Jason Connery

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jason Joseph Connery (Londra, 11 gennaio 1963) è un attore e regista britannico, figlio dell'attore scozzese Sean Connery e dell'attrice australiana Diane Cilento.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La carriera di Jason in ambito della televisione e di film è sempre stata subordinata a quella del padre. Il suo film d'esordio è stato Cavalli di razza del 1983. È poi apparso nella serie televisiva Doctor Who nel 1985. Jason ha interpretato anche il ruolo di Robin Hood nell'ultima stagione della serie televisiva Robin Hood, per il quale divenne particolarmente conosciuto in Inghilterra.

Ha impersonato Ian Fleming, il creatore di James Bond nel dramma televisivo del 1990, Spymaker: la vita segreta di Ian Fleming. Ottenne in seguito un ruolo da protagonista nel film Night Skies del 2007 oltre che nel film Lightspeeds. Nel suo ultimo lavoro, Brotherhood of Blood, ha interpretato un ammazzavampiri.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Dal 1996 al 2002, Connery è stato sposato con l'attrice americana Mia Sara dalla quale ha avuto un bambino, Dashiell Quinn Connery, nato nel giugno 1997. I due attori hanno divorziato nel 2002.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 223393599

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie