The Ward - Il reparto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Ward - Il reparto
Amber Heard in una scena del film.
Titolo originaleThe Ward
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2010
Durata88 min
Rapporto2,35:1
Generethriller, orrore
RegiaJohn Carpenter
SceneggiaturaMichael Rasmussen
Shawn Rasmussen
ProduttoreDoug Mankoff
Peter Block
Mike Marcus
Andrew Spaulding
Produttore esecutivoDavid Rogers
Adam Betteridge
Rich Cowan
Casa di produzioneEcho Lake Entertainment
A Bigger Boat
Distribuzione in italianoBiM Distribuzione, Rai Cinema, 01 Distribution
FotografiaYaron Orbach
MontaggioPatrick McMahon
MusicheMark Kilian
ScenografiaPaul Peters
CostumiLisa Caryl
TruccoTrista Jordan
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Ward - Il reparto (The Ward) è un film del 2010 diretto da John Carpenter.

Interpretato da Amber Heard, Danielle Panabaker, Mika Boorem e Jared Harris, il film segna il ritorno di Carpenter alla regia di un lungometraggio horror, a circa dieci anni di distanza da Fantasmi da Marte.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

1966: Kristen ha un'amnesia dopo aver dato fuoco ad una fattoria. Viene quindi rinchiusa nel reparto psichiatrico di un ospedale affinché possa essere curata: qui ha modo di conoscere il responsabile il dottor Stinger, vari infermieri e le sue compagne di reparto, ciascuna con una personalità ben distinta e spesso tutte in contrasto fra di loro. A Kristen viene assegnata una stanza e, durante la notte, le sembra qualcuno vi si introduca: sia le altre pazienti che il personale non vogliono tuttavia fornirle risposte in merito. Kristen tenta invano di fuggire dall'ospedale e crea dei legami abbastanza conflittuali sia con il personale che una delle altre pazienti (Sarah), mentre inizia ad andare d'accordo con le altre compagne. Kristen cerca di documentarsi su una ragazza che vede di tanto in tanto passeggiare nel corridoio in orari in cui tutte loro dovrebbero stare confinate nelle loro camere, cercando di capire come fare a ottenere questo privilegio, tuttavia questa ragazza sembra non esistere e nessuno sembra godere di alcun tipo di privilegio.

Alcuni giorni dopo, Kristen ha la visione di un fantasma di nome Alice che la attacca mentre lei e le sue compagne stanno facendo una doccia. Viene dunque curata con l'elettroshock, pratica a cui anche alcune delle sue compagne reagiscono con sdegno durante una seduta di gruppo a cui prendono parte insieme al dottor Stringer. La ragazza inizia quindi ad indagare su Alice e Tammy, entrambe ex pazienti e quest'ultima ex inquilina della sua stessa stanza: le ragazze sembrano essere scomparse nel nulla senza aver mai davvero lasciato il reparto. Una delle compagne di Kristen, Iris, crede di stare per uscire dal reparto in quanto guarita: dopo che il dottor Stringer analizza il suo album di disegni, la ragazza viene tuttavia rapita dal fantasma di Alice che l'assassina barbaramente. Il personale dell'ospedale dice alle ragazze che Iris è stata effettivamente dimessa, tuttavia Kristen non crede a questa versione: la ragazza ha lasciato lì il suo amato album da disegno.

A questo punto, Kristen decide di tentare nuovamente la fuga e convince Emily ad andare con lei: le due vengono tuttavia beccate dal personale dopo aver raggiunto la sala d'ingresso dell'ospedale. Kristen si ritrova dunque di nuovo nella sua camera, sempre più convinta ci sia qualcosa che non va nel reparto. Qualche giorno dopo, la bella Sarah tenta un approccio sessuale con un inserviente: rifiutata, cerca di avere una rivalsa attaccando le sue compagne, in particolare la bambinesca Zoey. Dopo aver ricevuto uno schiaffo da parte di Kristen, Sarah si isola: Alice ne approfitta per rapirla e ucciderla. Zoey ed Emily le raccontano allora la verità su Alice: era una loro compagna cattiva con le altre e che per questo è stata uccisa da loro. Tammy è stata la prima vittima del fantasma, che ora vuole la sua vendetta su tutte le altre pazienti. Mentre Kristen si interroga sul perché il fantasma possa avercela anche con lei, Alice uccide Emily davanti a lei e Zoey.

Kristen cerca di nuovo di scappare, questa volta fingendo di minacciare Zoey puntandole alla gola il coltello lasciato da Alice. Il personale riesce tuttavia a fermarla e la rinchiude, con tanto di camicia di forza, nella sua camera. Kristen riesce tuttavia a liberarsi della camicia e, raggiunto il piano dove Stinger ha l'ufficio assiste alla morte di Zoey per mano di Alice, ma una volta seguite nello studio del dottore sono entrambe scomparse compresa la scia di sangue del cadavere, qui la ragazza obbliga il medico a rivelarle la verità puntandogli un vetro alla gola. Il medico rivela che Kristen è in realtà solo una delle tante personalità di Alice, ragazza traumatizzata da un abuso subito da bambina (viene rivelato che fu Alice all'inizio a bruciare la fattoria dove era stata rinchiusa) e che per questo ha sviluppato una serie di personalità, che però sono sfuggite al suo controllo. Tutte le ragazze del reparto erano delle personalità di Alice: infatti ognuna non ricordava il suo passato o il suo cognome e solo il medico era l'unico che parlava con tutte insieme, gli omicidi erano dunque un effetto della terapia per far sì che Alice prendesse di nuovo possesso del suo corpo, rivela che anche Tammy era la personalità uccisa per prima, ma che fece nascere Kristen quella combattiva, in quel momento anche Kristen viene aggredita da Alice. La ragazza riesce dunque a ripristinare la sua personalità reale ed a ricongiungersi coi genitori. Quando però Alice viene dimessa, la personalità di Kristen sembra riemergere e voler avere di nuovo la meglio su di lei.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato in diverse località dello Stato di Washington, tra cui Spokane, e a Des Moines in Iowa. Per la sua produzione sono stati investiti 10 milioni di dollari.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 13 settembre 2010 al Toronto International Film Festival. È stato distribuito nelle sale del Regno Unito il 21 gennaio 2011, con il divieto ai minori di 15 anni. In Italia la distribuzione è avvenuta il 1º aprile 2011 a cura della BiM Distribuzione ed è stato vietato ai minori di 18 anni per le svariate scene splatter, torture e scene di violenza, mentre l'uscita negli Stati Uniti è avvenuta direttamente su home video, a causa del flop in Europa.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 32% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 4,5 su 10 basato su 72 critiche,[2] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 38 su 100 basato su 18 critiche.[3]

Pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Sommando i risultati ottenuti nei paesi in cui ha goduto di distribuzione cinematografica, il film ha incassato 5,3 milioni di dollari al botteghino.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Matthew Monagle, When Did James Cameron Become Hollywood’s Blockbuster Punch Line?, su Film School Rejects, 15 agosto 2017. URL consultato il 21 dicembre 2021.
  2. ^ (EN) The Ward. URL consultato il 21 dicembre 2021.
  3. ^ (EN) The Ward. URL consultato il 21 dicembre 2021.
  4. ^ (EN) The Ward, su Box Office Mojo. URL consultato il 21 dicembre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema