Friday Night Lights

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Friday Night Lights (disambigua).
Friday Night Lights
Una scena del film.
Titolo originaleFriday Night Lights
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2004
Durata117 min
Generedrammatico, sportivo
RegiaPeter Berg
SoggettoBuzz Bissinger (libro)
SceneggiaturaDavid Aaron Cohen, Peter Berg
ProduttoreJohn Cameron
FotografiaTobias A. Schliessler
MontaggioColby Parker Jr., David Rosenbloom
MusicheDavid Torn
ScenografiaSharon Seymour
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Friday Night Lights è un film del 2004 diretto da Peter Berg, basato sul libro Friday night light - A Town, a Team, and a Dream di Buzz Bissinger. In Italia è stato trasmesso e ripetutamente replicato da ClassTV. Successivamente ispirata al libro e al film è stata realizzata una serie televisiva intitolata Friday Night Lights, prodotta da Peter Berg e Brian Grazer.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Texas occidentale, 1988. La cittadina di Odessa è in fermento per l'inizio della stagione di football scolastico negli Stati Uniti d'America della squadra del liceo locale, la Permian High School. Nonostante la loro giovane età i Panthers sono trattati come vere e proprie star, sono seguiti e intervistati da numerosi giornalisti e sugli spalti figurano altrettanti osservatori delle università di tutti gli Stati Uniti. Coach Gary Gaines guida la squadra da alcuni anni, il suo sogno è arrivare a vincere il titolo statale ma sa di avere una squadra non molto forte. Allora decide di impostare la stagione nel segno della disciplina e della velocità, qualità che se ben valorizzate dovrebbero, nelle sue intenzioni, sopperire alla carenza di statura e mezzi fisici.

Tra i giocatori che compongono la squadra di football, emergono alcune individualità, ciascuna con il suo carattere e i suoi problemi. James "Boobie" Miles è la stella designata: running back inarrestabile, ha attirato le attenzioni di molti college e punta in futuro a diventare un professionista. Pieno di sé, trascura non solo gli studi ma anche i normali esercizi di potenziamento fisico e di riscaldamento, preferendo sfogliare cataloghi di auto di lusso. Mike Winchell è il quarterback: il suo è un ruolo fondamentale nel football, però in questo caso, grazie alla presenza del fortissimo runningback Boobie, passa in secondo piano perché l'allenatore decide di impostare il gioco sulla corsa e di conseguenza di non ricorrere ai lanci. Winchell, che vive da solo con la madre malata, è un discreto giocatore ma anche un ragazzo molto introverso e pieno di paure. Don Billingsley, suo amico fraterno, soffre terribilmente la pressione del padre Charles, già campione con i Panthers, che vuole a tutti i costi che il figlio emuli le sue gesta. Brian Chavez, ottimo studente e roccioso difensore, è uno con la testa a posto che sa già cosa fare nella vita. Ivory Christian è estremamente silenzioso e concreto. Chris Comer, runningback di riserva, soffre inizialmente un complesso di inferiorità nei confronti di Boobie e il maggiore appeal di quest'ultimo con le ragazze.

Nella partita d'apertura i Panthers inaugurano il campionato con una netta vittoria. Negli ultimi minuti, però, Boobie Miles riporta un grave infortunio al ginocchio: gli viene infatti diagnosticata una lesione ai legamenti che gli preclude tutta la stagione. La squadra, privata della sua star, perde le successive due partite: i giocatori sentono troppa pressione. Coach Gaines cerca di responsabilizzare sia il quarterback Mike Winchell sia il nuovo runningback titolare Chris Comer, i quali pian piano acquisiscono sicurezza e diventano le nuove stelle della squadra. I Panthers tornano a vincere per il resto della stagione, fino all'ultima partita, quando perdono con i rivali della Midland High School. In questo match Boobie Miles, nonostante il divieto dei medici, decide di mentire all'allenatore e di tornare in campo con il ginocchio protetto da un tutore. Dopo poche azioni di gioco però il ginocchio di Boobie cede definitivamente: il ragazzo dovrà operarsi, mettendo fine alla sua carriera nel football.

I Panthers hanno completato una prima fase positiva, ma per qualificarsi ai playoff dello Stato del Texas devono sperare in un sorteggio, che va a buon fine per loro. Così si rimettono al lavoro con rinnovato entusiasmo e nei playoff a eliminazione diretta abbattono tutte le avversarie, conquistando l'accesso alla finale contro la Dallas Carter High School, considerata la grande favorita per il titolo statale. È ormai dicembre e la stagione del football liceale si avvia alla conclusione. L'ultimo atto del campionato è in programma all'Astrodome di Houston, gigantesco stadio che ospita la sfida tra le due migliori high school texane.

Boobie Miles, appena operato, sceglie di viaggiare con i compagni di squadra per la partita. I Cowboys sembrano un gradino al di sopra della Permian e nei primi due quarti dominano l'incontro, ricorrendo anche a un gioco troppo duro e scorretto. Negli spogliatoi coach Gaines tiene ai suoi giocatori un discorso pacato ma estremamente motivante e la squadra torna in campo trasformata. La grande rimonta si ferma a pochi centimetri dal touchdown che, allo scadere del tempo, avrebbe regalato a Winchell e compagni una straordinaria vittoria. I tifosi tuttavia applaudono ugualmente per l'impresa sfiorata e lo stesso Charles Billingsley regala al figlio Don l'anello di campione che lui aveva vinto da giovane, riconoscendone lo sforzo.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora è stata realizzata dal famoso gruppo Post-rock Explosions in the Sky. L'album si chiama Friday Night Lights ed è stato composto nel 2004.

Le tracce dell'album sono:

  1. From West Texas - 2:41
  2. Your Hand in Mine (w/Strings) - 4:08
  3. Our Last Days as Children - 2:41
  4. An Ugly Fact of Life - 2:55
  5. Home - 2:38
  6. Sonho Dourado (Daniel Lanois) - 3:26
  7. To West Texas - 4:06
  8. Your Hand in Mine (Goodbye) - 2:05
  9. Inside It All Feels the Same - 4:23
  10. Do You Ever Feel Cursed (David Torn) - 3:23
  11. Lonely Train - 6:51
  12. Seagull (Bad Company) - 4:03
  13. The Sky Above, the Field Below - 5:40
  14. A Slow Dance - 3:53

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema