Treno regionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la categoria di treni del servizio ferroviario italiano, vedi Treno regionale (Italia).

In molti sistemi ferroviari, con il termine treno regionale o treno locale si intende la categoria di servizio assegnata ai treni che collegano città appartenenti alla stessa area, o una città principale ai suoi dintorni, eseguendo tutte le fermate presenti sulla linea o la maggior parte di esse.

Treni regionali in diverse nazioni[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista descrive le caratteristiche principali dei servizi ferroviari riconducibili alla definizione generale di "treno regionale" o "locale" in alcuni paesi del mondo.

Paese Compagnia ferroviaria Nome Commenti
Austria ÖBB Regionalzug ("treno regionale") Ferma in tutte le stazioni. Fornisce solo servizio di seconda classe.
Belgio SNCB Lokale trein/train local ("treno locale")
Repubblica Ceca České dráhy Osobní vlak ("treno passeggeri")
Francia SNCF Transport express régional (TER)
Germania Deutsche Bahn; Netinera Regionalbahn ("ferrovia regionale") Ferma in tutte le stazioni. In passato i treni regionali in Germania sono stati indicati anche con le denominazioni Nahverkehrszug e Personenzug.
Italia Trenitalia Treno regionale Ferma in (quasi) tutte le stazioni. In passato i treni regionali in Italia erano detti anche treni locali o accelerati
Paesi Bassi Nederlandse Spoorwegen Stoptrein/Sprinter ("treno a fermate") Ferma in (quasi) tutte le stazioni.
Polonia Polskie Koleje Państwowe Pociąg osobowy ("treno passeggeri")
Svezia SJ AB Regionaltåg ("treno regionale")
Svizzera SBB-CFF-FFS e altre Regionalzug/train régional/treno regionale, abbreviato in "regio" dal 2004 La denominazione ha sostituito le precedenti Personenzug (in tedesco, "treno passeggeri") e train omnibus (in francese). Ferma in tutte le stazioni.


trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti