Amber Heard: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Annullata la modifica 126989886 di 130.25.103.58 (discussione)
Etichetta: Annulla
m Protetto "Amber Heard": Reiterati vandalismi ([Modifica=Consentito solo agli utenti autoconvalidati] (scade il 25 mag 2022 alle 11:18 (UTC)) [Spostamento=Consentito solo agli utenti autoconvalidati] (scade il 25 mag 2022 alle 11:18 (UTC)))
(Nessuna differenza)

Versione delle 13:18, 25 apr 2022

Amber Heard nel 2018 al San Diego Comic-Con International

Amber Laura Heard (Austin, 22 aprile 1986) è un'attrice statunitense.

Biografia

È di origini inglesi, scozzesi, irlandesi e tedesche. Nasce in Texas da David, un noto imprenditore di Austin, e Paige, impiegata statale. Amber cresce in un ambiente cattolico frequentando la scuola privata St. Michael's Catholic Academy. Lascia la scuola a 16 anni, ancor prima di ottenere il diploma, per andare a New York e lavorare come modella. A 17 anni si trasferisce a Los Angeles per perseguire la carriera di attrice.

Heard nel 2009

La sua carriera da attrice inizia con una serie di comparse in videoclip, film e serie televisive. Nel 2004 ottiene il ruolo di Liz nell'episodio pilota di Jack & Bobby, appare nella serie TV The Mountain e in un episodio della serie The O.C.. Nello stesso anno è nel cast del suo primo film, Friday Night Lights. Nel 2005 appare in Side FX, film horror indipendente, nel ruolo di Shay. Nello stesso anno e nei due successivi avrà altri ruoli marginali in Dead Sexy - Bella da morire, Price to Pay e You Are Here. Viene notata dal pubblico per i suoi ruoli in North Country - Storia di Josey (2005) con Charlize Theron e in Alpha Dog. Nel 2006 appare in un episodio della serie Criminal Minds. Nello stesso anno è la protagonista dell'horror indipendente All The Boys Love Mandy Lane; la pellicola, presentata al Toronto International Film Festival, riceve critiche positive, nonostante ciò non raggiunge i cinema e viene distribuita direct-to-video solo nel 2008.

Acquisisce una certa popolarità nel 2007 con Hidden Palms, serie televisiva dove interpreta Greta Matthwes; per ottenere la parte ha dovuto seguire una dieta rigida, della durata di quattro mesi, durante i quali ha perso circa 12 chili. Appare inoltre nel film Remember the Daze, il quale partecipa al Los Angeles Film Festival e ha una distribuzione limitata nelle sale cinematografiche nell'aprile 2008.

Sempre nel 2008 è nel cast della commedia Strafumati e in Never Back Down - Mai arrendersi. Nello stesso anno appare in un episodio della serie televisiva Californication, oltre a essere la co-protagonista del film The Joneses al fianco di Demi Moore. Nel 2009 partecipa a The Informers - Vite oltre il limite, film ispirato al romanzo Acqua dal sole di Bret Easton Ellis. La pellicola non ottiene ottime critiche, inoltre Amber appare prevalentemente senza veli e in scene di sesso. Qualche anno dopo l'attrice rivela durante un'intervista di essere rimasta delusa dal risultato della produzione e di aver valutato male il suo ruolo, che invece nel romanzo originale ha una certa rilevanza.[1] Il 2010 la vede protagonista e produttrice del film indipendente And Soon the Darkness, remake dell'omonimo thriller del 1970. Il film viene distribuito direttamente in home video e non ottiene ottime critiche. Nello stesso anno, a dicembre, esce The Ward - Il reparto, horror diretto da John Carpenter di cui è protagonista.

Heard nel 2010

Nel 2011 arriva alla grande popolarità mondiale. Prima è co-protagonista, al fianco di Nicolas Cage, di Drive Angry, e successivamente recita con Johnny Depp in The Rum Diary - Cronache di una passione, tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore Hunter Stockton Thompson. Nel mese di febbraio viene inoltre ingaggiata per essere la protagonista dell'episodio pilota di The Playboy Club,[2] serie televisiva ambientata nell'omonimo club di Chicago degli anni 1960 e ideata dagli stessi autori di Mad Men; poche settimane dopo, la NBC comunica di aver ordinato la produzione di una stagione completa della serie.

Oltre al cinema e alla televisione l'attrice è impegnata anche in ambito pubblicitario: diventa infatti il volto di Guess? per la campagna autunnale; per l'occasione viene ritratta dalla celebre fotografa Ellen von Unwerth.[3] A giugno dello stesso anno è impegnata a New York sul set di Syrup, adattamento cinematografico dell'omonima opera letteraria di Max Barry, in cui Amber interpreta il ruolo di 6.[4] Nel corso del 2013 è nel cast principale di Machete Kills e Il potere dei soldi.

Heard al Festival di Cannes 2019

Nel 2015 è nel cast di Magic Mike XXL, accanto a Channing Tatum,[5] oltre a essere nel cast di The Danish Girl, presentato in concorso alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.[6] Nel 2017 veste i panni di Mera nel film Justice League, diretto da Zack Snyder e Joss Whedon.[7] L'anno successivo riprende il ruolo di Mera in Aquaman, dove viene accompagnata da Jason Momoa, Nicole Kidman e Willem Dafoe:[8][9] Aquaman diviene il quinto film più proficuo dell'anno nonché il primo tra quelli del DC Extended Universe.[10] Nel 2019 ha un piccolo ruolo nel film indipendente Her Smell, dov'è presente anche Elisabeth Moss.[11]

Vita privata

È un'attivista nell'ambito dei diritti civili, soprattutto in riferimento alle coppie omosessuali. Nel 2008 ha partecipato alle manifestazioni contro il risultato referendario della California Proposition 8. Il suo nome è legato a diverse associazioni, tra cui Gay & Lesbian Alliance Against Defamation, Amnesty International, Girl Up, Human Rights Campaign, Habitat for Humanity.[12] A poche settimane dalla messa in onda di The Playboy Club, le sono state mosse molte critiche da parte di associazioni femministe e di aggregazioni religiose; particolare disprezzo è stato espresso dalla leader del movimento femminista degli anni 1960, Gloria Steinem; in risposta a tali critiche la Heard ha ribattuto di considerarsi lei stessa una femminista e che, pur rispettando la Steinem, crede che i tempi siano cambiati e che sia necessario dunque un cambiamento nel modo di agire del movimento per i diritti delle donne.[13]

Nel 2010 ha fatto coming out durante la serata di gala per il 25º anniversario della Gay & Lesbian Alliance Against Defamation, rivelando la propria bisessualità.[14] A proposito della sua sessualità, ha dichiarato: «ho avuto relazioni di successo con gli uomini, e adesso con una donna. Amo chi mi piace, è la persona che conta».[15] In seguito alle sue dichiarazioni durante la cerimonia dei GLAAD Awards, il nome della Heard è stato erroneamente accompagnato dalla definizione di «lesbica» sui media internazionali; l'attrice ha però detto di sentirsi infastidita da ciò, in quanto «libera da etichette».[16] Nello stesso periodo ha dichiarato che la comprensione da parte dei genitori rispetto alla sua sessualità non è stata immediata, essendo una famiglia di tradizione cattolica.

Heard e l'allora marito Johnny Depp nel 2015 al Toronto Film Festival per l'anteprima di Black Mass - L'ultimo gangster

Nel 2012 ha iniziato una relazione con il collega Johnny Depp, conosciuto l'anno prima sul set del film The Rum Diary - Cronache di una passione, con cui poi si è fidanzata all'inizio del 2014. L'anno successivo, il 3 febbraio la coppia si è sposata con rito civile nella casa dell'attore a West Hollywood.[17] Nel maggio 2016, dopo solo 15 mesi di matrimonio, la Heard chiede il divorzio da Depp, sostenendo di aver subito violenze fisiche quando lui era ubriaco; la tesi è stata smentita dalla polizia di Los Angeles,[18] anche se tuttora la vicenda risulta controversa.[19]

La coppia conclude le pratiche del divorzio nell'agosto 2016,[20] poi ufficializzato nel gennaio 2017:[21] Heard ha ottenuto un assegno di divorzio pari a 7 milioni di dollari, a suo dire poi donati in beneficenza all'American Civil Liberties Union e al Children Hospital di Los Angeles;[22] il gesto è stato tuttavia smentito negli anni seguenti.[23]

Heard ha un figlio, nato nell'aprile 2021 da madre surrogata.[24]

Filmografia

Cinema

Televisione

Riconoscimenti

Young Hollywood Awards
  • 2008 - Breakthrough Performance Award
Dallas International Film Festival
  • 2010 - Dallas Star Award

Doppiatrici italiane

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Amber Heard è stata doppiata da:

Note

  1. ^ (EN) Amber Heard makes both sexes drool in Esquire, su guyism.com (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2011).
  2. ^ (EN) Marty Shaw, Amber Heard and Naturi Naughton in Playboy, su boomtron.com, 7 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2014).
  3. ^ (EN) Amber Heard: Guess' New Face!, su justjared.buzznet.com, 23 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2011).
  4. ^ (EN) Syrup - Cast, su imdb.com.
  5. ^ Filippo Magnifico, Channing Tatum torna spogliarellista per di Magic Mike XXL, su blog.screenweek.it, 4 febbraio 2015. URL consultato il 26 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2015).
  6. ^ Filmato audio Amber Heard sul red carpet per "The Danish Girl", la Repubblica, 6 settembre 2015.
  7. ^ Justice League: Amber Heard è Mera, regina di Atlantide, su comingsoon.it, 13 ottobre 2016. URL consultato il 13 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2016).
  8. ^ (EN) Borys Kit, Amber Heard in Talks to Star in 'Aquaman', su hollywoodreporter.com, 13 gennaio 2016.
  9. ^ (EN) Meredith B. Kile, Amber Heard Confirms Her 'Aquaman' Role in 'Justice League', Dishes on 'Interesting' Mera Costume, su etonline.com, 17 marzo 2016.
  10. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, James Wan’s $1B+ ‘Aquaman’ Became DC’s Lifeboat After ‘Justice League’ Debacle: No. 5 In 2018 Most Valuable Blockbuster Tournament, su deadline.com, 28 marzo 2019.
  11. ^ (EN) Justin Kroll, Amber Heard Joins Elisabeth Moss in Drama ‘Her Smell’, su variety.com, 25 aprile 2018.
  12. ^ (EN) Causes, su amberheardofficial.com. URL consultato l'11 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2011).
  13. ^ (EN) Novid Parsi, Amber Heard interview, su timeoutchicago.com, 7 settembre 2011. URL consultato il 9 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2011).
  14. ^ (EN) J. Halterman, Exclusive: Amber Heard talks about being out in Hollywood, su afterellen.com, 4 dicembre 2010.
  15. ^ (EN) Andrew Williams, Amber Heard: I've dated men and now I'm in a relationship with a woman, su metro.co.uk, 23 febbraio 2011. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2012).
  16. ^ (EN) Mark Malkin, Playboy Club's Amber Heard: Has Girlfriend, but Don't Call Her a Lesbian [collegamento interrotto], su it.eonline.com, 17 agosto 2011.
  17. ^ Johnny Depp si è (ri)sposato. Matrimonio con Amber Heard in una cerimonia civile a Los Anges, su lastampa.it, 5 febbraio 2015.
  18. ^ Johnny Depp e Amber Heard è già finita, divorzio dopo un anno di matrimonio, su repubblica.it, 26 maggio 2016.
  19. ^ Depp tra accuse di violenza domestica e il flop di Alice, ritratto di una stella in caduta libera, su repubblica.it, 30 maggio 2016.
  20. ^ Amber Heard e Johnny Depp, l'accordo di divorzio è stato raggiunto, su repubblica.it, 16 agosto 2016.
  21. ^ Chiuso divorzio Johnny Depp-Amber Heard, su ansa.it, 14 gennaio 2017.
  22. ^ Amber Heard dà in beneficenza l'assegno di divorzio di Johnny Depp da 7 milioni, su lastampa.it, 19 agosto 2016.
  23. ^ (EN) Julia Emmanuele, Amber Heard's Rep Reveals Why She Hasn't Donated Her $7 Million Divorce Settlement Yet, su bustle.com, 8 gennaio 2021.
  24. ^ (EN) Allison Crist, Amber Heard Reveals She Welcomed Her First Child Via Surrogate, su hollywoodreporter.com, 1° luglio 2021.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN75796281 · ISNI (EN0000 0001 1575 4145 · LCCN (ENn2008084109 · GND (DE142117072 · BNE (ESXX4774474 (data) · BNF (FRcb15989415c (data) · CONOR.SI (SL168405859