Xmas Lemmings

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Xmas Lemmings
Sviluppo DMA Design
Pubblicazione Psygnosis
Serie Lemmings
Data di pubblicazione 1991, 1992, 1993, 1994
Genere Rompicapo
Modalità di gioco Singolo giocatore
Piattaforma Commodore Amiga, Mac OS, MS-DOS, Microsoft Windows
Supporto 1 Floppy disk per ogni anno
Periferiche di input Mouse, Tastiera, Gamepad

Xmas Lemmings sono una serie di espansioni del videogioco Lemmings rilasciato durante il periodo natalizio del 1991, 1992, 1993 e 1994. I videogiochi sono stati chiamati anche Christmas Lemmings o Holiday Lemmings, sono stati sviluppati dalla DMA Design e pubblicati dalla Psygnosis. Pur essendo considerato un'espansione del gioco originale queste versioni non richiedono il gioco originale per essere utilizzate.

Il gameplay del videogioco è immutato, bisogna salvare un certo numero di lemming utilizzando i lemming stessi e assegnando a questi delle capacità, come la capacità di costruire scale, scavare tunnel o fermare altri lemmings.

La principale differenza rispetto al gioco originale e l'ambientazione prettamente natalizia con la presenza di neve, renne, e i classici simboli delle festività natalizie.

I videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Xmas Lemmings 1991 quattro livelli sono resi disponibili in una versione demo di Lemmings. Due sono livelli natalizi e due provengono da Oh No! More Lemmings!.
  • Xmas Lemmings 1992, come l'edizione del 1991 vi sono quattro livelli disponibili gratuitamente. Sono tutti con ambientazione natalizia.
  • Holiday Lemmings 1993 trentadue livelli sono stati resi disponibili suddivisi nelle categorie "Flurry" e "Blitz" con sedici livelli per categoria. Inizialmente è stato messo in vendita ma poi l'espansione è stata rilasciata gratuitamente per il Natale del 1994.
  • Holiday Lemmings 1994 venne venduto nei negozi, contiene le categorie "Frost" e "Hail" con sedici livelli per categoria con in più i livelli del 1993.

Verso la fine del 1995 venne rilasciata una versione di 3D Lemmings chiamata 3D Lemmings Winterland che includeva un'espansione con quattro livelli a tema invernale. Sebbene non fossero a tema prettamente natalizio e seguissero il gameplay di 3D Lemmings possono essere considerati l'ultimo capitolo della serie Xmas Lemmings.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]