North Country - Storia di Josey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
North Country - Storia di Josey
Storia diJosey charline theron.png
Josey Aimes (Charlize Theron) in una scena del film
Titolo originale North Country
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2005
Durata 126 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Niki Caro
Soggetto Clara Bingham, Laura Leedy
Sceneggiatura Michael Seitzman
Fotografia Chris Menges
Montaggio David Coulson
Musiche Gustavo Santaolalla
Scenografia Richard Hoover, Gregory S. Hooper, Peter Tosti Stephenson
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

North Country - Storia di Josey (North Country) è un film del 2005 diretto da Niki Caro, tratto da una storia vera del caso giudiziario Jenson v. Eveleth Taconite Co., che ispirò a sua volta Clara Bingham e Laura Leedy Gansler nella stesura del libro Class action: the landmark case that changed sexual harassment law.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Josey Aimes, la giovane madre di due figli, Sam e Karen, ritorna dai genitori nel suo paese natale nel nord del Minnesota, dopo essere fuggita da un marito violento. La donna trova molte difficoltà ad adattarsi alla nuova situazione: le è soprattutto ostile il padre, che non le perdona i suoi errori del passato; inoltre, il suo impiego come shampista non le permette di mantenere adeguatamente i figli. Su consiglio della vecchia amica Glory inizia a lavorare in miniera così da guadagnare di più. Tuttavia, in quanto donna, è sottoposta a continue minacce e umiliazioni, soprattutto da parte di Bobby Sharp.

Esasperata, Josey decide di licenziarsi e portare a giudizio l'azienda, ma si trova a lottare quasi completamente sola, senza il sostegno della famiglia e delle colleghe che pure hanno subito gli stessi maltrattamenti. L'unico ad aiutarla è l'avvocato Bill White. Durante il lungo processo la donna è costretta a rievocare il suo tragico passato, ed in particolare il momento quando, poco più che adolescente, è stuprata da un suo insegnante, che la mette incinta.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato tra il Minnesota e il Nuovo Messico.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema