Ray Winstone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ray Winstone nel 2014

Raymond Andrew Winstone (Homerton, 19 febbraio 1957) è un attore britannico.

Noto per le sue partecipazioni a film come Martha da legare, King Arthur, The Departed - Il bene e il male, Ritorno a Cold Mountain, La leggenda di Beowulf e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Ha interpretato Giulio Cesare nel musical su Cleopatra di Steven Soderbergh.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Winstone nacque a Homerton, Hackney, Londra. I suoi genitori si trasferirono a Enfield quando aveva sette anni, dove crebbe in una casa popolare. Suo padre, Raymond J. Winstone, gestiva un commercio di frutta e verdura, mentre sua madre, Margherita Richardson, aveva un lavoro di svuotamento delle slot machine. Winstone ricorda di aver giocato sui siti dove si trovavano le bombe fino a quando i serial killer dei Moors murders vennero arrestati per aver ucciso tre bambini. Ray frequentò la Brimsdown Primary School, alla Edmonton County School e in seguito la Corona Theatre School.

Ha dichiarato che tra le sue influenze più importanti nel mondo dello spettacolo ci sono John Wayne, James Cagney e Edward G. Robinson. Dopo aver preso in prestito dei soldi dalla madre di un amico, un insegnante di recitazione, salì sul palco e apparve come un venditore di giornale Cockney in una produzione di Emil and the Detectives.

Winstone era anche un appassionato di boxe: all'età di 12 anni entrò nel Repton Amateur Boxing Club e, nel corso dei successivi 10 anni, vinse 80 incontri su 88. Tra i pesi welter, fu il campione delle scuole di Londra per tre volte.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha tre figlie. Due di loro, Lois Winstone e Jaime Winstone, sono attrici. Nell'estate 2012 ha comprato una casa in un paesino dell'entroterra siciliano, Cianciana.[1][2]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Ray Winstone è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostitutita da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paolo Sanzeri, Cianciana internazionale: ACQUISTO CASA da parte dell'attore RAY WINSTONE. su cianciana.info, 5 luglio 2012. URL consultato il 4 giugno 2015.
  2. ^ Paolo Conti, Olandesi d'Umbria e colonie anglo-senesi nei borghi che rivivono grazie agli stranieri in Corriere della Sera, 15 agosto 2013. URL consultato il 4 giugno 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN66148330 · LCCN: (ENno2002106488 · ISNI: (EN0000 0001 1557 0135 · GND: (DE133662799 · BNF: (FRcb14013138m (data)