Pista ciclabile Marina di Grosseto-Castiglione della Pescaia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pista ciclabile Marina di Grosseto-Castiglione della Pescaia
Tratto della pista ciclabile in località Le Marze
Tratto della pista ciclabile in località Le Marze
Stato Italia Italia
Regioni Toscana Toscana
Inizio Marina di Grosseto
Fine Castiglione della Pescaia
Lunghezza 10 km
Luoghi di interesse attraversati Oasi di San Felice

La pista ciclabile Marina di Grosseto-Castiglione della Pescaia è una pista ciclabile extraurbana asfaltata che collega Marina di Grosseto a Castiglione della Pescaia, attraversando parte del territorio comunale di Grosseto oltre a quello castiglionese.

Il percorso, interamente pianeggiante e di tipo promiscuo ciclopedonale, ha inizio dall'estremità settentrionale di Marina di Grosseto, presso La Fiumara, da dove è raggiungibile attraverso la viabilità urbana della frazione. La pista ciclopedonale si dirige quindi verso nord-ovest attraversando l'intero tratto settentrionale della Pineta del Tombolo, con andamento parallelo rispetto al corrispondente tratto dell'ex Strada statale 322 delle Collacchie (attuale Strada Provinciale n. 158).

Il tracciato, ben ombreggiato anche nelle ore centrali della giornata durante il periodo estivo, costeggia parte dell'Oasi di San Felice presso Le Marze, raggiungendo infine, dopo quasi 10 chilometri totali, la parte meridionale dell'abitato di Castiglione della Pescaia, a sud dell'ultimo tratto del fiume Bruna, da dove si raccorda nella viabilità urbana castiglionese.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Fonti e collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]