Jerry O'Connell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jerry O'Connell nel 2013

Jeremiah "Jerry" O'Connell (New York, 17 febbraio 1974) è un attore televisivo e cinematografico statunitense ed è il fratello maggiore di Charlie O'Connell, anch'egli attore.

Ha fatto il suo debutto cinematografico a 11 anni, nel 1986 interpretando Vern Tessio nel film Stand by Me - Ricordo di un'estate e successivamente ha recitato da protagonista in diverse serie televisive tra le quali Il mio amico Ultraman, I viaggiatori, Crossing Jordan e The Defenders.

Infanzia[modifica | modifica wikitesto]

Jeremiah O'Connell, detto "Jerry", nasce a New York da padre statunitense di origini irlandesi, Michael O'Connell, e da madre statunitense di origini polacche, Linda Witkowski. O'Connell inizia la sua carriera d'attore molto presto; fu convinto a tentare la strada della recitazione da suo cugino Robert O'Connell di Copiague (NY). Jerry iniziò con dei piccoli spot pubblicitari e ha fatto il suo debutto cinematografico ad undici anni nel film Stand by Me - Ricordo di un'estate di Rob Reiner dove interpreta la parte di Vern Tessio. Nel 1988, ancora adolescente, Jerry interpretò il suo primo ruolo di successo in tv ovvero quello di Andrew Clements nella serie Il mio amico Ultraman che dura ben tre anni; nel frattempo continua la scuola a New York dove lascerà gli studi nel 1995 dopo appena un anno di università.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Durante una vacanza estiva dalla New York University, Jerry recita nel film Calendar Girl con l'allora star di Beverly Hills 90210, Jason Priestley e Gabriel Olds; nel 1992 ha anche partecipato ad una brevissima sit-com della ABC, intitolata Camp Wilder con Jay Mohr e Hilary Swank. Nel 1995, durante il suo primo anno di università, Jerry fece un provino per l'episodio pilota di una nuova serie tv: I viaggiatori. Il ruolo di Quinn Mallory nella serie è molto importante per la carriera di Jerry; la serie va avanti tre anni sulla FOX e altri due su Sci-Fi Channel e O'Connell ne scrive e dirige parecchi episodi, diventandone addirittura produttore esecutivo durante la quinta ed ultima stagione.

Nel frattempo Jerry partecipa a diversi film come Body Shots, Mission to Mars, I gattoni e Kangaroo Jack; O'Connell scrive e vende anche la sua prima sceneggiatura, Una teenager alla Casa Bianca, che viene acquistata dalla New Line nel 1999, ma ne verrà tratto un film solo nel 2004 dalla Fox interpretato da Katie Holmes e nel quale Jerry figura come produttore esecutivo. La storia parla di un giovane agente che si ritrova a fare da guardia del corpo alla giovane figlia del Presidente degli Stati Uniti.

Da poco Jerry ha smesso i panni del Detective Woody Hoyt nella serie Crossing Jordan ruolo che ha interpretato dal 2002 al 2007 e che lo ha portato anche a partecipare, sempre nello stesso ruolo, a qualche episodio di Las Vegas.

Dopo la chiusura di "Crossing Jordan", Jerry non ha avuto molta fortuna in tv, lavorando a due sit-com flop (Carpoolers e Do Not Disturb), andate in onda rispettivamente su ABC e su FOX e chiuse entrambe dopo soli 13 episodi prodotti.

Ha partecipato al video del singolo "Heartbreaker" di Mariah Carey. Ha inoltre girato un video di una parodia di Tom Cruise in collaborazione con il collega e amico Jerry Minor, con il quale ha precedentemente lavorato nella serie televisiva Carpoolers.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni ha avuto relazioni con donne più o meno famose quali Sarah Michelle Gellar, Estella Warren, Geri Halliwell, Debra Pelletier e Giuliana Rancic. Nel settembre del 2005 annuncia il suo fidanzamento con Rebecca Romijn, che sposa il 14 luglio 2007. Con la moglie ha recentemente recitato in un episodio di Ugly Betty e precedentemente nel film Il diario di Jack. Il 28 dicembre 2008 la coppia ha avuto due gemelline, Dolly Rebecca Rose e Charlie Tamara Tulip. I nomi sono ispirati a Dolly Parton (della quale la Romijn è una grande fan) e al fratello di Jerry, Charlie O'Connell.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in lingua italiana dei suoi lavori, Jerry O'Connell è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN34057644 · LCCN: (ENno97006874 · ISNI: (EN0000 0001 2023 6182 · GND: (DE1013086090 · BNF: (FRcb14055041j (data)