Aiuto:Tour guidato/Tutorial 4-4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è 4° modulo - Creare una voce.


1° modulo
Significato delle linguette

2° modulo
Come discutere

3° modulo
Cosa scrivere

4° modulo
Creare una voce

5° modulo
Modificare una voce

6° modulo
Aggiungere i riferimenti

7° modulo
Aggiunte in fondo pagina

8° modulo
Aggiungere le immagini

Paris m 4 jms.svgParis m 4 jms.svg Lezione 4.4 - Spostare la bozza dalla pagina di prova alla pagina definitiva[modifica | modifica wikitesto]


Il pulsante "Sposta"

Per spostare una bozza da una pagina di prova personale (detta anche "sabbionaia" o "sandbox") ad una "vera voce" del namespace principale, prima di tutto bisogna essere utenti registrati su Wikipedia da almeno quattro giorni, poi essere sicuri che tutti i link siano corretti; infine assicurarsi che quella voce non esista già, altrimenti lo spostamento non funzionerà.

A questo punto |i requisiti per spostare le pagine]].

  • Se sei un utente che ha già [[i requisiti per spostare le pagine, fai click sul pulsante "Sposta" nel menù a tendina a destra della stella degli osservati speciali e leggi le istruzioni che appaiono. In sostanza si tratta di digitare nel campo apposito il nuovo titolo, che sarà il titolo della voce, e di fare click su "Sposta la pagina". Comparirà una pagina per dirti che lo spostamento è stato effettuato con successo.
  • Se viceversa non hai ancora i requisiti per spostare le pagine (o comunque se non riuscissi ad effettuare da solo la procedura descritta al punto precedente), puoi richiedere che un altro utente si occupi dello spostamento della voce. Per fare ciò inserisci in cima alla voce il seguente testo, avendo cura di cambiare "nuovapagina" con il nuovo titolo, che sarà il titolo della voce:
<noinclude>{{Sposta|nuovapagina|pubblicazione bozza}}</noinclude>
. Attendi che un utente effettui lo spostamento prima di passare alle operazioni successive.

Lo spostamento fa sì che la pagina di prova diventi un redirect (cioè una pagina di rinvio) alla pagina definitiva (un esempio di redirect è USA, che rinvia a Stati Uniti d'America). Dopo lo spostamento, puoi scegliere di svuotare la tua pagina di prova per utilizzi futuri oppure di farla cancellare da un amministratore. Per richiederne la cancellazione, basta modificare la pagina di prova inserendo il seguente testo:

<noinclude>{{Cancella subito|sandbox non più utile}}</noinclude>

Se non sei un utente registrato, puoi fare test nella pagina delle prove comune e poi riproporre "manualmente" il tuo testo riscrivendo direttamente nella "vera" voce. Se avevi fatto tutto da solo, non ci sono problemi... se invece altri utenti avevano partecipato alla stesura, dovresti seguire le indicazioni di Aiuto:Scorporo, per rispettare la licenza GFDL (una procedura non troppo facile, per i neofiti... In caso di dubbi puoi chiedere allo Sportello informazioni). In questo caso, probabilmente quelli interessati saranno una piccola serie di edit all'interno della lunghissima cronologia della sandbox pubblica: si consiglia il sistema del copia-incolla della sola cronologia riportante gli autori delle modifiche del testo interessato.

Per approfondire[modifica | modifica wikitesto]