CNN Business

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
CNN Business
sito web
URLedition.cnn.com/business
Tipo di sitoinformazione finanziaria
Linguainglese
ProprietarioCNN

CNN Business, precedentemente CNNMoney.com, è un sito di notizie e informazioni finanziarie, gestito dalla CNN. Il sito in origine fu creato come una joint venture tra la CNN e le riviste Fortune e Money della Time Warner. Dallo scorporo delle attività editoriali della Time Warner, CNNMoney opera ora come sussidiaria della CNN.com e non è più legata a queste riviste.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

CNN Money fu lanciato nel 2001, sostituendo il sito della CNNfn, il canale finanziario della CNN. La Time Warner aveva anche annunciato l'intenzione di rilanciare la rete televisiva CNNfn sotto il nome CNNMoney, ma quei piani erano stati apparentemente cancellati.[1]

Anteriormente al giugno 2014, il sito era gestito come una joint venture tra la CNN e due riviste economiche pubblicate dalla Time Warner, Fortune e Money. Nel giugno 2014, le attività editoriali della Time Warner furono scorporate come Time Inc.; di conseguenza, tutte e tre le proprietà lanciarono presenze sul web separate. Con il rilancio, il capo della CNN Jeff Zucker promise anche maggiori sinergie tra il sito e il canale della CNN, ad esempio rinominando il programma finanziario settimanale della CNN Your Money come CNNMoney.[2][3]

Nell'ottobre 2018 il sito, divenuto di proprietà unica di CNN, è stato rilanciato e rinominato CNN Business ed al contempo sono stati cessati i marchi secondari CNN Media e CNN Tech.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) CNNfn To Become CNN MONEY, su Time Warner, 31 gennaio 2001. URL consultato il 31 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2016).
  2. ^ (EN) Merrill Knox, New CNNMoney 'Will Be More Connected to CNN Television Than Ever', su TVNewser. URL consultato il 31 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2014).
  3. ^ (EN) Emma Bazilian, Fortune, Money Spinoff From CNNMoney.com - Both titles finally have stand-alone sites, in Adweek, 1º giugno 2014. URL consultato il 22 luglio 2014.
  4. ^ (EN) A.J. Katz, CNN Business Launches Today With a New San Francisco Bureau, in Adweek, 4 ottobre 2018. URL consultato il 5 agosto 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]