Vezzano sul Crostolo
| Vezzano sul Crostolo comune |
|||||
|---|---|---|---|---|---|
|
|
|||||
| Dati amministrativi | |||||
| Stato | |||||
| Regione | |||||
| Provincia | |||||
| Sindaco | Mauro Bigi (Lista civica) dal 08/06/2009 | ||||
| Territorio | |||||
| Coordinate | 44°36′0″N 10°33′0″E / 44.6°N 10.55°ECoordinate: 44°36′0″N 10°33′0″E / 44.6°N 10.55°E | ||||
| Altitudine | 166 m s.l.m. | ||||
| Superficie | 37 km² | ||||
| Abitanti | 4 270[1] (31-12-2010) | ||||
| Densità | 115,41 ab./km² | ||||
| Frazioni | Bettola, Ca' Caprari, Ca' di Rosino, Casaratta, Case Martini, Casoletta, Il Poggio, La Fornace, La Vecchia, Marmazza, Montalto, Paderna, Pecorile, Pedergnano, Possione, Rio Buracci, Riolo, Scarzola, Sedrio, Villa, Vindè, Vronco | ||||
| Comuni confinanti | Albinea, Casina, Canossa, Quattro Castella, San Polo d'Enza, Viano | ||||
| Altre informazioni | |||||
| Cod. postale | 42030 | ||||
| Prefisso | 0522 | ||||
| Fuso orario | UTC+1 | ||||
| Codice ISTAT | 035043 | ||||
| Cod. catastale | L820 | ||||
| Targa | RE | ||||
| Cl. sismica | zona 3 (sismicità bassa) | ||||
| Nome abitanti | vezzanesi | ||||
| Patrono | san Martino | ||||
| Giorno festivo | 11 novembre | ||||
| Localizzazione | |||||
Posizione del comune di Vezzano sul Crostolo nella provincia di Reggio Emilia |
|||||
| Sito istituzionale | |||||
Vezzano sul Crostolo (Vsân in dialetto reggiano[2]) è un comune italiano di 4.197 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna.
Indice |
[modifica] Geografia
Vezzano, sito sulla riva sinistra del Crostolo, sorge a 13 km a sud di Reggio Emilia. Il comune abbraccia le valli dei torrenti Crostolo e Campola, nella pedecollina reggiana. Il territorio comunale, oltre che dal capoluogo, è formato dalle frazioni di Ca' Caprari, Ca' di Rosino, Casaratta, Case Martini, Casoletta, Il Poggio, La Fornace, La Vecchia, Marmazza, Montalto, Paderna, Pecorile, Pedergnano, Possione, Rio Buracci, Riolo, Scarzola, Sedrio, Villa, Vindè, Vronco per un totale di 37 chilometri quadrati. Il comune di Vezzano sul Crostolo confina a nord con il comune di Quattro Castella, ad est con Albinea e Viano, a sud con Casina e ad ovest con Canossa e San Polo d'Enza.
[modifica] Storia
Il 24 giugno del 1944, nella frazione de La Bettola, venne perpetrato dai nazifascisti l'efferato Eccidio della Bettola, che causò la morte di 32 civili.
Secondo quanto riferito da Renato Curcio ed Alberto Franceschini, nell’agosto del 1970 nella frazione di Pecorile, si sarebbe tenuto un convegno a cui parteciparono un centinaio di delegati dell’organizzazione dell'estrema sinistra milanese Sinistra Proletaria durante il quale sarebbe stata decisa la nascita delle Brigate Rosse.
[modifica] Cultura
[modifica] Personalità legate a Vezzano sul Crostolo
[modifica] Società
[modifica] Evoluzione demografica
Abitanti censiti 
[modifica] Infrastrutture e trasporti
[modifica] Strade
Il centro di Vezzano sul Crostolo è attraversato dalla Strada Statale 63 del Passo del Cerreto che consente il collegamento sia con Reggio Emilia sia con l'Appennino reggiano.
Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada; il casello più vicino è quello di Reggio Emilia sull'A1 Milano-Napoli.
[modifica] Ferrovie
Il comune non è attraversato da ferrovie e non vi sono sul territorio stazioni ferroviarie. La stazione di Reggio Emilia è la fermata ferroviaria più vicina sulla linea Milano-Bologna.
[modifica] Amministrazione
Sindaco: Mauro Bigi (Lista Civica) dal 08/06/2009
[modifica] Note
- ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
- ^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani , Milano, GARZANTI, 1996, p. 698.