Paula Garcés

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paula Garcés al Comic-Con 2008

Paula Garcés (Medellín, 20 marzo 1974) è un'attrice colombiana naturalizzata statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Paula Garcés è nata a Medellín in Colombia, da padre pescivendolo e madre insegnante. Da bambina si è trasferita negli Stati Uniti d'America, ad Harlem, un quartiere di Manhattan nella città di New York.[1]

Il suo debutto come attrice risale al 1991, anno in cui ha avuto un ruolo da comparsa in un episodio della serie Law & Order - I due volti della giustizia e nel film I migliori del Bronx (Hangin' with the Homeboys). La notorietà arriva dal 2002, quando ottiene un ruolo da co-protagonista nel teen movie Clockstoppers, prodotto dalla Paramount Pictures, dove interpreta Francesca. L'anno successivo è presente anche nel cast dei film Marci X, una commedia di Richard Benjamin in cui interpreta Yolanda Quinones, Station Agent, film pluripremiato con Patricia Clarkson, e Spin.

Nel 2005 è co-protagonista nel film commedia L'uomo di casa (Man of the House), con Tommy Lee Jones, dove interpreta la cheerleader Teresa. Nello stesso anno è presente anche nel cast dei film American Trip - Il primo viaggio non si scorda mai (Harold & Kumar Go to White Castle), The Shore e Che Guevara, mentre nel 2006 è co-protagonista anche nel film Pledge This!. Nel frattempo svolge ruoli da comparsa in varie serie televisive, tra cui I Soprano, Law & Order - Unità vittime speciali, CSI: Miami, Knight Rider.

Nel 2008 interpreta il personaggio di Tina Hanlon nella serie televisiva The Shield, ruolo che le frutta una nomination agli ALMA Award come miglior attrice non protagonista in una serie tv drammatica. Nello stesso anno appare anche nel film Harold & Kumar - Due amici in fuga, sequel di American Trip - Il primo viaggio non si scorda mai. Nel 2009 ha fatto parte del cast della serie Defying Gravity - Le galassie del cuore ed è comparsa nel video musicale del singolo Imagínate, del duo Wisin & Yandel. Nel 2010 ha presentato il talk show The Look, sul canale via cavo americano mun2, ed è stata guest star nella serie televisiva Warehouse 13, nella quale ha interpretato il ruolo di Kelly Hernandez. Nel 2011 torna nel ruolo di Maria in Harold & Kumar - Un Natale da ricordare, terzo capitolo della saga comica con John Cho. Nel 2013 interpreta Flora Hernandez in Devious Maids - Panni sporchi a Beverly Hills.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2002 è sposata con l'impresario portoricano Antonio Hernandez, con il quale ha avuto una figlia di nome Skye.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Paula Garcés è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) From Harlem to Hollywood – Paula Garcés Hurls Obstacles [collegamento interrotto], su extranews.net. URL consultato il 26-8-2010.
  2. ^ (EN) Paula Garces, su buddytv.com. URL consultato il 26-8-2010 (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN66161143 · ISNI (EN0000 0001 1492 8908 · LCCN (ENno2003065504 · BNF (FRcb14549764r (data) · CONOR.SI (SL132439395 · WorldCat Identities (ENlccn-no2003065504
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie