Aiuto:Wikidata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo di Wikidata

Wikidata è una banca dati che contiene informazioni di tipo testuale multilingua, su qualunque argomento rilevante, liberamente leggibili e modificabili dalle persone o dai sistemi automatici. È uno dei progetti fratelli di Wikipedia, adatto a fornire informazioni a Wikipedia stessa (e agli altri progetti), così come il più noto Commons fornisce file multimediali.

Ad ogni pagina di Wikipedia, indipendentemente dalla versione linguistica, può corrispondere una pagina di Wikidata; ad esempio a Italia corrisponde la pagina di Wikidata Q38, che contiene numerosi dati in formato tabulare, come "continente" = "Europa".

La pagina corrispondente di Wikidata, se esiste già, può essere raggiunta direttamente dalla rispettiva pagina di Wikipedia principalmente in due modi:

  1. cliccando sul link "Elemento Wikidata" in fondo al menù "Strumenti" nella barra di sinistra
  2. cliccando sul link "Modifica collegamenti" in fondo al menù "In altre lingue", che rimanda alla stessa pagina, ma posizionandosi direttamente alla sezione dedicata agli interlink.

Se, invece, la pagina di Wikidata ancora non esiste o non è stata collegata, appare soltanto "Aggiungi collegamenti" in fondo al menù "In altre lingue".

Non è possibile collegare su Wikidata pagine utente, discussioni e file, che non sono di interesse per il database.

Wikidata è un progetto multilinguistico; una volta entrati nel sito, per modificare la lingua di visualizzazione si può utilizzare link in alto a destra.

Interlink[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di tabella degli interlink relativi a Wikipedia. Si notino anche le stelline relative all'avvenuta configurazione come voce in vetrina per due wiki.

La prima funzionalità per cui è stata usata Wikidata dai vari progetti Wiki è la gestione centralizzata degli interlink, e questa fase è stata nota come Fase 1. Fino all'inizio del 2013 infatti gli interlink andavano inseriti singolarmente in ogni pagina di ogni versione linguistica di Wikipedia.

Wikidata può avere infatti una pagina nel suo namespace principale (si veda la successiva sezione Elementi) per ogni voce di un progetto Wiki. Al fondo di ognuna di queste pagine di Wikidata, o a destra se la risoluzione dello schermo è più elevata, è possibile collegare quell'elemento alle varie versioni linguistiche di Wikipedia, e anche degli altri progetti. Una volta creato questo collegamento e ritornati per esempio in it.wiki, se si ricarica la pagina, nella barra laterale compariranno automaticamente tutti gli interlink configurati.

Tramite la sezione di modifica degli interlink è inoltre possibile configurare se una determinata voce, in una certa versione linguistica, è considerata di qualità o di vetrina. Una volta configurata appariranno automaticamente le stelline a lato dell'interlink. Questa funzionalità è chiamata badge su Wikidata.[1]

Per aiuto su come modificare gli interlink vedi Aiuto:Interlink#Interlink mediante Wikidata.

Dati enciclopedici[modifica | modifica wikitesto]

La pagina di Wikidata per l'elemento Marte (Q111) con alcune proprietà.

La cosiddetta Fase 2 di Wikidata consiste nel fornire dati ai vari progetti Wiki, come avviene per un sito web che utilizzi un database, in particolare per l'uso nei sinottici.

I dati di Wikidata sono organizzati a livello di elementi, proprietà e qualificatori.

Elementi[modifica | modifica wikitesto]

Gli "elementi" (item in inglese) rappresentano i vari elementi del sapere umano. Per ogni elemento vi è una pagina nel namespace principale di Wikidata con prefisso "Q", seguito da un numero progressivo (esempio Q38 per l'Italia).[2]

Ogni elemento di Wikidata può essere collegato a una pagina di un progetto Wikimedia e questa configurazione avviene tramite l'impostazione degli interlink, come descritto nella sezione precedente. Solitamente un elemento deve avere almeno un interlink alla pagina di un progetto, ma esistono tuttavia delle eccezioni a questa regola, si veda Wikidata:Notability.

Nella immagine qui a lato un esempio di elemento, la pagina di Marte (Q111).

Qualunque utente, registrato o anonimo, può creare un nuovo elemento su Wikidata, purché rispetti la linea guida Wikidata:Notability. La creazione avviene a partire dal link nella barra laterale di Wikidata con nome "Crea un nuovo elemento".

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: d:Help:Statements/it.

Ogni elemento a sua volta contiene una serie di "proprietà" (property in inglese) caratteristiche di quell'elemento, come la capitale (P36) o la bandiera (P41) per uno Stato, con i relativi valori.

Nell'immagine di Marte (Q111) qui sopra sono visibili per esempio le prime tre proprietà, nel paragrafo "Dichiarazioni": Classificazione Decimale Dewey (P1036), notazione (P913) e simbolo astronomico (P367).

Tutte le proprietà utilizzabili sono definite nel namespace "Property" di Wikidata, con prefisso "P"; per esempio la descrizione della proprietà "coordinate geografiche" si trova alla pagina d:Property:P625.[3] La pagina Wikidata:Elenco delle proprietà raggruppa le proprietà per tipologia, per facilitarne la ricerca.

Le nuove proprietà possono essere create solo dagli amministratori di Wikidata o da utenti autorizzati, vedi Wikidata:Creatori di proprietà. È possibile proporne di nuove partendo dalla pagina Wikidata:Proprietà proposte.

Accesso agli elementi e alla proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Da una voce su it.wiki è possibile accedere al valore di una proprietà di un elemento Wikidata in tre modi:

  1. tramite la funzione parser #property, esempio:
    {{#property:codice della proprietà}} oppure {{#property:nome della proprietà}}
  2. tramite i template {{Wikidata}} e {{WikidataQ}} per funzionalità più avanzate, esempio:
    {{Wikidata|codice della proprietà|eventuali altri parametri}} (si vedano le pagine dei template per la documentazione completa)
  3. tramite la creazione di un modulo Lua ad hoc, che utilizzi le funzioni MediaWiki per l'accesso a Wikidata (queste funzioni sono documentate a mw:Extension:Wikibase Client/Lua)

Se non è specificato l'identificativo dell'elemento, verrà utilizzato quello collegato alla pagina in cui si sta scrivendo, altrimenti con il parametro "from" è possibile accedere a qualunque elemento.

Per esempio scrivendo nella voce Italia (P30 è il continente):

{{#property:P30}} oppure {{#property:continente}} si otterrà => Europa

Mentre scrivendo in qualunque pagina (P41 è la bandiera e Q142 è la Francia):

{{#property:P41|from=Q142}} oppure {{#property:bandiera|from=Q142}} si otterrà => Flag of France.svg

Dall'introduzione di Wikidata in it.wiki si è preferito utilizzare Wikidata non direttamente nel testo delle voci, ma tramite template. In particolare i dati forniti da Wikidata risultano utili per i template sinottici.[4] I template che utilizzano dati di Wikidata sono categorizzati in: categoria:Template che usano dati di Wikidata.

Accesso arbitrario[modifica | modifica wikitesto]

L'utilizzo del parametro "from" è quello che viene definito l'accesso arbitrario, ed è attivo in it.wiki dal 1° giugno 2015. L'utilizzo del parametro "from" rende #property una funzione computazionalmente pesante (expensive parser function, si veda mw:Manual:$wgExpensiveParserFunctionLimit). Queste ultime non possono essere usate più di 500 volte in una stessa pagina.

Nel parametro "from" è inoltre possibile inserire solo l'identificativo dell'elemento, esempio per la popolazione di Londra: {{#property:popolazione|from=Q84}}, mentre non è possibile scrivere {{#property:popolazione|from=Londra}} (potrebbe essere abilitato in futuro, si veda phab:T74815).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Descrizione badge su Wikidata
  2. ^ pagina di aiuto sugli item su Wikidata
  3. ^ pagina di aiuto sulle proprietà su Wikidata
  4. ^ La fase 2 di Wikidata sul Progetto:Coordinamento/Wikidata

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]

Wikidata Progetto Wikidata: collabora a Wikipedia sull'argomento Wikidata