Discussioni utente:Cristinatformat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Cristinatformat!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Postcrosser (msg) 17:31, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Alberto Nemo[modifica wikitesto]

Ciao. Vedo che hai provato tu stessa a spostare la voce, non senza combinare pasticci (ai quali ho già provveduto a rimediare...). Stavo per risponderti che ora la voce è pubblicata al titolo corretto, ma ha ancora qualche problema sia formale che sostanziale. Per la parte formale ti rimando alle linee-guida raggiungibili dagli avvisi di servizio in testa alla pagina (oltre che, in generale, alle pagine di aiuto indicate anche nel messaggio di benvenuto qui sopra). Per la parte sostanziale, siamo sicuri che il soggetto sia enciclopedicamente rilevante? Che l'enciclopedicità sia comprovata da fonti terze, autorevoli e verificabili (non è sufficiente scrivere che tutte le notizie e i titoli delle canzoni mi sono state fornite del sig Alberto Nemo)? Che non vi siano intenti promozionali?

Poi, però, mi sono accorto che la voce è già stata cancellata per decisione comunitaria e, al momento, non vedo ragioni per un reinserimento immediato. Perciò l'ho rimessa nella tua Sandbox. Prima di spostarla nel namespace principale è necessario ottenere WP:CONSENSO chiedendo un parere al Progetto:Musica, scrivendo qui. Grazie per la comprensione. --Sesquipedale (non parlar male) 15:43, 23 mar 2020 (CET)[rispondi]

Bozza della voce “Alberto Nemo”[modifica wikitesto]

Ho finalmente corretto la bozza della voce dedicata ad Alberto Nemo, con tempistica lunga, siccome l'artista è straordinariamente prolifico → vedi : Utente:Cristinatformat/Sandbox.

Ora. Alcune cose da dire.

0 – In via preliminare, annoto che l'invito a verificare lo stato della bozza mi è arrivato dall'utente:Mauro mazziero → vedi : Discussioni utente:Astio k#Pagina di Alberto Nemo, mentre la bozza è accasata presso l'Utente:Cristinatformat. Cito dal manuale di Wikipedia → vedi : Wikipedia:Utenze multiple :

«Chiunque si registri su Wikipedia agisce tramite un'utenza registrata: la regola è che un utente registrato editi tramite una singola utenza, anche se è tecnicamente possibile creare più di un'utenza. Le utenze secondarie vengono chiamate sockpuppet e vi sono esclusivamente alcuni specifici motivi per cui possono essere create [...].»

Detto questo a cautela tua e vostra, entro nello specifico.

1 - L'errore formale che ho trovato più spesso, riguarda la formattazione dei titoli di album e brani, eseguita quasi sempre con le virgolette, mentre devono essere posti in corsivo : ad esempio, Vapaus va scritto così, e non "Vapaus".

Inoltre, quando i paragrafi di una voce sono lunghi, è bene spezzarli in sotto-sezioni logiche : vedi cosa ho fatto con il testo principale, la Discografia, e la Videografia.

Per la corretta impostazione della pagina, vedi : Wikipedia:Modello di voce/Artisti musicali, Aiuto:Manuale di stile.

2 – Una questione sostanziale che è bene puntualizzare è l'uso delle fonti → vedi : Wikipedia:Uso delle fonti, e Aiuto:Uso delle fonti.

E' bene che le fonti siano costituite da testate giornalistiche registrate – come Rockerilla, Rumore, il Gazzettino, Internazionale ... ExitWell, Onda Musicale e altre minori ... e, ovviamente, l'ANSA, i vari canali Rai, Radiocoop, eccetera.

Nel caso dei siti-web, di solito trovi l'annotazione della registrazione a pié di pagina, nella home page del sito, oppure nella sezione delle informazioni sul sito. Poi, esistono webzine che hanno una struttura professionale come OndaRock, Rockit ... mentre i blog personali, a meno di non essere scritti da autori enciclopedici e/o giornalisti professionisti, sono fortemente deprecati. In tal senso, ho sfoltito un po' il novero delle fonti addotte.

3 – Ho notato che nel testo della voce erano presenti dei copia-e-incolla di brani dalle fonti, non virgolettati e non attribuiti : questo è un errore grave → vedi : Wikipedia:Citazioni, e Aiuto:Manuale di stile#Citazioni.

Siccome è anche proibito riempire una voce con una quantità eccessiva di citazioni, è bene eseguire delle sintesi, usando possibilmente parole diverse.

4 – Come detto da [@ Sesquipedale] sopra, prima di pubblicare una voce già cancellata bisogna riproporla al Progetto competente dell'argomento trattato.

Nel caso di Alberto Nemo, il cosiddetto bar più adatto mi sembra il Tin Pan Alley.

Clicca su Aggiungi discussione in alto, battezza il titolo della discussione, e proponi la bozza della voce. Quindi ascolta quello che gli utenti hanno da dirti.

Buon lavoro !

ASTIOdiscussioni 16:13, 18 set 2020 (CEST)[rispondi]