Jada Pinkett Smith

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jada Pinkett Smith nel 2001

Jada Koren Pinkett Smith (Baltimora, 18 settembre 1971) è un'attrice e cantante statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlia di Robsol Pinkett Jr., che lavora per una compagnia di costruzioni, e di Adrienne Banfield, infermiera. Si è diplomata in teatro, danza e coreografia alla "Baltimore School for the Arts", in quella occasione conosce il rapper Tupac Shakur, con il quale stringerà una forte amicizia. Decide di abbandonare gli studi per dedicarsi alla carriera di attrice. Poi si sposerà con Will Smith.

Attrice[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver partecipato ad un episodio della serie 21 Jump Street, inizia a lavorare costantemente nella sit-com Tutti al college, spin-off de I Robinson, dove interpretava Lena James. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1993 nel film Nella giungla di cemento. Nel 1996 lavora al fianco di Eddie Murphy ne Il professore matto, mentre l'anno seguente recita nell'horror Scream 2.

Nel dicembre del 1997, dopo due anni di fidanzamento, sposa l'attore Will Smith, acquisendone il cognome. Dopo essere diventata mamma di Jaden Christopher Syre, nel 1998 torna a lavorare nel film Il tempo di decidere, a cui seguono Bamboozled di Spike Lee e Alì dove recita al fianco del marito. Nel 2003 partecipa agli ultimi due capitoli della trilogia dei fratelli Wachowski, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, dove interpreta Niobe, inoltre partecipa anche al videogioco tratto dalla saga, Enter The Matrix.

Nel 2004 recita in Collateral di Michael Mann, presta la voce all'ippopotamo Gloria in Madagascar. Nel 2007 recita al fianco di Don Cheadle e Adam Sandler in Reign Over Me di Mike Binder.

Nel 2008 fa parte del cast tutto al femminile di The Women, remake del film del 1939 di George Cukor Donne, inoltre appare nel videoclip Superwoman di Alicia Keys. Sempre nel 2008 debutta alla regia con il film drammatico The Human Contract, di cui è anche interprete e sceneggiatrice.

Dal 2009 è protagonista della serie televisiva della TNT Hawthorne - Angeli in corsia, dove interpreta la capo infermiera Christina Hawthorne.

Cantante[modifica | modifica sorgente]

Dal 2004 è la voce della band nu-metal Wicked Wisdom. Dopo un primo album passato inosservato, nel 2006 la band ha inciso l'album che porta il suo nome. La band si era già fatta conoscere nell'estate del 2005, quando si sono esibiti al Ozzfest. Dopo la pubblicazione dell'album si sono esibiti al Download Festival.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Dal 1997 è sposata con l'attore e rapper Will Smith. La coppia ha due figli, Jaden Smith (1998) e Willow Smith (2000). Inoltre è matrigna di Trey Smith, figlio che il marito ha avuto dal precedente matrimonio.

L'attrice è co-fondatrice assieme al marito della Will and Jada Foundation, che raccoglie soldi per l'educazione e l'aiuto per i bambini delle famiglie meno abbienti.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Produttrice[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrice[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Da doppiatrice è sostituita da:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 19880118 LCCN: no95036288