Tastierista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il tastierista è il musicista che suona genericamente strumenti a tastiera come il pianoforte, l'organo o il sintetizzatore, ma di solito con il termine si indica un musicista che usa tastiere elettroniche, in grado di creare o ricreare diversi tipi di effetti.

La tecnica esecutiva è quella pianistica che si modifica di volta in volta in base al timbro e agli effetti, orientando per selezione modalità esecutive di derivazione pianistica.


È indubbio che ci sono sempre stati artisti in grado di cimentarsi con l'interfaccia e le differenze tecniche che caratterizzano diversi strumenti come l'organo ed il clavicembalo. Il termine, di carattere assai generico, contribuisce a delimitare il ruolo di un musicista in un gruppo musicale moderno, in opposizione a ruoli dal significato spesso più univoco, come quello del bassista, batterista o chitarrista.

Tra gli strumenti a tastiera che hanno contribuito all'uso moderno di questo termine citiamo il mellotron, l'organo Hammond e i primi sintetizzatori Moog

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica