Utente:Bordin/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Stefania Mantelli (Milano, 26 dicembre 1971) è una cantante italiana, nota negli anni 80 come voce solista in molti dei brani delle Mele Verdi..

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Milano da padre genovese e madre napoletana.

Nelle Mele Verdi[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 1982, nella necessità di un ricambio generazionale nel coro, la fondatrice Mitzi Amoroso fece pubblicare degli annunci sui giornali per reclutare nuovi membri. Stefania Mantelli si presentò così ad un provino e fu ammessa nel gruppo. A notare la sua voce che emergeva dal coro fu Corrado Castellari che la scelse come solista per molti dei brani incisi da quel momento in poi.
Il brano per il quale è maggiormente nota è la sigla di Mademoiselle Anne. Altri brani in cui ebbe un ruolo da solista sono Spazio 12 (che nel 1982 vinse l'Ambrogino d'Oro), La mela verde, L’amore è un topolino, Africa bambina, Che sballo (le ultime due parteciparono all'Ambrogino d'Oro nel 1984).

Dopo le Mele Verdi[modifica | modifica wikitesto]

Dopo lo scioglimento del coro, non ebbe più alcuna esperienza in campo musicale fino al 2007, quando registrò la sigla di Robottino. Nel 2020 registrò le sigle di Piccola Nell e Sotto le nuvole.