Angela Bettis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Angela Bettis il 26 marzo 2007

Angela Marie Bettis (Austin, 9 gennaio 1973) è un'attrice e regista statunitense.

La Bettis nacque ad Austin nel Texas da Mary Lynn (nata Guthrie) e Richard Joseph Bettis. Si laureò all'Westlake High School.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il suo debutto avvenne a diciotto anni, nella tragedia romantica Storia di una capinera, diretto da Franco Zeffirelli. Successivamente frequenta la The American Musical and Dramatic Academy. Recita in The Last Best Sunday con Douglas Spain, prima di supportare Winona Ryder in Girl, Interrupted e Kim Basinger in La mossa del diavolo. Nel 2002 recita in una produzione di Brodway, accanto a Liam Neeson e Laura Linney. È conosciuta anche per i ruoli che interpreta in diversi film horror indipendenti e per il suo rapporto lavorativo con lo scrittore e regista Lucky McKee. Ha recitato nel ruolo di protagonista in un adattamento televisivo di Carrie, primo romanzo di Stephen King. Ha avuto un ruolo ricorrente nella quinta stagione della serie televisiva Dexter come Emily Birch, la prima vittima di Jordan Chase e in CSI: Scena del crimine, come Rosalind Johnson.

È anche produttrice di cortometraggi e documentari. Possiede una propria casa di produzione con il marito, Kevin Ford, chiamata MoFreek.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 107806225