Brodo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la soluzione chimica da cui è iniziata la vita sulla Terra, vedi Brodo primordiale.
Preparazione di un brodo vegetale
Moscardini in guazzetto.

Il brodo è un preparato alimentare in forma liquida, ottenuto dalla cottura di carni, verdure o pesce, con l'eventuale aggiunta di spezie, sale e aromi. Il brodo è utilizzato per preparare diversi piatti come, ad esempio, minestre, salse o risotti.

Nella terminologia culinaria italiana, la cottura degli alimenti in un brodo denso può essere chiamata «in umido» o «in guazzetto», per esempio : seppie in umido, agnello in guazzetto...

Brodo di carne[modifica | modifica sorgente]

Il brodo può essere preparato usando diversi tipi di carne. solitamente si usano tagli di carne non eccessivamente magri e un solo tipo di carne, manzo o pollame, ma in altri casi possono anche essere mescolati. Nel caso in cui si utilizzi un solo tipo di carne, si usa denominarlo brodo di prima, nel caso in cui se ne utilizzino due, si usa denominarlo brodo di seconda e così via.

Brodo di pesce[modifica | modifica sorgente]

Il brodo di pesce è utilizzato come base per diverse preparazioni. Solitamente viene preparato con pesci misti freschi: saraghi, gallinelle, scorfani. Possono essere usate anche parti di scarto di pesci come lische e teste, unite con verdure.

Brodo vegetale[modifica | modifica sorgente]

Il brodo di verdura è più facilmente digeribile del brodo di carne, ed è infatti utilizzato come primo alimento nello svezzamento dei neonati. Si ottiene dalla cottura di diverse verdure: sedano, carota, cipolla, zucchina e talvolta patata cotte in acqua calda. Possono essere utilizzati, in aggiunta agli ingredienti indicati, anche cannella, chiodi di garofano, pepe, aglio e pomodori pelati.

Altri tipi di brodo[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina