The Shield

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Shield.
The Shield
The Shield.png
Titolo originale The Shield
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2002-2008
Formato serie TV
Genere poliziesco, drammatico
Stagioni 7
Episodi 88
Durata 45/55 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Shawn Ryan
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzione The Barn Productions, Sony Pictures Television, Fox Television Network

20th Century Fox Television, Columbia TriStar Television, MiddKid Productions

Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 12 marzo 2002
Al 25 novembre 2008
Rete televisiva FX
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 3 settembre 2004
Al 9 luglio 2010
Rete televisiva Italia 1
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 29 ottobre 2005
Al 15 dicembre 2009
Rete televisiva AXN
Premi
« Raramente parliamo con chi ci spara addosso, più spesso con i loro familiari in lutto. »
(Vic Mackey)

The Shield è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco creata nel 2002, dai toni cupi e dalle situazioni particolarmente violente. Tratta di droga, omicidi, ricatti, corruzione.

Ideato e prodotto da Shawn Ryan, la serie narra di un distretto di polizia di un immaginario quartiere malfamato di Los Angeles, Farmington (riconducibile al distretto di Rampart), dove la giustizia deve fare quotidianamente i conti con la violenza, la corruzione e la mancanza di risorse.

Il primo episodio della serie andò in onda negli USA il 12 marzo 2002. Il 4 marzo 2003, sfruttando il successo della serie, viene trasmesso l'episodio intitolato "Co-pilot": si tratta di un prequel, un episodio cioè girato a posteriori che mostra gli eventi del distretto prima del primo episodio, con tanto di nascita della squadra d'assalto di cui Mackey è il capo.

La canzone dei titoli di testa è Just Another Day di Vivian Romero.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il protagonista, Vic Mackey, è un detective dai modi bruschi e spesso violenti, bugiardo, corrotto e dalle spiccate tendenze criminali, ma che ottiene quasi sempre ciò che vuole. La sua particolarità è di venire spesso a patti con la malavita, talvolta non per scopi criminali, ma per trovare un equilibrio di potere ed evitare inutili spargimenti di sangue nelle strade del quartiere; altre volte, invece, lo fa proprio per guadagno personale (anche se c'è da precisare che quasi sempre, però, il "bottino" viene utilizzato per i tre figli, di cui due autistici e che richiedono scuole e cure costose). Questo comportamento ambiguo gli procura incessanti attriti con i colleghi e soprattutto con i superiori. Per colpa delle loro azioni, le vite dei quattro membri andranno correndo verso destini avversi.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

The Shield è andato in onda per la prima volta negli Stati Uniti il 12 marzo 2002 sul canale FX Networks, e conta 88 episodi.

In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta a partire dal 3 settembre 2004 su Italia 1, e sono state trasmesse le prime cinque stagioni, la sesta stagione è stata trasmessa in anteprima sul canale satellitare AXN dal 24 settembre 2008; successivamente è stata trasmessa, in chiaro, su Italia 1 dal 7 agosto 2009, anche la settima ed ultima stagione è stata trasmessa in prima visione sul canale AXN dal 22 settembre 2009 al 15 dicembre 2009, mentre in chiaro è stata trasmesso da Italia 1 a partire dal 4 giugno 2010.

Le stagioni sono suddivise in episodi da 45 minuti circa, e ogni stagione conta un numero tra i 10 e i 15 episodi, come è solito per le serie televisive di mid-season.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 13 2002 2004
Seconda stagione 13 2003 2004-2005
Terza stagione 15 2004 2005
Quarta stagione 13 2005 2005
Quinta stagione 11 2006 2007
Sesta stagione 10 2007 2008
Settima stagione 13 2008 2009

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

  • Detective Victor Samuel "Vic" Mackey (stagioni 1-7), interpretato da Michael Chiklis e doppiato da Pasquale Anselmo. Vic è il fondatore (insieme a Shane Vendrell) della squadra d'assalto. Sposato con Corinne, ha tre figli: Cassidy, Matthew e Megan. Matthew e Megan sono affetti da Autismo.
  • Detective Shane Vendrell (stagioni 1-7), interpretato da Walton Goggins e doppiato da Alessio Cigliano. Fondatore insieme al suo migliore amico Vic Mackey della squadra d'assalto.
  • Detective Ronald Everett "Ronnie" Gardocki (stagioni 1-7), interpretato da David Rees Snell e doppiato da Alberto Bognanni. Componente della squadra d'assalto.
  • Capitano David Aceveda (stagioni 1-7), interpretato da Benito Martinez e doppiato da Massimo Rossi. Aceveda è il capitano del distretto di Farmington.
  • Detective Claudette Wyms (stagioni 1-7), interpretata da CCH Pounder e doppiata da Anna Cesareni. Il detective Wyms è il miglior detective del distretto e fa coppia con il detective Wagenbach.
  • Detective Holland "Dutch" Wagenbach (stagioni 1-7), interpretato da Jay Karnes e doppiato da Gianni Bersanetti. Il detective Wagenbach è, insieme a Claudette Wyms, il migliore del distretto. Detective geniale, riesce sempre a risolvere casi difficili ma viene preso di mira dagli scherzi e dalle battutacce di Vic Mackey. Inoltre Vic stesso lo ha soprannominato Dutchettino. Nonostante il suo modo di fare affabile e gentile ha scarsissimo successo con le donne e le colleghe, che gli preferiscono Mackey; anche per questo nutre molto astio nei suoi confronti.
  • Agente Danielle "Danny" Sofer (stagioni 1-7), interpretata da Catherine Dent e doppiata da Alessandra Cassioli. L'agente Sofer svolge un ottimo lavoro di pattuglia insieme all'agente Lowe di cui è agente istruttore. Ha una storia con il detective Mackey nonostante sia sposato.
  • Agente Julien Lowe (stagioni 1-7), interpretato da Michael Jace e doppiato da Massimo Bitossi. L'agente Lowe è una matricola appena arrivata all'"Ovile". Il suo agente istruttore è l'agente Sofer. Julien è omosessuale ma cerca di reprimere la sua attrazione per gli uomini in quanto come poliziotto non sarebbe ben visto dai colleghi e, inoltre, perché è molto religioso.
  • Detective Steve Billings (stagioni 4-7), interpretato da David Marciano e doppiato da Oliviero Dinelli. Billings è un buon detective ma spesso compie il suo lavoro in maniera svogliata, attirando su di sé l'antipatia di Dutch e dei superiori.
  • Capitano Monica Rawling (stagione 4), interpretata da Glenn Close e doppiata da Angiola Baggi. Diventa capitano nella quarta stagione a seguito dell'elezione di Aceveda a consigliere comunale. Si presenta subito con l'intenzione di ripulire Farmington da spacciatori e criminali mettendo in pratica le confische dei beni degli spacciatori, se acquistati con soldi derivanti dalla droga.
  • Detective Tavon Garris (stagione 3 ed ep. 7.06), interpretato da Brian White e doppiato da Francesco Bulckaen. Membro aggiunto dello Strike Team, è un bravo detective, amico di Vic, Ronnie e Lem ma è malvisto da Shane.
  • Detective Armando "Army" Renta (stagione 4), interpretato da Michael Peña e doppiato da Alessandro Quarta. Army è stato il compagno di Shane Vendrell durante il periodo in cui lavorava per la Buoncostume.
  • Tenente Jon Kavanaugh (stagione 5 e i primi 2 episodi della stagione 6), interpretato da Forest Whitaker e doppiato da Massimo Corvo. Kavanaugh è un tenente degli Affari Interni e viene incaricato di indagare su Mackey e i suoi molti sospettati crimini. Arrestare Vic diventa la sua ossessione, arrivando addirittura a produrre false prove ai fini di incastrarlo.
  • Agente Tina Hanlon (stagioni 5-7), interpretata da Paula Garcés e doppiata da Federica De Bortoli. Tina è una matricola appena arrivata dall'accademia, è inizialmente incapace e maldestra e combina disastri come inquinare le scene del crimine e far scappare sospettati: per questo è mal digerita dai colleghi (soprattutto Danny) e dal suo agente istruttore (Julien). L'unico che prova ad aiutarla è Dutch che ne è attratto.
  • Detective Kevin Hiatt (stagione 6), interpretato da Alex O'Loughlin e doppiato da Fabrizio Vidale. Hiatt viene assunto per rimpiazzare Vic (che i superiori vogliono mandare in pre-pensionamento al raggiungimento del quindicesimo anno di servizio) come capo della squadra d'assalto. Risulta essere inadatto al ruolo e viene licenziato al termine della stagione sei.
  • Agente Federale Olivia Murray (stagione 7), interpretata da Laurie Holden e doppiata da Sabrina Duranti. L'agente Murray è un agente federale della sezione Immigrazione. Viene incaricata di indagare sul massacro di San Marcos e sul capo del cartello della droga Guillermo Beltrán.

Personaggi secondari[modifica | modifica sorgente]

  • Corinne Mackey (stagioni 1-7), interpretata da Cathy Cahlin Ryan e doppiata da Daniela Calò. Corinne è la moglie di Vic, con cui ha tre bambini: Cassidy, Matthew e Megan. Dopo la separazione da Vic, per mantenere i bambini lavora come infermiera.
  • Mara Vendrell (stagioni 3-7), interpretata da Michele Hicks e doppiata da Monica Ward. Mara è la moglie di Shane, con cui ha un bambino, Jackson.
  • Vice capo Ben Gilroy (stagioni 1-2), interpretato da John Diehl e doppiato da Stefano De Sando. Gilroy è il vice capo della polizia, grande amico di Vic Mackey di cui ha appoggiato l'idea di costituire la squadra d'assalto e, spesso, ne copre le azioni criminali. Viene scoperto e arrestato ma riesce a fuggire (era agli arresti domiciliari) e viene aiutato da Vic e gli altri a fuggire in Messico.
  • Vice capo Roy Phillips (stagioni 3-7), interpretato da Nigel Gibbs e doppiato da (???) (stagione 3) e da Diego Reggente (stagione 4-7). Phillips è il sostituto di Gilroy. Ha più volte posto il veto al licenziamento di Vic, visti i suoi numerosi arresti ma lo disprezza come persona per i sospetti crimini compiuti e per le innumerevoli denunce a carico del detective.
  • André Lauren Benjamin, conosciuto con lo pseudonimo André 3000, interpreta, nell'ultima puntata della terza stagione, un commerciante che protesta e mette in difficoltà il lavoro di prostitute e di alcuni spacciatori che operano di fronte al suo negozio. Nell'ultima puntata dell'ultima stagione ricompare come candidato sindaco contro Aceveda ma muore a seguito di un attentato.

Criminali[modifica | modifica sorgente]

  • Armadillo Quintero (stagione 2), interpretato da Danny Pino e doppiato da Oreste Baldini. Armadillo è il capo dei Messicani ed è un grosso spacciatore di droga.
  • Antwon Mitchell (stagioni 3-6), interpretato da Anthony Anderson e doppiato da Luigi Ferraro. Mitchell è il capo degli 1-9, una banda di spacciatori e assassini.
  • Gulliermo Beltran (stagione 7), interpretato da Francesco Quinn e doppiato da Gaetano Varcasia. Guillermo è uno dei maggiori esponenti del cartello messicano e arriva a Farmington per constatare di persona i progressi nello smercio della droga da parte del suo tirapiedi, Cruz Pesuela.

Luoghi[modifica | modifica sorgente]

Farmington può essere riconducibile al distretto di Rampart famoso per l'omonimo scandalo. Nel susseguirsi delle puntate vengono indicati vari luoghi del distretto come ad esempio Echo Park, MacArthur Park, Alvarado Street, Wilshire che all'incirca corrispondono alla reale circoscrizione del distretto Rampart. Inoltre a conferma dei luoghi si può riconoscere in lontananza, in alcune riprese il Dodge Stadium di Los Angeles.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

DVD[modifica | modifica sorgente]

Stagione Dischi Distribuzione del DVD USA Distribuzione del DVD Italia
Prima stagione 4 7 gennaio 2003 2005
Seconda stagione 4 6 gennaio 2004 12 dicembre 2006
Terza stagione 4 22 febbraio 2005 24 aprile 2007
Quarta stagione 4 26 dicembre 2005 9 ottobre 2007
Quinta stagione 4 27 febbraio 2007 4 marzo 2008
Sesta stagione 4 26 agosto 2008 17 novembre 2010
Settima stagione 4 9 giugno 2009 aprile 2011

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Andrea Scanzi, The Shield: Ecco il Who is Who, La Stampa, 5 marzo 2010. URL consultato l'8 settembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione