Aiuto:Sportello informazioni/Archivio/2022 marzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Domanda dal pannello introduttivo su Utente:Maria Andreea Lavric/Sandbox (16:27, 27 feb 2022)

quali sono le tempistiche per la revisione della pagina? --Maria Andreea Lavric (msg) 16:27, 27 feb 2022 (CET)

Ciao [@ Maria Andreea Lavric] e benvenuta su it.wikipedia. Le voci preparate nelle sandbox possono essere spostate nel namespace principale (c.d. NS0, ossia l'enciclopedia vera e propria), una volta terminate, a cura dell'Utente che le ha preparate (cfr: Aiuto:Spostare) non appena abbia maturato i requisiti per farlo (primo login da più di 7 giorni e almeno 50 modifiche fatte).
Tuttavia la voce che hai preparato Utente:Maria Andreea Lavric/Sandbox attualmente non è pronta per essere spostata e, qualora tu lo facessi, andrebbe incontro, con buona probabilità ad una cancellazione immediata. Preliminarmente tieni conto che non tutto ha "diritto" ad avere una propria voce su un'enciclopedia e, al proposito, ti consiglio di leggere questi criteri di enciclopedicità per le biografie, una linea guida generica che definisce quali biografie possono sicuramente entrare in wikipedia. Nel caso specifico di artisti, c'è una linea guida specifica, ossia i criteri di enciclopedicità per artisti. Noto comunque che è difficile accertare l'enciclopedicità del collettivo artistico in mancanza di sufficienti fonti terze che comprovino ciò. Leggi infatti Aiuto:Fonti. Ti consiglio, qualora ritieni che sussistano i criteri di enciclopedicità, di correggere la voce seguendo questo tour guidato nonché il nostro Manuale di stile. Nella prosa, inoltre, devi adeguare la tua scrittura a queste convenzioni di stile per biografie, e infine sottoponendo la bozza al parere al competente: Progetto:Arte.
Il mio ultimo consiglio, vedendo i tuoi pochissimi contributi qui su wiki è quello di fare pratica con piccole limature alle voci già esistenti, dopo aver seguito il tour guidato di cui ti parlavo, prima di mettere mano a una voce ex novo e "wikipedianamente complicata" come una biografia. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 11:57, 1 mar 2022 (CET) --Flazaza (msg) 11:57, 1 mar 2022 (CET)--

Domanda dal pannello introduttivo su Alferio Spagnuolo (08:28, 1 mar 2022)

Salve. Credo di aver creato una nuova voce, ma dopo aver già salvato varie modifiche mi dà una pagina di errore: Error contacting the Parsoid/RESTBase server (HTTP 404) --GermCarillo (msg) 08:28, 1 mar 2022 (CET)

Ciao [@ GermCarillo], non so perché ti sia apparsa questa pagina di errore, tuttavia - per quanto riguarda la voce che stavi inserendo - ti invito gentilmente a leggere i messaggi sulla tua pagina di discussione, cioè questa: Discussioni utente:GermCarillo - dove è indicato il motivo dello spostamento in bozza della voce che stavi scrivendo. Grazie, --Mtarch11 (msg) 08:47, 1 mar 2022 (CET)

come faccio a creare un paragrafo "Zoff nella cultura popolare"?

Buongiorno come faccio a creare un paragrafo "Zoff nella cultura popolare"? nella pagina Dino Zoff vorrei citare il film " il secondo tragico Fantozzi" durante la proiezione ella corazzata Kotiomkin, la voce fuori campo narra che " Nel buio della sala correvano voci incontrollate e pazzesche. Si diceva che l'Italia stava vincendo per 20 a 0 e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo..."

GRAZIE Andrea Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Andrea - BG- Milesi (discussioni · contributi) 09:08, 1 mar 2022 (CET).

Premesso che il titolo della sezione dovrebbe essere "Nella cultura di massa" (qui la discussione), la citazione che suggerisci di inserire è tra quelle da evitare (cfr: WP:CULTURA). Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 11:41, 1 mar 2022 (CET)
...e nondimeno per le citazioni il luogo deputato non è Wikipedia, ma Wikiquote, dove detta citazione è presente. Buon proseguimento --Vale93b Fatti sentire! 13:06, 2 mar 2022 (CET)

modifica Kyev

Buonasera, volevo capire come mai Wikipedia fa modificare tutte le pagine, tranne quella di Kiev. Mi sembra più logico chiamarla con il nome ucraino che con quello russo. Grazie mille Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Yletri (discussioni · contributi) 19:11, 1 mar 2022 (CET).

No. Wikipedia per i nomi usa quelli consolidati dalle WP:FONTI e Kiev si è sempre chiamata con questa denominazione in lingua italiana. Quando cambieranno tutti gli atlanti, le carte geografiche in italiano, Treccani e tutte le altre fonti, anche Wikipedia si adeguerà. Ma non si cambiano i nomi sull'onda delle pressioni emotive e in modo non naturale per quella che è la lingua italiana tanto è vero che "nessuno" nemmeno nella lingua parlata comune, in italiano la chiama "Kyiv". Esattamente come diciamo "Londra" e non "London" o "Pechino" e non "Beijing". --L736El'adminalcolico 19:14, 1 mar 2022 (CET)
Ho capito. Grazie per il chiarimento. Non è un discorso sull'orda delle emozioni, ma effettivamente ha sempre avuto queste due traslitterazioni. Ma dato dalla situazioni, visto che l'Ucraina essendo uno stato indipendente ha il diritto a preferire di essere chiamata con la pronuncia ucraina. Visto soprattutto il momento storico che stiamo vivendo. Per quando riguarda le città che hai citato come Londra o Pechino: si trattano dei loro nomi in lingua originale. Non è che hanno due pronunce. Però ti faccio notare una cosa che le pagine delle capitali come Roma o Parigi possono essere modificate. Anche per loro non dovrebbe essere possibile. --Yletri (msg) 19:37, 1 mar 2022 (CET)
Anche per loro non dovrebbe essere possibile.. ma chi l'ha detto? Se Kiev è semiprotetta un motivo c'è, le voci su Roma e Parigi sono "tranquille" vedendo la cronologia, per il resto, sul titolo, se n'è già discusso in Discussione:Kiev, là i motivi per cui in italiano per ora resta così sono ben descritti.--Kirk Dimmi! 08:08, 2 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Utente:Maurizio Nebuloni/Sandbox (12:57, 2 mar 2022)

Buon giorno, ho pubblicato in sandbox una nuova pagina il 25/2. come devo fare per renderla pubblica? --Maurizio Nebuloni (msg) 12:57, 2 mar 2022 (CET)

[@ Maurizio Nebuloni] francamente c'è ancora da lavorarci su: occorre potenziare l'apparato di note e fonti (che vanno WP:CITATE in modo appropriato), così non solo da validare la veridicità delle informazioni (non ho motivo di dubitarne, ma appunto serve un riferimento puntuale), ma soprattutto evidenziare il rilievo WP:Enciclopedico del soggetto. Da ultimo, occorre conformare lo stile a quello delle altre voci biografiche di Wikipedia, osservando anche come è strutturato il codice sorgente (usando il tasto "modifica wikitesto"). Consiglio infine di chiedere ulteriori consigli e indicazioni presso DP:Arte --Vale93b Fatti sentire! 13:04, 2 mar 2022 (CET)

Buon giorno, Ho inserito nella sandbox la bibliografia, cosa devo fare per pubblicare? Grazie --Maurizio Nebuloni (msg) 13:37, 2 mar 2022 (CET)

non ci siamo ancora, bene l'aggiunta dei titoli, ma ora bisogna:
  • aggiungere note puntuali, lemma per lemma
  • conformare lo stile, anzitutto riscrivendo l'incipit con lo schema preimpostato {{Bio}}
  • farsi dare una mano al DP:Arte, dove possono dare consigli ancor più mirati
i lavori fatti bene non hanno mai fretta --Vale93b Fatti sentire! 15:47, 2 mar 2022 (CET)
Premesso che secondo me l'artista è ben lontano dall'enciclopedicità richiesta per apparire in un'enciclopedia (al proposito, leggi Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie e Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Artisti), la prosa non va bene poichè si rileva in molti punti troppa evasività. In ultimo, le opere caricate come immagini, ovviamente, non sono tue (contrariamente a quanto dichiarato) e quindi sono state caricate in violazione di copyright (cfr: Aiuto:Copyright_immagini/FAQ). Ciao e buon lavoro --Flazaza (msg) 16:07, 2 mar 2022 (CET)
[@ Utente:Maurizio Nebuloni] le note non vanno messe ai titoli di sezione (v. Aiuto:Sezioni#Formattazione del titolo). --Meridiana solare (msg) 16:48, 2 mar 2022 (CET)

Info Su Wikipedia

Salve,

Ho dei dubbi che mi piacerebbe chiarire riguardanti l'uso di Wikipedia.

  • Come posso visualizzare tutti gli articoli che ho modificato su Wikipedia?
  • Riguardo all'Ukraine's Cultural Diplomacy Month 2022, come posso tradurre degli articolo dall'inglese all'italiano e vice versa? Per l'assegnazione dei punti: è possibile aggiungerli anche solo per la modifica dei testi? Di conseguenza come posso visualizzare la lista di articoli modificati per questo progetto?

Grazie,

Vi120 (mgs) 17:08, 2 Mar (CEST)

[@ Vi120] per la prima vedi Aiuto:Contributi utente. P.S. per firmare automaticamente e correttamente vedi Aiuto:Firma. --Meridiana solare (msg) 16:49, 2 mar 2022 (CET)

Persone nate l'11 marzo

Buona sera, vorrei aggiungere alla pagina Wikipedia "persone nate l'11 marzo" il nome di Daria Angelika Zalog sotto l'anno 1999 come volontaria polacca.


Attendo vostro gentile riscontro. Cordiali saluti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Daryaangelika (discussioni · contributi) 22:32, 2 mar 2022 (CET).

@Daryaangelika, i nomi nelle pagine "persone nate il ..." vengono aggiunti in automatico quando si crea la relativa voce biografica; quindi si deve trattare di persone enciclopediche. Mi spiace ma il tuo caso non rientra fra questi. --Antonio1952 (msg) 22:55, 2 mar 2022 (CET)

come caricare una foto di cui sono autore

Buongiorno, non riesco a inserire una foto di cui sono autore e di cui cedo comunque ogni diritto (commons). Dopo aver completato il form con il titolo, descrizione, data, etc. viene fuori un pop up in inglese che mi invita a seguire le istruzioni. Che non sono chiarissime... Ho provato senza successo. Suggerimenti? Grazie . Paolo Cavaglione Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Paolo Cavaglione (discussioni · contributi) 10:43, 11 feb 2022 (CET).

Su commons puoi impostare la lingua in italiano dal menù Preferences. Poi puoi dirci cosa ti dicono i pop up e perchè si blocca. --Sailko 18:32, 4 mar 2022 (CET)

Guerra in Ucraina - ottavo giorno

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2022 03 3.
– Il cambusiere valepert

La guerra in Ucraina, iniziatà giovedì scorso, ha raggiunto l'ottavo giorno. Ormai se ne legge dappertutto. Dappertutto, tranne che sulla Wikipedia italiana. fra tutte le maggiori wikipedie nelle varie lingue, dopo 8 giorni dall'inizio degli scontri nella wikipedia italiana non esiste una voce dedicata a questa guerra. O meglio: esiste una bozza, su cui diversi utenti stanno lavorando, ma la cui pubblicazione viene ripetutamente bloccata. Le motivazioni principali sono:
1) è un WP:RECENTISMO, perciò deve essere pubblicato su Wikinotizie.
2) non ci sono informazioni oggettive e neutrali da scrivere, al massimo si possono mettere 2-3 informazioni, non vale la pena perciò scrivere una voce
3) non ci interessa quello che fanno le altre wikipedie, ognuna segue le proprie regole.

Anche se discutibile, posso concordare col punto 3. Tuttavia, se quasi 100 wikipedie considerano la voce di rilevanza enciclopedica, dire che le altre 100 wikipedie non hanno capito la definizione di enciclopedico mi sembra un po' presuntuoso...
Sul punto 2, non capisco perché non si possa scrivere un abbozzo: altrimenti, per coerenza tutte le voci contenute in questa categoria (alcune delle quali limitate a una semplice frase) non dovrebbero esistere...
Sul punto 1, ritengo che venga applicata una visione forse troppo talebana delle regole Wikipedia:Recentismo e WP:WNN. Nessuna di queste due regole però vieta di creare voci su eventi in corso, ed è pure scritto esplicitamente in queste due pagine! E questo lo si può vedere con alcune voci create in questa wikipedia proprio quest'anno:
- Proteste in Kazakistan del 2022, creata il 7 gennaio a eventi in corso, mai stata bozza;
- Colpo di Stato in Burkina Faso del gennaio 2022, creata il 25 gennaio, immediatamente il giorno seguente gli accaduti;
- Eruzione dell'Hunga Tonga del 2022, creata il 16 gennaio, 2 giorni dopo l'eruzione, quando ancora le notizie da Tonga tardavano ad arrivare;
- Elezione del Presidente della Repubblica Italiana del 2022, creata il 18 gennaio (uan settimana prima dell'evento) e aggiornata con continuità tutti i giorni in tempo quasi reale.

Posso trovare altri esempi, ma se si dovessero seguire le regole che si leggono le motivazioni per cui il 2 marzo è stata respinta per l'ultima volta la bozza della voce sulla guerra in Ucraina, nessuna delle voci di cui sopra avrebbe ragione di esistere in Wikipedia. Ho come l'impressione che si stiano cercando scuse pretestuose per non pubblicare niente, ma non ne capisco il motivo.

Voi che ne pensate? Questa guerra già oggi non è abbastanza rilevante da non meritare una voce sua? Se la paura è quella di avere una voce trasformata in una cronaca minuto per minuto, esistono le protezioni per poterle gestire. Perché questo caso deve essere trattato in maniera così diversa? --P1221 (msg) 09:49, 3 mar 2022 (CET)

(Eviterei la definizione di talebana per la visione delle regole sul recentismo di molti utenti, alcuni dei quali di lunga esperienza. Capisco la ricerca di efficacia del lessico ma mi pare un po' troppo).
Diciamo che, come al solito, né l'esistenza di una voce su altre versioni di Wikipedia né l'esistenza di voci analoghe (vedi) su questa versione prova alcunché: è evidente che siamo stati molto elastici nell'accogliere voci d'attualità, ma ciò non vuol dire che abbiamo fatto bene allora. Inoltre la «definizione di enciclopedico» non è un concetto uniforme in tutte le versioni, anche a prescindere dalle linee guida che le altre versioni si sono date in concreto (è un concetto variabile secondo le culture, non solo in Wikipedia).
Creare abbozzi è certamente possibile, come ho già scritto, anche piccoli, nei limiti in cui però ci sia ragionevole certezza che l'argomento è ampliabile. Creare un abbozzo sull'invasione, in un momento in cui (e potrebbe essere per sempre così) l'argomento è trattabile in un singolo paragrafo di una voce generale, continua a non sembrarmi una buona idea. Sarebbe un dispaccio d'agenzia, non un contenuto enciclopedico: la costruzione di un'enciclopedia richiede tempo e pazienza.
Gestire poi il tutto con le protezioni, rendendole operative di default, mentre dovrebbero essere un'extrema ratio e costringono a tutta un'attività di supervisione e discussione, la trovo una toppa peggiore del buco.
Meglio allora sfruttare le potenzialità del namespace Bozza, lavorare lì, dove si possono aggiungere le informazioni, discutere della loro rilevanza, ripensarci, e anche discutere di interventi organici sull'insieme delle voci dedicate all'argomento: questo può farlo chi vuole, liberamente, senza costringere tutta la comunità di Wikipedia a monitorare le voci minuto per minuto, come se davvero fossimo all'Ansa --Actormusicus (msg) 10:10, 3 mar 2022 (CET)
Ho dato una lettura veloce alla bozza (Bozza:Invasione russa dell’Ucraina del 2022): mi sembra una voce platealmente schierata, quasi a tesi. Del resto, questo è quello che sembrano offrire le fonti occidentali al momento. D'altra parte, la bozza contiene diverse informazioni che possiamo immaginare di leggere fra 20 anni. Penso quindi che potrà essere pubblicata, un giorno, ma mai sulla base di argomentazioni come "siamo gli unici a non averla". Qui si deve pensare alla qualità della nostra bozza, che va ancora asciugata ed emendata dal POV straordinariamente conclamato che veicola. E' un lavoro che si potrebbe fare in mezzo pomeriggio, se chi si sente investito da questo obbiettivo non perdesse tempo a lanciare lai. O no? pequod76talk 13:56, 3 mar 2022 (CET)
✔ Chiusa Se ne discute in Discussioni progetto:Guerra#Bozza:Invasione russa dell’Ucraina del 2022--Pierpao (listening) 12:16, 4 mar 2022 (CET)

Traduzione in corso da altro utente

Ciao, vorrei tradurre dall'inglese la pagina "Cabinet of Joe Biden", che manca in italiano, mentre ci sono quelle dei precedenti governi USA... Il sistema mi dice che la traduzione è in corso da un altro utente, al quale ho scritto qualche tempo fa senza avere risposta... C'è un modo per verificare se la traduzione è effettivamente in corso? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Kingsleymatt88 (discussioni · contributi) 10:35, 3 mar 2022 (CET).

Ciao! Per favore, firma i tuoi interventi.
Ho controllato i contributi di [@ Gbanaudi], a cui hai scritto, ma non vedo alcun intervento nel senso da te descritto. Né riesco a capire cosa esattamente significhi che "il sistema" ti ha menzionato questo utente.
Sia come sia, abbiamo, credo, solo Gabinetto di Donald Trump. Può forse avere senso coordinarsi sul complesso di questo genere di voci prima di fare sparute traduzioni. Prova a chiedere a progetto:Politica e progetto:Stati Uniti d'America. pequod76talk 14:05, 3 mar 2022 (CET)
[@ Pequod76]: l'utente [@ Kingsleymatt88] ha certamente tentato di usare lo strumento di traduzione contenuti che in effetti segnala una traduzione in corso e impedisce - a quanto pare, almeno io non ci riesco - di svilupparla. Ora io non ne sono molto pratico, ma suppongo che Gbanaudi abbia in qualche modo inavvertitamente attivato (e non disattivato) questo sistema di notifica/blocco della traduzione. L'utente del resto è inattivo da mesi, quindi non c'è nulla a dire che stia traducendo la voce.
Per quanto mi riguarda, si sa, sono poco favorevole all'uso di quello strumento perché, sebbene suggerisca di emendare la traduzione automatica, nulla può se questa poi non viene emendata, ed è uno dei tanti motivi se non il principale per cui le voci finiscono cancellate per C3 o ridotte a bozza.
Vedrei con favore anche indipendentemente dal parere di un progetto (sempre per lo spirito generale di Wikipedia) che Kingsleymatt88 traducesse la voce per bene a mano :-) a partire dal link rosso, ma per il problema dello strumento le cui potenzialità, <pov>ahimè</pov>, sono liberamente sfruttabili bisognerebbe forse chiedere all'officina --Actormusicus (msg) 12:20, 4 mar 2022 (CET)
Hai ragione. :-) Cmq mi riferivo non tanto all'opportunità di creare o non creare la voce quanto di coordinarsi sul come. Cmq va benissimo anche l'opzione "intanto facciamo". :-) Grazie. pequod76talk 16:58, 4 mar 2022 (CET)
Esatto! Ho tentato di fare esattamente quello di cui parla @Actormusicus. Mi sembrava di aver letto che usare quello strumento fosse la soluzione "consigliata" da wikipedia, o forse così mi è sembrato... Ad ogni modo, se posso procedere anche alla traduzione della voce partendo dal link, farò in questo modo :)
Grazie per le risposte! ~~~~ --Kingsleymatt88 (msg) 19:45, 4 mar 2022 (CET)
[@ Kingsleymatt88] Ovviamente in quel caso non potrai servirti di uno strumento di traduzione automatica «interno», o potrai comunque aiutarti con altri strumenti come Google Translate, non è vietato, ma mi raccomando, è solo un aiuto: dai traduttori automatici saltano fuori forme scorrette e parole sbagliate (falsi amici, calchi inappropriati ecc.). Questi vanno sempre corretti con le forme e le parole italiane giuste. Faccio pochi esempi, ma ti assicuro che ne spuntano migliaia. «Ha servito come presidente» non va bene, si dice «è stato (in carica come) presidente». O ancora tutta la filza di frasi che ripetono sempre il soggetto: «Trump ha detto, Trump ha fatto...». In italiano non serve, il soggetto è spesso sottinteso ;-) Insomma: buon lavoro --Actormusicus (msg) 20:56, 4 mar 2022 (CET)

Dubbio sulle pagine di discussione che mi tormenta l'animo

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni aiuto:Sportello informazioni.
– Il cambusiere Pierpao (listening) 11:33, 4 mar 2022 (CET)

Salve a tutti, qualora pubblicassi un nuovo argomento in una pagina di discussione questo può venire notato solo tramite la pagina "ultime modifiche"? E se nessuno dovesse accorgersene dove potrei eventualmente cercare di sollecitare una risposta? --Alphæ Mage (msg) 04:04, 4 mar 2022 (CET)

[@ Alphæ Mage] Ciao! Chiaramente dipende: o lo si nota tramite "ultime modifiche", o tramite "osservati speciali" (se la pagina è stata inserita da qualche utente negli OS), o tramite ping (se nel pubblicare un nuovo argomento un utente richiama l'attenzione di altri in questo modo)... insomma, i canali sarebbero molteplici. Nel caso la nuova discussione avesse a che fare con un argomento specifico inerente a qualche progetto, puoi metterti in contatto con uno dei progetti di riferimento! Dipende, certo, dall'argomento! Un saluto!--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 05:01, 4 mar 2022 (CET)

grazie per la risposta! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Alphæ Mage (discussioni · contributi).

Esperti di copyviol

Ciao a tutti. Perdonatemi una cosa, ci sono utenti esperti nelle leggi sul copyright? Ho provato a scrivere una voce riformulando, ma mi hanno detto che non è sufficiente come l'ho riscritta, eppure a me non sembra una semplice parafrasi del testo originale.--Potenza2021 (telefonami) 12:10, 4 mar 2022 (CET)

Intanto non vanno riportate tutte le informazioni del testo originale. Un link per favore?--Pierpao (listening) 12:14, 4 mar 2022 (CET)
[@ Pierpao] Discussioni utente:Potenza2021#Salsiccia lucana.--Potenza2021 (telefonami) 12:17, 4 mar 2022 (CET)
[@ Potenza2021] Guarda ad esempio la frase sul taglio della carne e l'essicatura : è praticamente identica a quella presente nella fonte. Le uniche differenze sono un "a punta" diventato "con punta" (tra l'altro un errore, visto che il corretto modo di dire è "a punta") e la rimozione di un pezzo di frase. Quella non è una riformulazione sufficiente. --Postcrosser (msg) 12:37, 4 mar 2022 (CET)

[ Rientro] [@ Postcrosser] ti ringrazio. Ha sistemato [@ Pierpao], ringrazio voi due ed anche [@ Elwood, Lorenzo Longo] per essere intervenuti.--Potenza2021 (telefonami) 12:43, 4 mar 2022 (CET)

Errore in Cronologia valutazione

In Discussione:Enrico d'Orléans (1933-2019) il {{Cronologia valutazioni}} (anzi il modulo con lo stesso nome) restituisce un errore "Errore Lua in Modulo:Cronologia_valutazioni alla linea 408: bad argument #1 to 'message.newRawMessage' (string expected, got nil)." . Non riesco a capire perché, guardando il manuale del template sembra compilato correttamente. --Meridiana solare (msg) 14:20, 4 mar 2022 (CET)

Forse non è previsto "redirect" come possibile esito? --Meridiana solare (msg) 14:23, 4 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Santa Sofia (Roma) (14:52, 5 mar 2022)

Ho la fonte di quello che ho pubblicato prima se per favore posso inserire quello che ho già scritto e che mi è stato cancellato senza un motivo... Ho la foto dell'articolo del giornale dell'Amico delle Famiglie che riguarda il Miracolo che ho scritto prima --Raffaelefranciullo81 (msg) 14:52, 5 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Utente:Metodistamilano/Sandbox (17:02, 5 mar 2022)

Buongiorno a tutti, vorrei creare una nuova voce. Ho creato una nuova Sandbox, ma non so come si salvano le modifiche. grazie a chi mi può aitare --Metodistamilano (msg) 17:02, 5 mar 2022 (CET)

Una sandbox all'indirizzo che hai linkato non risulta. Per salvare le modifiche devi cliccare sul pulsante "pubblica la pagina", che così facendo verrà pubblicata nella tua sandbox. Per spostare il contenuto nell'enciclopedia vera e propria è necessario eseguire un altro passaggio, ma magari chiedi di nuovo quando sarai pronto. --Agilix (msg) 18:06, 5 mar 2022 (CET)

spostamento voce "Antonio Maria Michetti" in namespace principale

Buonasera Ho spostato la voce "Antonio Maria Michetti" della mia sandbox nel namespace principale, ma temo di non aver effetuato correttamente l'operazione, tanto è che ho generato un altro utente con il medesimo nome della "voce". Al momento non saprei come pubblicare la voce senza commettere ulteriori errori. Chiedo pertanto lumi Grazie --Mirkolimana (msg) 22:04, 5 mar 2022 (CET)

@Mirkolimana Vedo che l'hai già spostata al titolo corretto.
Per il redirect che si è creato in Utente:Antonio Maria Michetti, basta che ci metti un {{Cancella subito|9|redirect creato per errore di spostamento}} . Lo faccio io. Anzi, vedo che un amministratore ha già cancellato. --Meridiana solare (msg) 22:15, 5 mar 2022 (CET)

Buonasera Per la voce biografica "Antonio Maria Michetti", da poco pubblicata, tra le richieste di wikipedia vi è il collegamento ad altre voci. Il biografato compare nelle voce "Stadio olimpico (Roma)". In questa voce ho modificato il nome privo del "Maria" e ho creato il collegamento con la neonata biografia. Come faccio a inserire il wikilink in "Antonio Maria Michetti" ed eliminare la richiesta iniziale di collegamento ad altre voci? Grazie --Mirkolimana (msg) 23:03, 5 mar 2022 (CET)

@Mirkolimana se in una voce è presente l'avviso {{O}} e tale voce non risulta più orfana, puoi procedere te a rimuovere l'avviso ad inizio pagina. Come ad esempio nella voce in questione. --9Aaron3 (msg) 23:12, 5 mar 2022 (CET)

Creare una tabella con numerazione automatica nella prima colonna

Nel caso di una tabella con la prima colonna numerata:

A B
1 m v
2 c q
3 p g
4 k w

Quando devo aggiungere una nuova riga: per esempio dopo la prima:

A B
1 m v
2 n b
2 c q
3 p g
4 k w

Ogni volta sono costretto a correggere tutti i numeri che vengono dopo manualmente:

A B
1 m v
2 n b
3 c q
4 p g
5 k w

Vorrei sapere se esiste un modo per avere una colonna con numerazione automatica.--Savium (msg) 15:00, 5 mar 2022 (CET)

No, non si può fare anche perché creerebbe problemi nel caso in cui la tabella fosse "ordinabile" sulle varie colonne (in tal caso non sarebbe possibile mantenere la numerazione originaria).--L736El'adminalcolico 15:05, 5 mar 2022 (CET)
Non c'è modo di aggirare il problema? Pensavo di usare una soluzione di questo tipo, ma le tabelle sono troppo distanti fra loro.
1
2
3
4
5
A B
m v
n b
c q
p g
k w

Qualche consiglio?--Savium (msg) 15:47, 5 mar 2022 (CET)

Non si può fare, anche per i motivi che ti ho spiegato (se ho una tabella "sortable" e cambio la sequenza delle righe in base all'ordinamento, come ti aspetteresti che escano i numeri? Se è automatico rimarrebbero invariati ma se devono rimanere collegati all'elemento salta l'automatismo). Devi rassegnarti a farlo a mano. --L736El'adminalcolico 15:51, 5 mar 2022 (CET)
Porta pazienza, la funzione "sortable" è opzionale, se volessi usare una tabella fissa sarebbe possibile? Nell'esempio ho messo 5 righe, ma in realtà ne ho più di 600, spero che tu capisca che dover modificare, ogni volta, tutte le righe diventa un gran lavoro.--Savium (msg) 16:11, 5 mar 2022 (CET)
e che tabella devi fare su wikipedia con 600 righe ?! Considera anche la leggibilità! --Agilix (msg) 16:20, 5 mar 2022 (CET)
L'unica cosa che puoi fare è impostare la tabella con excel poi copiare i dati su Word e con "sostituisci" rimpiazzare i tab con la formattazione wiki. È un po' macchinoso, ma a volte io l'ho fatto per tabelle grandi. --Sailko 11:16, 6 mar 2022 (CET)
1
2
3
4
5
A B
m v
n b
c q
p g
k w

[@ Savium] Cosa pensi di questa soluzione? C'è una tabella esterna con due celle affiancate, all'interno delle quali ci sono due tabelle, una con i numeri e l'alta coni i veri dati. La tabella esterna è adesso ben visibile, ma può essere resa più o meno "nascosta" togliendo ad esempio il class="wikitable" all'inizio. Questa comunque è una risposta tecnica, ferme restando le perplessità che sono state formulate. --Lepido (msg) 11:33, 6 mar 2022 (CET)

Mi pare un po' bruttoccia... --Sailko 11:43, 6 mar 2022 (CET)
Uffaaaa :-)
1
2
3
4
5
A B
m v
n b
c q
p g
k w
Ecco, così è più "bella". Se per "bruttoccia" però intendevi "incasinata", be' allora concordo. Ma era una sfida, no? Una cosa del genere (numerazione indipendente dal resto della tabella) si poteva fare? Cerrrto che si poteva :-) --Lepido (msg) 11:49, 6 mar 2022 (CET)
[@ Lepido] Grazie Lepido, sei un genio. --Savium (msg) 13:47, 7 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Utente:GermCarillo (20:23, 6 mar 2022)

Salve, ho creato la pagina di un artista (essendo stato vincitore di un premio artistico di rilevanza nazionale rientrerebbe tra i Criteri di enciclopedicità/Artisti che sono andata a consultare). Ma non capisco quale sia il prossimo passo per farlo pubblicare definitivamente. Grazie mille --GermCarillo (msg) 20:23, 6 mar 2022 (CET)

[@ GermCarillo] anzitutto prendersi il tempo di aggiungere le WP:FONTI - allo stato dell'arte non ce n'è nemmeno una e questo non è proponibile per gli standard dell'enciclopedia. Poi ci sono diverse incongruenze con WP:MDS, ma la priorità è quanto sopra. --Vale93b Fatti sentire! 09:51, 7 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Autobianchi A112 Abarth (22:44, 6 mar 2022)

La foto è di un altro modello. Come posso cambiarla? --Solocuoreecarburatore (msg) 22:44, 6 mar 2022 (CET)

[@ Solocuoreecarburatore] la voce contiene 9 foto, quale vorresti cambiare? E con quale immagine? --Vale93b Fatti sentire! 09:49, 7 mar 2022 (CET)

Inserisci qui il titolo della richiesta

Avevo quasi completato la mia biografia, stavo cercando su Google un link , mi è scomparso tutto, non salva in automatico? Come faccio a recuperare tutto il restoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Marilù Barberio (discussioni · contributi) 20:27, 7 mar 2022 (CET).

[@ Marilù Barberio] il salvataggio del testo non è automatico, occorre cliccare sul pulsante "Pubblica modifiche" in fondo al box di modifica. Episodi del genere prima o poi sono successi a tutti: una delle pratiche utili che si imparano è ricordarsi di copiare il testo ogni tanto con CTRL+C, e magari incollarlo da qualche parte (blocco note, Word e simili), in maniera tale da poterlo ripristinare in caso di evenienza. Visto il contesto, consiglio anche di dare un'occhiata a WP:AUTOBIOGRAFIE.
Ricorda inoltre di firmarti dopo ogni intervento nelle pagine di discussione. Buona serata :) --Leofbrj (Zì?) 21:07, 7 mar 2022 (CET)

Come si sposta da prova a definitiva

Salve, non riesco a capire come spostare la mia prova a definitiva. Grazie, la pagina è Bcc Abruzzi e Molise Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Piergiorgio Greco (discussioni · contributi) 16:34, 25 feb 2022 (CET).

@Piergiorgio Greco Vedi Aiuto:Tour guidato/Tutorial 4-4 , ma prima deve essere pronta. --Meridiana solare (msg) 16:40, 25 feb 2022 (CET)
Ciao [@ Piergiorgio Greco] e benvenuto su it.wikipedia. Come primissima cosa, dopo aver letto su Linkedin ll profilo di un tuo omonimo, ti chiedo di leggere le avvertenze sulla contribuzione su commissione (in questo caso "commissione" non è sinonimo di "retribuzione"). Per quanto riguarda la voce, ti consiglio di renderla stilisticamente accettabile agli standard di Wikipedia, seguendo questo tour guidato, leggendo il il nostro Manuale di stile e sistemando di conseguenza la voce in bozza, aggiungendo anche le indispensabili fonti (cfr: Aiuto:Fonti). Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 19:17, 25 feb 2022 (CET)
Cancellata per copyviol. --Gac (msg) 11:00, 26 feb 2022 (CET)
Salve, mi indicate di preciso dove fare le dichiarazioni di conflitto di interesse? gentilmente, mi inviate il link per fare la dichiarazione? Non riesco a trovarlo. Grazie, saluti. Piergiorgio Greco --Piergiorgio Greco (msg) 11:52, 4 mar 2022 (CET)
@Piergiorgio Greco trovi in questa pagina tutte le indicazioni su come dichiarare il proprio conflitto di interessi. --9Aaron3 (msg) 11:58, 4 mar 2022 (CET)
[× Conflitto di modifiche] sottolineo il fatto che, anche una volta ottemperato alle indicazioni sul conto terzi, prima di poter prendere in considerazione la pubblicazione della voce, occorrerà sottostare agli elevati canoni stilistici e contenutistici dell'enciclopedia sopra esposti, lasciando da parte qualunque velleità promozionale (NB: i testi del sito ufficiale non vanno bene anche per questo motivo) --Vale93b Fatti sentire! 12:00, 4 mar 2022 (CET)
Salve, la mia pagina è stata cancellata. Poiché è la mia prima esperienza nella stesura di una voce, è possibile ripristinarla? Sto cercando di capire come si evitano alcuni errori, ma come ben sapete è molto difficile qui su Wikipedia, uno strumento solo per persone esperte. Non sarebbe meglio suggerire dei passi da fare prima di eliminare una pagina, sulla quale avevo lavorato a lungo? Avrei ad esempio fatto una dichiarazione di conflitto di interesse (ma è impresa quasi titanica capire come si fa), avrei messo delle note. in ogni caso era una pagina non ancora pubblicata: che necessità c'era di cancellarla, senza darmi la possibilità di fare le dovute modifiche? Attendo vostre, grazie --Piergiorgio Greco (msg) 12:07, 4 mar 2022 (CET)
Grazie, l'avevo vista ma non riesco a capire sostanzialmente dove devo accedere dal mio profilo per dichiarare questo conflitto: mi sapresti indicare tipo "clicc qui, vai a quel menu" ecc.? --Piergiorgio Greco (msg) 12:10, 4 mar 2022 (CET)
[@ Piergiorgio Greco] per la dichiarazione di conflitto, è sufficiente recarti sulla tua pagina utente (basta cliccare sul link rosso del tuo nome) e scrivere questa utenza contribuisce su commissione per conto dell'azienda [nome azienda]; per quanto riguarda la voce cancellata, solitamente le pagine sandbox vengono lasciate all'utente per le prove o i test, ma nel caso (come è avvenuto) che il testo sia in violazione di copyright occorre intervenire tempestivamente perchè è un reato. Anche se il testo è di tua proprietà, Wikipedia non è un hosting gratuito, occorre sempre riformularlo. Ovviamente non è possibile ripristinare il contenuto incriminato, grazie della comprensione --Dave93b (msg) 12:18, 4 mar 2022 (CET)
[× Conflitto di modifiche]Suggerirei invece di seguire il Tour guidato prima di creare una pagina. Dove sono indicati i passi fondamentali anche per la creazione di una voce. Per quanto riguarda la dichiarazione di conflitto di interesse vedo che Gac ti ha indicato chiaramente nella tua talk (qui) come deve essere fatta oltre che essere stato indicato anche poco sopra, ivitandoti alla lettura della seguente pagina: WP:COI#Dichiarazione. Per poter usare bene Wikipedia è indispensabile conoscere minimamente il funzionamento, come per ogni cosa: a nessuno verrebbe in mente di guidare un camion se prima non prende qualche lezione sul funzionamento. --9Aaron3 (msg) 12:19, 4 mar 2022 (CET)
pazzesco. Praticamente avete cestinato un mio contributo solamente perché c'era il rischio di una violazione di copyright, pur non essendo pubblicato. Semplicemente pazzesco. In ogni caso sia per la grafica, sia per i contenuti, è un sito assolutamente incomprensibile questo. Non potevate scrivermi: attento, se non metti le fonti e scrivi che scrivi su commissione, il tuo testo non sarà mai pubblicato? perché lo avete cancellato irreversibilmente? --Piergiorgio Greco (msg) 16:22, 4 mar 2022 (CET)
Se leggi bene, ci sono numerosi avvisi che spiegano l'importanza delle fonti e del non copiare contenuti protetti da diritto di autore :) E la sandbox è una pagina pubblicata a tutti gli effetti, semplicemente non è indicizzata quindi non è visibile tramite normale ricerca, ma esiste, c'è, e scriverci sopra testi in copyviol comporta la cancellazione --Dave93b (msg) 16:25, 4 mar 2022 (CET)
io sono l'autore dei testi del sito originale, da cui li ho presi per portarli su Wikipedia, su commissione della banca. A questo punto, gentilmente mi dovete dire che cosa devo fare: sono stato incaricato dalla Bcc Abruzzi e Molise, la più antica banca d'Abruzzo, di creare la voce, utilizzando i testi del sito che io ho scritto a suo tempo. Mi dite che cosa devo fare per poter creare la voce, senza che me la cancelliate di nuovo? --Piergiorgio Greco (msg) 12:52, 7 mar 2022 (CET)
(Rientro): ti sono stati linkate tutte le pagine in cui trovare le informazioni da te richieste, basta avere la voglia di leggerle. Un po' di sforzo, orsù! --Menelik (msg) 13:05, 7 mar 2022 (CET)
e secondo te non le ho lette? Secondo te sono sufficientemente chiare? Specifico di avere una laurea, e di essere un giornalista professionista. Ho letto per due giorni prima di iniziare a scrivere la voce. Se siamo qui è perché non ho capito quello che scrivete in diecimila pagine diverse, e diecimila link che rimandano ad altri diecimila link. --Piergiorgio Greco (msg) 15:10, 7 mar 2022 (CET)
@Piergiorgio Greco la prima cosa da fare è dichiarare il tuo conflitto di interessi. Come? Andando nella tua pagina utente (il link rimarrà rosso finché non la crei) e inserendo una dichiarazione comprensiva dell'elenco (da tenere costantemente aggiornato) delle voci oggetto di creazione o modifica, nelle quali sussiste il conflitto di interessi e del relativo committente per ciascuna. Es: Il sottoscritto Nomeutente dichiara il suo conflitto d'interessi nell'intervenire nelle voci: (segue elenco). Se intervieni per conto di qualcun altro lo dichiari anch'esso: es: questa utenza contribuisce su commissione per conto dell'azienda [nome azienda] alle seguenti voci: (segue elenco). --9Aaron3 (msg) 15:18, 7 mar 2022 (CET)
@Piergiorgio Greco non offenderti, però se non riesci neanche a comprendere come dichiarare il conflitto di interessi su it.wiki, forse è un po' presto per te scrivere una voce ex novo sull'enciclopedia. Ai tuoi committenti magari conviene semplicemente aspettare che qualche volontario la scriva autonomamente (se effettivamente argomento enciclopedico). Sinceramente prima di accettare questo lavoro avresti dovuto accertarti di essere in grado di portarlo a termine. Saluti.--Menelik (msg) 23:56, 7 mar 2022 (CET)
pace a te fratello mio, pace a te! --Piergiorgio Greco (msg) 09:19, 8 mar 2022 (CET)
Grazie mille, finalmente una risposta semplice e comprensibile. Grazie. --Piergiorgio Greco (msg) 09:20, 8 mar 2022 (CET)
Benissimo, ho fatto la dichiarazione, come da vostre indicazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Piergiorgio_Greco. Potete dirmi se va bene? Se va bene, posso procedere con la creazione della pagina Bcc Abruzzi e Molise? Nella pagina io inserirò testi tratti dal sito www.bccabruzziemolise.it, di cui sono autore io stesso. Che devo fare per poter utilizzare liberamente questi testi? Attendo vostre, grazie --Piergiorgio Greco (msg) 11:49, 9 mar 2022 (CET)
Puoi anzitutto CONCEDERLI, ma attenzione, non è un salvacondotto per fare copia-incolla: i testi vanno pesantemente RIFORMULATI per aderire ai canoni dell'enciclopedia, che non può essere derubricata a mera "copia carbone" del sito aziendale. La voce dev'essere pensata come un "indice di cose notevoli", ossia introdurre quegli aspetti per i quali l'entità di cui si scrive ha la chiara notorietà e rilevanza nel proprio settore che si traduce in WP:Enciclopedicità. Last but not least, serve un degno apparato di WP:FONTI, che non siano appiattite al solo sito ufficiale. --Vale93b Fatti sentire! 12:37, 9 mar 2022 (CET)
ok grazie --Piergiorgio Greco (msg) 12:42, 9 mar 2022 (CET)

Vorrei pubblicare la voce: De Lama scritta nella Sandbox di Pierdelama

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

--Pierdelama (msg) 15:34, 4 mar 2022 (CET)

Ciao [@ Pierdelama]. Visto lo stile del testo della sandbox, che ad esempio in alcuni passaggi usa la prima persona (il nostro Joseph, troviamo...) ti chiedo innanzitutto una cosa : si tratta di un testo originale, ossia scritto apposta per wikipedia, o quei passaggi sono stati copiati da qualche parte (saggio, altra encicloepdia, sito web...)? --Postcrosser (msg) 15:47, 4 mar 2022 (CET)

E' un testo che ho creato io, naturalmente basandomi sulla lettura dei testi in bibliografia. Siccome dopo i 46 anni ha avuto sei figli suona un pò come "il nostro eroe"; ma naturalmente si può eliminare "il nostro". Grazie per la risposta. --Pierdelama (msg) 16:24, 4 mar 2022 (CET)
Ho rimosso "il nostro": riconosco che lo stile non era enciclopedico, mi ero fatto prendere la mano dalla narrazione. Alla luce di questo appunto sto rileggendo il testo per renderlo dove necessario più impersonale. L'ho dato in lettura anche a un amico, che non avendolo scritto avrà la mente più libera di cogliere altre eventuali anomalie. Grazie per i suggerimenti e buona giornata. --Pierdelama (msg) 07:49, 5 mar 2022 (CET)
@Pierdelama Non ho capito bene quale sia la domanda, puoi essere più specifico? Comunque vedi Aiuto:tour guidato. --Meridiana solare (msg) 20:02, 8 mar 2022 (CET)
Avevo l'intenzione di spostare già la voce dalla mia sandbox alla pagina definitiva, ma mi sono reso conto che non è ancora "pronta" e ci sto ancora lavorando su. Grazie per la risposta, buona giornata. --Pierdelama (msg) 09:09, 9 mar 2022 (CET)

Aggiunta categoria con strumento "Testo personale"

Come faccio ad aggiungere la categoria, che ho memorizzato nello strumento "Testo personale", quando modifico una pagina nella modalità "Modifica wikitesto?" --Green Weave (msg) 17:21, 9 mar 2022 (CET)

Aggiungi argomento/discussione

Buondì! Mi sono accorto che nelle pagine di discussione è cambiata la denominazione del pulsante per aggiungere una discussione (per l'appunto) da Aggiungi discussione ad Aggiungi argomento. C'è stata una qualche discussione/comunicazione in cui è possibile reperire questi cambi? La mia è mera curiosità. --9Aaron3 (msg) 11:58, 10 mar 2022 (CET)

Ho sistemato per Vektor e Monobook poi controllo gli altri--Pierpao (listening) 15:02, 10 mar 2022 (CET)
Non ho ben capito... ma ammetto che ora da pc sono tornato a vedere l'aggiungi discussione. --9Aaron3 (msg) 10:47, 11 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Associazione Sportiva Dilettantistica Sant'Angelo (12:15, 11 mar 2022)

come aggiungere una foto --268291m4rc0 (msg) 12:16, 11 mar 2022 (CET)

[@ 268291m4rc0] se per "aggiungere" intendi inserire una immagine nel testo, vedi Aiuto:Markup immagini. Se invece vuoi inserire un file attualmente non presente nell'archivio, vedi Aiuto:Carica un file: in questo caso, tieni conto di Wikipedia:Copyright immagini.--Leofbrj (Zì?) 18:29, 11 mar 2022 (CET)

Come si fa a sostituire un nome su una pagina?

Buona sera a tutti, mi sono appena iscritta e sono una frana con questo tipo di operazioni. Mi chiamo Maica Rotondo e mi sono iscritta di getto perché ho scoperto che non è stato inserito il mio nome ma quello di un'altra collega (Noemi Marchica) nella pagina Take five- film (di Guido Lombardi) alla voce scenografia. È un grave errore oltre che una mortificazione per me. Come faccio dunque a sostituire questo nome? --MaicaRo (msg) 22:32, 11 mar 2022 (CET)

@MaicaRo hai una fonte su di chi fosse la scenografia? --Meridiana solare (msg) 23:05, 11 mar 2022 (CET)
[× Conflitto di modifiche] @MaicaRo Ciao, sarebbe sempre meglio linkare WP:fonti attendibili, vedendo qui e qui cambio (se poi esce altro..) --Kirk Dimmi! 23:13, 11 mar 2022 (CET)

Come modificare il nome di un autore

Può andare bene questa fonte? A proposito della sostituzione nella pagina di Take five- (il film), alla voce scenografia: Maica Rotondo(reale autore delle scenografie) invece di Noemi Marchica .

https://m.imdb.com/title/tt3342890/fullcredits/production_designer?ref_=m_ttfc_9Questo commento senza la firma utente è stato inserito da MaicaRo (discussioni · contributi) 23:33, 11 mar 2022 (CET).

IMdB non è considerato una fonte valida o attendibile. È accettato solo nella sezione Collegamenti esterni ma non come fonte documentale, essendo anche questo impostato come un progetto a modifica libera.--SuperSpritzl'adminalcolico 23:36, 11 mar 2022 (CET)
A quanto vedo, comunque, la voce in questione già riporta Maica Rotondo come scenografa con tanto di fonte, quindi non comprendo il senso della domanda.--TrinacrianGolem (msg) 23:44, 11 mar 2022 (CET)
@TrinacrianGolem: è appena stato modificato, vedi la sezione sopra. --Meridiana solare (msg) 00:35, 12 mar 2022 (CET)
@Meridiana solare Ammetto di essermi rimambito ;-)--TrinacrianGolem (msg) 00:49, 12 mar 2022 (CET)
[@ MaicaRo] anche tu, leggi la sezione sopra, è già stato messo a posto. --Meridiana solare (msg) 00:56, 12 mar 2022 (CET)

Cancellazione pagina

ciao, il mio articolo è stato cancellato. Come mai? Mi sembrava di aver rispettato tutti i canoni per un buon articolo. Puoi aiutarmi a migliorarlo e pubblicarlo? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.33.58.90 (discussioni · contributi) 09:25, 12 mar 2022 (CET).

Vedi Aiuto:Voci cancellate.--Leofbrj (Zì?) 11:38, 12 mar 2022 (CET)
Anche perché ip, se non dici di che voce stai parlando è un po' complicato risponderti in dettaglio, a meno che non ci sia un Frate Indovino qui..--Kirk Dimmi! 11:52, 12 mar 2022 (CET)

Marco Di Stefano attore regista Teatro della Comunità

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

MarcoDi Stefano artista Teatro della Comunità cinema teatro televisione

--101.56.120.227 (msg) 12:36, 12 mar 2022 (CET)

Benvenuto! La domanda esattamente qual è? Se sei intenzionato a creare una voce sul personaggio occorre prima valutare se abbia rilievo enciclopedico: dai un'occhiata a WP:E, e in particolare a WP:ATTORI (in questo ultimo caso, considera che il non rispettare i criteri elencati non significa che il personaggio non possa essere enciclopedico: per essere sicuri, faresti bene a chiedere un parere ai progetti di riferimento ‒ ad occhio Progetto:Teatro, Progetto:Cinema e Progetto:Televisione).--Leofbrj (Zì?) 17:05, 12 mar 2022 (CET)

Inserisci qui il titolo della richiesta

Domamda molto spiccia, Vorrei anche c poco potervi aiutare, ma nessubo dei siti a cui inviare e per me raggiungibile, non on line. Posso solo tramite poste pay...o..altri metodi? grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.44.71.0 (discussioni · contributi).

Un semplice modo per contribuire a Wikipedia è anche occuparsi del lavoro sporco. Buon lavoro. 😉 --Flazaza (msg) 13:46, 13 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Ministri dell'istruzione, dell'università e della ricerca della Repubblica Italiana (11:56, 13 mar 2022)

buondì, dove posso suggerire/segnalare integrazioni per completezza di questa pagina wikipedia? wikipedia prevede una sezione/bottone dove, sia chi sia registrato, sia chi non sia registrato, può suggerire che il testo della pagina venga integrato e/o venga rettificato e/o venga corretto? --Lorenzino98 (msg) 11:56, 13 mar 2022 (CET)

ogni pagina ha una discussione in cui puoi, tra l'altro, fare segnalazioni di questo tipo: nel caso specifico Discussione:Ministri dell'istruzione, dell'università e della ricerca della Repubblica Italiana. --Vale93b Fatti sentire! 12:28, 13 mar 2022 (CET)
@Vale93b grazie per il chiarimento :)) mi sono appena registrato e non ero a conoscenza della pagina discussione che ha ogni pagina wikipedia. --Lorenzino98 (msg) 14:22, 13 mar 2022 (CET)
@Lorenzino98 vedi Aiuto:Pagina di discussione. Vedi anche Aiuto:Tour guidato con varie informazioni di base, tra cui le discussioni. --Meridiana solare (msg) 14:27, 13 mar 2022 (CET)
@Meridiana solare grazie per questo suggerimento :)) --Lorenzino98 (msg) 14:32, 13 mar 2022 (CET)

Categoria di servizio non si riempie

Avendo visto Bozza:Media training con un {{Controlcopy}} che dava errore "data marzo 2022 non prevista" (o qualcosa del genere) e categorizzata in Categoria:Controllare copyright - non datate, ho controllato e Categoria:Controllare copyright - marzo 2022 non esisteva. L'ho creata (copiando da Categoria:Controllare copyright - febbraio 2022) ma anche ricaricando la pagina

  • la pagina della bozza resta uguale
  • la pagina della categoria resta vuota

Ho provato a fare un purge e la pagina della bozza si è aggiornata. Ma la pagina della categoria è rimasta vuota. --Meridiana solare (msg) 19:13, 13 mar 2022 (CET)

Ho risolto con un null edit alla bozza (io lo facevo alla categoria, visto che era quella che non si aggiornava). --Meridiana solare (msg) 19:17, 13 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Mara Venier (19:41, 13 mar 2022)

Buonasera, ho aggiunto "opere" nel posto sbagliato. Come faccio a spostarlo o cancellarlo. Grazie. Scusate, è la prima volta --Karanchoe (msg) 19:41, 13 mar 2022 (CET)

  • ✔ Fatto Bastava cliccare "Modifica wikitesto", selezionare il testo da spostare con il mouse, poi CTRL X, quindi CTRL V nella posizione giusta. Infine "Pubblica la modifica". Ciao.--Flazaza (msg) 21:05, 13 mar 2022 (CET)

creazione di una voce autobiografica

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

buongiorno, sono una giornalista. Scrivo perché vorrei creare una pagina autobiografica con le informazioni accademiche e professionali che mi riguardano. Potete aiutarmi? E' una cosa fattibile? GRAZIE --Giulia Cerino (msg) 13:25, 14 mar 2022 (CET)

@Giulia Cerino, hai già visto Aiuto:Tour guidato, Wikipedia:Autobiografie e WP:BIOGRAFIE? --Meridiana solare (msg) 14:02, 14 mar 2022 (CET)
si grazie mille. ho creato la nuova voce, penso-spero nel modo corretto. sono inattesa di eventuale approvazione o diniego. grazie ancora --Giulia Cerino (msg) 14:04, 14 mar 2022 (CET)
@Giulia Cerino, immagino sia Bozza:Giulia Cerino. Oltre alle pagine di aiuto che ho indicato vedi anche Wikipedia:Conflitto di interessi e Wikipedia non è un archivio di Curriculum Vitae. --Meridiana solare (msg) 16:39, 14 mar 2022 (CET)
Un consiglio amichevole: una voce inserita improvvidamente e poi cancellata comporta il rischio di procurarsi pubblicità negativa, in modo inevitabile e indipendentemente dalla volontà di chicchessia. Soppesando i pro e i contro, inviterei a riflettere bene prima di rischiare di mettere a repentaglio la propria reputazione online. --Vale93b Fatti sentire! 16:46, 14 mar 2022 (CET)
no per carità, sono contro il conflitto d'interessi ;) grazie per il vostro tempo, lascio stare lo farò fare da qualche collaboratore che non sono io. --Giulia Cerino (msg) 16:47, 14 mar 2022 (CET)
il che fa entrare in gioco WP:CSC, siam sempre lì --Vale93b Fatti sentire! 16:50, 14 mar 2022 (CET)
Più che altro, veniamo a uno dei punti principali, c'è qualcuno che ha scritto dell'argomento della voce (cioè di te), @Giulia Cerino? --Meridiana solare (msg) 16:52, 14 mar 2022 (CET)
intendi citata da altri? bhe sì per il lavoro che faccio è accaduto spesso che le mie inchieste o servizi fossero citati se è quello che intendi. --Giulia Cerino (msg) 16:59, 14 mar 2022 (CET)
C'è da dire che alcune sue inchieste sono state riprese da quotidiani di rilievo nazionale [1] e il suo libro sui foreign fighters da L'Espresso[2], per cui direi che tra tutte le migliaia di "voci inserire improvvidamente" nella storia di Wikipedia, questa IMHO è tra le meno improvvide. Secondo me i problemi principali sono quelli che ho segnalato nell'esito della revisione (lunghezza striminzita, mancanza di fonti e dichiarazione del COI), tutte cose risolvibili: l'enciclopedicità secondo me potrebbe esserci, e comunque se ne può discutere quando la voce sarà in ns0, visto che non è tema da trattare allo stadio di bozza. Di sicuro non è un CV da cancellazione immediata.--Leofbrj (Zì?) 17:52, 14 mar 2022 (CET)
si io mi scuso ho dovuto sospendere la lavorazione della bozza a causa del lavoro. conto di riprenderla, posso fornirvi dei materiali (fonti terze e autorevoli) che certificano il mio lavoro e i riconoscimenti. ma come detto non voglio pubblicità per carità! però se mi permettete di completare il lavoro o di fornirvi fonti autorevoli almeno potete valutare il quadro complessivo. grazie --151.47.78.75 (msg) 20:56, 14 mar 2022 (CET)

Cristo di Maratea

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

Ho letto che la costruzione del cristo è stata eseguita da una ditta di Udine.Vorrei far presente ché le forme in gesso sono state fatte a Firenze dalla ditta Martelli.Se vi occorrono posso inviarvi prove fotografiche.Ringraziadovi,Pier Luigi Martelli

--Pier luigi martelli (msg) 15:35, 14 mar 2022 (CET)

[@ Pier luigi martelli] Più che prove fotografiche (che sarebbero equiparabili ad una ricerca originale, non permessa su wikipedia) servirebbe una fonte che lo dica. Ad esempio un articolo di giornale, o un passaggio di un libro che parla della statua, che dica che le forme in gesso sono state eseguite a Firenze --Postcrosser (msg) 15:57, 14 mar 2022 (CET)
Ma letto dove? In Wikipedia nella voce Cristo di Maratea?.. ehm no, quella voce non esiste (ancora) proprio. --Meridiana solare (msg) 16:21, 14 mar 2022 (CET)
[@ Meridiana solare] letto qui presumo...(Statua del Redentore (Maratea)) --Il buon ladrone 16:24 , 14 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Utente:Superspritz (14:00, 15 mar 2022)

Vorrei segnalare „superspitz“ per aver cancellato la pagina di Marina Ovsynnikowa su Wikipedia Italia --Rossella 122 (msg) 14:00, 15 mar 2022 (CET)

Questa è una enciclopedia, non un quotidiano. Leggi per favore WP:WNN. --SuperSpritzl'adminalcolico 14:02, 15 mar 2022 (CET)
E non esiste nessuna “Wikipedia Italia” --Vale93b Fatti sentire! 18:27, 15 mar 2022 (CET)

contenuto e foto

Salve , ho finalmente terminato di scrivere il mio contenuto, ho pubblicato, vorrei avere due informazioni, se ora e" visibile su internet, e come faccio a caricare le immaginiQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Barberiomarialucia (discussioni · contributi) 20:26, 15 mar 2022 (CET).

Ciao [@ Barberiomarialucia] e benvenuta su it.wikipedia. Le voci preparate nelle sandbox possono essere spostate nel namespace principale (c.d. NS0, ossia l'enciclopedia vera e propria), una volta terminate, a cura dell'Utente che le ha preparate (cfr: Aiuto:Spostare) non appena abbia maturato i requisiti per farlo (primo login da più di 7 giorni e almeno 50 modifiche fatte).
Tuttavia la voce che hai preparato Utente:Barberiomarialucia/Sandbox attualmente non è pronta per essere spostata e, qualora tu lo facessi, andrebbe incontro, con buona probabilità ad una cancellazione immediata.
Nella prosa devi adeguare la tua scrittura a queste convenzioni di stile per biografie, non prima però di aver seguito questo tour guidato e letto il il nostro Manuale di stile. Tuttavia, cosa più importante, al momento dalla tua bozza non traspare nessun elemento di enciclopedicità, ossia il motivo per cui il biografato dovrebbe comparire in un'enciclopedia; al riguardo leggi WP:SPETTACOLO e Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie. Non è possibile rilevare la rilevanza della biografata (c.d. enciclopedicità) in tutti i campi di cui all'incipit della voce (showgirl, attrice presentatrice, influencer, performer di burlesque) in mancanza di una qualsivoglia fonte terza che comprovi quanto affermato nel testo. Leggi infatti Aiuto:Fonti. Dopo che avrai sistemato tutto (non prima di allora) potrai rivolgerti al Progetto:Biografie/Viventi per un referenziato parere. Ciao e buon lavoro.
PS Il mio ultimo consiglio, comunque, vedendo i tuoi pochissimi contributi qui su wiki è quello di fare pratica con piccole limature alle voci già esistenti, dopo aver seguito il tour guidato di cui ti parlavo, prima di mettere mano a una voce ex novo e "wikipedianamente complicata" come una biografia o, a maggior ragione, un'autobiografia. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 16:27, 16 mar 2022 (CET)--Flazaza (msg) 16:27, 16 mar 2022 (CET)
Mi viene da piangere, non pensavo fosse cosi dura, grazie per tutti i consigli, non pensavo fosse cosi complicato, se mi fosse arrivato prima il tuo messaggio evitavo di riscriverlo oggi, aggiungerei un emoji sorridente che piange. In ogni caso oggi sono riuscita a caricare la mia immagine, sono andata in ricerca con il mio nome, mi è apparsa la mia foto, cosi ho cliccato su crea, quando ho treminato ho notato che era evidenziata la cassella discussione, mi è sorto il dubbio che se avessi mai pubblicato la mia voce, sarebbe poi apparso nelle discussioni, e sarei stata bannata. quindi ora che ho compreso che posso pubblicare sul namespace principale, aspetterò che trascorreranno 7 giorni dalla mia registrazione, nell'attesa farò delle prove. Grazie! --Barberiomarialucia (msg) 18:31, 16 mar 2022 (CET)
Emmm. Non credo che sette giorni e 50 modifiche ti bastino per acquistare abbastanza familiarità con i tecnicismi per risolvere i moltissimi problemi della voce. In ogni caso, se non emergerà l'enciclopedicità sarà labvoro inutile. Prenditi il tempo che ti serve; meglio aspettare qualche mese in più piuttosto che pubblicare una voce che sarà poi cancellata e impossibile da ricreare per molto tempo. In ogni caso, prima della pubblicazione, chiedi un preventivo parere al Progetto:Biografie/Viventi. Ciao e buon lavoro ;) --Flazaza (msg) 20:02, 16 mar 2022 (CET)

Chiarimento sull'autore di una canzone

La canzone : HAVE I TOLD YOU LATELY THAT I LOVE YOU, risulta su Wikipedia, scritta e pubblicata nel 1986 da Van Morrison. La domanda è: come mai la stessa canzone, di cui esiste anche il video su You Tube, è stata cantata già da Elvis Presley nel 1956? Chi è il vero autore??

La canzone di Elvis Presley è en:Have I Told You Lately That I Love You? (che poi non ne fu neanche lui l'autore nel 1956, ma la canzone è del 1944 ed Elvis ne ha registrato forse la versione più famosa). Quella di Van Morrison Have I Told You Lately. Sono due canzoni diverse, come si vede facilmente se cerchi i rispettivi testi. L'unica cosa che hanno uguale è la prima frase (che per entrambe fa appunto Have I told you lately that I love you) --Postcrosser (msg) 02:28, 16 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Utente:Pablored.italia (15:43, 17 mar 2022)

Chi è Camilla Bonfiglioli ? --Pablored.italia (msg) 15:43, 17 mar 2022 (CET)

Da google risulta essere un'attrice e modella. Ma perchè lo chiedi allo sportello? Riguarda Wikipedia? --Agilix (msg) 17:06, 17 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Demba Seck (17:39, 17 mar 2022)

Ciao, come faccio ad aggiungere un Wikidata? --CreatorWiki177 (msg) 17:39, 17 mar 2022 (CET)

@CreatorWiki177 scusa, potresti chiarire meglio, cosa devi fare? --Meridiana solare (msg) 17:46, 17 mar 2022 (CET)
Ciao, grazie, una tabella con le statistiche del calciatore. --CreatorWiki177 (msg) 17:48, 17 mar 2022 (CET)
[@ CreatorWiki177] allora dai un'occhiata a Aiuto:Tabelle. Ricorda di tenere conto di Wikipedia:Modello di voce/Biografia calcistica. Comunque, per la cronaca, Wikidata è tutta un'altra cosa :) --Leofbrj (Zì?) 19:37, 17 mar 2022 (CET)
@CreatorWiki177 vedi anche Template:Sportivo. --Meridiana solare (msg) 19:47, 17 mar 2022 (CET)

Aggiungi discussione e modifica wikitesto

Mi trovo in difficoltà con il nuovo "aggiungi discussione" che non permette di inserire né i template né di visualizzare i pulsanti che ho quando lavoro in modalità wikitesto: c'è modo di cambiarne le impostazioni? Grazie --Fresh Blood (msg) 11:38, 18 mar 2022 (CET)

Non posso nemmeno passare a modifica wikitesto in seguito perché devo ricominciare da capo --Fresh Blood (msg) 11:43, 18 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Discussioni utente:Flavio Tiberio Petricca (16:05, 18 mar 2022)

ciao ho completato la mia pagina utente, come posso spostarla pubblica?

Utente:Flavio Tiberio Petricca

grazie --Flavio Tiberio Petricca (msg) 16:05, 18 mar 2022 (CET)

Devi cliccare su questo link Utente:Flavio Tiberio Petricca che adesso è rosso, compilare lo spazio bianco con ciò che vuoi e poi cliccare sul pulsante grigio in basso "Visualizza anteprima". Quando il risultato ti soddisfa, clicchi sul pulsante celeste in basso "Pubblica le modifiche". Vedo tuttavia che la tua pagina utente è stata cancellata un paio di volte poiché utilizzata in modo improprio. Prenditi quindi prima del tempo per leggere Wikipedia:Pagina utente. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 16:41, 18 mar 2022 (CET)
[@ Flavio Tiberio Petricca] se la tua domanda verteva invece su come spostare Utente:Flavio Tiberio Petricca/Sandbox al namespace principale (l'enciclopedia vera e propria), sappi che la voce non è assolutamente pronta. Leggi attentamente il messaggio che ti ha lasciato Utente:Mtarch11 nella tua pagina di discussione e segui le sue indicazioni.--16:51, 18 mar 2022 (CET)

come si crea una nuova pagina su Wikipedia? come si mette il titolo?

ditemelo per favore --YouTube02 (msg) 19:18, 18 mar 2022 (CET)

@YouTube02 vedi Aiuto: Come scrivere una voce --ValeJappo (msg) 19:27, 18 mar 2022 (CET)
@YouTube02 vedi anche Aiuto:Tour guidato. Puoi spiegare meglio cosa intendi con "Come si mette il titolo"? Il titolo è automatico, dipende da dove hai scritto. --Meridiana solare (msg) 19:57, 18 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Pugliese-Bachis Jean-François (04:01, 21 mar 2022)

Come posso mettere le foto --Jeanfrancoispugliese (msg) 04:01, 21 mar 2022 (CET)

@Jeanfrancoispugliese, vedi Aiuto:Immagini, Aiuto:Carica un file e Aiuto:Markup immagini. --Meridiana solare (msg) 13:24, 21 mar 2022 (CET)

Revisione pagina Modefinance

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

Buongiorno a tutti,

Avevo scritto una bozza su Modefinance, agenzia di rating Fintech di Trieste, nella mia sandbox: Utente:Weasleybrother/Sandbox

Questa è stata definita non enciclopedica e autoreferenziale. Presa visione di tutti i criteri di enciclopedicità e tutte le regole per rendere meno autoreferenziale una voce, chiedo gentilmente se è possibile avere un feedback per come migliorare la mia voce, evitando ancora di più il conflitto d'interessi.

Ringrazio in anticipo --Weasleybrother (msg) 10:13, 21 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Bozza:Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti in Italia (21:27, 21 mar 2022)

Come fare uno schema centrale per costruire la pagina Schema di riferimento pagina “Ambasciata del Giappone in Italia” --Filoz23 (msg) 21:27, 21 mar 2022 (CET)

@Filoz23, cosa intendi con "schema centrale"? --Meridiana solare (msg) 21:45, 21 mar 2022 (CET)
Intendi come creare una tabella come quella che si trova nella voce Ambasciata del Giappone in Italia? La tua domanda sembra essere stata tradotta in italiano con l'aiuto di un traduttore automatico. Puoi scrivere direttamente in inglese se ti mette meglio --Postcrosser (msg) 23:42, 21 mar 2022 (CET)

sono stato bloccato per Contenuto palesemente non enciclopedico o promo ma nella pagina BOZZA?

Buongiorno a Tutti, volevo finire di editare una pagina che avevo iniziato a dicembre..ma è stata cancellata perche ho superato i 30 giorni senza modifiche...scusate ma non lo ricordavo e non avendo modo di recuperarlo ..ho rimesso l'ultimo backup di testo che mi ero salvato ..sempre come bozza.. una volta finito di editare il testo come faccio a caricarlo come bozza se sono stato bloccato? Lo scopo della bozza non è appunto per poterci lavorare sopra?

Grazie per l'attenzione --Marcello

[@ Marcello2000] Fossi in te lavorerei nella sandbox (Utente:Marcello2000/Sandbox) e chiederei un parere a chi ti sta facendo notare alcune problematiche, per poi pubblicare in bozza o (se ottieni il WP:CONSENSO) come voce vera e propria. Ti faccio notare che sei stato bloccato non tanto per inserimento promozionale, ma per ripetute violazioni di copyright e per non aver chiarito la tua posizione (se stato incaricato di creare la voce? lavori per conto del gruppo?); ti invito inoltre a sistemare la tua sandbox perchè è scritta in modo non appropriato ad una enciclopedia (uso di toni enfatici e poco neutrali) --Dave93b (msg) 15:09, 21 mar 2022 (CET)
[@ Dave93b] grazie adesso si sto lavorando sulla sandbox ... sono un fan del gruppo ... ho capito il problema dei toni enfatici infatti li sto togliendo grazie ..spero almeno di poterlo finire almeno in sandbox --Marcello2000 (msg) 15:13, 21 mar 2022 (CET)
[@ Marcello2000] che tu sia fan lo si è capito :) Sgrassa bene la voce perchè così come è sembra più un fansite, leggi bene WP:NPOV. Ti do una mano per farti capire come va impostata --Dave93b (msg) 15:22, 21 mar 2022 (CET)
[@ Dave93b] ho sgrassato le citazioni "giornalistiche", mi domando se si possono poi riportare i link dei formati cartacei come si fa per quelli web, ci sono alcuni eventi degli anni 90 ma non li posso ancora riportare fino a quando non mi girano i documenti cartacei scanerizzati. si puo aggiungere nelle note i riferimenti a giornali cartacei se non sono disponibili sul web? --Marcello2000 (msg) 16:03, 21 mar 2022 (CET)
Se mi posso permettere, l'uso massccio di termini in lingua inglese come nella frase la band lavora alle nuove song per la futura release, è da evitare.--Flazaza (msg) 16:06, 21 mar 2022 (CET)
[@ Flazaza] grazie per il contributo, ho corretto gli inglesismi che mi hai segnalato --Marcello2000 (msg) 16:16, 21 mar 2022 (CET)
"la futuro rilascio" che vuol dire? "futura pubblicazione", "inserimento nell'album"? Evita di mettere i titoli in maiuscolo e in grassetto e magari togli quell'orribile "full lenght".--Tre di tre (msg) 16:33, 21 mar 2022 (CET)
[@ Tre_di_tre] grazie per il contributo, ma non capisco cosa intendi per "full lenght" --Marcello2000 (msg) 23:11, 21 mar 2022 (CET)
Tu l'hai scritto e Dave93b l'ha tolto [3] --Tre di tre (msg) 23:31, 21 mar 2022 (CET)
grazie @Tre di tre ho capito. --Marcello2000 (msg) 00:50, 22 mar 2022 (CET)
ma se il documento era in BOZZE non è considerato come se fosse in SANDBOX? altrimenti quale sarebbe il senso delle BOZZE se non ci posso lavorare?

la violazione multipla in realta non la capisco ( era gia stato chiarito il giorno 11 dicembre) io non editavo piu dal 26 dicembre, data dalla quale ho l'ultimo salvataggio quindi la pagina è stata cancellata perche non editavo da dicembre, non avendo altro materiale se non quello del 26 dicembre sono partito da quell'ultima modifica che mi ero salvato in un file di testo

avevo gia tolto le similitudini con alcuni articoli, lo aveva anche dichiarato un admin che erano simili, ora stavo ripartendo dal punto in cui mi ero fermato a dicembre e l'intento era di sgrassare la parte da fanzine che facevano parte di una mia intervista, adesso sono bloccato a tempo indefinito.

nella richiesta di revisione nel 22 e 26 dic 2021 non si parlava di COPYVIOL ,quindi perche adesso sono stato bloccato? volevo solo finire di ripulire la BOZZA che avevo interrotto il 26 dicembre 2021 Grazie per l'aiuto, io avevo preso come riferimento lo stile della pagina degli Wham! in cui si dividono i vari capitoli della storia del gruppo in periodi significativi --Marcello2000 (msg) 00:05, 22 mar 2022 (CET)

@Marcello2000 No, non sono esattamente la stessa cosa, le bozze non sono una sabbionaia -->WP:BOZZE, io ho cancellato una bozza perché abbandonata l'11 febbraio, e non era accettabile nel ns0, troppo promozionale e con fonti dalle quali non si capiva la rilevanza. Ora è in sandbox, chiedi pareri al progetto, grazie. Ah, un consiglio veloce, vista la dubbia enciclopedicità dell'intero gruppo: togli i link rossi ai singoli componenti del gruppo, del presente e del passato, e indica con quali etichette sono stati distribuiti quegli album. La sandbox è meno promozionale rispetto alla bozza cancellata, ma il taglio della voce rimane un tantino curriculare (e nel 2002.. e nel 2004.. e nel 2006.. cisiamo capiti.), ese non hai tempo la sandbox non rischia la cancellazione dopo un mese senza edit quando ancora rimangono problemi irrisolti (salvo coyviol ovviamente). --Kirk Dimmi! 00:49, 22 mar 2022 (CET)
ok @Kirk39 grazie per il suggerimento. --Marcello2000 (msg) 00:54, 22 mar 2022 (CET)

Chiedere pareri di altri amministratori a fronte di un'ammonizione

Un saluto a tutti i gentili wikilleghi. Questa mattina ho ricevuto un'ammonizione da un amministratore,[4] a mio avviso completamente immotivata. Vorrei chiedere il parere di altri amministratori su quello che sto subendo. C'è un posto indicato per questo genere di controversie? Vi ringrazio.--Mhorg (msg) 12:36, 22 mar 2022 (CET)

Vedo che già hai avviato un dialogo con l'interessato nella tua talk. Bene. Il confronto è la prima strada per la risoluzione dei conflitti.--Flazaza (msg) 14:04, 22 mar 2022 (CET)
Grazie della risposta Flazaza, ma io vorrei capire se è normale beccarsi un'ammonizione per un'interpretazione diversa delle fonti (tra le altre cose, l'interpetazione errata non è la mia). Io qui leggo "al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza", temo che ci sia un'accanimento nei miei confronti. In 7 anni è la prima volta che mi capita una cosa del genere, e vorrei avere il parere di altri amministratori. Magari sono diventato pazzo da un giorno all'altro e non sto capendo quello che mi sta capitando.--Mhorg (msg) 14:19, 22 mar 2022 (CET)
Gli amministratori sono per antonomasia equilibrati e di buon senso: vedrai che un chiarimento porterà alla rimozione dell'avviso. Non mio sembra il caso di amplificare i fraintendimenti coinvolgendo altri attori nella querelle. Tieni conto che il testo dell'avviso, ancorché minaccioso, T:Yc è standard.--Flazaza (msg) 14:32, 22 mar 2022 (CET)

Pagina sbagliata?

Ieri 21 marzo ho aggiunto una domanda nella pagina Discussione:Festival di Sanremo 1989, ma temo di aver sbagliato pagina. Ho fatto male ad aggiungere la domanda in quella pagina? --93.34.226.208 (msg) 15:50, 22 mar 2022 (CET)

Se la domanda che hai fatto riguarda la voce Festival di Sanremo 1989 quello è il posto giusto dove porla. In aggiunta si può passare dai progetti competenti (dp:musica in questo caso). --9Aaron3 (msg) 19:16, 22 mar 2022 (CET)

Richiesta informazioni

Molte grazie per il benvenuto!

Avrei una domanda: è possibile lavorare contemporaneamente da parte di due persone alla creazione di una voce? Per esempio, possiamo lavorare contemporaneamente alla stessa nuova voce, se io scrivo il testo e un mio amico, simultaneamente, inserisce le note e la bibliografia?

Grazie mille.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Metis07 (discussioni · contributi) 18:23, 22 mar 2022 (CET).

Wikipedia è un progetto collaborativo perciò è naturale che più utenti diversi possano lavorare a redigere il contenuto delle voci.--TrinacrianGolem (msg) 18:27, 22 mar 2022 (CET)
Sì, ma non "simultaneamente". Vedi Aiuto:Conflitto di modifiche. --Captivo (msg) 19:29, 22 mar 2022 (CET)
Se per simultaneamente intendi proprio nello stesso momento, dovete fare attenzione a non avere conflitti di modifiche. Cioè, se tu adesso inizi a lavorare all'aggiunta di testo ad una voce e impiegherai 10 minuti prima di finire la tua modifica e salvarla, ma nel fratempo il tuo amico ha fatto a sua volta una modifica aggiungendo una nota, al momento di salvare tu riceverai un avviso di conflitto di edizioni (la voce è stata modificata da un'altra persona nel frattempo) e il tuo salvataggio verrà sospeso.
Per evitare questo problema è possibile lavorare su paragrafi separati della pagina (in questo caso, anche contemporaneamente), o più semplicemente coordinarvi con i tempi di lavoro (appena tu finisci di aggiungere il testo avverti il tuo amico che può procedere con le sue modifiche)
(ecco, un conflitto di modifiche è proprio quello che è appena successo tra me e Captivo ^_^) --Postcrosser (msg) 19:34, 22 mar 2022 (CET)
[@ Postcrosser], una dimostrazione da manuale!) --Captivo (msg) 19:42, 22 mar 2022 (CET)

Nuova pagina

Ciao volevo scrivere una pagina nella mia bozza di una scrittrice non vivente, ne ho finalmente trovata una che non è su wikipedia, nata alla fine del 1800 sulla quale ho trovato diverse fonti. Vorrei sapere se ci possiamo lavorare in due sulla mia sandbox (ognuna da casa sua) e come avvisare di questo. Grazie molte --Annie306 (msg) 20:39, 22 mar 2022 (CET)

Leggi la discussione subito prima di questa :) --ValterVB (msg) 20:41, 22 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Utente:Cremonini83/Sandbox (08:57, 23 mar 2022)

Ciao a tutti, ho scritto la mia prima voce e si trova nella sandbox. Nella toollbar mi appare pubblica pagina e non pubblica modifiche o sposta nel menù a destra della stellina. Cosa significa? Che devo aspettare che si attivi il menù? oppure la pubblico e poi apro una discussione? Sono neofita ed ho bisogno del vostro prezioso aiuto. Grazie mille in anticipo per la vostra collaborazione. --Cremonini83 (msg) 08:57, 23 mar 2022 (CET)

@Cremonini83 anche se il pulsante ha l'etichetta 'Pubblica pagina', essenzialmente significa solo 'Salva bozza' --ValeJappo (msg) 09:00, 23 mar 2022 (CET)

Domanda dal pannello introduttivo su Discussioni utente:Cremonini83/Sandbox (13:05, 23 mar 2022)

ho salvato la sandbox e aperto una pagina di discussione per la pubblicazione di una nuova voce collegata alle categorie arte e media, videoarte, video installazione, arte pubblica. ma non so se sono riuscito a collegarla alle categorie per avere il parere di chi è esperto per poi avere l'approvazione per la pubblicazione. grazie. --Cremonini83 (msg) 13:05, 23 mar 2022 (CET)

Ciao Cremonini83, la discussione per la pubblicazione di una nuova voce da sandbox va aperta nel progetto di riferimento, in questo caso "arte"... ho quindi provveduto a spostare la discussione qui. Buon proseguimento. --Balara86 (msg) 14:00, 23 mar 2022 (CET)
grazie infinite per la tua disponibilità :-) --Cremonini83 (msg) 14:21, 23 mar 2022 (CET)

Template:Citazione

L’ultimo esempio della pagina nel template:Citazione è scritto in latino e italiano (2 lingue). Vorrei usarlo in una pagina e scriverlo usando 3 lingue. È possibile? --94.247.8.9 (msg) 18:00, 20 mar 2022 (CET)

Ciao, purtroppo no... il template citazione permette di avere massimo due lingue, che di norma sono quella italiana e quella di partenza. Esiste un workaround che vedo usato di rado, si tratta di inserire una tabella con tre colonne e due righe, nelle celle della prima riga inserisci il testo nelle lingue che ti servono, le celle dell'ultima riga invece sono da unire in modo da inserire l'autore e l'opera da cui è preso il testo; ovviamente poi i bordi della tabella vanno nascosti. Buon progeguimento.--Balara86 (msg) 13:52, 24 mar 2022 (CET)

voce scomparsa

Perchè avete tolto la pagina sul prof. Alessandro Orsini e non consentite di riaprirla?

Ho letto l'avviso.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 77.239.152.121 (discussioni · contributi) 15:10, 25 mar 2022 (CET).

La pagina è stata cancellata perché conteneva contenuto in violazione di copyright. Non è possibile creare la pagina a quel titolo perché fuori standard. La si può tranquillamente creare al titolo appropriato Alessandro Orsini (sociologo) --ValeJappo (msg) 15:13, 25 mar 2022 (CET)
Segnalo che esiste già la bozza: Bozza:Alessandro Orsini (sociologo) --9Aaron3 (msg) 15:36, 25 mar 2022 (CET)
[× Conflitto di modifiche] Nessuno sta "non consentendo" nulla, c'è attualmente una bozza in fase di sviluppo e revisione, Bozza:Alessandro Orsini (sociologo), e il luogo per discuterne e fare proposte, scevre da polemiche pretestuose e infondate, è Discussioni_progetto:Biografie/Viventi#Alessandro_Orsini_(autore). --Vale93b Fatti sentire! 15:47, 25 mar 2022 (CET)

Cosa c'è di sbagliato quando un'informazione viene inserita a raffica?

È questo il punto della questione. Ne ho abbastanza che inserisco edit che magari sono normalmente secondo le regole di Wikipedia ed arriva qualcuno che mi contesta che lo faccio a raffica o a random. Che differenza fa la quantità?? Perchè mi pare che il problema qui sia tutto il fatto che le cose vengano inserite "a raffica", come se non fosse normale dedicare diverse ore del nostro tempo a scrivere un'enciclopedia inserendo anche edit "a raffica" dove necessario. Vorrei riuscire a capire dove sta scritto che "non si deve superare un tot. di modifiche con lo stesso edit", soprattutto considerato che spesso neanche condivido le motivazioni di chi mi annulla alcune modifiche. --Potenza2021 (telefonami) 19:13, 25 mar 2022 (CET)

[@ Potenza2021] Premesso che non so a quali edit ti riferisci, di solito gli edit a raffica non sono ben visti perchè possono rappresentare un tentativo di spam (il voler inserire una informazione / sito web / fonte libraria... in centinaia di pagine per dare visibilità a quella tesi). Se c'è consenso per inserire quella informazione o fare quella modifica in un grande numero di pagine di solito si chiede l'intervento di un bot per farlo. Ma in ogni caso, anche se si volesse fare a mano, prima è bene verificare se c'è consenso a farlo. --Postcrosser (msg) 21:19, 25 mar 2022 (CET)
Ok grazie [@ Postcrosser], mi riferisco a questo di [@ Luca Dell'Orto] (era questo che volevi dirmi, Luca?) ed in passato altri di altri utenti, ma questo di oggi mi ha fatto rimanere davvero male: sono più che sicuro dell'affidabilità della fonte che ho inserito.--Potenza2021 (telefonami) 21:40, 25 mar 2022 (CET) (rimuovo dopo chiarimento con [@ Merynancy], nella cui talk lo stesso Luca aveva avviato una discussione)--Potenza2021 (telefonami) 21:54, 25 mar 2022 (CET)

Cambiare il font della mia pagina principale

Voglio cambiare aspetto e font "carattere"alla pagina principale di wikipedia .grazie --Tatoreddu (msg) 16:02, 28 mar 2022 (CEST)

Domanda dal pannello introduttivo su Bozza:Martirio di San Sebastiano (19:36, 28 mar 2022)

Come si allegano le foto alle voci create? --LCasar (msg) 19:36, 28 mar 2022 (CEST)

@LCasar Vedi Aiuto:Markup immagini e Aiuto:Carica un file. --Meridiana solare (msg) 20:13, 28 mar 2022 (CEST)

Domanda dal pannello introduttivo su Discussioni utente:FabrizioDendi (21:03, 28 mar 2022)

Che cosa e' il pensiero dell'essere umano ? --FabrizioDendi (msg) 21:03, 28 mar 2022 (CEST)

Diciamo che questo non è il posto più adatto per questa domanda, comunque potresti partire legggendo la pagina Pensiero --ValterVB (msg) 21:08, 28 mar 2022 (CEST)

Pagina cancellata

Ho creato la pagina di un artista milanese ed è stata cancellata

vorrei sapere il motivo --Lollino1213 (msg) 22:48, 28 mar 2022 (CEST)

[@ Lollino1213] c'era una riga, il contenuto non era enciclopedico. Vedi qui, il criterio 1 e il criterio 4. --Lollo Scrivimi 22:51, 28 mar 2022 (CEST)--Lollo Scrivimi 22:50, 28 mar 2022 (CEST)

Cancellazione Poster Child e Not the One

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2022 03 28.
– Il cambusiere valepert

So che la discussione è già archiviata da un po', ma occorre urgentemente fare ordine: Poster Child e Not the One NON sono stati pubblicati come singoli. La loro pubblicazione non implica necessariamente il fatto che diventino automaticamente singoli: anche per The Getaway successe così, dopo la pubblicazione di Dark Necessities vennero pubblicate a distanza di poche settimane The Getaway e We Turn Red, ma non come singoli. Stessa cosa che sta avvenendo ora: di fatti, proprio poco fa, gli account ufficiali dei Red Hot Chili Peppers hanno pubblicato These Are The Ways come prossimo singolo, questo sì in via ufficiale. Mi stupisco di come in tutto questo tempo non si sia provveduto alla cancellazione, visto che si tratta palesemente di una semplice uscita promozionale. Spero che chi di dovere possa prendere le dovute decisioni, grazie. Prugna (msg) 22:17, 28 mar 2022 (CEST)

pubblicazione

Buongiorno, ho creato come notate il mio wikitesto, vorrei sapere se lo posso rendere pubblico, ho apportato le mie diverse modifiche, ritengo che sia finalmente completo, grazie! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Barberiomarialucia (discussioni · contributi) 17:53, 28 mar 2022 (CEST).

ciao, ho cliccato su visuale e ho pubblicato il contenuto, ma cosi facendo lo trovo nelle ricerche --Barberiomarialucia (msg) 18:14, 28 mar 2022 (CEST)
no, non ci siamo proprio. Per nulla. Né stilisticamente, né contenutisticamente: un testo del genere (che al di là delle moltissime imperfezioni "estetiche" è zeppo di commenti personali e completamente autoreferenziale) va bene su un sito personale, ma non qui. --Vale93b Fatti sentire! 18:21, 28 mar 2022 (CEST)
Aggiungo che nessuno dei problemi già evidenziati in un precedente post sono stati risolti. La voce è ancora lontanissima dalla possibile pubblicazione nell'NS0.--Flazaza (msg) 10:35, 29 mar 2022 (CEST)

Integrazione pagina in italiano wiki su Felix Yusupov

Buona Sera, circa la vita di Felix Yusupov sulla pagina wiki in italiano si parla di Piero Angela che non riusci ad intervistare il principe che rifiutò.

Nell'ambiente degli appassionati dilettanti storici ove io mi trovo si dice che il principe Yusupov, e la sua consorte Irina furono sempre diffidenti dal rilasciare interviste, ma dal video trovato su youtube si evince il contrario

E' presente infatti una breve blanda intervista peraltro pubblicata su youtybe delle tv francese di un un giornalista francese a Felix Yusupov nel 1967, anno della sua scomparsa. allego link https://www.youtube.com/watch?v=zlEjwhy1UR8

Vorrei sapere se posso inserire integrare questa informazione nella pagina in italiano.

Grazie. --Massimiiano22 (msg) 16:35, 29 mar 2022 (CEST)

Ciao,

qualcuno è in grado di sistemare il template:Info utente per farlo visualizzare come il Template:User info da cui è stato tradotto? Le colonne sono spostate, cfr. Utente:Patafisik_(WMIT) ed en:User:Patafisik_(WMIT). Grazie--Patafisik (WMIT) (msg) 17:06, 28 mar 2022 (CEST)

Mah... sapete quando vedete una cosa che contiene degli errori, ma non vi fidate del vostro giudizio? E se quelli che nella vostra ignoranza credete degli errori, fossero cose che servono ed hanno un senso? Ho dato un'occhiata al codice del template e vedo dei
{{colonne}}
{{colonne spezza}}
{{colonne}}
{{colonne spezza}}
e dei
{{colonne fine}}
{{colonne spezza ... }}
dei quali non capisco il senso, se non quello di avere un grande spazio a sinistra inutilizzato e di mandare a capo il blocco "contatti". Ma come ho detto, non mi fido proprio a correggere (sempre che di correzioni si tratti), sono secoli che non paciugo con i template. --Lepido (msg) 22:48, 28 mar 2022 (CEST)
Ciao [@ Patafisik_(WMIT)]: ho fatto una piccola prova e, sistemando
{{clear}}
{{colonne}}
{{colonne}}
sotto "SEZIONE INFERIORE - su di me", sembra si ottenga una distribuzione più ponderata delle colonne. Poi chiaramente bisogna valutare (magari se si è decisa una sistemazione di questo genere c'è un motivo). Un saluto!!!--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 23:30, 28 mar 2022 (CEST)
[@ Marco Chemello (WMIT)] Tu sai se c'è un motivo per cui è visualizzato così o se è solo un'errore di codice, per cui si puo' cercare di ottenere lo stesso che su en.wiki? Grazie--Patafisik (WMIT) (msg) 23:34, 28 mar 2022 (CEST)
Tanto per provare, ho modificato in una mia sandbox il template e in un'altra ho copiato la pagina utente di Patafisik che utilizza il "mio" template. In pratica ho sostituito quel:
{{colonne}}
{{colonne spezza}}
{{colonne}}
{{colonne spezza}}
con un semplice
{{colonne}}
e quel
{{colonne fine}}
{{colonne spezza ... }}
con
{{colonne spezza ... }}
Soprattutto nell'ultimo caso, non capisco quel "colonna fine" che chiude le colonne, seguito da quel "colonne spezza" che andrebbe prima della fine delle colonne, non dopo. Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge, in ogni caso nella mia soluzione c'è ancora qualcosina da sistemare, ma mi pare che vada meglio, no? --Lepido (msg) 10:01, 29 mar 2022 (CEST)
@Lepido La tua sandbox è decisamente meglio!!! Che poi mi sembra il cambiamento sia stato introdotto intorno a questa modifica da [@ Evolution and evolvability], poi vari tentativi (tra cui quello di [@ Quiddity (WMF)] che dice "attempt to fix contact parameter" e poi varie modifiche di Marcok. Insomma, sencodo me è un modello di pagina usato poco su it.wiki e solo da chi ha un account GLAM, quindi (secondo me, sto interpretando la cronologia) fino ad oggi nessuno era stato abbastanza puntiglioso da volere una visualizzazione senza spazio iniziale (fino a me). Altra ipotesi, alcuni template hanno cambiato codice nel frattempo, il che ha sfasato la visualizzazione. Altra altra ipotesi, la traduzione dei modelli da en.wiki è imperfetta perché alcuni qui mancano, quindi si è provveduto a una soluzione di ripiego.--Pątąfişiķ 17:36, 30 mar 2022 (CEST)
[@ Patafisik (WMIT)], vedi se così può andare bene --Pil56 (msg) 17:58, 30 mar 2022 (CEST)
Ottimo, grazie mille a @Lepido e a @Pil56! --Pątąfişiķ 19:14, 30 mar 2022 (CEST)

SEGNALAZIONE A FAVORE DELL'USO DI UN ITALIANO "COMPRENSIBILE"

Salve, avrei bisogno di sapere come fare per inserire in una voce qualcosa di simile alla scritta "senza fonte" in alto a destra vicino alla frase incriminata, che però abbia a che fare non con le fonti, ecc., bensì con l'utilizzo di termini e spiegazioni eccessivamente oscuri e poco comprensibili ai più, cioè la maggioranza degli utenti che consultano Wikipedia. Grazie a chi impiegherà il suo tempo a rispondermi :-) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.27.214.91 (discussioni · contributi) 19:38, 29 mar 2022 (CEST).

Se una singola frase risulta incomprensibile puoi usare il template {{Chiarire}}, che permette di personalizzare il testo che appare di seguito alla frase. Se tutta la voce risulta scritta in un cattivo italiano puoi invece usare l'avviso {{Correggere}}. --Agilix (msg) 19:48, 29 mar 2022 (CEST)
Grazie infinite Agilix. Approfitto per chiederti anche dove sono reperibili queste info dentro Wikipedia così la prossima volta mi trovo la soluzione in autonomia ;-) --79.27.214.91 (msg) 20:06, 29 mar 2022 (CEST)
Abbiamo tante linee guida, ma una che spiega come correggere gli errori non mi viene in mente. Vediamo se qualcun altro sa rispondere :). --Agilix (msg) 20:57, 29 mar 2022 (CEST)
Per quanto riguarda i template da inserire all'interno delle voci: Aiuto:Avvisi e WP:SCHEMA potrebbero essere d'aiuto --Mtarch11 (msg) 09:05, 30 mar 2022 (CEST)

creazione voce non autorizzata

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

Salve, sono una docente di scuola secondaria e stiamo eseguendo un progetto di Connessioni Digitali con Save the Children che prevede la creazione di una voce wikipedia. il nostro lavoro di ricerca riguarda la tradizione della madonna della neve a Ponticelli, potreste sbloccarci la pubblicazione? grazie --BorsiNapoli2d (msg) 12:41, 30 mar 2022 (CEST)

non trovo nessun riferimento al corso presso l'apposita pagina di servizio. il mio suggerimento è quello di creare una sandbox personale e poi richiedere lo spostamento, riportando chiaramente i dettagli di un eventuale blocco. --valepert 13:34, 30 mar 2022 (CEST)
Leggo sulla voce della Santa Nostra Signora della Neve che è patrona di circa 63 comuni e 72 frazioni, solo in Italia, ciascuno dei quali, immagino, celebri la Patrona con feste varie. Prima di procedere alla creazione di una voce apposita, ci si dovrebbe chiedere: in cosa i festeggiamenti di Ponticelli si differenziano dagli altri, assumendo rilevanza enciclopedica. Io penso che, nonostante i festeggiamenti in onore della santa risalgano al 1500, una semplice citazione nella sezione Nostra Signora della Neve#Altri festeggiamenti e culti particolari possa bastare.--Flazaza (msg) 16:47, 30 mar 2022 (CEST)

Domanda dal pannello introduttivo su Nati il 2 novembre (13:16, 30 mar 2022)

non mi fa scrivere il mio nome --Ponioponinoponino (msg) 13:16, 30 mar 2022 (CEST)

Se leggi quello che c'è scritto nel box grigio in cima alla pagina, troverai la spiegazione. Quella pagina viene aggiornata automaticamente e NON va aggiornata a mano. La pagina contiene solamente i nomi delle persone rilevanti che hanno una biografia su Wikipedia. --Lepido (msg) 13:23, 30 mar 2022 (CEST)

Domanda dal pannello introduttivo su Bozza:Don Roberto Fiscer (19:36, 30 mar 2022)

Ciao. Quanto tempo ci vuole per la revisione di una voce? --2Smontalcini (msg) 19:36, 30 mar 2022 (CEST)

Ciao @2Smontalcini la bozza è stata cancellata in immediata come C4. In quanto la bozza non presentava elementi di enciclopedicità. Ti consiglio la lettura anche di WP:CANCELLATA per capire meglio il meccanismo per cui è stata cancellata. --9Aaron3 (msg) 19:49, 30 mar 2022 (CEST)

Domanda dal pannello introduttivo su Utente:2Smontalcini/Sandbox (20:44, 30 mar 2022)

Quanto tempo occorre affinchè revisionino e permettano di spostare la voce dalla Sandbox alla pagina ufficiale? --2Smontalcini (msg) 20:44, 30 mar 2022 (CEST)

Cancellazione da Wikipedia

Mi potete cancellare? Non ne posso più di tutti voi! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Matteo Nardotto (discussioni · contributi) 23:10, 30 mar 2022 (CEST).

Ciao [@ Matteo Nardotto]. Una vera cancellazione dell'account non è possibile (perchè deve rimanere la traccia delle modifiche che hai effettuato nella varie pagine), ma quello che puoi fare è 1) chiedere di cambiare nome all'utente, in modo che non sia più associato al tuo nome-cognome e 2) chiedere che l'utente sia bloccato a tempo indeterminato. In alternativa al punto 2, puoi semplicemente dimenticarti che questo account esiste, e non entrare più su wikipedia. Puoi trovare tutte le informazioni qui Aiuto:Eliminare_la_registrazione --Postcrosser (msg) 23:20, 30 mar 2022 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] Non è possibile eliminare un'utenza! Si legga la linea guida apposita. Inoltre si prega di tenere toni conformi alla wikiquette. Grazie --Superpes15(talk) 23:20, 30 mar 2022 (CEST)

archivio discussioni vituzzu

Ciao, sto cercando l'archivio delle discussioni di Vituzzu ma non lo trovo,dove si trova? Inoltre, l'archivio non dovrebbe essere in un posto della pagina subito riconoscibile, come l'inizio?

(precisamente mi serve il novembre 2012) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.18.160.147 (discussioni · contributi) 20:20, 30 mar 2022 (CEST).

Chiedi a [@ Vituzzu]. --Flazaza (msg) 20:24, 30 mar 2022 (CEST)
No, non é obbligatorio perché basta usare la pagina speciale e vedere tutte le sottopagine--Pierpao (listening) 21:48, 31 mar 2022 (CEST)
Looooooooooooooooooooooooool mi ero perso una perla. --Vito (msg) 22:45, 31 mar 2022 (CEST)
Ok, però se ho capito bene la pagina ricercata è Utente:Vituzzu/archiviocrono30. Il problema, sempre se continuo ad avere capito bene, è che tale pagina è nominata nel menu che Vito ha preparato
Discussioni in archivio (22/10/2013 - 03/01/2014), con cronologia, pagina MOLTO pesante
Mentre avrebbe dovuto chiamarsi
Discussioni in archivio (22/10/2012 - 03/01/2014), con cronologia, pagina MOLTO pesante
Questo errore è contenuto nella pagina-menu Utente:Vituzzu/A. Lo so che è dura da ammettere, perché scoprire che anche Vito può fare un errore può sembrare sconvolgente, ma visto che io di pasticci io ne faccio a iosa, tutto questo mi rende un po' più contento :-) --Lepido (msg) 23:02, 31 mar 2022 (CEST)

parole sotto al nome/titolo di una voce, riassumenti l'oggetto di essa

Salve, non sono certo se questo sia il luogo wikipediano più adatto per questa mia domanda, ma confido essa sia "innocua" nella sua semplicità: come si fa a inserire quelle parole sotto al nome della voce che indicano sbrigativamente di cosa tratti? Ad esempio, "film del [ ] diretto da [ ]". Spero si sia capito. Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da SetteTreSette (discussioni · contributi) 02:37, 31 mar 2022 (CEST).

[@ SetteTreSette] si tratta di un elemento di Wikidata. Potresti trovare le informazioni che necessiti nell'apposita pagina d'aiuto (Aiuto:Wikidata). Spero di essere stato utile, eventualmente contattami pure se qualcosa non fosse chiaro. --Lollo Scrivimi 04:18, 31 mar 2022 (CEST)
Grazie, Lollo! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da SetteTreSette (discussioni · contributi) 05:30, 31 mar 2022 (CEST).

Spostamento in bozza

C'è un modo per richiedere lo spostamento di una pagina nel namespace Bozza? Facendo patrolling vedo parecchie pagine non ancora pronte alla pubblicazione che sarebbe meglio spostare. -- Zoro1996 (dimmi) 11:30, 31 mar 2022 (CEST)

@Zoro1996 occorre metterle in cancellazione immediata specificando come motivo che è da ridurre a bozza e perché viene richiesta tale riduzione. Tieni presente che qui ci sono state e ci sono diverse discussioni sul "ridurre a bozza delle voci in ns:0" e specificatamente qui si sta discutendo della linea guida. Spero in qualche modo d'aver risposto. --9Aaron3 (msg) 11:34, 31 mar 2022 (CEST)

Domande pannello introduttivo (12:35, 31 mar 2022)

Quanto tempo ci vuole affinché una pagina di prova diventi ufficiale? --2Smontalcini (msg) 12:35, 31 mar 2022 (CEST)

Ciao [@ 2Smontalcini]. Se per pagina di prova intendi una sandbox, ossia la tua pagina di prova personale, questa non viene spostata di default nell'enciclopedia vera e propria, ma di solito è chi l'ha scritta che la sposta una volta che la ritiene pronta. Se ti riferisci in particolare alla tua sandbox sulla chiesa parrocchiale di Santa Maria d’Ajello, al momento ha bisogno di ancora qualche rifinitura. Ti scrivo un messaggio nella tua pagina di discussioni utente. --Postcrosser (msg) 12:47, 31 mar 2022 (CEST)