Questa pagina è protetta dallo spostamento
Questa pagina è protetta

Template:StagioniTV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Template protetto – Le modifiche possono essere proposte nella pagina di discussione.
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:StagioniTV/man (modifica · cronologia)
Sandbox: Template:StagioniTV/Sandbox (modifica · cronologia) · Tutte le sottopagine: lista

Questo template serve a inserire il template di navigazione e la categoria più appropriata nelle voci dedicate a singole stagioni di programmi televisivi.

Il template analizza l'elemento Wikidata collegato alla voce del programma identificando il tipo di programma (leggendo la proprietà istanza di (P31)), il numero di edizioni/stagioni (tramite la proprietà numero di stagioni (P2437)) e il titolo del programma dall'etichetta in italiano. Gli errori di compilazione sono raccolti nella categoria Errori di compilazione del template StagioniTV.

Uso

Parametri base

Se la voce della stagione ha una sua scheda Wikidata con compilata la proprietà serie (P179) o parte di (P361), il template rileva automaticamente il titolo e funziona senza l'inserimento di parametri, apponendo quindi in fondo alla voce (dopo note e collegamenti esterni e prima di eventuali portali) semplicemente il codice:

{{StagioniTV}}

In tutti gli altri casi basta aggiungere il titolo (completo di disambigue) della voce principale dedicata al programma considerato:

{{StagioniTV|Titolo della voce sul programma}}

Se sono presenti più stagioni, viene generato automaticamente il template di navigazione per le voci delle stagioni e un'apposita categoria (da creare poi manualmente se non già esistente). Se il programma è composto da una sola stagione viene invece generata la sola categoria.

Ricorda che per un corretto funzionamento del template è necessario verificare che l'elemento Wikidata del programma considerato riporti indicazioni corrette e aggiornate; in particolare:

  • la proprietà istanza di (P31) deve riportare "serie televisiva" (Q5398426) per le serie televisive, "serie animata" (Q581714) per le serie animate o "programma televisivo" (Q15416) per gli altri programmi non fiction;
  • l'etichetta in lingua italiana in cima alla scheda deve riportare il titolo italiano del programma senza disambigue;
  • la proprietà numero di stagioni (P2437) dev'essere presente e aggiornata (ma non incrementare il numero per stagioni future).

Indicazioni sulle categorie

Se sono presenti più stagioni il template genera una categoria del tipo "Categoria:Stagioni di <nome serie>" per le fiction o "Categoria:Edizioni di <nome programma>" per gli altri programmi televisivi. Se non già esistenti andranno create inserendo come categoria madre rispettivamente:

  • [[Categoria:Liste di episodi di serie televisive|Titolo alfabetico della serie]] per le stagioni di serie televisive;
  • [[Categoria:Liste di episodi di serie animate|Titolo alfabetico della serie]] per le stagioni di serie televisive animate;
  • [[Categoria:Edizioni di programmi televisivi|Titolo alfabetico del programma]] per le "edizioni" di programmi televisivi non fiction.

Se è presente una sola stagione nella voce dovrà essere inserita direttamente la categoria più appropriata tra le tre indicate. Il template è in grado di generarla automaticamente, ma se il titolo del programma inizia con un articolo è preferibile inserirla manualmente per generare il titolo alfabetico corretto (es. [[Categoria:Liste di episodi di serie televisive|Commissario Montalbano, Il]] invece di [[Categoria:Liste di episodi di serie televisive|Il commissario Montalbano]] che genererebbe il template).

Parametri opzionali

  • Aggiungendo "|elenco" alla sintassi del template invece del template di navigazione viene generata la sola lista di collegamenti alle stagioni. Tale opzione è utile per l'inserimento in altri template.
  • Aggiungendo "|s" alla lista viene aggiunto anche con collegamento a un'eventuale voce dedicata a episodi speciali (Episodi speciali di <nome serie>).

Ad esempio il codice:

{{StagioniTV|Lost (serie televisiva)|elenco|s}}

genera: 1ª stagione · 2ª stagione · 3ª stagione · 4ª stagione · 5ª stagione · 6ª stagione · Episodi speciali

  • È anche possibile indicare un formato diverso per i link: aggiungendo "|formato= forma breve" o "|formato= numeri romani" viene visualizzato rispettivamente "1ª" o "I" al posto di "Prima stagione".

Esempi d'uso

Nelle voci sulle stagioni di Criminal Minds, {{StagioniTV}} inserisce la Categoria:Stagioni di Criminal Minds e genera:

Nelle voci sulle stagioni di Castle, {{StagioniTV|Castle (serie televisiva)}} inserisce la Categoria:Stagioni di Castle e genera:

Nelle voci sulle stagioni de I Simpson, {{StagioniTV|I Simpson}} inserisce la Categoria:Stagioni de I Simpson e genera:

Nelle voci sulle edizioni de L'isola dei famosi, {{StagioniTV|L'isola dei famosi}} inserisce la Categoria:Edizioni de L'isola dei famosi e genera:

VisualEditor Dati per VisualEditor
La tabella TemplateData che segue è contenuta nella sottopagina Template:StagioniTV/TemplateData (modifica·cronologia)

Questo template genera una tabella con i link alle voci delle stagioni di un programma TV, da inserire come template di navigazione in fondo alle voci delle stagioni stesse. I dati necessari sono estratti dalla scheda Wikidata collegata al programma. Vedi le istruzioni complete nella pagina Template:StagioniTV.

Parametri template[Modifica dati del modello]

Questo template preferisce la formattazione in linea dei parametri.

ParametroDescrizioneTipoStato
Titolo1

Inserire il titolo completo della voce principale del programma TV, comprensivo di disambigue. Il parametro si può omettere se la voce della stagione ha una sua scheda Wikidata con specificato il programma di cui è parte.

Esempio
Lost (serie televisiva)
Nome della paginaconsigliato
Elenco2

viene generata la sola lista di collegamenti alle stagioni. Tale opzione è utile per l'inserimento in altri template.

Valore automatico
elenco
Stringafacoltativo
Episodi speciali3

Dopo aver specificato il titolo, inserendo un secondo parametro "s", il template aggiunge un link a "Episodi speciali di NomeSerie" dopo le classiche voci sulle stagioni. In tal caso specificare il primo parametro è obbligatorio.

Valore automatico
s
Stringafacoltativo
Formatoformato

Indicando "forma breve" il numero delle stagioni viene visualizzato come "1ª, 2ª, ecc."; indicando "numeri romani" viene visualizzato in numeri romani "I, II, ecc."

Stringafacoltativo