TNT (rete televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
TNT
TNT New logo.png
Paese Stati Uniti Stati Uniti
Slogan Drama, Period.
Data di lancio 3 ottobre 1988
Formato 480i (SDTV)
1080i (HDTV)
Editore Turner Broadcasting System (Time Warner)
Sito TNT Drama.com
Diffusione
Satellite
DirecTV Canale 245 (SD/HD)
Canale 1245 (VOD)
Dish Network Canale 138 (SD/HD)
Canale 9420 (HDTV)
Dish Network Mexico Canale 602 (970 HD)
C-Band Galaxy 14-Canale 17
SKY México Messico e America Centrale/Brasile Canale 415/60
Digital+ Spagna Canale 45
D-Smart Turchia Canale 21
Sky Deutschland Germania Canale 130
Kabel Deutschland Germania Canale 320 e 928
Via cavo
Verizon FiOS Canale 51 (SD)
Canale 551 (HD)

TNT (sigla di Turner Network Television) è un canale televisivo a pagamento via cavo statunitense creato dal magnate delle telecomunicazioni Ted Turner.

Cenni storici[modifica | modifica sorgente]

Il primo programma trasmesso da TNT fu il film Via col vento il 3 ottobre 1988. Ad oggi, su TNT vengono trasmesse le partite della NBA e gare del circuito NASCAR, oltre a diverse serie televisive e programmi del passato. In passato vi hanno trovato spazio anche le partite della NFL (nel periodo 1990 - 1997) e WCW Monday Nitro, il programma dagli indici di ascolto più alti su una tv via cavo.

Programmazione[modifica | modifica sorgente]

Sport[modifica | modifica sorgente]

La TNT Sports principalmente consiste nel trasmettere le parite della NBA e della NASCAR on TNT. La NBA on TNT (con in studio Ernie Johnson, Kenny Smith, e Charles Barkley) trasmette la NBA dal 1988 in associazione con la sua consociata TBS. Mentre la NASCAR è arrivata su TNT a partire dal 2001, prima trasmessa su TBS poi su TNT. Dal 2001 al 2006, è stato diviso con NBC e con Fox il pacchetto televisivo; invece, a partire dal 2007, la TNT trasmette solo 6 gare estive denominate NASCAR on TNT SummerSeries. Attualmente TNT ha anche i diritti di due major di golf: il The Open Championship ed il PGA Championship.

TNT potrebbe trasmettere anche la MLB, ma a partire dall'ottobre 2007 ci fu un conflitto con la TBS, che trasmette la partita della domenica alle 13:00 Eastern time al posto della TNT.

TNT ha trasmesso nel 2001 la Bank of America 500 (una gara NASCAR ) presa dalla NBC perché essa aveva l'Operation Enduring Freedom.

TNT HD[modifica | modifica sorgente]

TNT HD è una tv via-cavo di proprieta della Time Warner che trasmette 24/7. TNT HD è una televisione in alta definizione che manda in onda, in contemporanea, i programmi di TNT, inclusi gli eventi sportivi in diretta, le serie TV, gli speciali e i telegiornali. TNT HD è criticata perché trasmette ancora in 4:3 e non in 16:9 come fanno molte altre televisioni in HD, infatti da molti telespettatori è stata soprannominata stretch-o-vision; Tutto ciò consiste che alcuni oggetti sono spostati molto a destra nello schermo, in poche parole vuol dire che, per esempio, il logo della TNT stessa viene tagliato quasi tutto dallo schermo perché non entra nell'aspect ratio.

Film in widescreen[modifica | modifica sorgente]

Di seguito una lista di film che TNT HD trasmette in widescreen (non in stretch-o-vision):

Lista di programmi originali[modifica | modifica sorgente]

Loghi[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione