepido (msg) 12:51, 12 giu 2020 (CEST)

link blu campo oggetto - come chiamarli?

Ciao, come si dice quando si mette un collegamento di una parola a una pagina di wikipedia? ad es, se nella pagina della WWII metto il collegamento alla parola Francia con la pagina wiki della Francia? E cosa bisogna scrivere nel campo oggetto della modifica? Grazie, Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.68.157.44 (discussioni · contributi) 12:54, 12 giu 2020 (CEST).

Vedi: Wikipedia:Wikilink (chiamati anche per comodità wlink). --Elwood (msg) 12:58, 12 giu 2020 (CEST)

Richiesta modifica voce protetta

Richiedo la modifica di Papa Francesco. La voce contiene "Óscar Vicente Ojea Quintana" ma confrontando con la Wiki in spagnolo il nome esatto è "Oscar Vicente Ojea Quintana". Si necessita la correzione. Grazie. --2001:B07:6442:8903:93E:C1CB:20F2:130E (msg) 09:48, 1 giu 2020 (CEST)

cb La discussione prosegue nella pagina Oscar Vicente Ojea Quintana.

– Il cambusiere --Antonio1952 (msg) 17:08, 13 giu 2020 (CEST)

Modificare la pagina Bombon Productions

Come si fa a modificare la pagina di Bombon Productions ? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da CASTILLO OTO (discussioni · contributi) 22:59, 12 giu 2020 (CEST).

Tastino "modifica" in alto --Ruthven (msg) 23:20, 12 giu 2020 (CEST)
[@ CASTILLO OTO, Ruthven] La pagina non esiste, per crearla segui la procedura descritta qui.--Leo0428 20:47, 13 giu 2020 (CEST)

Unione voci

Ciao a tutti! Volevo porre questa questione perché non ho le idee molto chiare a riguardo. Oggi ho deciso di trasferire il contenuto di Storia degli ebrei a Demnate su Demnate. In pratica ho effettuato un'unione trasformando la pagina d'origine in un redirect. In pratica sono stato avvisato che si trattava di uno scorporo (ma siamo sicuri che non sia un'unione?). Inoltre ero leggermente perplesso dalla proposta di cancellazione del redirect, perché contiene la cronologia della voce d'origine. --Syphax98 (msg) 15:00, 13 giu 2020 (CEST)

Ho cancellato la voce per C5 in quanto il redirect non aveva molto senso e riportato la cronologia nella PdD di Demnate. Ho anche corretto il tmp in quanto si trattava di un'unione. --Antonio1952 (msg) 15:59, 13 giu 2020 (CEST)

Inserimento di una immagine tratta da un libro

Salve, sto completando la voce relativa al libro "Einstein e la cultura scientifica del XX secolo" con l'inserimento della descrizione dei vari capitoli. Per ricostruire l'argomentazione dell'autore (Holton) dovrei inserire l'immagine, riportata nel libro, rappresentante un diagramma realizzato da Einstein in una lettera a un amico. La lettera è del 1952 e si tratta di un testo disponibile su Internet per cui immagino che non ci siano problemi ma dato che è inserita in un libro coperto da copyright vorrei un parere da parte della community.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Alberto1968 (discussioni · contributi) 08:18, 14 giu 2020 (CEST).

Su quel sito però leggo che è del 1906. Sei sicuro sia la stessa a cui ti riferisci? Comunque, se l'autore è morto da almeno 70 anni può essere caricata con licenza {{PD-Old}} --ValeJappo『msg』 08:30, 14 giu 2020 (CEST)

Categorie su Commons

Ciao! In alcune categorie di Commons ho notato che ci sono fotografie raggruppabili in categorie apposite ma che, al momento, sono genericamente radunate sotto una categoria generale -- ad esempio in [Category:Admirals of the Imperial Japanese Navy]. Tuttavia non so come si creano e si ordinano le categorie in Wikimedia Commons. Qualcuno è più pratico? Grazie.--Elechim (msg) 12:40, 14 giu 2020 (CEST)

Caricare foto su Wikipedia

cb La discussione proviene dalla pagina Discussione:Pagina_principale#Caricare_foto_su_Wikipedia.
– Il cambusiere Syrio

Ma solo a me quando cerco di mettere un immagine mi da una scritta rossa ed è impossibile vedere l'immagine? Yaq14 (msg) 15:24, 14 giu 2020 (CEST)

[@ Yaq14] Se quello che stai cercando di fare è questo, non funziona. Si possono inserire solo immagini che sono caricate sui server di Wikipedia, o di Wikimedia Commons (e naturalmente non ogni immagine può esserlo). Vedi Aiuto:Immagini. --Syrio posso aiutare? 15:50, 14 giu 2020 (CEST)

Info inserimento pagina

Buongiorno, ho inserito una nuova pagina, ma nel titolo mi rimane sempre

Utente:Molino Baldassarre/Sandbox

le parole utente e Sandbox..

Come si eliminano?

Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Molino Baldassarre (discussioni · contributi) 18:30, 14 giu 2020‎ (CEST).

Utente:Molino Baldassarre/Sandbox è una tua pagine delle prove [@ Molino Baldassarre], vedo che però l'hai già copiaincollata nel namespace principale, cioè in Baldassarre Molino, magari la prossima puoi spostarla, così "cambierà" di nome, quando sei autoconvalidato però, ora non lo sei (4 giorni dall'iscrizione e 10 edit). Nel caso tu voglia cancellare la sandbox inserisci a inizio pagina questo codice: {{del|17}}.--Kirk Dimmi! 19:56, 14 giu 2020 (CEST)

Lista mancante di una voce

Perché in Progetto:WikiDonne/Liste voci mancanti per nazionalità/Giappone manca Q4023235 (codice di Wikidata)? --151.49.47.168 (msg) 19:37, 14 giu 2020 (CEST)

Perché la pagina elenco solo i primi 5000 item, gli altri non appaiono. --ValterVB (msg) 19:31, 16 giu 2020 (CEST)

creazione pagina

Buongiorno,

sto cercando di creare una pagina di un personaggio dello spettacolo (stilista) e continuate a cancellarla. Quale è la motivazione? Preciso che non è una pagina promozionale, bensì una biografia.

Attendo vostre. GrazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Gioferrari84 (discussioni · contributi) 17:14, 15 giu 2020.

[@ Gioferrari84] Ciao, se ti riferisci alla voce su Cinzia Diddi pubblicata oggi le motivazioni sono molteplici: il titolo era sbagliato in ogni caso (il titolo, salvo omonimie, deve contenere solo nome e cognome), la voce conteneva nome cognome e attività (ovvero quasi zero contenuti), e soprattutto non traspariva nessun motivo di rilevanza enciclopedica (come ti è stato scritto nella tua pagina di discussione). In sintesi: non tutte le biografie sono enciclopediche (promozionali o meno), e ci sono delle convenzioni nei titoli e di contenuti minimi da rispettare. --goth nespresso 17:38, 15 giu 2020 (CEST)

Creare la voce Giovanni Salvatore

Non ho mai pubblicato su Wiki. Ho bisogno del vostro aiuto per pubblicare una biografia di un mio zio 88 enne. Lui è citato in una voce, Paradiso Perduto di J. Milton fra i traduttori contemporanei, il suo nome è Giovanni Salvatore. Vorrebbe comparire con una scheda completa biografica. Sareste cosi gentili da descrivermi passo passo le procedure da seguire? Mille Grazie Francesco Maria de Feo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Frankmariadefeo (discussioni · contributi) 20:18, 15 giu 2020 (CEST).

Ciao [@ Frankmariadefeo] :) Per prima cosa ci tengo ad informarti che inserire biografie solo per far piacere ad un proprio caro, per quanto nobile questo gesto possa essere, non è nello spirito di Wikipedia, che si pone come obbiettivo quello di creare un'enciclopedia costituita da soggetti e argomenti rilevanti. Quindi per prima cosa devi verificare che il soggetto sia in possesso dei requisiti (li trovi qui: WP:E), successivamente prepara una bozza della voce nella tua pagina delle prove (la trovi qui: Utente:Frankmariadefeo/Sandbox). La forma e la struttura sono molto importanti, leggi WP:STILE per capire come impostare la tua bozza e WP:FONTI per comprendere che ogni informazione contenuta nella voce deve essere supportata da fonti terze, verificabili e attendibili. Una volta che sarà pronta, chiedi un parere ad uno dei Progetti di riferimento]: se otterrai il consenso allora potrai pubblicare la voce :)--Dave93b (msg) 08:35, 16 giu 2020 (CEST)
Faccio presente che è il soggetto è talmente rilevante che è stato già citato da voi: https://it.wikipedia.org/wiki/Paradiso_perduto, Giovanni Salvatore_tra i traduttori moderni Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Frankmariadefeo (discussioni · contributi) 16:37, 16 giu 2020 (CEST).
Essere citato in un'altra voce non basta per implicare che una persona sia enciclopedica. Può sicuramente essere un punto di partenza (ad esempio, la sua traduzione di Paradiso Perduto è così rilevante da essere stata un punto di riferimento per altri traduttori? E' stata oggetto di studi?) ma da sola non basta. Quali altri lavori ha realizzato? --Postcrosser (msg) 16:57, 16 giu 2020 (CEST)

Voce Orfana

Buongiorno, gentilmente sapete indicarmi come rimuovere la dicitura "Questa voce sull'argomento imprenditori è orfana" dalla pagina Roberto Piatti? Grazie anticipatamente --Ale2570 (msg) 12:53, 15 giu 2020 (CEST)

Per togliere l'avviso bisogna disorfanizzare la voce. Leggi Wikipedia:Pagina orfana#Disorfanizzare --GryffindorD 13:03, 15 giu 2020 (CEST)
[@ GryffindorD] Grazie della risposta. Ho provato a leggere attentamente il paragrafo Disorfanizzare ma non riesco a comprendere come procedere. Se non ho capito male, il lemma in questione è imprenditori ed esiste la relativa pagina vedasi imprenditori. Ma a questo punto come dovrei procedere? Chiedo scusa ma non vorrei commettere degli sbagli. Grazie anticipatamente --Ale2570 (msg) 13:30, 18 giu 2020 (CEST)
[@ Ale2570] Ciao, in breve per disorfanizzare una voce, basta che un altra voce contenga un collegamento alla voce orfana.--ValeJappo『msg』 13:32, 18 giu 2020 (CEST)
[@ ValeJappo] Quindi dovrei modificare la pagina imprenditori aggiungendo una Nota o un Collegamento Esterno che punti alla pagina Orfana? --Ale2570 (msg) 13:37, 18 giu 2020 (CEST)
[@ Ale2570] No. Se la pagina orfana è "Giappone", basta trasformare "Pinco Pallino è nato in Giappone" in "Pinco Pallino è nato in Giappone". Se non si trova nulla del genere, si può aggiungere direttamente la frase con il collegamento.--ValeJappo『msg』 13:40, 18 giu 2020 (CEST)
[@ ValeJappo]Allora non capisco perchè imprenditore è già un link alla pagina ma l'errore persiste. A questo punto come dovrei modificare la strina di seguito riportata?

{{O|imprenditori|giugno 2020}} {{Bio |Nome = Roberto Michele |Cognome = Piatti |Sesso = M |LuogoNascita = Torino |GiornoMeseNascita = 29 luglio |AnnoNascita = 1961 |LuogoMorte = |GiornoMeseMorte = |AnnoMorte = |Attività = imprenditore |Attività2 = ingegnere |Nazionalità = italiano |Immagine = Piatti Roberto.jpg }}

Grazie--Ale2570 (msg) 13:52, 18 giu 2020 (CEST)

Ciao, è il contrario: l'avviso indica che quella voce non è raggiungibile da altre voci di Wikipedia. Per rimuoverlo, bisogna far si che in altre voci (almeno una) ci sia un collegamento a Roberto Michele Piatti. Orfana è un sinonimo di isolata; spero di aver aiutato a diradare i dubbi.--Saya χαῖρε 13:58, 18 giu 2020 (CEST)
Ciao [@ Sayatek]. Se devo essere sincero i dubbi sono rimasti e spiego anche il perchè. Ho controllato attentamente un'altra pagina, molto simile, constatando che nella sua intestazione viene indicato designer italiano e fa riferimento alla Categoria Designer italiani all'interno della quale è indicato il suo nome che rimanda alla relativa pagina. Io ho fatto la stessa cosa ma con imprenditore e ingegnere italiano facendo riferimento alla Categoria Imprenditori italiani all'interno della quale è presente il nome Roberto Piatti che rimanda alla relativa pagina. Allora dov'è che sbaglio? Forse devo lasciare solamente imprenditore italiano? Grazie ancora a tutti per la comprensione. --Ale2570 (msg) 14:29, 18 giu 2020 (CEST)
[@ Ale2570] Le categorie e tutte le pagine che non siano vere e proprie voci non contano. In ogni caso in questo momento mi risulta che [@ ValeJappo] abbia rimosso l'avviso (anche se vedo che la voce ha un collegamento in entrata solo da una voce di disambigua), la condizione ideale sarebbe un link da un'altra voce (per esempio un wikilink dalla voce La Stampa)--Saya χαῖρε 14:38, 18 giu 2020 (CEST)
[@ Sayatek] ops, sono fuso. --ValeJappo『msg』 14:42, 18 giu 2020 (CEST)
[@ ValeJappo] - [@ Sayatek] Colpa mia :). Grazie a tutti, approfondirò meglio l'argomento. Buona giornata --Ale2570 (msg) 14:48, 18 giu 2020 (CEST)

Sezione "Collegamenti esterni modificati"

Buonasera, i seguenti avvisi che appaiono in pressoché tutte le discussioni di pagine su Wikipedia (ad esempio Discussione:Only Teardrops (singolo)) e lasciate dal bot responsabile delle archiviazioni sono cancellabili, posto il controllo delle azioni performate dal bot, o devono essere mantenuti nonostante tutto? Grazie in anticipo.--Kaga tau (msg) 23:18, 16 giu 2020 (CEST)

Sinceramente non lo so, penso di no. Però puoi sempre archiviarle. --HominisCon 10.000 edit! 15:09, 17 giu 2020 (CEST)
E che senso avrebbe? Si tratta di avvisi automatici che richiedono semplicemente un controllo (normalmente "superfluo" tra l'altro). Potrei porre la questione al Bar?--Kaga tau (msg) 15:13, 17 giu 2020 (CEST)
In effetti tutti quei "Collegamenti esterni modificati" sono un po' fastidiosi ed ingombranti. Un po' di tempo fa si era discusso a riguardo (non ricordo dove), ed era stato proposto di creare una sottopagina in cui infilare tutti quegli avvisi. Poi sinceramente non so cosa si è deciso. --HominisCon 10.000 edit! 15:17, 17 giu 2020 (CEST)
Non so se offendo qualcuno, ma io non ho mai capito perché utilizzare 1kB di avviso, per di più in molta parte dovuto ad una firma inutilmente colorata (ma non è un bot?) e comunque ad un messaggio ridondante (se c'è un link all'edit, perché riscrivere cosa si è modificato? Che senso ha usare la funzione plural senza subst?). --Advange (msg) 13:20, 18 giu 2020 (CEST)

Limite donazioni

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2020 06 16.
– Il cambusiere valepert

Salve, stavo per donare 15k a wikipedia ma mi spunta il messaggio di errore che oltre i 10.440 euro non si può donare. Come mai?--185.100.84.162 (msg)

Non possiamo accettare donazioni superiori a 12000 USD (10440 EUR) attraverso il sito web. Si prega di contattare benefactors@wikimedia.org per le grandi donazioni.--ValeJappo『msg』 08:47, 17 giu 2020 (CEST)
Comunque grazie, caspita, è una cifra importante! --Syrio posso aiutare? 10:40, 17 giu 2020 (CEST)

eliminazione utenza

Come? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Wikibitox (discussioni · contributi) 09:53, 18 giu 2020 (CEST).

[@ Wikibitox] Aiuto:Eliminare la registrazione. Saluti--Equoreo (msg) 10:24, 18 giu 2020 (CEST)

Fonte riporta informazioni errate

Stavo guardando una modifica su Zecchino d'Oro 1997 e tramite la cronologia ho notato che un utente ha aggiunto una virgola, che non risulta nella pagina usata come fonte. Chi di voi si può occupare di scrivere all’Antoniano in cui si chiede di correggere il loro titolo? --151.49.47.168 (msg) 23:04, 18 giu 2020 (CEST)

✔ Fatto e grazie per la segnalazione --Dave93b (msg) 15:23, 19 giu 2020 (CEST)

Cancellazione Pagina Costa meraviglia

Ho creato una pagina simile alla Costiera Amalfitana. Perchè è stata cancellata?

Per favore, prima di tutto impara a firmare. Poi chiedi il cambio del nome: Aiuto:Cambio nome utente, le utenze ufficiali non sono ammesse. La pagina era un depliant non una voce: WP:PROMOZIONE, WP:NEUTRALE. Quello che puoi fare è chiedere al dp:aree protette se per loro è enciclopedica, dopo il cambio del tuo nome; se dicono di si, scrivi una pagina neutrale, senza aggettivi soggettivi: bella magica ecc. Puoi chiedere allo stesso progetto un esempio di pagina scritta bene, se gli va bene si pubblica utente:Costa Meraviglia--Pierpao (listening) 12:47, 19 giu 2020 (CEST)

TOR

Perché la funzione edit di WP non funziona su TOR?--Tokyoto2006 (msg) 19:23, 19 giu 2020 (CEST)

[@ Tokyoto2006] Perché su Wikipedia non sono permessi open proxy o strumenti per rendersi anonimi. Leggi anche qui per avere maggiori informazioni. Altrimenti sarebbe facile per i vandali modificare su wikipedia ed evadere i blocchi! :) --Superpes15(talk) 19:35, 19 giu 2020 (CEST)
[@ Superpes15] Capito, grazie mille.--Tokyoto2006 (msg) 19:39, 19 giu 2020 (CEST)

Dove mettere una lista di vocaboli con ricostruzione filologica

Salve, colleghi, sono sempre Cicognac, quello che si occupa di lingua cinese. Ho pianificato alcune liste di sinogrammi con pronuncia in Primo Cinese Medio e nelle lingue in cui sono presi come prestiti (e.g. i kanji nel giapponese) per mostrare le trasformazioni e gli accomodamenti da una lingua all'altra (un lavoro serio e verticale su queste cose e inclusivo anche dei dialetti e delle loro versioni ottocentesche è sempre mancato), sono partito con una tavola di circa 2000 sillabe in Primo Cinese Medio molto diffuse (il Guangyun ne ha 9000, ma io so già quali prendere) e non penso di farne di più grosse. Non vi spiego tutti i dettagli (me ne occupo io) e premetto che tutto quanto è provvisto di fonti (e.g. ricostruzione Baxter, 2011, disponibile gratis in PDF e dizionari dell'800) e ha una sua utilità (è filologia sinitica, fondamentalmente, e si può paragonare alla filologia romanza, germanica e semitica): servono per fare ricerche e paragoni con uno strumento molto snello e agile affianco al corpus di spiegazioni sulle trasformazioni (di cui ho finito di occuparmi in passato). La mia domanda è: queste tabelle (ne ho pianificate 6: Primo Cinese Medio, Cinese Arcaico, kanji diffusi, hanja coreani, chu nom vietnamiti, comparazioni con tre dialetti cinesi) con intento filologico e ordinabili per più parametri (se una è grossa, si spezza semplicemente in due parti) vengono accettate qui su Wikipedia o vanno messe per forza da qualche parte, come ad esempio il Wikizionario? Piccolo dubbio. Nella Wikipedia inglese, simili lavori sono presenti un po' su Wikipedia e un po' nel Wikizionario, quindi forse non è così influente (la lista ufficiale di 2136 kanji usati nell'educazione è pubblicata su Wikipedia ed è vagamente simile alla mia, anche se la mia è piena di parametri linguistici ordinabili di interesse ai lettori). 谢谢你们的关注! Grazie della vostra attenzione! --Cicognac (msg) 14:06, 18 giu 2020 (CEST)

Hmm... ho paura che una cosa del genere, per quanto ben fatta, possa essere vista come ricerca originale e quindi non adatta a wikipedia. Forse wikiversità? --Postcrosser (msg) 15:10, 18 giu 2020 (CEST)
Non è al 100% originale perché è una raccolta di materiale da varie fonti, non ho inventato nulla da zero (le cito poi nella sitografia, così si possono pure consultare e scaricare. Non penso che un missionario europeo del 1773 si arrabbi per il copyright). La segnalazione di fenomeni linguistici fa parte del corpus teorico sia della filologia di questo preciso campo, sia della linguistica generale, quindi anche qui mi ricollego a nozioni già stabilite e viste nel passato recente. Solo la selezione è originale, ma il cinese secondo lo Cihai ha oltre 78.000 sillabe... ma le più usate, anche nelle lingue aventi prestiti cinesi, sono molte di meno (3/4000) e ne conosco 3000. Un lavoro dotato di completezza è impossibile, ma una selezione basata sull'alta e media ricorsività è possibilissima (ho scremato 9000 vocaboli senza quasi nessuna difficoltà, avendo quasi un C1 in cinese). Una lista molto simile a quella che ho pianificato è presente nel Wikizionario inglese (un collage di Old Chinese, Baxter-Sagart 2014 +Middle Chinese, Baxter 2011 +cinese moderno +cantonese moderno, se non ricordo male; 3000 sillabe o suppergiù di lì, lista concessa gratis dallo stesso Baxter e messa in PDF su internet). L'idea di Wikiversità non mi attira molto, anche perché non ho mai visto lavori simili postati su questa piattaforma. Quindi? Cosa mi consigliate per questi 6 lavori? Wikipedia o Wikizionario? Vi giuro che di originale c'è a volte solo la selezione (per i kanji, mi baso sulla lista ufficiale di kanji usati nell'educazione, primi 3 o 4 livelli), ma la selezione è praticamente necessaria e il criterio della ricorsività come base è il migliore. Purtroppo il cinese ha migliaia di sillabe rarissime o che sono varianti regionali. L'accostamento con le varietà arcaiche e la romanizzazione è fondamentale, mentre il cantonese, il Min e lo shanghainese sono usate per tradizione e per la loro utilità indiscussa secondo i linguisti (e.g. il cantonese, come nozione stabilita, conserva molte consonanti a fine sillaba. Non mi addentro nei particolari, ma su un qualunque libro di fonologia storica se ne parla). Scusate la lunghezza, ma servivano delle spiegazioni anche specialistiche. 再次谢谢 Grazie ancora! --Cicognac (msg) 16:17, 18 giu 2020 (CEST)
Cari colleghi, vi avviso che ho pubblicato il lavoro (era ora che qualcuno lo facesse) direttamente nella pagina "Cinese medio", mi sa che se simili lavori sono di questa grandezza o poco più, si possono infilare direttamente in una pagina già esistente non eccessivamente grande, restano dunque come un capitolo utile e interattivo, se invece non interessa si salta direttamente. Direi che il problema è risolto. Detto ciò, ribadisco quanto detto nel messaggio precedente (selezionare è necessario), lascio il mio lavoretto a chi ne avrà bisogno (chi si occupa di filologia sinitica, storia del cinese e prestiti cinesi nelle lingue asiatiche ma non solo) e vi auguro buon lavoro! 工作顺利!--Cicognac (msg) 00:39, 20 giu 2020 (CEST)

Come cancellare una mia foto da wikipedia

Buongiorno. Tempo fa ho caricato una foto su wikipedia e ora vorrei eliminarla. Non riesco a capire come posso fare. Grazie, Khristell--Khristell (msg) 14:46, 19 giu 2020 (CEST)

Salve Khristell. Su Wikipedia non risultano file caricati da te (forse sono stati già cancellati?), ma vedo che hai caricato immagini anche su Commons; leggi questa pagina per scoprire come richiedere la cancellazione di una di quelle foto (io non sono ferrato sull'argomento e non so darti indicazioni più precise).--EquiMinus (Codec) 11:35, 20 giu 2020 (CEST)

Pagina di Alberto Nemo

Gentilissimi, ho preparato la pagina del musicista e cantautore Alberto Nemo e mi sono fatto aiutare ad inserirla da un tecnico (https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Cristinatformat/Sandbox). Mi dicono che non è stata accettata ma non so perché. Potete aiutarmi? Ci ho lavorato molto. Vi ringrazio molto. Mauro Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mauro mazziero (discussioni · contributi).

[@ Mauro mazziero] C'è un motivo formale e uno contenutistico. Il testo sta in una pagina di prova non tua (perché?) e non è permesso copiare testi da pagine prova non proprie, a meno che l'utente titolare non autorizzi a farlo. Secondariamente, ma cosa anche più importante, vale quanto già scritto presso Discussioni_utente:Cristinatformat --Vale93b Fatti sentire! 00:15, 21 giu 2020 (CEST)

Grazie per avermi risposto subito, la biografia è stata preparata da me e Cristina mi ha aiutato ad inserirla. C'è piena intesa tra noi. Leggerò con attenzione. Grazie.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mauro mazziero (discussioni · contributi) 00:49, 21 giu 2020 (CEST).

Com'è che viene collegato un oggetto di Wikidata ad una pagina di Wikipedia?

È automatico? O c'è un modo in particolare? Grazie mille per l'attenzione,

--Simone Aiello (msg) 09:51, 22 giu 2020 (CEST)

[@ Simone Aiello] Prova a leggere Aiuto:Interlink. Ciao! --Horcrux (msg) 10:16, 22 giu 2020 (CEST)

Modifica pagina in inlgese

Come faccio ad aggiungere dei dettagli a una pagina di wikipedia in inglese? Non c'è scritto [modifica] su ogni paragrafo come nelle pagine in italiano. Inoltre c'è un'informazione sbagliata sempre in una pagina in inglese nel riquadro sulla destra sotto la foto, ci sono delle informazioni sbagliate, come le modifico? GrazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Lastkiss1 (discussioni · contributi) 11:37, 21 giu 2020.

Lastkiss1 È probabile che la pagina in questione sia stata protetta e non è quindi modificabile (per capirlo, controlla se nella pagina, in alto a destra, compare la scritta "View source" e un lucchetto). In tal caso puoi scrivere nella relativa pagina di discussione le modifiche che vorresti fare e segnalare gli errori presenti. Sempre nella pagina di discussione, oppure consultando la cronologia, dovresti trovare anche il motivo per cui sono state impedite le modifiche.--EquiMinus (Codec) 14:01, 21 giu 2020 (CEST)
[@ Lastkiss1], se ti riferisci a en:Sushant Singh Rajput si, è protetta. Occhio però che, tornando a noi, cioè a it.wiki, mi pare che hai aggiunto molte informazioni recentiste sulla morte, per quanto ci siano le fonti forse era meglio attendere o comunque riportare solo fatti certi, wikipedia non è un notiziario. In confronto guarda quando poco c'è sulla morte sulle altre versioni di wikipedia, e non solo in quella in inglese.--Kirk Dimmi! 12:09, 23 giu 2020 (CEST)

Pagina Utente:Delcoco81

Gentile Prof. Catalani ho provato a modificare la voce di Vikipedia Giusolana sostituendola con la nuova voce A Letto, Bambini! di Sylvia Plath, Mondadori, 1990, Junior -8. Però risulta ancora come voce Utente DelCoco81 e non riesco a Modificarla. Cosa devo fare? La ringrazio per l'attenzione Cordiali saluti DomenicoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Delcoco81 (discussioni · contributi) 23:42, 22 giu 2020 (CEST).

Delcoco81 Ti segnalo che ho spostato la tua pagina utente in una sandbox, in quanto la pagina utente non deve essere usata per scrivere nuove voci dell'enciclopedia. Al momento, comunque, la pagina non è pronta per essere pubblicata.--EquiMinus (Codec) 10:00, 23 giu 2020 (CEST)

Pareri nuovo template

Spesso e volentieri durante il patrolling mi capita di creare la pagina di discussione di un IP per lasciargli l'avviso {{vandalismo}}. Per farlo clicco dalla cronologia della voce sul link rosso discussione, poi su Aggiungi discussione in alto (per inserire l'avviso in una nuova sezione chiamata appunto "Avviso") e inserisco il titolo della sezione e il tmp. Come procedura è abbastanza lunga. Ho pensato quindi a un modo per velocizzare il tutto e mi è venuto in mente di creare un nuovo template ad hoc che mi inserisse il template {{vandalismo}} direttamente in una nuova sezione chiamata "Avviso". Da qui è nato il template Utente:PercyMM/Sandbox (che è ancora ovviamente nella mia sandbox). Poiché spesso mi capita di inserire il tmp nella forma {{Vandalismo|titolo della voce vandalizzata}}, ho fatto in modo di poter fare la stessa cosa scrivendo {{Utente:PercyMM/Sandbox|titolo della voce vandalizzata}}. Visto che è il mio primo template mi piacerebbe avere qualche opinione in merito, per capire se è stata una buona idea e se potrebbe di fatto tornare utile o no. Grazie in anticipo! --PercyMM 16:55, 23 giu 2020 (CEST)

Se proprio hai fretta la sezione è anche evitabile. Un template con questa funzione mi sembra abbastanza inutile. --ValeJappo『msg』 17:05, 23 giu 2020 (CEST)
[× Conflitto di modifiche][@ PercyMM] Ciao. In realtà esiste già un procedura più veloce. Se, quando apri la casella di modifica, vai negli "Altri pulsanti" sulla destra del menù a tendina, puoi aggiungere cliccando nelle "Opzioni" numerosi avvisi che sono utili da inserire nelle voci e nelle talk e poi, una volta aggiunti tra gli "Altri pulsanti", è un attimo inserirli quando ti servono--Parma1983 17:07, 23 giu 2020 (CEST)
[@ Parma1983] Ah, non avevo idea che esistesse una cosa del genere. Scusa ma oggi sono un po' tardo, non ho capito come devo fare per aggiungere queste "scorciatoie". Grazie! --PercyMM 17:12, 23 giu 2020 (CEST)
[@ PercyMM] Il problema è mio, perché non conosco i termini tecnici e utilizzo dei nomi sbagliati :/
Quando clicchi su "Aggiungi discussione", ti si apre una pagina in cui in alto c'è un menù a tendina, sopra alla casella di modifica. Sulla destra vedrai che c'è "Altri pulsanti". Ci entri e sulla sinistra vedi un tasto con "Opzioni". Una volta entratoci, puoi aggiungere tutti gli avvisi che vuoi alla barra in alto. Fatto questo per impostarli, quando ti servono basta che clicchi sul tastino che ti serve e, come avrai modo di vedere, attraverso la procedura automatizzata inserisca il nome della pagina per far apparire l'avviso nella talk con titolo e firma--Parma1983 17:20, 23 giu 2020 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] [@ Parma1983] No no, il problema era il mio, scusa. Non avevo attivato l'impostazione nelle preferenze, per questo non mi compariva il tasto "altri pulsanti" nella toolbar. Cavolo, questa funzionalità mi velocizzerà di un sacco il lavoro, grazie! Grazie anche a [@ ValeJappo] per il parere :) --PercyMM 17:24, 23 giu 2020 (CEST)
[@ PercyMM] Sì, è molto utile, puoi far apparire numerosi avvisi (vandalismo, test, non enciclopedico, spam, ping...), anche per le voci (A, E, P, O, rinvia...) e per i commenti (fatto, voto ecc.)--Parma1983 17:28, 23 giu 2020 (CEST)

Problema con pagina Michele Massaro

Continuano a bloccarmi la creazione della pagina di Michele Massaro e io non riesco a capire cosa ci sia che non vada, potete aiutarmi?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lucabaldereschi (discussioni · contributi) 14:14, 24 giu 2020 (CEST).

Ciao, come ti hanno già spiegato nella tua pagina di discussioni, stai cercando di creare una voce che non rispetta i criteri di enciclopedicità.--Saya χαῖρε 14:17, 24 giu 2020 (CEST)
Quindi non ha proprio :senso inserire la pagina di un fabbro giusto? Così per capireQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Lucabaldereschi (discussioni · contributi) 14:22, 24 giu 2020 (CEST).
Se non risponde ai criteri di enciclopedicità, che ti sono stati citati sia qui che nella tua pagina di discussione, non si può inserire, e visto che è difficile che un fabbro, per quanto "attività storica" della propria città, abbia rilevanza nazionale e preminenza nel suo campo e sia attestato da fonti terze e autorevoli, direi di no.--Saya χαῖρε 14:30, 24 giu 2020 (CEST)
[× Conflitto di modifiche][@ Lucabaldereschi] Prima di tutto, ti consiglio di leggere qui per capire come firmare. Poi, sappi che su Wiki non si ragiona per analogia. Ci sono fabbri o mastri ferrai o artigiani che possono essere enciclopedici e altri che non lo sono. Si tratta comunque di pionieri del settore o di artigiani/artisti di fama internazionale. Ti consiglio, a tal proposito, di leggere anche questa pagina sul localismo. Servono fonti affidabili e verificabili e, soprattutto, contenuti di natura enciclopedica. Leggi cosa inserire su Wikipedia per maggiori informazioni. Verifica i criteri di enciclopedicità delle biografie e vedi se noti un qualche motivo per ritenerlo enciclopedico. Se avessi altri dubbi siamo sempre qui :) --Superpes15(talk) 14:44, 24 giu 2020 (CEST)

[@ Superpes15] Chiedo scusa per la firma, ma non sono molto pratico su wikipedia. Il fabbro in questione, Michele Massaro, è di fama nazionale e internazionale, in quanto è il fabbro coltellinaio degli chef più importanti del mondo (ducasse, crippa, corelli, martinez), molte fonti terze autorevoli, affidabili e verificate hanno scritto un articolo su di lui, le avevo riportare nella bibliografia (die welt, mensh, la stampa, il messaggero, identità golose, gambero rosso). Per questo pensavo che inserire la sua pagina su wikipedia avesse senso, in quanto non è una persona qualunque o poco conosciuta. lucabaldereschi(talk) 14:55, 24 giu 2020 (CEST)

[@ Lucabaldereschi] Figurati, è normale quando si è nuovi su wiki, per questo è importante leggere le guide :) Allora, non conoscendo il soggetto né essendo un esperto di fabbri o artigiani del ferro, posso solo suggerirti due alternative: o chiedere al progetto delle biografie un parere "preventivo" sull'enciclopedicità del soggetto in questione, dicendo in quali fonti è possibile rintracciarlo e la particolarità per la quale lo ritieni enciclopedico, oppure procedere con la creazione di una pagina di prova personale, che puoi creare cliccando su Utente:Lucabaldereschi/Sandbox e seguendo le convenzioni di stile relative alle biografie, e poi, una volta pronta la biografia, chiedere un parere sulla pubblicazione della tua voce. Però considera che, nel caso in cui ti venisse detto che il soggetto non ha rilevanza enciclopedica, dovresti cancellare tutto il lavoro fatto. Quindi ti consiglierei di chiedere un parere "preventivo" al progetto (e loro magari ti rimanderanno alla tua pagina di prova e a un successivo parere). --Superpes15(talk) 16:04, 24 giu 2020 (CEST)

Modificare il titolo di una voce (o devo cancellare voce e rifarla?)

Chiedo scusa ma non ho trovato risposta alla mia domanda; esiste una pagina "Villa Anatta", non creata da me, e la vorrei correggere e completare soprattutto perché il museo di cui parla é Casa Anatta, Villa Anatta non esiste. Esiste un sistema per cambiare il titolo della pagina o bisogna cancellare tutto e creare una nuova voce?

Grazie mille Srigoli Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Srigoli (discussioni · contributi) 19:20, 24 giu 2020 (CEST).

Bisogna spostarla, però non so se il titolo corretto sia Casa Anatta o Museo Casa Anatta. --GryffindorD 20:00, 24 giu 2020 (CEST)
Effettivamente stando anche a questa fonte, la costruzione si chiama Casa Anatta e non Villa Anatta. Dal momento che la voce tratta dell'edificio (che incidentalmente è sede di un museo, ma la voce non parla del museo) andrebbe spostata appunto a "Casa Anatta", ed è quello che ho fatto, lasciando però il redirect in attesa di orfanizzare il vecchio titolo. --Lepido (msg) 21:40, 24 giu 2020 (CEST)

Delete file

Can someone please tag File:Intertoto.svg for deletion - this taken from the Juventus site and is not own work. Possibly fair use but depends on your rules. Deleted from Commons Gbawden (msg) 11:41, 20 giu 2020 (CEST)

[@ Gbawden] They look pretty different to me: this is a jpg photo of the cup, File:Intertoto.svg is a vectorial drawing created by MacMoreno (practically an icon representing the cup) based on the photo, as LIBRE CONOCIMIENTO pointed out on 2nd of February 2020. In fact, shading is different, globe reflection is different, UEFA emblem in relief is different... I ping [@ Ruthven, Jaqen], who are more familiar with regulations on both it.wiki and Commons, but I'd say it is not copyviol.--Equoreo (msg) 20:36, 20 giu 2020 (CEST)
  1. The file should be on Commons and not here.
  2. There is nothing to delete: it's an artistic version of the (real) cup. A DR has been filled on commons on very similar files (from the same user) and they were kept.
[@ Gbawden, Equoreo]--Ruthven (msg) 15:22, 25 giu 2020 (CEST)

pubblicazione prova

Vorrei pubblicare la prova nella mia sandbox. E' possibile?

Ciao e benvenuto/a. La voce è ben scritta come stile, ma personalmente avrei dei dubbi in merito all'enciclopedicità come attore: provando a cercare i film a cui ha preso parte mi sembra abbia avuto principalmente ruoli minori, ben lontani da un ruolo come protagonista o coprotagonista. L'immagine è opera tua? Perchè è già presente su imdb --Postcrosser (msg) 12:05, 25 giu 2020 (CEST)

Ciao, grazie per la risposta, tolgo la foto, non è mia.

PUBBLICAZIONE DI UNA NUOVA VOCE

Buongiorno, mi sono iscritta oggi su Wikipedia e volevo contribuire inserendo una nuova voce (la bio di un regista italiano).

Ho utilizzato la funzione "prove" per scrivere il testo. Ora come faccio a pubblicarlo effettivamente?

Grazie

Buona giornata Mriam

Ciao [@ Miriam B 90]! La voce presenta ancora tante problematicità per quanto riguarda lo stile. Leggi Aiuto:Manuale di Stile, Aiuto:Note e Template:Bio. P.S:Firma i tuoi commenti. --Syphax98 (msg) 14:30, 25 giu 2020 (CEST)
Aggiungi più fonti e assicurati che il soggetto sia enciclopedico. --Syphax98 (msg) 14:33, 25 giu 2020 (CEST)

PUBBLICAZIONE DI UNA NUOVA VOCE

Buonasera, mi sono registrata oggi su Wikipedia, e ho in "prove" scritto una nuova voce. Al di là del contenuto che so che deve seguire le linee guida, non ho ben compreso il funzionamento effettivo. Mi spiego meglio: una volta che in prove ho scritto la nuova "voce" come faccio a dargli l'input per essere pubblicata? Quale "parola" devo cliccare? Non ho da nessuna parte la scritta "pubblica". E' perchè devo aspettare 4 giorni affinchè compaia? Grazie, Miriam

Prima di giocare a carte, devi imparare le regole. Anche su wiki funziona così. I 4 giorni di esperienza e almeno 10 edit già fatti, prima di poter spostare una pagina sono il minimo che si chiede a un utente che deve ancora impratichirsi (e imparare a usare il caps lock). --Flazaza (msg) 17:48, 25 giu 2020 (CEST)

bufala

Stavo cercando la voce su un comune a cui sono particilarmente legato (cosa che sicuramente tutti hanno fatto una volta ;-)) e ho trovato una bufala (scritta da un utente infinitato, Hackerino) nella voce Sidi Hajjaj, cosa faccio per mostrare che è una bufala? Tipo devo scrivere in talk oppure basta che nel campo oggetto scrivo che ho cancellato una bufala?--Nikko (msg) 21:23, 25 giu 2020 (CEST)

[@ 日光 日光]Ciao, basta il campo oggetto. C'è una fonte a sostegno, youtube, che però non è tra le fonti più indicate. L'utente è stato bloccato per l'inserimento di informazioni non enciclopediche, ma non senza fonti, quindi assicurati che sia veramente una falsità.--ValeJappo『msg』 21:53, 25 giu 2020 (CEST)
[@ ValeJappo] Sì, ho visto. Ma tra i video del suo canale non c'è niente a riguardo. Poi cercando su google in arabo, inglese francese o darija nn ho trovato niente.--Nikko (msg) 22:08, 25 giu 2020 (CEST)
[@ 日光 日光] Sembrerebbe proprio una bufala! Per ora hai fatto bene a rimuovere. Comunque mi informerò meglio sulla questione. Effettivamente da un account che si chiama Hackerino, sapendo la storia del video di Hackerino, si potrebbe anche pensare a un troll ma lui a quanto pare non lo era. --Superpes15(talk) 22:15, 25 giu 2020 (CEST)

Pagina credo 'vandalizzata'

Ciao,

ho visto che questo pagina sembra 'vandalizata' (non riesco ad inserire URL corretto perchè contiene caratteri Unicode credo): Sinfonia n. 8 (Šostakovič)

Nella pagina c'è scritto: SO CHE SEI QUI PER UNA RICERCA. MI DISPIACE PER TE. :(

credo appunto non centri con la pagina

Posso eventualmente cancellare questo testo io o meglio lo faccia un Admin?

--Gommacri (msg) 09:52, 26 giu 2020 (CEST)

[@ Gommacri] ✔ Fatto, grazie per la segnalazione!
I vandalismi palesi possono sempre essere annullati da qualunque utente. La prossima volta procedi pure! Saluti--Equoreo (msg) 09:56, 26 giu 2020 (CEST)
specifico che per farlo basterebbe premere su "Cronologia", premere "diff", che compare prima della descrizione della modifica, e poi "annulla" (se il Vandalismo è la modifica più recente, altrimenti basta premere modifica / modifica wiki testo e rimuoverlo a mano) --ValeJappo『msg』 09:59, 26 giu 2020 (CEST)
Grazie per le segnalazioni su come agire la prossima volta e per avere sistemato la pagina. Buona giornata a tutti --Gommacri (msg) 10:11, 26 giu 2020 (CEST)

Pubblicazione nuova Pagina

Buongiorno, ho provato a Pubblicare una pagina con il profilo dell'imprenditore Paolo Barletta, attualmente la mia pagina è in send box, non mi sono chiare le motivazioni per le quali on è stata approvata la pubblicazione. Vorrei indicazioni su come procedere e cosa è necessario modificare per ottenere la pubblicazione. Grazie Simona Pantò Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Simona Pantò (discussioni · contributi) 13:23, 26 giu 2020‎ (CEST).

La voce Paolo Barletta non è mai stata creata, tra i tuoi contributi, anche cancellati, c'è solo la sandbox. Così a prima vista, opinione personale, è decisamente troppo promozionale, anche spostata così com'è rischia seriamente la cancellazione, consiglio la lettura di Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie (tu non puoi spostarla anche perchè non sei ancora utente autoverificato).--Kirk Dimmi! 16:24, 26 giu 2020 (CEST)

Avvio Pdc formattato male...

Temo di aver fatto un casino qui...--StefBiondo 14:30, 26 giu 2020 (CEST)

✔ risolto: l'argomento va inserito con |arg= e non con |1= --ValeJappo『msg』 14:33, 26 giu 2020 (CEST)

inserimento voce dell'artista Vito Bongiorno l'artista del carbone

Buongiorno a voi tutti vorrei chiedere un informazione riguardo l'inserimento della voce dell'artista Vito Bongiorno l'artista del carbone. Non sono molto esperto con wikipedia e lascio a voi per l'eventuale inserimento. Ha in bagaglio moltissime mostre nazionale e internazionali ha diverse opere che fanno parte della collezione permanente di alcuni musei e ultimamente è stato intervistato da autorevoli testate di stampa perchè come da titolo lui ha previsto dieci anni fa la pandemia del Coronavirus Covid-19 vedi informazioni sul web. Grazie per la vostre disponibilità e attendo vostre risposte. Buon lavoro a tutti--Francesco devi (msg) 12:51, 24 giu 2020 (CEST)

Ciao Francesco. Vedo che è almeno dal 2013 che provi a inserire questa voce. Se sei così convinto dell'enciclopedicità nonostante le ripetute cncellazioni puoi provare a scriverne una bozza nella tua sandbox e proporla, ma non puoi chiedere che siano altri a realizzarla per te. In ogni caso la voce va scritta in modo neutrale, e ad esempio dire che ha "previsto dieci anni fa la pandemia del Coronavirus" perchè ha realizzato un'opera in cui un uomo sembra schiacciato da un mondo di carbone, quando lo stesso artista ha detto che non simboleggiava il coronavirus ma piuttosto una metafora dell'inquinamento ecologico, sociale ed economico, mi sembra una "leggera" esagerazione --Postcrosser (msg) 16:00, 24 giu 2020 (CEST)

Buongiorno Postcrosser, intanto grazie per la risposta ho provato a inserire la nuova voce il testo e varie fonti sulla pagina di prova, https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Francesco_devi/Sandbox puoi gentilmente dare un occhiata per vedere come è impostata Grazie mille --Francesco devi (msg) 11:55, 27 giu 2020 (CEST)

Aggiungo che le fonti 1, 2, 3, 4 non contribuiscono ad attestare l'esposizione dell'opera (ma si tratterebbe di una performance) al Museo di Arte Contemporanea di Roma (le foto su artapartofculture mi sembrano scattate non al MACRO ma alla Pelanda, ossia ex MACRO Testaccio, sbaglio?). Tutte le fonti citate DEVONO riportare esattamente quanto riportato nella voce e non essere generici rimandi. Aggiungo che IMHO dalla voce non emerge nessuno di questi criteri, tenendo conto che il MAAM non è propriamente un museo ma un centro sociale (cfr Metropoliz) e che la nota 7 riporta a un database della Quadriennale ma nulla dice dell'opera esposta. Sulla nota 7 e 8 mi associo a quanto detto da Postcrosser sul COVID (non usiamo la triste cronaca per dare rilevanza al biografato, ti prego). Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 19:43, 27 giu 2020 (CEST)

Stefania Mantelli

Pagina in passato creata da un utente che ora è in wikipausa e poi cancellata per "Contenuto palesemente non enciclopedico oppure promozionale". Se potessi vedere cosa aveva scritto, posso tentare di crearla diversamente. Ho posto la domanda nel progetto "musica" e mi è stato detto di contattare gli amministratori, tuttavia leggo che il ripristino di una pagina è un argomento per il quale NON vanno contattati gli amministratori.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Bordin (discussioni · contributi) 08:55, 28 giu 2020 (CEST).

È lecito chiedere agli admin di ripristinare una voce cancellata nella propria Sandbox (Utente:Bordin/Sandbox) --ValeJappo『msg』 09:17, 28 giu 2020 (CEST)
La versione cancellata non serve a nulla [@ Bordin], cantante che ha fatto parte di un gruppo canoro e basta. Mezzo rigo, non c'è nulla da "prendere".--Kirk Dimmi! 10:27, 28 giu 2020 (CEST) P.S. Non ho capito questa frase: Pagina in passato creata da un utente che ora è in wikipausa.. veramente l'unica versione con il titolo corretto e che ho citato fu creata da un ip, non da un registrato, o mi son perso qualcosa?
Scusa Kirk39, ho sbagliato, è l'utente che ha cancellato (Gac) ad essere in wikipausa.--Bordin
https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Bordin/Sandbox Se non ci sono obiezioni, creo la pagina.--Bordin
[@ Bordin] ci sono ancora diversi aspetti da correggere. Bisogna aggiungere il template {{Artista musicale}} ed aggiungere fonti (WP:F, Aiuto:Note) --ValeJappo『msg』 09:43, 29 giu 2020 (CEST)

Bug per versione mobile

Esiste una pagina specifica per segnalare un bug della versione di wikipedia da mobile? --Zoro1996 (dimmi) 22:50, 28 giu 2020 (CEST)

Scrivi all'officina --ValeJappo『msg』 22:52, 28 giu 2020 (CEST)

Tommaso Berni

Avevo cliccato il bottone una voce a caso e ho trovato la pagina Tommaso Berni. È piena d'insulti.--Ælita (msg) 23:32, 28 giu 2020 (CEST)

✔ Fatto La pagina è stata protetta e gli insulti sono stati oscurati. --Zio27 23:58, 28 giu 2020 (CEST)

Pagina Artista Cancellata

Salve a tutti. Ho scritto una pagina sull'artista Digital Artist: Mauro Moriconi molto accurata ma è stata eliminata. La cosa mi fa sorridere perché nonostante sia un artista giovane è stato già 2 volte materia di discussione di tesi accademica, oltre i vari riconoscimenti. Quindi sperando che sia stato un errore potete gentilmente ripristinarla o spiegarmi dove ho sbagliato? Tra l'altro su wikipedia c'è già una sua opera (come foto), è l'inventore della stampa su alluminio con incisione. Perché dire che non è rilevante non è possibile visto che ci sono artisti di minore importanza. Grazie.

--TheCecchi (msg) 20:59, 29 giu 2020 (CEST)

[@ TheCecchi] Leggiti queste voci: Wp:Enciclopedicità, Wp:Copyright. Spero che non ti servano altre spiegazioni. :) --Zio27 21:58, 29 giu 2020 (CEST)

Foto Coletti Gino in AO

Ho inserito in Commons la foto "Coletti Gino in AO.jpg", la foto è di mia proprietà, il sistema mi segnala chi il copyright è insufficiente e ambiguo. Per favore mi dite come posso regolarizzare la foto inserita? Ripeto che è di mia proprietà quindi, se ho ben capito, non dovrebbero esserci problemi di copyright. Vi ringrazio anticipatamente per il supporto che mi vorrete dare. Saluti


--Depoggial (msg) 17:08, 30 giu 2020 (CEST)

Probabilmente ti segnala qualcosa di ambiguo (non vedo) perché tu al massimo hai fatto una foto di una foto con l'iphone, ma chi scattò quella foto nel 1920? Non puoi descriverla opera tua, non so se i diritti sono scaduti ma devi chiaramente indicarne la provenienza e possibilmente l'autore, così è a rischio ancora, non saprei, non vado tanto su commons, altrimenti chiedi al bar italiano là.--Kirk Dimmi! 17:51, 30 giu 2020 (CEST)
Come non detto, io guardavo la foto ancora presente, quella che ti è stata cancellata immagino avesse lo stesso problema visto ciò che ti hanno scritto nella tua talk su commons, ripeto, salvo dimostrarlo tramite OTRS non basta dire che la foto è tua e ne hai i diritti, al limite chiedi al bar italiano su commons.--Kirk Dimmi! 17:57, 30 giu 2020 (CEST) P.S. A margine, mi preoccuperei anche dello stato della voce, visti gli avvisi presenti nella voce e nella tua talk qui su it.wiki.

Copyright su testo e immagini

Buongiorno, ho creato una pagina del film Lost in Laos, già citato da Dario Vergassola (coprotagonista del lungometraggio). Sono il regista e produttore del film ma non riesco a districarmi dalle continue mutilazioni che alcuni utenti (Mannivu e Dave93b) stanno facendo. Tutto il materiale, anche quello presente nei link è stato fornito dal sottoscritto. Qualcuno può spiegarmi come dimostrare una volta per tutte la paternità di quello che sto inserendo? Grazie Alessandro ZuninoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Alessandro Zunino 64 (discussioni · contributi) 19:54, 30 giu 2020 (CEST).

Seguendo quanto descritto in WP:CONCEDI --ValeJappo『msg』 19:56, 30 giu 2020 (CEST)