Serena Rossi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Serena Rossi nel 2007

Serena Rossi (Napoli, 31 agosto 1985) è un'attrice, cantante e conduttrice televisiva italiana, nota per l'interpretazione di Carmen Catalano nella soap opera Un posto al sole.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente da una famiglia di artisti dediti alla musica, esordisce nel 2002 come cantante nel musical C'era una volta...Scugnizzi di Claudio Mattone ed Enrico Vaime. Nel 2003 viene scritturata per il ruolo di Carmen Catalano in Un posto al sole, personaggio che, a periodi alterni, ricoprirà nella soap opera sino alla fine del decennio. Quest'interpretazione la lancia nel mondo dello spettacolo, tant'è che quando nel 2005 torna in teatro lo fa da protagonista: recita, infatti, nel musical Mal'aria, scritto e diretto da Bruno Garofalo, versione napoletana di Romeo e Giulietta.

Il 1º dicembre 2006 esce nel frattempo il suo primo lavoro discografico, un EP intitolato Amore che, raccolta di 5 brani folk tratti da Un posto al sole. In televisione, negli stessi anni appare in produzioni quali Rosafuria (2003) di Gianfranco Albano, Salvo D'Acquisto (2003) e Virginia, la monaca di Monza (2004) di Alberto Sironi, La moglie cinese (2006) di Aurelio Grimaldi e Un posto al sole d'estate (2007).

Sempre nel 2007 gira il suo primo film, Liberarsi - Figli di una rivoluzione minore, opera prima di Salvatore Romano, e riceve nella categoria giovani il premio "Penisola Sorrentina Arturo Esposito", con la direzione artistica di Mario Esposito; nel 2008 poi affianca lo stesso patron nella conduzione della manifestazione. Nel novembre successivo è invece tra i protagonisti dell'episodio La vampa d'agosto della serie TV Il commissario Montalbano.

Nel 2009 apre il suo sito web personale. Nel 2010 recita dapprima nella miniserie televisiva Sant'Agostino di Christian Du­guay, e in seguito ricopre il ruolo dell'agente scelto Barbara Castello nella seconda stagione di Ho sposato uno sbirro, in onda su Rai Uno. Per la stessa rete, nel 2011 è tra i protagonisti della prima stagione della serie TV Che Dio ci aiuti, ricoprendo il ruolo di Giulia Sabatini. Nel 2012 recita nel ruolo di Anita Cescon nella terza stagione di R.I.S. Roma - Delitti imperfetti.

Nel 2013 è coprotagonista della pellicola Song'e Napule dei Manetti Bros. È inoltre protagonista, nei panni di Rosetta, della nuova edizione della commedia teatrale Rugantino al fianco di Enrico Brignano, mentre al cinema presta la voce ad Anna nel film Disney Frozen - Il regno di ghiaccio, di cui interpreta anche alcune canzoni della colonna sonora in coppia con Serena Autieri. Nel 2014 partecipa come concorrente alla trasmissione di Rai 1 Tale e Quale Show, vincendo la quarta edizione nonché la terza dello spin-off Il torneo. Nello stesso anno torna a prestare la voce al personaggio Disney di Anna nell'edizione italiana della serie televisiva C'era una volta,[1] mentre in dicembre incide una cover di Vorrei incontrarti fra cent'anni assieme a Matteo Becucci, inserita nell'album Tutti quanti Mery del cantante toscano.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Programmi TV[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Amore che - EP (2006)
  • Nella casa di pepe (2013)
  • Frozen - Il regno di ghiaccio (2013)

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Once Upon A Time 4: Serena Rossi e Serena Autieri saranno le voci di Anna ed Elsa in meltybuzz.it, 21 novembre 2014.
  2. ^ Musica. Matteo Becucci e Serena Rossi incidono “Vorrei incontrarti fra cent’anni” in parlandodi.it, 2 dicembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità SBN: IT\ICCU\UBOV\218813