Renfe Operadora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la società che ha gestito il trasporto ferroviario in Spagna in regime di monopolio fino al 2005, vedi Red Nacional de los Ferrocarriles Españoles.
Renfe Operadora
Logo
Logo
StatoBandiera della Spagna Spagna
Forma societariaAzienda pubblica
Fondazione2005
Sede principaleMadrid
ControllateRenfe Cercanías
Renfe Mercancías
Renfe Integria
Renfe Alquiler de Material Ferroviario
Persone chiaveIsaías Táboas, Presidente
SettoreTrasporto
Prodottitrasporti ferroviari
Fatturato2.545 milioni (2015[1]
Sussidi statali:
600 milioni (2011)[2])
Utile netto37,3 milioni (2015[3])
Slogan«El tren y tú»
Sito webwww.renfe.com

Renfe Operadora, conosciuta anche come RENFE, è un'impresa pubblica spagnola, dipendente dal ministero dello sviluppo, che si occupa di trasporto di passeggeri e merci attraverso l'utilizzo della rete ferroviaria ADIF. È l'erede della vecchia Red Nacional de los Ferrocarriles Españoles (RENFE), un'impresa creata nel 1941.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società è nata il 1º gennaio 2005 a seguito della necessità di separare l'attività dei servizi di trasporto, attribuita in regime di concorrenza a Renfe Operadora, rispetto all'amministrazione, mantenimento e implementazione delle infrastrutture ferroviarie che è stata affidata in monopolio ad ADIF. Tale separazione è stata imposta dall'Unione Europea e resa operativa dalla legge spagnola sulla regolamentazione del settore ferroviario.[4]

Struttura operativa[modifica | modifica wikitesto]

La società è divisa in quattro unità di affari:

  • Alta velocidad y larga distancia: Si occupa dei treni ad alta velocità (AVE) e di quelli a lunga percorrenza (Alvia, Alaris, Euromed, Trenhotel, Altaria, Talgo, Estrella, Arco e Diurno), sia quelli a tragitto radiale sia quelli a tragitto tranversale.
  • Cercanías y Media Distancia: Si occupa dei treni locali nei grandi nodi di Madrid, Barcellona, Asturie, Santander, Bilbao, San Sebastián, Valencia, Siviglia, Saragozza, Malaga, Cadice e Alicante-Murcia, ed inoltre si occupa dei treni regionali e regionali express (interregionali).
  • Mercancías y logística: Trasporto di merci.
  • Mantenimiento y fabricación: si dedica alla costruzione e alla manutenzione dei treni di Renfe Operadora.

Renfe, insieme alla francese SNCF, gestisce anche i treni internazionali Elipsos. Si tratta di quattro treni notturni detti Trenhotel:

Eventi recenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN138999023 · ISNI (EN0000 0001 2198 2451 · GND (DE114726-2 · BNE (ESXX256151 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-138999023