Transport express régional

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
TER nella stazione di Hazebrouck

TER, acronimo di Transport express régional, è il nome commerciale dei servizi ferroviari regionali francesi gestiti dalla SNCF che lanciò questo nome nel 1986. I TER sono dei treni passeggeri che effettuano servizi in seno ad una stessa regione amministrativa. I servizi TER sono gestiti da SNCF Proximitès (parte del gruppo SNCF che si occupa del trasporto pubblico urbano, suburbano e regionale)[1].

Nell'Ile-de-France e in Corsica, il servizio regionale SNCF è differente, ed è organizzato in base alle specificità locali (nella regione parigina i servizi sono conosciuti con il nome Transilien).[2]

Il logo del TER è composto dalla sigla scritta in minuscolo con un carattere di scrittura tipo corsivo, cioè imitando una scrittura a mano.

I servizi TER sono finanziati dalle regioni amministrative francesi. Le regioni quindi firmano dei contratti con SNCF nei quali vengono stabilite le responsabilità contrattuali e l'offerta TER che le regioni vogliono (linee, cadenzamento dei treni, qualità del servizio, tariffe, ...).

Oltre ai treni categorizzati come TER il marchio è stato declinato anche in altre versioni: TERGV (unione tra TER e TGV), servizi TER veloci a Lille[3], TER200, servizio TER veloce in Alsazia[4], iC TER, servizi TER a lunga percorrenza[5] e INTERLOIRE, servizio TER veloce tra Orleans e Nantes[6].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://medias.sncf.com/resources/fr_FR/medias/MD0106_20100528/file_pdf.pdf
  2. ^ A pag. 4
  3. ^ http://telechargement.ter-sncf.com/Images/Nord_Pas_De_Calais/Tridion/CM_Lille_Dunkerque_2011_3v_tcm-26-64300.pdf
  4. ^ http://telechargement.ter-sncf.com/Images/Alsace/Tridion/AG_01_bis_Strasbourg_Mulhouse_B%C3%A2le_ap_1011_tcm-10-12416.pdf
  5. ^ http://telechargement.ter-sncf.com/Images/Paca/Tridion/Fiche_14_V3_WEB_tcm-27-55576.pdf
  6. ^ http://telechargement.ter-sncf.com/Images/Centre/Tridion/FW01-H11_tcm-17-16000.pdf

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti