Grand Theft Auto: London 1969

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Grand Theft Auto - London 1969)
Grand Theft Auto - London 1969
GTA London 1969.JPG
Schermata del gioco.
Il giocatore è al volante di una Mini
Sviluppo DMA Design
Pubblicazione ASC Games
Serie Grand Theft Auto
Data di pubblicazione Sony PlayStation:
29 aprile 1999

Microsoft Windows:
25 maggio 1999

Genere Azione
Tema Mondo reale
Modalità di gioco Singolo giocatore, multigiocatore
Piattaforma Microsoft Windows, MS-DOS, PlayStation
Supporto CD-ROM o download
Requisiti di sistema Requisiti minimi

Requisiti consigliati

Periferiche di input Tastiera o Gamepad
Espansioni London 1961

Grand Theft Auto - London 1969 è un'espansione del videogioco Grand Theft Auto, pubblicata nel 1999 per PC e PlayStation. Può essere anche installata autonomamente. È in assoluto la prima espansione (di qualunque gioco) pubblicata per PlayStation[1].

Il gioco usa lo stesso motore di gioco di Grand Theft Auto con la grafica che ricorda il predecessore, sebbene tutto sia adattato alla nuova ambientazione. Il gameplay e la meccanica del gioco sono identici a quelli di GTA. Il gioco è tradotto in italiano per quanto riguarda i testi, ma non il parlato, che è in inglese con il tipico accento londinese.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Come implica il nome, il gioco è ambientato a Londra nell'anno 1969. Il giocatore interpreta ancora il ruolo di un criminale agli inizi che per guadagnare soldi e farsi una reputazione all'interno della città, popolata da altri gangster, dovrà portare a compimento le missioni che gli saranno assegnate dal capo. Infine il criminale riuscirà ad eliminare il capo della Gang rivale, così egli avrà un posto alto nella propria Gang.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Il settaggio geografico e temporale è stato reso mediante riferimenti culturali e storici, includendo la presenza di un personaggio simile a James Bond e l'uso di parole slang in parte autentiche. In più le auto si guidano sulla parte sinistra della strada come nella reale Inghilterra. Naturalmente sono presenti i tipici taxi neri e i bus rossi a due piani. I nomi dei quartieri corrispondono a quelli veri (Westminster, Soho...) e la colonna sonora è tipicamente anni sessanta.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come in GTA la missione è divisa in sotto-sezioni con brevi scene d’intermezzo, ma tutto si svolge in una sola città. Le armi disponibili nel gioco sono le seguenti: pistola, mitra, lanciafiamme, lanciarazzi.

Esiste anche un add-on disponibile solo per Windows denominato London 1961. Scaricabile liberamente sul sito ufficiale di London 1969, questa espansione contiene una nuova mappa, 22 nuovi veicoli e un nuovo set di missioni aggiuntive ambientate cronologicamente otto anni prima del gioco originale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Articolo su Gamespot

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]