Utente:Massi cadenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nota del 6 novembre 2015[modifica | modifica wikitesto]

Ho deciso dopo 5 anni e mezzo di tornare su Wikipedia e dare al progetto una nuova possibilità, sempre ammesso che la meriti. Non farò sempre interventi da loggato, ma i miei interventi da anonimo, avendo io un IP statico, sono tutti verificabili (agli amministratori che sono in grado di conoscere l'IP di chi si logga nella mia utenza).--Mc also known as Massi cadenti (msg) 13:52, 6 nov 2015 (CET)

Nota dell'11 maggio 2010 (e aggiunte del 16 settembre 2010 e 21 settembre 2013)[modifica | modifica wikitesto]

Dopo le ultime cazzate commesse dal fondatore di Wikipedia Jimmy "Jimbo" Wales, riguardanti la rimozione di contenuti considerati scabrosi, ho deciso per protesta personale di smettere di contribuire a tempo indeterminato a Wikipedia e a tutti gli altri progetti della Wikimedia Foundation. Fintanto che sarà possibile censurare e limitare la libertà di espressione, contribuire mi farebbe vergognare di essere un Wikipediano. Dopo più di 6 anni (quasi 7), finisce qui (almeno per il momento e finché Wales non tornerà sui suoi passi, o si ritirasse dal progetto) la mia collaborazione pluriennale con Wikipedia e con i progetti della WMI.

Non risponderò quindi ad eventuali messaggi privati, né parteciperò ai sondaggi della comunità, o ai suoi raduni.

Se sarò costretto da circostanze contingenti a fare delle modifiche alle voci, le farò da utente sloggato, rifiutando i privilegi di utente registrato e contributivo; ma la mia politica d'ora in avanti sarà "se ci sono errori è un problema degli altri wikipediani e di chi appoggia la politica di censura del suo fondatore".

Come scrissi sotto, credevo che Wikipedia fosse un progetto dove vigesse la libertà di espressione, purtroppo dopo quanto accaduto (che è gravissimo) devo ricredermi nel modo più assoluto.

D'ora in poi non ne farò parte, mi rifiuto anche solo di pensare di farlo.

L'utente rimarrà valido e non ne chiedo la cancellazione sia per prevenire furti di nickname sia per prevenirmi nel caso in cui Wales tornasse sui suoi passi (difficile) o uscisse del tutto dal progetto (meno difficile ma non troppo). In tal caso, tempo e risorse permettendo, tornerò a contribuire.

Fino ad allora sarò presente su MassiWiki (che approfitterò per ingrandire).

Rimango contattabile tramite Facebook, email, MSN o cellulare. Se non ne conoscete i contatti, probabilmente non avete bisogno di contattarmi.

Massimo "Massi cadenti" - 11 maggio 2010

Update 16 settembre 2010: La censura continua. Non vedo perché dar peso a chi mi invita a tornare quando gli interventi della comunità puntano ad esasperare gli utenti al fine di farli "scivolare" ed avere quindi il pretesto per il ban. Sinceramente, alla luce di ciò, mi vergogno anche di essere stato un wikipediano attivo in passato.

Update 21 settembre 2013: che schifo.

Massimo "Massi cadenti".[modifica | modifica wikitesto]

  • Sto riorganizzando questa pagina. È probabile che nelle prossime settimane aggiungerò parecchie cose. Non fateci caso più di tanto almeno finché questa scritta rimane qui ad avvertirvi.
  • Questa pagina è la mia pagina personale, non la pagina di discussione. Se avete qualcosa da dirmi usate quindi la mia pagina di discussione. Grazie.
  • Ultimamente sono in semi-pausa (ossia contribuisco meno del solito) ed è probabile che rimanga tale per molti mesi a venire.
  • Una volta su Usenet mi definirono la perfetta via di mezzo tra troll e netcop.
  • Diversi anni fa ho fatto anche parte dello staff del sito Bynoi - The troll's cover, anche se il mio contributo si limitava principalmente all'hosting (fatto in casa con un modesto 486 DX33 con 8 MB di RAM, HD da 250 MB e OS Windows 95. In un anno e mezzo non è mai crashato nonostante tutti gli individui che odiavano quel sito XD). Su Wikipedia, tuttavia, non ho mai trollato, e non ne ho la minima intenzione. Wikipedia, almeno per me, è una cosa seria.
  • Esiste una FAQ su di me, che una volta ebbi il coraggio (oppure, più probabilmente, la faccia tosta) di postare sul newsgroup it.comp.software.emulatori, scatenando un vespaio di polemiche. Google ne mantiene tuttora una copia, anche se bisogna specificare che ormai è obsoleta (risale al 2001).
  • Sono utente di Wikipedia Italia dal 27 novembre 2003 (data del mio onomastico: vedi). Sono utente stabile di Internet dal luglio 1998, anche se ho fatto delle pause più o meno forzose nel 1999 e nel 2005. È possibile che ve ne saranno altre a venire, ed è il motivo principale per cui non voglio prendere impegni gravosi e che richiedano costanza maggiore di quella che posso dare, come ad esempio l'essere candidato ad amministratore di Wikipedia (fermo restante che dubito di raggiungere la quantità di voti necessari e inoltre ritengo che i miei trascorsi in Usenet possano fare da barriera al voto).
  • Nota: il 18 marzo 2007 ho finalmente spostato la pagina, da "Massi Cadenti" (con la C) a "Massi cadenti" (con la c), che è il mio vero nick storico. Il 19 marzo 2007 ho ottenuto ufficialmente il cambio del nick tramite richiesta agli amministratori. Adesso il mio nick ufficiale è quindi "Massi cadenti" (con la c rigorosamente minuscola, non è il mio cognome).

Info about me[modifica | modifica wikitesto]

Il mio simbolo è questo...
... ma anche questo. La scelta dell'uno o dell'altro NON è per motivi politici ma solamente estetici.
Babel utente
nap-N St'utente è de madrelèngua napulitana.
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-3 This user has advanced knowledge of English.
fr-3 Cet utilisateur dispose de connaissances avancées en français.
ja-2 この利用者は中級日本語ができます。
es-1 Esta persona tiene un conocimiento básico del español.
de-1 Dieser Benutzer beherrscht Deutsch auf grundlegendem Niveau.
pt-1 Este utilizador tem um nível básico de português.
Utenti per lingua

Info inutili[modifica | modifica wikitesto]

  • Mi piace giocare di ruolo. Ovviamente l'ambientazione fantasy è la mia preferita. Il gdr che più preferisco è Ventura. Nei GDR in generale (a cui gioco stabilmente dal 1991 ormai, ovviamente non parlo solo di Ventura) ho interpretato un sacco di ruoli diversi. I PG che ho interpretato meglio sono stati tipicamente ladri e assassini. Negli ultimi anni ho anche interpretato delle PG con buoni risultati: il fatto di interpretare PG femminili (e io mi considero maschio al 100%) mi ha notevolmente aiutato nel differenziare quello che penso come giocatore da quello che pensano i miei (o le mie in questo caso) personaggi.
  • Second Life mi ha annoiato da subito, e non credo di dargli una seconda possibilità. Peccato perché l'idea di fondo era carina.
  • Mi sta piacendo notevolmente il Nintendo Wii e non nego che è probabile che me lo regali per Natale 2007 me lo sono comprato a dicembre 2007.
  • Mi piace Star Trek: Deep Space Nine e sono un fan di Quark e dei Ferengi.
  • Mi piace cucinare, quando nessuno mi corre dietro. Mi rilassa e mi mette di buonumore, visto che normalmente non tendo ad esserlo (tutt'altro).
  • Mi piacerebbe moltissimo fare cosplay, ma non ne ho la possibilità sia come tempo sia come soldi sia come conoscenze (ritengo infatti che almeno all'inizio sia indispensabile fare cosplay di gruppo, e non conosco cosplayer qui di Napoli); per questo provo una punta d'invidia nel notare i e le cosplayer quando mi trovo alle fiere del fumetto o del videogioco (tipicamente il Napoli Comicon -che si svolge davvero vicino casa mia quindi ho la fortuna di poterci rimanere anche fino a tardi godendomi tutte le proiezioni che danno la sera- o il Gamecon, qualche volta il Romics o molto più raramente (per motivi di distanza) il Lucca Comics & Games).
  • Sono un compositore, ma mi sono sempre rifiutato di iscrivermi alla SIAE perché sono assolutamente contrario al copyright e sono quindi piuttosto per le licenze Creative Commons. Tutta la musica che scrivo è rilasciata sotto questa licenza: sì ad opere commerciali anche da parte di terzi - no ad opere derivate - obbligo di attribuire paternità dell'opera. Ultimamente, diversi poeti mi commissionano dei testi che io, se vedo che la cosa è fattibile, cerco di musicare. Ed è uno dei due modi con cui cerco di racimolare soldi.
  • L'altro modo con cui guadagno è suonando alle cerimonie, quindi se avete matrimoni, funerali, rinfreschi, capodanni, eccetera, chiamatemi (ovviamente sono in contatto anche con altri, sia cantanti sia strumentisti, quindi se avete bisogno posso portarveli senza problemi). Ovviamente, zona Napoli e dintorni altrimenti vanno in conto anche le spese di vitto e alloggio (non dico al grand hotel ma nemmeno nella bettola) per me e per chi altro eventualmente dovrà venire.
  • Le mie crociate contro il copyright così com'è si basano sull'assunto che la cultura dev'essere un diritto di tutti, e di conseguenza non va fatta pagare. Questo include qualsiasi cosa, dal software, alla musica, al cinema, ai libri; e in generale qualsiasi cosa si possa ritenere opera non materiale. Varrebbe anche per quella materiale, se solo esistessero i replicatori, ma purtroppo non esistono ancora. Va bene far pagare quindi il materiale, ma non impedirne l'uso completo (inclusa la riproduzione illimitata) fermo restante che va riconosciuto il diritto morale (ossia la paternità dell'opera) agli autori. Se c'è un lavoro da pagare su commissione si esaurisce con il pagamento da parte del committente. Se ci saranno esecuzioni a pagamento, sarà chi suona a dover essere pagato: se chi suona non è l'autore, è giusto che l'autore non veda un centesimo. La soddisfazione che altri suonino un mio brano (e questo dovrebbe valere per tutti) è già più che sufficiente.
  • In passato ho fatto il grafico pubblicitario, finché non mi sono reso conto che quello che guadagnavo in 8 ore di lavoro facendo il grafico pubblicitario a progetto e senza contratto era lo stesso che guadagnavo in neanche un'ora facendo l'organista ai matrimoni (che è più la noia di aspettare i tempi morti e la rottura di vestirsi "bene" che la fatica vera e propria). A quel punto ho mollato.
  • Vorrei scrivere diversi libri, di diverso genere. Molti li incomincio ma non li ho mai finiti. In realtà non credo che ne scriverò mai almeno finché continuerò a vivere in Italia: ritengo infatti che in Italia non esista fino in fondo la libertà di espressione.
  • Ho una connessione con Fastweb in fibra ottica e la ritengo la migliore soluzione in assoluto in Italia per la connessione a Internet.

Cosa ho fatto in passato su Internet[modifica | modifica wikitesto]

  • Il webmaster del fan club italiano su Lisa Simpson: all'epoca (1998) ne gestivo anche la mailing list (ora il sito è discontinuato per mancanza di tempo, la mailing list è morta da anni).
  • Il moderatore di diversi newsgroup: all'apice della "carriera" moderavo da solo it.binari.cartoni e it.binari.emulatori, e comoderavo con altri it.lavoro.offerte, it.lavoro.richieste e it.comp.software.browser.
  • Il webmaster (nonché il registrant) del sito www.metalslug4lamers.com, a cui venivano puntualmente reindirizzati i niubbi di it.comp.software.emulatori quando facevano domande su argomenti tipo gli emulatori di PSX che all'epoca era considerata troppo recente e quindi emularla era da lamer.
  • Il webmaster dell'unico sito (e mi risulta che tuttora sia l'unico) dedicato a Kick'n'Run (in Italia meglio conosciuto come Mexico 86 che ne era il nome della versione bootleg), il videogioco di calcio più giapponese (nel senso di stile di disegno e di gag) mai prodotto. Ho continuato a mantenere quel sito finché questo gioco non è stato finalmente emulato (a novembre 1999) dal MAME.
  • L'owner delle mailing list regionali legate a it.comp.software.emulatori, nonché quella del B.O.B.B.L.E. (questa la capisce solo chi frequenta quel NG credo); inizialmente solo la campana e quella emiliano-romagnola, poi via via tutte le altre. All'epoca organizzai anche diversi raduni anche a livello nazionale. Oggi non ci sono più, l'unica a sopravvivere ancora è quella campana, ma non la gestisco più io.
  • Sono stato (lo sarei ancora ma il gruppo è fermo perché ognuno ha altri impegni nella vita reale) il dittatore del gruppo di fansub legato a it.binari.cartoni, dal nome inequivocabile "it.binari.cartoni-Community Italian Fansub" (abbreviato IBC-CIF). Inizialmente ne ero solo uno dei tre membri, poi dopo la scissione lo rifondai con un nuovo nome aggiungendo un "(Rebirth)" finale (abbreviato "IBC-CIF(R)").
  • Ho comoderato il vecchio forum dedicato a Ventura, un GDR creato da un mio amico. Mi cruccio che il tempo per giocare è poco. In realtà sul forum mi sono limitato a fare da spazzino, cioè a cancellare lo spam che puntualmente vi si presenta, nonché gli utenti fantasma (una spiegazione dei metodi adottati nella moderazione è in questo post).
  • Ho collaborato a WikICC, la wiki del newsgroup it.comp.console.
  • Ho moderato tanti altri forum e chat che ho perso il conto. Oggi, per svariati motivi, ho smesso di farlo.

Cosa faccio oggi su Internet (a parte contribuire a Wikipedia)[modifica | modifica wikitesto]

  • Sono il gestore principale (ma non certo l'unico) dell'unico blog italiano sugli shotakon. Il blog (visitabile qui) l'ho dovuto spesso chiudere e poi riaprire per via delle continue modifiche (nonché dubbi) fatte alle leggi vigenti in Italia. Se qualcuno/a vuol parteciparvi, è benvenuto/a.
  • Di tanto in tanto faccio il DJ su Radio ICC, la radio ufficiale del newsgroup it.comp.console (qui i podcast).
  • Trolleggio in giro per forum e Usenet. Mi diverto troppo.
  • Mi sono fatto una mia wiki personale, chiamata MassiWiki, dove metto tutto quello che su Wikipedia non ci può stare, principalmente perché non rispetterebbe il NPOV. Il link per raggiungerla è questo[1]. Questa mia wiki personale è assai POV, e di solito non accetta contributi esterni al sottoscritto per questo motivo: gli articoli lì presenti devono infatti rispettare il mio personale punto di vista, e non quello degli altri. Se qualcuno volesse conoscere un punto di vista di persone che non siano me, o conoscere un punto di vista neutrale, può sempre chiederlo a loro, o cercarlo su altri siti e altre wiki, non lì.

Altre info[modifica | modifica wikitesto]

  • Ci sono tanti modi per conoscermi meglio, uno di questi (ma non certamente l'unico) è visitare il mio blog. Blog che nel frattempo è dovuto diventare privato e non accetta richieste di iscrizioni da persone che non conosco già personalmente. Quindi se non mi conoscete già sarà difficile che riusciate a farlo. Mi spiace.

Motivi per scrivere su Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sono da anni a favore della libertà assoluta di pensiero e di espressione. Un'enciclopedia scritta da tutto il mondo è qualcosa di estremamente eccitante. E se il mio piccolissimo e infinitesimo contributo potrà servire a qualcuno, tanto meglio, altrimenti, come si dice, almeno ci avrò provato ;)

Motivi per NON scrivere su Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

  • Il tanto decantato NPOV su certe voci non è stato rispettato. È stata messa in dubbio l'enciclopedicità di voci riguardanti i newsgroup di Usenet. C'è stata una lunga discussione con esiti tutt'altro che scontati.
  • È stata cancellata una voce sul newsgroup it.binari.cartoni (che ora è visibile nella mia wiki privata, per me e per quei pochi che ne conoscessero l'ubicazione).
  • Stessa sorte è toccata ad una voce sul newsgroup it.sport.calcio.milan.
  • È stata discussa, messa in cancellazione (e poi salvata) la voce riguardante il newsgroup it.arti.cartoni, che è stata anche riproposta per la cancellazione e, per fortuna, nuovamente salvata. Ma il solo fatto che sia stata rimessa in cancellazione denota una volontà da parte di alcuni che una voce completa e oggettivamente interessante come quella su IAC non sia ritenuta enciclopedica.
  • Alcune voci sono state associate alle categorie sbagliate.
  • Una voce proposta per la cancellazione e salvata dalla comunità, una voce può essere rimessa in cancellazione per lo stesso motivo dopo soli tre mesi dalla votazione precedente.
  • Alcune persone hanno molto contro il progetto (non posso usare le parole che penso, in Italia non esiste libertà di espressione e rischierei la galera solo per aver detto le cose come stanno).
  • Sulla Wikipedia in lingua italiana la libertà di espressione non esiste in senso assoluto. Sulla Wikipedia in lingua inglese, per esempio, i tanti esempi di voci relative a dei newsgroup si sprecano a iosa.
  • Dopo l'ennesima pagina a cui contribuivo che è stata cancellata con la motivazione del "non enciclopedico", il 14 aprile 2009 mi sono autodefinito creatore e contributore delle voci ritenute inutili dai wikipediani. Ritengo che gran parte del progetto sia allo sbando e non avendo voglia alcuna di fare cose ritenute inutili i miei contributi d'ora in avanti si limiteranno a correzioni di punteggiatura e poco altro. Rimarrò un po' più attivo solo nelle (poche) voci sui trasporti e sugli anime. D'ora in poi aumenterà progressivamente il mio contributo su MassiWiki e su altre wiki che dovessi ritenere opportuno, diminuendo drasticamente, ancora più dell'ultimo periodo, il mio contributo a Wikipedia. Almeno finché non si capirà che "enciclopedico" non significa "ciò che interessa a molti" ma "ciò che interessa anche solo a qualcuno", altrimenti le enciclopedie specialistiche non avrebbero alcun motivo di esistere visto che interessano a ben poche persone.

Progetti su Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

  • Inizialmente era Tradurre o aggiungere alcune voci, tipo Shota, Fansub e altre che in italiano non sono ancora disponibili. Man mano che le scriverò le aggiungerò qui. Non pretendo di essere perfetto: se trovate errori o omissioni segnalatemeli pure nella pagina di discussione. Adesso è semplicemente Sistemare, aggiungere e completare.

Voci a cui bene o male ho contribuito[modifica | modifica wikitesto]

Finora una sola pagina mi è stata cancellata, ed è (era) la voce IBC (Newsgroup). Da quella voce si generò anche questo thread. A tutt'oggi, la presenza di voci riguardanti i newsgroup è assai controversa (nonostante altre versioni, come quella inglese, li mettano senza problemi), ma mi sono promesso di non scrivere altre pagine che rischino di passare per non enciclopediche. Tuttavia, la voce su IAC è presente, e non credo sinceramente che IAC sia più enciclopedico di ICSE o IBC. Questo non vuol dire che bisogna togliere IAC (tant'è che ho anche votato per il suo mantenimento) ma piuttosto che bisogna aggiungere le voci per ogni altro newsgroup.

Queste sono alcune (non tutte) voci a cui ho contribuito.

Ordine alfabetico[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia:Babelfish
Questo/a utente è nato/a sotto il segno del capricorno ascendente scorpione secondo l'astrologia occidentale.
Questo/a utente è nato/a sotto il segno del drago secondo l'astrologia cinese.

Ordine per categoria (arbitrario)[modifica | modifica wikitesto]

Date:

Cinema e libri:

Napoli e dintorni:

Retrogaming, retrocomputing, emulatori, videogiochi e informatica:

Programmi TV (NO cartoni), video, satellite, sistemi di registrazione A/V e elettronica:

Musica:

Diritto e politica:

Cartoni e anime, fumetti e manga, Giappone e giapponese, doppiatori:

Cucina:

Treni:

Calcio, sport, giochi e gdr:

Misc:

Voci di fantawikipedia[modifica | modifica wikitesto]

(ossia voci inesistenti e altamente temporanee inserite in sandbox per essere quindi spostate in altra sede più appropriata -tipicamente MassiWiki, e non wikipedia- non appena possibile)

Vedere l'apposita pagina usata a mo' di sandbox.

Voci serie in creazione[modifica | modifica wikitesto]

Utente:Massi cadenti/Adriana Fiore

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il server di MassiWiki non è più funzionante. Sto lentamente copiandone i contenuti altrove. Quando lo spostamento sarà completo aggiungerò il nuovo indirizzo qui.