Kristen Bell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kristen Anne Bell

Kristen Anne Bell (Huntington Woods, 18 luglio 1980) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Kristen Bell, discendente da una famiglia di origini irlandesi e polacche, è nata e cresciuta a Huntington Woods, sobborgo di Detroit.

Sua madre, Lorelei Bell (nata Frygier), è un'infermiera e suo padre, Tom Bell, lavora come direttore del telegiornale WOAI-TV di San Antonio. I suoi genitori si sono separati quando lei aveva due anni e suo padre si è risposato. Dal secondo matrimonio di suo padre sono nate le sue sorellastre Sara e Jody.

Bell è affetta all'occhio destro da una forma di strabismo. L'ha ereditata da sua madre, che l'aveva corretta da bambina. L'attrice ha dichiarato che se non dorme abbastanza, il problema peggiora. Ha chiamato il suo occhio destro "Winky", in "onore" del problema.

Quando aveva quattro anni, non le piaceva il suo nome, così che la madre la convinse ad usare il nome Anne. L'attrice utilizzò la variante Annie fino al liceo.

Ha frequentato ad Huntington Woods la Burton Elementary School, la stessa scuola praticata dall'attrice Jessy Hodges e dell'attore David Geister.

Ha partecipato alla sua prima audizione all'età di 11 anni, vincendo il doppio ruolo della banana e dell'albero in una produzione del Suburban Detroit Theater dal titolo Raggedy Ann e Andy. Successivamente frequenta la Shrine Catholic High School a Royal Oak (Michigan).

Qui, nel 1997, intraprende il ruolo di attrice, e nella produzione dello spettacolo teatrale scolastico Il mago di Oz è Dorothy Gale. È apparsa anche in Fiddler on the Roof (1995), Lady, Be Good (1996), e Li'l Abner (1998). Nel 1998, l'anno in cui si diploma all'Università di New York, la prestigiosa Tisch School of the Arts, dove ha studiato teatro musicale, appare in Amori & segreti (Polish Wedding), un film che veniva girato localmente.

Lo stesso anno Kristen è stata nominata "Ragazza più bella dell'anno", da una votazione di adulti.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Kristen Bell nel 2012 con il marito Dax Shepard

Kristen Bell si laurea alla prestigiosa New York University nel 2001; subito dopo ottiene il ruolo di Becky Thatcher nel musical di Broadway The Adventures of Tom Sawyer e poi ottiene una parte anche nel musical Halloween Horror sempre a Broadway. Lo stesso anno fa un'apparizione nel film Pootie Tang, ma solo durante la sequenza dei titoli di coda. Nel 2002 recita nel revival di Broadway The Crucible.

In seguito Kristen Bell partecipa come guest star in diversi episodi di alcune serie televisive. Nel 2003 recita nel film televisivo Alla scoperta di mio padre; un anno dopo in Gracie's Choice. Nel 2004 fa il suo debutto sul grande schermo nel film di David Mamet Spartan come Laura Newton, la figlia rapita del presidente, al fianco di Val Kilmer. La sua carriera fa un balzo ulteriore quando si aggiudica il ruolo principale nella serie TV Veronica Mars. Questa serie ottiene ottimi giudizi dalla critica e dal pubblico per la performance di Kristen, tanto da supporre la possibile nomination per gli Emmy. È stata inoltre guest star in due episodi di Deadwood.

Kristen Bell ha il ruolo di Gracie in Fifty Pills, film uscito nell'aprile 2006, continuando nel frattempo il suo lavoro per Veronica Mars. Kristen vive a Los Angeles ed è stata ospite di alcuni show-tv serali molto popolari negli Stati Uniti. Una versione cinematografica del musical Reefer Madness (ispirato a un film del 1938, che invece aveva scopi di propaganda anti-marijuana) esce sul network Showtime nell'aprile 2005, con Kristen nuovamente a recitare in un musical. Appare anche nel cortometraggio indipendente The Receipt. Infine ha ruoli importanti nei film Roman e Pulse, entrambi usciti nel 2006; l'ultimo è un remake del film horror giapponese Kairo. Ha preso parte anche a Fanboys, sempre nel 2006. Nello stesso anno ha vinto il titolo PETA di "vegetariana più sexy".[1]

Nel 2007, terminata la serie Veronica Mars, Kristen entra a far parte del cast regolare della seconda stagione del serial TV Heroes, dove interpreta Elle Bishop. Sempre nel 2007 presta volto e voce al personaggio di Lucy Stillman nel videogioco Assassin's Creed, e ha fatto lo stesso nel 2009 per Assassin's Creed II e nel 2010 per Assassin's Creed Brotherhood.

Nel 2008 ha preso parte ai film Non mi scaricare, nel ruolo di Sarah Marshall, e Fanboys, nel ruolo di Zoe. Sua inoltre è la voce narrante della serie televisiva Gossip Girl.

Nel 2010 prende parte al film Burlesque, di Steve Antin, con Christina Aguilera e Cher, dove interpreta Nikki, la prima ballerina del Burlesque Lounge e rivale di Ali, il personaggio interpretato dalla Aguilera.

Nel 2011 la Bell viene scelta per la serie TV House of Lies, dove interpreta Jeannie, una brillante ragazza laureatasi alla Columbia che si ritrova attratta, pur senza volerlo, dal collega Marty.

Nel 2012 viene annunciata la partecipazione dell'attrice al film Writers di Josh Boone[2]. Kristen Bell ha partecipato all'ultimo episodio di Gossip Girl, interpretando se stessa, insieme a Rachel Bilson, impegnata nella realizzazione del film tratto dai libri di Dan Humphrey, uno di personaggi principali della serie.

Nel 2013 partecipa al film d'animazione Frozen - Il regno di ghiaccio, della Disney, doppiando la protagonista Anna; Bell ha interpretato anche le parti cantate del personaggio.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Nello stesso anno comincia a frequentare l'attore Dax Shepard. La coppia annuncia il fidanzamento, ma ha dichiarato di volersi sposare solo quando verrà riconosciuto il matrimonio fra persone dello stesso sesso negli Stati Uniti. Nel novembre 2012, la coppia annuncia di aspettare il primo figlio. Il 28 marzo 2013, la coppia ha dato il benvenuto a una bambina, Lincoln. Dopo la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di rendere incostituzionale la legge che approva solo il matrimonio tra uomo e donna, Bell ha chiesto al fidanzato di sposarla tramite Twitter[3]. Nell'ottobre del 2013, Kristen e Dax Shepard si sono sposati in una cerimonia civile a Beverly Hills[4].

La Bell è rigorosamente vegetariana e fa parte dell'associazione PETA. In una intervista, Kristen ammette di amare i bradipi, tanto che, il giorno del suo trentunesimo compleanno, suo marito Dax gliene ha regalato uno.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Attrice[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrice[modifica | modifica sorgente]

Produttrice[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Da doppiatrice è sostituita da:

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Kristen Bell e Veronica Mars hanno ricevuto una nomination per due Teen Choice Award nel 2005 come "Migliore attrice" e "TV show". Kristen ha vinto il Saturn Award nel 2006 come "Migliore Attrice televisiva" superando Jennifer Garner e Jennifer Love Hewitt. Ha ricevuto un'altra nomination per il "Miglior Programma Televisivo del Network". Ha vinto il premio come migliore attrice Young agli Italian Serial Awards.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) PETA Sexiest Vegetarian Celebrities 2013: Kristen Bell, Dax Shephard Share Feel-Good Honors, huffingtonpost.com, 27 giugno 2013. URL consultato il 3 agosto 2014.
  2. ^ (EN) Lily Collins, Kristen Bell join 'Writers', variety.com, 6 marzo 2012. URL consultato il 3 agosto 2014.
  3. ^ Kristen Bell, proposta di matrimonio via social, gossip.it, 27 giugno 2013. URL consultato il 3 agosto 2014.
  4. ^ Kristen Bell e Dax Shepard sono convolati a nozze, thegossipers.com, 18 ottobre 2013. URL consultato il 3 agosto 2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 81375405 LCCN: no2006010060