Basotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Basotti
Origini
Altri nomibassotti, tagliolini al forno
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
Dettagli
Categoriaprimo piatto
RiconoscimentoP.A.T.
Settorepaste fresche e prodotti della panetteria, biscotteria, pasticceria e confetteria

I basotti o bassotti[1][2][3] o tagliolini al forno[1], sono un primo piatto a base di pasta lunga all’uovo cotta in forno. Sono tipici della provincia di Forlì-Cesena, in particolare dell’alta valle del Savio.[1][4][5]

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Si preparano con dei tagliolini che vengono deposti, talvolta dopo averli ammorbiditi tuffandoli per un tempo brevissimo in brodo bollente di carne (tradizionalmente di maiale[6], oppure oggi di gallina[2] o manzo[6]) a strati in una teglia precedentemente unta con strutto e rivestita di pangrattato. Ogni strato viene condito con strutto e spolverizzato con parmigiano grattugiato[4][6]; oggi comunque al tradizionale strutto si preferisce il burro[7]. In alternativa al parmigiano è possibile aggiungere su ciascuno strato delle uova sbattute[2].

Successivamente il brodo viene versato nella teglia, fino a ricoprire il tutto. La teglia viene posta in forno (o, in passato, nel camino, con il treppiede posto sulla brace)[6]. Durante la cottura la pasta si inzuppa di brodo e viene tenuta in forno fino a quando il brodo non sarà completamente evaporato e non si sarà formata una crosta dorata. Il tutto viene poi tagliato e servito in porzioni quadrate[2][4][5][6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Elenco prodotti agroalimentari tradizionali, su agricoltura.regione.emilia-romagna.it. URL consultato il 5 aprile 2023 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2017).
  2. ^ a b c d Alessandro Molinari Pradelli, La cucina dell'Emilia-Romagna in 450 ricette tradizionali, collana La cucina regionale italiana, Roma, Newton & Compton, 2003 [1998], p. 104, ISBN 88-8289-927-6.
  3. ^ Oretta Zanini De Vita, Encyclopedia of pasta, traduzione di Maureen B. Fant, Berkeley / Los Angeles, University of California Press, 2009 [1936], p. 277, ISBN 978-0-520-25522-7.
  4. ^ a b c Claudia Campagna, La ricetta dei Bazòtt o Basotti romagnoli | Romagna a Tavola News, su Romagna a Tavola, 13 marzo 2022. URL consultato il 5 aprile 2023.
  5. ^ a b Elisa Cardelli, Basotti: un modo gustoso per mangiare i tagliolini, su Il Romagnolo, 25 maggio 2021. URL consultato il 5 aprile 2023.
  6. ^ a b c d e Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche della Regione Emilia Romagna. Settore Informazione turistica e servizi turistici in rete, Maria Antonietta Altamura, Francesco Galli e Elia Milena Tosi (a cura di), Emilia Romagna I Terra da gustare., Bologna, CASMA, 2006, p. 29.
  7. ^ Ricette della tradizione, su bagnodiromagnaturismo.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]