Serena Rossi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Serena Rossi nel 2007

Serena Rossi (Napoli, 31 agosto 1985) è un'attrice, cantante e conduttrice televisiva italiana, nota per l'interpretazione di Carmen Catalano nella soap opera Un posto al sole.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Proveniente da una famiglia di artisti dediti alla musica, esordisce nel 2002 come cantante nel musical C'era una volta...Scugnizzi di Claudio Mattone ed Enrico Vaime. Nel 2003 viene scritturata come attrice di Un posto al sole, dove interpreta il ruolo di Carmen Catalano dalla puntata 1414.

Questa soap opera la lancia nel mondo dello spettacolo, tant'è che quando nel 2005 torna in teatro lo fa da protagonista. Recita, infatti, nel musical Mal'aria, scritto e diretto da Bruno Garofalo, versione napoletana di Romeo e Giulietta.

Il 1 dicembre 2006 esce il suo primo lavoro discografico, un EP intitolato Amore che, raccolta di 5 brani folk tratti da Un posto al sole.

Fra le altre apparizioni televisive, citiamo: Rosafuria (2003) di Gianfranco Albano, Salvo D'Acquisto (2003) e Virginia, la monaca di Monza (2004) di Alberto Sironi, La moglie cinese (2006) di Aurelio Grimaldi, e Un posto al sole d'estate (2007), tutte in onda sulle reti Rai.

Nel 2007 gira il suo primo film, Liberarsi - Figli di una rivoluzione minore, opera prima di Salvatore Romano, nelle sale nel 2008. Nello stesso anno riceve nella categoria giovani il premio "Penisola Sorrentina Arturo Esposito", con la direzione artistica di Mario Esposito. Nel 2008 affianca lo stesso patron nella conduzione.

Nei primi mesi del 2008 smette per qualche tempo i panni di Carmen nella soap Un posto al sole, per poi uscire nuovamente il 16 marzo 2009. Il 2 novembre del 2008 ritorna su Rai Uno con il film televisivo La vampa d'agosto, regia di Alberto Sironi, della serie Il commissario Montalbano.

Nel 2009 viene pubblicato il suo sito web ufficiale, all'indirizzo www.serenarossi.com[1]. Nel 2010 torna su Rai Uno con la miniserie televisiva Sant'Agostino di Christian Du­guay, e successivamente su Rai Tre, apparendo per un breve periodo nuovamente in Un posto al sole. Sempre nel 2010 è l'agente scelto Barbara Castello nella seconda stagione di Ho sposato uno sbirro, in onda su Rai Uno. Per la stessa rete, nel 2011 è tra i protagonisti della prima stagione della serie TV Che Dio ci aiuti, ricoprendo il ruolo di Giulia Sabatini. Nel 2012 recita nel ruolo di Anita Cescon nella terza stagione di R.I.S. Roma - Delitti imperfetti.

Nel 2013 è coprotagonista della pellicola Song'e Napule dei Manetti Bros. Viene inoltre scelta per doppiare la protagonista Anna nel film Disney Frozen - Il regno di ghiaccio, in cui interpreta anche alcune delle canzoni in coppia con Serena Autieri. A settembre 2014 è una dei concorrenti di Tale e quale show in onda su Rai 1.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Teatro[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

  • Amore che - EP (2006)
  • Nella casa di pepe (2013)
  • Frozen - Il regno di ghiaccio (2013)

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Un posto al sole - La notizia. URL consultato il 12-04-2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità SBN: IT\ICCU\UBOV\218813