James Marcus (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

James Marcus, nome d'arte di Brian James T. (23 giugno 1942), è un attore inglese, conosciuto per la sua interpretazione di Georgie, uno dei drughi nel film di Stanley Kubrick del 1971 Arancia meccanica.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Prima di diventare un'apprendista pittore, ha trascorso la maggior parte della sua adolescenza facendo esibizioni teatrali. Dopo aver studiato corsi di recitazione presso la scuola drammatica di Londra, ottenne alcuni ruoli in rappresentazioni basate sulle opere di William Shakespeare.

Fece la sua prima apparizione in televisione in uno spettacolo della BBC chiamato Hello, Good Evening and Welcome, nel 1968. Ha anche ottenuto un ruolo nella commedia The Virgin Soldiers (1969). Nel 1970, Kubrick si mise in contatto con il giovane attore per un provino per il suo prossimo progetto, un adattamento del romanzo di Anthony Burgess A Clockwork Orange, rimanendo colpito dal comportamento oscuro di James, cosa che gli valse il ruolo. Durante le riprese, Kubrick ha descritto James come una persona molto professionale[senza fonte].

Ha partecipato anche ad alcune serie televisive come UFO, L'ispettore Regan , Doctor Who, Z-Cars e I Professionals. Ha recitato anche in Il funzionario nudo (1975) con John Hurt e McVicar (1980). Uno dei suoi altri ruoli più conosciuti è quello del ufficiale Sidney Tate in London's Burning.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]