Rosario Dawson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rosario Dawson nel 2009

Isabel Rosario Dawson (New York, 9 maggio 1979) è un'attrice, cantante e scrittrice statunitense.

Ha recitato in molti film, sia blockbuster che indipendenti, e lavorato con registi importanti come Oliver Stone, Spike Lee, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino e Danny Boyle.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Inizi[modifica | modifica sorgente]

Nata a New York il 9 maggio 1979 da Greg Dawson, un costruttore edile statunitense di origini irlandesi e native americane, e da Isabel Celeste, una cantante statunitense di origini portoricane e afro-cubane, è cresciuta a Manhattan, nel Lower East Side. All'età di 6 anni si trasferisce con la famiglia in un palazzo abbandonato dopo un incendio, nel quale visse la maggior parte dell'infanzia. Ha anche un fratello, Clay, più giovane di Rosario di quattro anni. Ha frequentato la scuola a Manhattan, pensando ad una carriera di biologa marina.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

La carriera di attrice di Rosario iniziò a 16 anni, quando il regista Larry Clark (che l'aveva notata per strada) le offrì una parte nel film Kids. Il film ebbe molto successo, così la giovane decise di continuare la sua carriera cinematografica e frequentò il Lee Strasberg Theatre and Film Institute.

Tra i suoi maggiori successi ci sono He Got Game e La 25ª ora, diretti da Spike Lee, e Men in Black II, nel quale recita accanto a Will Smith e Tommy Lee Jones. Nel 2004 ha recitato con Colin Farrell in Alexander, diretto da Oliver Stone, nella parte di Rossane, moglie di Alessandro Magno.

Tra agosto e settembre 2005 invece è apparsa sul palcoscenico del Delacorte Theatre a Central Park per recitare, con il ruolo di Julia, nel musical The Two Gentlemen of Verona di Galt MacDermot.

Nello stesso anno ha recitato nell'adattamento del musical Rent diretto da Chris Columbus, nel quale interpreta l'exotic dancer sieropositiva Mimi Marquez, e nella trasposizione cinematografica della graphic novel Sin City nel ruolo della prostituta Gail. Un suo cameo nel film La casa del diavolo di Rob Zombie è stato invece tagliato dalla versione finale della pellicola.

Nel maggio 2006 ha realizzato, insieme a David Atchison, il comic book Occult Crimes Taskforce. Nello stesso anno ha preso parte ad altri tre film: Clerks II di Kevin Smith, Guida per riconoscere i tuoi santi dell'esordiente Dito Montiel e Extrema - Al limite della vendetta, del quale è anche produttrice.

Nel 2007 ha lavorato con Quentin Tarantino nel film Grindhouse - A prova di morte e ha partecipato al film: Killshot di John Madden.

Nel 2008 ha recitato insieme a Will Smith nel film Sette anime di Gabriele Muccino.

Musica[modifica | modifica sorgente]

Nel 1999 registrò un'introduzione alla ristampa dell'album 1999 di Prince, nella quale commenta lo stato del mondo in quell'anno. Nello stesso periodo è apparsa nel videoclip della canzone Out of Control dei The Chemical Brothers e ha registrato una introduzione ed un epilogo per la canzone She Lives in My Lap degli Outkast.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Ha frequentato per due anni l'attore Jason Lewis, ex star del telefilm Sex and the City, con il quale ha vissuto a Los Angeles fino al novembre del 2006. È stata sentimentalmente legata al regista inglese Danny Boyle.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85561483 LCCN: no98129197