Episodi di The Shield (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: The Shield.

La prima stagione di The Shield è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 12 marzo al 4 giugno 2002 su FX.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Pilot Squadra d'assalto 12 marzo 2002 3 settembre 2004
2 Our Gang Terzo grado 19 marzo 2002 3 settembre 2004
3 The Spread Indiziato di stupro 26 marzo 2002 10 settembre 2004
4 Dawg Days Guerra tra bande 2 aprile 2002 10 settembre 2004
5 Blowback Obiettivo: recuperare la cocaina! 9 aprile 2002 17 settembre 2004
6 Cherrypoppers Il killer delle prostitute 16 aprile 2002 17 settembre 2004
7 Pay in Pain Dente per dente 23 aprile 2002 24 settembre 2004
8 Cupid and Psycho Amore e droga 30 aprile 2002 24 settembre 2004
9 Throwaway Una faccenda da sistemare 7 maggio 2002 1º ottobre 2004
10 Dragonchasers Una scomoda giornalista 14 maggio 2002 1º ottobre 2004
11 Carnivores Tentato suicidio 21 maggio 2002 8 ottobre 2004
12 Two Days of Blood Combattimento mortale 28 maggio 2002 15 ottobre 2004
13 Circles Corruzione al dipartimento 4 giugno 2002 22 ottobre 2004

Squadra d'assalto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il detective Vic Mackey (Michael Chiklis) è un poliziotto corrotto, capo della squadra d'assalto, di cui fanno parte anche Shane Vendrell (Walton Goggins), Curtis "Lem" Lemansky (Kenny Johnson) e Ronnie Gardocky (David Rees Snell). Spesso dai modi un po' violenti e meschini, è pronto a fare di tutto per prendere il controllo delle strade di Farmington e spadroneggiarsi. Alla centrale di Farmington è apprezzato dai suoi colleghi, però il capitano, David Aceveda (Benito Martinez) sospetta da tempo di lui, e quindi inserisce nella sua squadra il detective Terry Crowley, col compito di smascherarlo e incastrarlo. Intanto i detective Claudette Wyms (CCH Pounder) e Holland "Dutch" Wagenbach si occupano di un caso che vede la morte di Nancy Rebog, e scoprono che la figlioletta della donna è scomparsa. Il marito della donna, è un tossicodipendente, e si scopre che ha venduto la figlia ad un pedofilo. Aceveda incarica Vic e la sua squadra di trovare il luogo dove tengono prigioniera la piccola e liberarla. La squadra dunque, irrompe all'interno di un'abitazione di uno spacciatore e, dopo aver fatto piazza pulita, Vic scopre le vere intenzioni di Terry, perciò impugna la pistola dello spacciatore morto e uccide il detective, sotto gli occhi dell'amico Shane.

Terzo grado[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Vic e Shane affrettano a raccontare ad Aceveda una loro versione su come sono andati i fatti e su com'è morto Terry. Il capitano non è convinto di quello che gli è stato raccontato, e perciò avvia un'indagine personale sulla squadra d'assalto, tentando di estorcere la verità da Shane, che sembra rimasto parecchio scosso dalla vicenda. Intanto, un venditore ambulante viene trovato morto, e Aceveda assegna a Datch e Claudette il caso, e scoprono che l'omicidio potrebbe essere collegato ad un membro di una gang ispanica. Vic, grazie anche alla copertura dell'assistente capo Ben Gilroy, riesce a far sospendere le indagini sulla sua squadra, anche se Aceveda continua a sospettare di lui.

Indiziato di stupro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La sua squadra d'assalto è impegnata a setacciare un'abitazione di spacciatori quando vi trovano un giocatore NBA dei Lakers e, scoprendo che l'assenza del giocatore avrebbe permesso a quest'ultimo di scommettere sulla partita e guadagnare alte somme di denaro, approfittano della situazione per ricattarlo e tenerlo segregato in un'abitazione, dove gli impediscono di comunicare con l'esterno fino all'inizio della partita. Julien (Michael Jace) e Danny (Catherine Dent) mentre sono di pattuglia, scoprono un covo di contrabbandieri di armi. Oltre che al giocatore, Vic deve preoccuparsi anche di scoprire chi ha sfregiato Connie, una prostituta sua conoscente da un paio d'anni, che ha fornito un paio di volte al detective, informazioni sugli spacciatori. Datch e Claudette indagano su un violentatore di prostitute. Julien intanto, inizia ad avere dei dubbi sul suo orientamento sessuale, entrando in stato confusionale. Dopo aver interrogato Tomas, uno degli arrestati, di sera va a trovarlo a casa sua, e ci finisce a letto. Vic e la moglie Corrine intanto scoprono che loro figlio Matthew ha serie difficoltà di apprendimento. Datch e Claudette riescono a trovare il violentatore di prostitute, scoprendo che l'uomo da un paio di mesi le violentava allo scopo di fare un figlio, conservando addirittura nel suo frigorifero, barattoli con dentro il suo sperma.

Guerra tra bande[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lem e Danny vengono incaricati di infiltrarsi in una festa privata della cantante Tyesea come guardie del corpo. Successivamente si scatena una guerra tra bande rivali, una dal compagno della cantante e l'altra dall'ex fidanzato; nella sparatoria, Danny viene aggredita da un membro di una delle due gang. Julien invece, decide di aiutare una signora disperata per il fatto che il corpo del figlio morto è stato rubato da un cimitero. Aceveda decide di candidarsi al consiglio comunale, e per compiacere a Jorge Machado, un importante politico locale, affida la ricerca di un lavoratore immigrato scomparso a Dutch e Claudette. Vic intanto, vuole a tutti i costi fermare la rivalità tra i due capi, perciò organizza un incontro tra i due e li chiude in un container. Il mattino dopo la squadra trova Kern vivo, e dentro il container il corpo senza vita di T-Bonz.

Obiettivo: recuperare la cocaina![modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Vic e la sua squadra irrompono in una panetteria, conosciuta per essere una copertura di un traffico di droga della mafia armena. Dopo aver confiscato la cocaina, decidono di sottrarne una parte, e in quel frangente vengono avvistati da Julien, che decide di chiedere consiglio a Claudette, per poi denunciarlo ad Aceveda. Shane si reca successivamente ad un incontro, con la droga nascosta nella sua macchina. Uscito dall'abitazione però, scopre che il veicolo è stato rubato. Inizia così, una ricerca del veicolo. Aceveda vuole approfittare della situazione per trovare per primo la macchina con la droga e incastrare una volta per tutte Vic e la sua squadra. Julian intanto, continua ad avere dubbi sul suo orientamento sessuale, provando anche alcune attrazioni per Tomas, il ragazzo con cui è andato a letto un paio di notti fa. Vic e Corrine intanto, vengono a sapere che il loro figlio Matthew è autistico.

Il killer delle prostitute[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un pericoloso killer di prostitute adolescenti, è arrivato a mietere un'altra vittima (la quinta), una povera bambina di 13 anni. Dutch vuole trovare a tutti i costi l'assassino, e quindi insieme a Claudette ottiene il consenso di tutti gli uomini del distretto, più un federale chiamato da Aceveda. Vic intanto, scopre un locale dove ragazzine piccole vengono costrette a girare film pornografici per pedofili ed esibirsi in live show hard. Danny ha deciso di affrontare l'esame per diventare sergente, e così chiede aiuto a Dutch, mentre Julien è deciso a informare il furto di droga della squadra d'assalto agli Affari Interni. Aceveda non si da per vinto e continua a tenere d'occhio Vic e i suoi uomini.

Dente per dente[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una famosa gang dei Toros viene decimata in una sparatoria all'interno di un poligono di tiro, che causa in tutto otto vittime, compresa una donna incinta, moglie del capo della banda. Vic quindi, indaga insieme a Shane e l'appoggio di un altro detective, scoprendo che dietro alla sparatoria ci sono altri fatti. Claudette decide di distrarre Dutch dalla faccenda del killer di prostitute, consigliandogli un caso di una donna chiaroveggente che ha truffato numerose donne anziane. Aceveda comunica agli Affari Interni la denuncia di Julien. Danny tuttavia, così come ha fatto Aceveda, informa il compagno che, data la sua scarsa esperienza all'interno del distretto, potrebbe aver fatto un errore di giudizio sulla squadra d'assalto.

Amore e droga[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La notizia dell'indagine sulla Squadra D'assalto finisce su tutti i giornali. Vic sospetta che Aceveda abbia lasciato diffondere di proposito la notizia. Vic viene assegnato ad un caso insieme a Claudette che riguarda un uomo arso vivo ritrovato nel cofano di un'auto. Shane invece, viene messo in coppia insieme a Dutch e si occupano di un vecchio caso di omicidio. Vic, trovando un momento per parlare con Julien da solo, ricatta quest'ultimo di rendere pubblica la sua omosessualità se non ritira le accuse sulla sua squadra. Julien accetta e la squadra d'assalto viene scagionata da tutte le accuse. Dutch intanto, trascorre la notte insieme alla vedova dell'uomo ucciso.

Una faccenda da sistemare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Squadra D'assalto segue un furgone sospetto di una gang ispanica, i Mag. Vic e Lem irrompono nell'abitazione per fare piazza pulita e Lem, erroneamente, spara a uno dei membri principali della banda. Si scopre poi che il sospetto non solo era disarmato, ma non era neanche la persona che la squadra cercava, bensì il fratello. Vic, per evitare complicanze, tentano di coprire il fatto mettendo nella mano dell'uomo una pistola. Danny e Julien intanto, iniziano ad avere attriti tra loro, e Aceveda decide successivamente di intervenire. Claudette è alle prese con un grave problema familiare: La figlia, dopo soli 11 mesi di matrimonio, vuole divorziare dal coniuge, e si trova un nuovo fidanzato, che decide di presentare alla madre. Claudette però, non si fida affatto dell'uomo, e arriva successivamente ad interrogarlo. Vic e Lem intanto, per rimediare al guaio che hanno fatto, decidono di assaltare un furgone che trasporta le prove dell'omicidio da parte di Lem, per far sparire la pistola con la quale possono essere incastrati.

Una scomoda giornalista[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Dragonchasers
  • Diretto da: Nick Gomez
  • Scritto da: Scott Rosenbaum, Kurt Sutter

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra d'assalto lavora sotto copertura in un locale di spogliarelliste col tentativo di bloccare un racket di aggressioni, e Shane finisce per appartarsi con una spogliarellista, dove successivamente verrà aggredito da un suo complice. Dutch intanto si mette alla ricerca di Sean Taylor, sospettando fortemente che sia lui il killer delle prostitute. Danny intanto, all'interno del distretto, viene morsa da un transessuale sieropositivo, rischiando di rimanere infettata; Julien, accecato dalla rabbia per questo gesto, decide di unirsi ad una spedizione punitiva di alcuni agenti contro l'aggressore della compagna. Vic aiuta per l'ennesima volta Connie, che si trova nei guai col suo bambino. Successivamente, Dutch riesce ad arrestare Sean, che si confermerà il killer delle prostitute tanto a lungo cercato dal detective. Durante l'interrogatorio, sotto gli occhi di quasi tutto il distretto, Dutch e Sean ingaggiano una sorta di confronto psicologico. Taylor si rivela molto astuto e mette in seria difficoltà il detective. Alla fine del confronto, Dutch riesce a prevalere, incastrando Sean, ma pagandone le conseguenze: infatti Taylor riesce a toccare pesantemente i sentimenti del detective, tanto da riaprirgli vecchie ferite e facendolo uscire molto provato, tanto da scoppiare in lacrime una volta salito in macchina.

Tentato suicidio[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Carnivores
  • Diretto da: Scott Brazil
  • Scritto da: James Manos, Jr., Kevin Arkadie & Glen Mazzara

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra d'assalto media una disputa tra Rondell Robinson e gli Islamici mentre Wagenbach e Wyms investigano su delle brutali rapine nella stretta e chiusa comunità Coreana. Aceveda rivisita il suo passato.

Combattimento mortale[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Two Days of Blood
  • Diretto da: Guy Ferland
  • Scritto da: Kurt Sutter & Scott Rosenbaum

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Mackey aiuta il vice capo Gilroy a insabbiare un assassinio e sbrigarsi prima che Wagenbach intuisca i fatti del caso, Vendrell e Lemansky seguono le tracce di un trafficante d'armi e organizzatore di combattimenti clandestini tra galli. Aceveda si rivolge a Wyms dopo che un doppio omicidio suscita l'ira e la paura all'interno di una comunità ignorata.

Corruzione al dipartimento[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Circles
  • Diretto da: Scott Brazil
  • Scritto da: Shawn Ryan

All'indomani di una sommossa, i poliziotti sono attirati con l'inganno verso delle trappole con sparatorie, da un'ondata di false chiamate al 911. Mackey e il capitano Aceveda devono lavorare assieme per fermare questi attacchi e risolvere i problemi nel dipartimento, mentre il vice capo Gilroy prova a mettere i due uno contro l'altro per salvare il proprio lavoro.

The Shield
Stagioni Prima stagione · Seconda stagione · Terza stagione · Quarta stagione · Quinta stagione · Sesta stagione · Settima stagione
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione