Stuck in Love

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stuck in Love
Stuck in Love (film).JPG
Jennifer Connelly e Nat Wolff (di spalle) in una scena del film
Lingua originale Inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2012
Durata 97 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35 : 1
Genere commedia, drammatico, sentimentale
Regia Josh Boone
Sceneggiatura Josh Boone
Musiche Mike Mogis, Nate Walcott
Interpreti e personaggi

Stuck in Love è un film romantico-drammatico scritto e diretto da Josh Boone nel 2012.

La storia si concentra sulle relazioni di William scrittore di successo, con la sua ex-moglie Erica, la figlia universitaria Samantha e il figlio teenager Rusty.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo scrittore Bill Borgens sta lottando dopo che sua moglie Erica lo ha lasciato per un uomo più giovane tre anni prima. Invece di lavorare su un nuovo libro, è ossessionato dalla sua ex, spia lei e il suo nuovo marito mentre finge di andare a jogging, e insiste che il loro figlio sedicenne, Rusty, prepari un posto al tavolo del Ringraziamento per Erica, anche se lei non viene mai. Questo Ringraziamento, la loro figlia diciannovenne Sam torna a casa dal college con una notizia epocale: il suo primo romanzo è stato scelto per la pubblicazione. Bill è entusiasta, avendo incitato i figli a diventare scrittori sin dalla loro nascita, e infastidito, perché l'ha scritto senza dirgli nulla. Quando le suggerisce di dirlo ad Erica, lei esita, rifiutandosi di avere a che fare con una donna che crede abbia tradito suo padre.

Profondamente ferita dall'abbandono della madre, Sam crea una barriera fra lei e l'amore: ha solo storie di una notte, per evitare di essere ferita. Quando il suo compagno di classe Lou cerca di avere un rapporto con lei, Sam lo ridicolizza; quando poi Lou smette di venire al seminario sulla scrittura, Sam lo trova e lo segue fino a casa sua, dove la madre sta morendo. Nemmeno la cinica Sam riesce a resistere alla galanteria di Lou di fronte alla tragedia.

Rusty è il tipo di ragazzo che la sorella disprezza, un romanticone che sogna di trovare la ragazza ideale. Ottiene la sua chance quando Kate, la cotta segreta a cui ha dedicato una poesia, ha un litigio con il suo ragazzo violento. Anche se Kate è tossico-dipendente, Rusty è così accecato dall'amore che non riesce a vedere i problemi che turbano la ragazza.

Quando Erica partecipa ad un evento per il lancio del libro di Sam, rimane devastata dal rifiuto della figlia. Mentre la famiglia Borgens riapre vecchie ferite e ne infligge delle nuove, Kate è fuori controllo. Quando Sam dà a Kate dello champagne - pur sapendo che è minorenne e ma inconsapevole della sua dipendenza - Kate si ubriaca sempre di più e viene presa da un ragazzo. I Borgens la cercano il lungo e in largo, Erica e Bill la trovano a casa, nascosta e addormentata dal quel ragazzo. Kate viene caricata in macchina e Rusty, sollevando la coperta con cui è coperta, nota che è stata violentata. Piange per lei. Affranto, Rusty comincia a bere e torna quasi ogni notte ubriaco. Un giorno Rusty incontra l'ex-ragazzo di Kate in un negozio: rimane ferito per quello scontro. Kate gli scrive una lettera, dicendogli che è dispiaciuta e che è in riabilitazione e che, forse, un giorno sarà degna di stare con uno come lui. Rusty comincia a scrivere e scopre che lo aiuta a sentirsi meglio. Più tardi riceve una telefonata da Stephen King, autore che ammira molto. Il suo racconto è stato pubblicato su una rivista.

Bill rivela a Sam che quando era una bambina aveva lasciato Erica, e lei lo aveva aspettato per sei mesi. Quando tornò, lei lo accettò e promise che se mai lei lo avesse lasciato le avrebbe dato una seconda possibilità. La madre di Lou muore, e Sam si rende conto quando la madre sia importante: alla fine si riappacifica con Erica.

Erica si presenta al Ringraziamento, dove anche Lou è presente.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese di Stuck in Love cominciarono in Wilmington (Carolina del Nord) nel marzo del 2012, principalmente nell'area di Wrightsrville. Le riprese furono poi spostate al 6 aprile 2012.

Il 6 marzo 2012 fu annunciato che Lily Collins, Logan Lerman, Liana Liberato, Nat Wolff e Kristen Bell si erano uniti al cast e che Stephen King avrebbe avuto un piccolo cameo, come gli attori Rusty Joiner e Patrick Schwarzenegger. Nel novembre 2012 fu cambiato il nome del film da Writers a Stuck in Love. In Australia e in Nuova Zelanda il film è stato rilasciato con il titolo A Place For Me e distribuito da Becker Film Group.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Varèse Sarabande ha rilasciato Stuck in Love - Original Motion Picture Soundtrack digitalmente il 21 maggio 2013 e su CD e vinile l'11 giugno 2013. La colonna sonora è stata presa dalla colonna sonora originale di Mike Mogis e Nathaniel Walcott (da Bright Eyes) più nuove canzoni. La tracklist completa:

  1. "Home" • Edward Sharpe and the Magnetic Zeros
  2. "At Your Door" • Nathaniel Walcott and Mike Mogis featuring Big Harp
  3. "You Are Your Mother's Child" • Conor Oberst
  4. "American Man" • Rio Bravo
  5. "Polkadot" • Like Pioneers
  6. "Will You Be by Me" • Wallpaper Airplanes
  7. "I Won't Love You Any Less" • Nat & Alex Wolff
  8. "Between the Bars" • Elliott Smith
  9. "The Calendar Hung Itself..." • Bright Eyes
  10. "A Mountain, a Peak" • Bill Ricchini
  11. "Somersaults in Spring" • Friends of Gemini

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema