Play Dead (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Play Dead
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Durata106 min
Genereorrore, thriller
RegiaPatrick Lussier
SceneggiaturaSimon Boyes, Adam Mason
ProduttoreLucas Jarach, Bradley Pilz, Johannes Roberts
Casa di produzioneDivide/Conquer, Green Light Pictures, Bradley Pilz Productions
Distribuzione in italianoVoltage Pictures
FotografiaMac Fisken
MontaggioTommy Aagaard
MusicheSteve Moore
Interpreti e personaggi

Play Dead è un film statunitense del 2022, diretto da Patrick Lussier e sceneggiato da Simon Boyes e Adam Mason.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Chloe è una studentessa di medicina forense rimasta da sola con suo fratello T.J. dopo la morte dei loro genitori: la madre è morta di tumore, il padre a causa della sua malattia mentale. Poiché la morte del padre viene classificata come suicidio, i due ragazzi non incassano l'assicurazione: per questo rischiano di perdere la loro casa, su cui verte un'ipoteca. T.J. decide quindi di eseguire una rapina a una farmacia con un amico, Ross, il quale viene tuttavia ferito dal proprietario con un fucile e dato per morto. Poiché i due ragazzi si erano messi d'accordo tramite chat e il telefono di Ross è finito nelle mani della polizia, J.T. rischia di finire in carcere: Chloe decide allora di iniettarsi un farmaco che la faccia sembrare morta così da poter essere condotta in obitorio e poter sottrarre quel telefonino prima che sia troppo tardi.

Una volta risvegliatasi nell'obitorio, Chloe scopre che Ross è vivo e che gli è stato asportato un rene: lo stesso destino è spettato ad altri criminali, tutti dati per morti e portati in obitorio mentre erano ancora vivi. Chloe prova a scappare con lui, tuttavia i due vengono braccati dal coroner, uomo malvagio che sta compiendo le asportazioni d'organo per rivendere tale materiali alla malavita organizzata; ciononostante, l'uomo è convinto di stare in questo modo debellando il mondo da persone inutili e salvando vite di persone più meritevoli. Il coroner strappa via il cuore di Ross davanti a Chloe, per poi assentarsi temporaneamente: la ragazza riesce dunque a liberarsi e da ciò consegue una lotta con l'uomo, durante la quale riesce a ferirlo a un occhio.

Il coroner fa sì che la ragazza venga inseguita dal suo pastore tedesco: Chloe riesce tuttavia a rinchiudere l'animale in una stanza, facendo inoltre in modo che mangi il rene di Ross. Chloe trova un telefono e contatta così T.J., rivelandogli cosa sta accadendo e chiedendogli di lasciare la nazione: il ragazzo non le dà ascolto e contatta lo sceriffo affinché lo aiuti a salvare la sorella in cambio della sua confessione. I due raggiungono quindi l'obitorio, tuttavia il poliziotto è proprio il complice che aiutava il coroner a procurarsi le vittime. I due criminali iniziano a dare la caccia ai due fratelli, che tuttavia riescono a sfuggire sia a loro che al cane e si rifugiano in una cantina sotterranea collegata alle condutture dello stabile. Proprio mentre sceriffo e coroner decidono di stanarli con fumo lacrimogeno, un contatto della malavita del coroner arriva all'obitorio e lo sceriffo decide di sparargli affinché non possa riconoscerlo.

Il coroner decide di operarlo così da recuperare il rene perduto spacciarlo come quello di una normale vittima ai suoi contatti: i due fratelli osservano tutta la scena e decidono di intervenire, colpendo i loro avversari alla sprovvista. Mentre i tre fuggono via, coroner e sceriffo fanno ricorso ai lacrimogeni, tuttavia gli altri riescono a resistervi con l'ausilio di maschere trovate sul posto. Lo sceriffo riesce a catturare T.J., tuttavia Chloe lo attacca alle spalle e riesce a ucciderlo. Ne consegue una lotta fra la ragazza e il coroner in cui, dopo aver sciolto la faccia di quest'ultimo con la sua stessa attrezzatura, finisce per ucciderlo. I fratelli stringono dunque un patto con criminale messicano: Chloe opera il cadavere del coroner e consegna a lui un suo rene, l'uomo dà ai due ragazzi i soldi che avrebbe dovuto consegnare al coroner, liberandoli dai loro problemi economici.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Presentato in anteprima ai possibili compratori durante il Festival di Cannes 2022,[3] il film è stato reso disponibile on demand e nelle sale cinematografiche a partire dal gennaio 2023.[4][5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 356.840 dollari al botteghino.[5]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve l'80% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 6 su 10 basato su 5 critiche.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Adam Sweeting, Play Dead review - chills, thrills and stolen body parts, su theartsdesk.com, 16 marzo 2023. URL consultato il 9 dicembre 2023.
  2. ^ (EN) Erick Massoto, Bailee Madison's Next Horror Movie 'Play Dead' Is So Messed Up Her Sister Walked Out, su Collider, 5 settembre 2022. URL consultato il 9 dicembre 2023.
  3. ^ (EN) Jeremy Kay, Voltage to launch Cannes sales on ‘Play Dead’ led by rising star Bailee Madison (exclusive), su Screen, 5 maggio 2022. URL consultato il 9 dicembre 2023.
  4. ^ (EN) Phil Hoad, Play Dead review – fake corpse and organ theft in thorax-cracking if implausible thriller, in The Guardian, 8 febbraio 2023. URL consultato il 9 dicembre 2023.
  5. ^ a b (EN) Play Dead (2023) - Financial Information, su The Numbers. URL consultato il 9 dicembre 2023.
  6. ^ (EN) Play Dead - Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com, 7 aprile 2023. URL consultato il 9 dicembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema