Ratchet & Clank (videogioco 2016)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ratchet & Clank
videogioco
Screenshot del menu principale
PiattaformaPlayStation 4
Data di pubblicazione 12 aprile 2016
Bandiera della Cina 12 aprile 2016
Bandiera della Francia 15 aprile 2016
Zona PAL 20 aprile 2016
22 aprile 2016
Giappone 9 agosto 2016
GenerePiattaforme, Sparatutto
OrigineStati Uniti
SviluppoInsomniac Games
PubblicazioneSony Computer Entertainment
DirezioneBrian Allgeier
DesignBrian Allgeier
Direzione artisticaDavid Guertin
MusicheMichael Bross
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock 4
SupportoBlu-ray Disc, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàCEROA · ESRBE10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 7
SerieRatchet & Clank
Preceduto daRatchet & Clank: Nexus
Seguito daRatchet & Clank: Rift Apart

Ratchet & Clank è un videogioco "adventure platform" del 2016, sviluppato da Insomniac Games e pubblicato da Sony Computer Entertainment per PlayStation 4.

Originalmente l'uscita del gioco era pianificata per il 2015, ma venne pubblicato il 12 aprile del 2016 in America e il 20 aprile in Europa. Ratchet & Clank è un remake del primo capitolo della serie ed è basato, inoltre, sullo stesso film d'animazione prodotto dalla Rainmaker Entertainment e dalla Blockade Entertainment. Per questo motivo è noto anche ironicamente come "Ratchet & Clank: Il gioco, basato sul film, basato sul gioco".

Rispetto al gioco originale, la storia differisce in alcuni particolari e presenta nuovi personaggi ed elementi provenienti da episodi successivi della serie, come ad esempio l'introduzione del Dr. Nefarious e dei Rangers galattici. I pianeti principali, benché interamente rivisitati, sono gli stessi presenti nell'originale Ratchet & Clank.

Tuttavia, il gioco venne ideato subito dopo la conclusione della produzione del film: più che un semplice remake, risulta essere un tie-in con il film, da cui prende diverse scene e filmati.

Il remake ha una risoluzione di 1080p e gira a 30 frame al secondo, a differenza del titolo PS2 originale del 2002 che aveva 60 frame al secondo. Insomniac Games ha annunciato[1] che il titolo sarebbe stato aggiornato a 60 fps per PlayStation 5. L'aggiornamento è stato pubblicato il 31 marzo 2021.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco vengono rinarrati gli eventi del videogioco originale Ratchet & Clank, raccontando di come si sono incontrati i due protagonisti e del loro tentativo di salvare la galassia Solana dalla distruzione ad opera del perfido Presidente Alonzo Drek. La storia incomincia con un inaspettato escamotage narrativo, con il Capitano Copernicus Qwark in carcere, dedito a raccontare ad un nuovo compagno di cella le avventure che lo hanno portato fin lì. Soprattutto i capitoli iniziali vengono realmente raccontati dalla voce fuori campo del capitano e descrivono le azioni dei due protagonisti mentre proseguono nella loro avventura. E da qui, due perfetti sconosciuti, il Lombax Ratchet e il robottino Clank, nel corso della loro avventura, diventeranno amici inseparabili, nonché eroi e salvatori della galassia.

Ratchet è un orfano Lombax solitario ed esuberante che vive su Veldin. Su un altro pianeta non specificato, la fabbrica di Guerrabot del Presidente Drek (leader della razza dei Blarg) produce un articolo difettoso che immediatamente fugge e si schianta su Veldin. Ratchet raggiunge il luogo dell'impatto e salva il Guerrabot difettoso, per poi dargli il nome di Clank.

I due dovranno vedersela con l'esercito di Blarg mandati da Drek per distruggere Clank e disintegrare tutti i Ranger Galattici, mentre cercano di svelare il piano del perfido Presidente.

Grazie ad un Infobot dato loro da un idraulico, scoprono che Drek ha creato un'arma chiamata Spianetizzatore, per distruggere tutti i pianeti della galassia Solana. I frammenti della galassia saranno poi usati per costruire un nuovo pianeta per la sua popolazione, che verrà utilizzato per annientare i Ranger Galattici.

Ratchet e Clank in seguito salvano i Ranger Galattici dall'esercito di Guerrabot, e vengono così inseriti nel gruppo dal capitano Qwark (che aveva inizialmente rifiutato Ratchet). Tuttavia un mercenario Blarg ingaggiato da Drek distrugge la nave di Ratchet, mandando lui e Clank in un punto dell'autostrada.

Il capitano Qwark regala a Ratchet e Clank una nuova nave, ovvero un Astrocaccia 200, e li incarica di infiltrarsi nella struttura di un laboratorio di Drek per scoprire di più sui suoi piani e poterlo fermare. Lì incontrano inoltre il genio del gruppo, Elaris.

Il duo riesce nella missione e scopre che Drek ha un braccio destro, ovvero il dottor Nefarious, scienziato pazzo ex Ranger Galattico e nemesi di Qwark, che la gente credeva morto durante un'evasione. Nefarious occupava l'attuale posizione di Elaris, per poi impazzire e nutrire un forte risentimento nei confronti dei Ranger a causa delle pessime condizioni di lavoro e dei meriti ottenuti dai Ranger (in particolare Qwark), tranne che da lui, nonostante il suo fondamentale contributo nell'invenzione di armi, gadget, tute e apparecchi. Nefarious rivela tramite un infobot la sua invenzione realizzata per conto di Drek, e Ratchet si prepara a tornare alla base dei Ranger.

Qwark organizza quindi l'attacco alla fabbrica delle Drek Industries su Quartu (ormai un pianeta inquinato e quasi del tutto inutilizzabile, per questo Drek vuole creare un nuovo pianeta), dove Clank si intrufola nella fabbrica attraverso i condotti per disattivare il terminale di sicurezza per fare entrare gli altri. Zed, esuberante, impacciato e codardo Robot assistente di Drek, per impedirgli di disattivare il terminale gli sgancia contro Guerrabot e altri ostacoli senza avere successo. Zed viene infine rinchiuso in una cassa di imballaggio da Clank, ed accidentalmente gli rivela come disattivare il terminale.

Clank quindi disattiva il terminale e Ratchet e gli altri Ranger riescono ad entrare nella fabbrica dove devono vedersela con un esercito di Zurkon, Robot assassini che sono stati sguinzagliati da Drek, che è stato informato del loro ingresso nella fabbrica; riescono tuttavia a sfuggire ai robot e ad arrivare in una stanza in cui scoprono lo scopo dello Spianetizzatore.

Drek e il suo tenente Victor Von Ion riescono a fuggire, ma Zed viene lasciato indietro e catturato da Ratchet, Clank, Qwark e i Ranger Galattici Cora e Brax, che lo costringono a rivelare il prossimo bersaglio di Drek: Novalis. Per impedire la riuscita del piano di Drek, il gruppo si dirige verso lo Spianetizzatore.

Victor Von Ion (che aveva già cercato di distruggere Clank sotto ordine di Drek durante la sua fuga, subito dopo la sua creazione involontaria), dopo essere stato sconfitto da Ratchet all'esterno dello Spianetizzatore, attacca la nave contenente Clank ed Elaris allo scopo di distruggere il robot e prendere il controllo del mezzo per annientare Ratchet e gli altri Ranger. Clank, sotto consiglio radiofonico di Elaris, comincia ad attivare l'antincendio causando a Victor il cortocircuito e la morte, mentre Ratchet entra nello Spianetizzatore e cerca di disattivarlo venendo però catturato da Drek. Il Presidente gli svela che il capitano Qwark ha lavorato per lui per tutto il tempo da quando lui è diventato più famoso di lui, quindi ordina ai suoi scagnozzi Blarg di mandare Ratchet in una capsula ed espellerlo dallo Spianetizzatore per fargli assistere al suo stesso fallimento. In questo modo viene distrutto Novalis, e nonostante il pianeta sia stato evacuato con successo, tutti i Novaliani rimangono senza casa.

Ratchet torna su Veldin, ma Clank lo convince a tornare in azione dicendogli che Drek ha un nuovo pianeta da distruggere (perché nonostante sia riuscito a costruire il suo Nuovo Quartu, questo è venuto male sia di aspetto che come pianeta abitabile). Dato che Qwark è ora col nemico i Ranger hanno bisogno di loro, così cercano lo Spianetizzatore, ma scoprono che il malvagio dottor Nefarious sta manipolando Drek per colpire Umbris, un pianeta disabitato la cui distruzione potrebbe coinvolgere l'intera galassia a causa di una rara convergenza orbitale.

Qwark rivela a Drek di non aver mantenuto il patto di non provare a ferire i Ranger, ma Drek afferma che a volte bisogna fare sacrifici necessari per un bene più grande, e in quel momento arriva Nefarious che schernisce Qwark per quello che ha fatto alla sua stessa squadra e gli rivela che ha pagato le guardie della prigione in cui era stato imprigionato purché dicessero a Qwark e ai Ranger che lui era morto durante la sua evasione. Successivamente Nefarious manda via Qwark per poi tradire Drek, trasformando quest'ultimo in una pecora con il Pecorator (o Sheepinator) e lo spedisce a bordo di una capsula su New Quartu, per poi prendersi il controllo dell'intera operazione.

Ratchet e Clank arrivano nello Spianetizzatore e combattono contro Qwark, che successivamente si pente e si scusa con loro per quello che ha fatto. Si ritrovano quindi a combattere contro Nefarious, che si getta al comando di un Insta-Mech da combattimento pronto a distruggere loro e Umbris, ma viene infine sconfitto da Ratchet per poi finire nel nucleo. Non potendo uscire dal robot, Nefarious non riesce a scappare, e viene apparentemente disintegrato dal calore del nucleo.

Ratchet, Clank e Qwark riescono a fuggire dallo Spianetizzatore prima che si schianti su Umbris grazie al teletrasportatore di Drek che li teletrasporta di nuovo all'interno della nave dei Ranger Galattici.

Qwark finisce così di raccontare la sua storia a Shiv Helix che la definisce "una gran bella storia". A questo punto arrivano Ratchet e Clank che salutano amichevolmente Qwark, ma Shiv ruba la nave di Ratchet approfittando della situazione e quindi il duo, accompagnato da Qwark su loro richiesta, parte all'inseguimento del ladro.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Ratchet: Un meccanico di razza Lombax che sogna di entrare a far parte dei Ranger Galattici.
  • Clank: Un robot difettoso, fuggito dalla fabbrica di Drek, che fa amicizia con Ratchet.
  • Capitano Copernicus Qwark: Famoso supereroe e Leader dei Ranger Galattici, celebre in tutta la galassia.
  • Cora Veralux: Markaxiana, membro dei Ranger Galattici.
  • Elaris: Membro del team di supporto dei Ranger Galattici.
  • Brax Lectrus: Altro membro dei Ranger Galattici.
  • Dottor Nefarious: Scienziato pazzo, alleato (temporaneo) di Drek e arcinemico di Ratchet & Clank e del Capitano Qwark.
  • Presidente Alonzo Drek: Leader dei Blarg e titolare delle Drek Industries.
  • Victor Von Ion: Comandante robotico delle armate delle Drex Industries, braccio destro di Drek e nemico giurato di Clank.
  • Zed: piccolo robot, supervisore delle Drek Industries. Compagno di cella di Qwark dopo la sua incarcerazione.
  • Shiv Helix: Malvivente compagno di cella del Capitano Qwark, a cui quest'ultimo racconta la sua versione della storia di Ratchet & Clank.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Grimroth Razz: Meccanico del pianeta Veldin, mentore e tutore di Ratchet. Ha un fratello gemello: Felton Razz, che gestisce un villaggio vacanze su Pokitaru.
  • Sindaco Buckwash: Anziano e allampanato sindaco di una cittadina di Novalis. Zio di Skidd McMarx.
  • Idraulico: Esperto idraulico e meccanico residente di Novalis. Come in altri capitoli della saga, l'Idraulico sembra essere conscio di essere un personaggio dei videogame.
  • Skidd McMarx: Campione intergalattico di Hoverboard ed icona sportiva popolare. Dopo un incidente su Aridia, si vede costretto a rinunciare al campionato per via di un infortunio alla gamba, lasciando il posto a Ratchet.
  • Big Al: Inventore e nerd per eccellenza, è alleato dei Ranger Galattici che rifornisce regolarmente di armi e gadget.
  • Felton Razz: È il fratello gemello di Grimroth Razz e gestisce un villaggio vacanze su Pokitaru.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Anche se il gioco è una rivisitazione del primo capitolo, ha una varietà di elementi provenienti da diversi capitoli della serie, come l'elizaino, il jetpack e le caratteristiche come il potenziamento delle armi e l'aumentare della barra di salute con l'avanzamento di livello, il Raritanio per potenziare le armi e l'inserimento di armi presenti nei giochi successivi al primo Ratchet & Clank. Dispone anche di nuove armi quali il Pixelatore, che come suggerisce il nome trasforma nemici in figure a 8 bit. Durante l'avventura si alternano fasi di shooting, hack di porte, esplorazione in terra e in acqua, platform, rompicapo con Clank e tower defence.

All'inizio è possibile selezionare tre difficoltà: Facile, Normale e Difficile. Con il progredire del gioco si sbloccano nuove armi e gadget. È possibile trovare delle carte raffiguranti personaggi e armi dell'intera serie. I punti stile, emblema della saga, sono stati sostituiti dai trofei PlayStation. Ritornano le gare con gli hoverboard, le fasi con la navicella spaziale e i boss. Dopo aver completato il gioco, è possibile giocare con la modalità Sfida.

Questa modalità permetterà di ricominciare il gioco tenendo l'arsenale e mantenendo i collezionabili della partita precedente. Oltre a questo vantaggio, si avrà accesso alle modifiche Omega che aumentano la potenza delle armi. Inoltre, concatenando le uccisioni senza subire danni si attiverà un moltiplicatore di bolt (fino a un massimo di 20x) che aumenterà i guadagni. Iniziando questa modalità i gadget non essenziali rimarranno in nostro possesso, tuttavia quelli necessari per procedere nella storia andranno riottenuti.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco fu annunciato durante la conferenza E3 2014 della Sony, dopo l'annuncio tramite il canale YouTube di PlayStation del film del 23 aprile 2013[3]. I due studi di Insomniac Games in Nord Carolina ed in California decisero di collaborare per lo sviluppo del gioco. Prevista per il 2015 fu infine, la data di pubblicazione sia del gioco che del film, slittata per l'aprile del 2016. Viene pubblicato il 10 giugno 2015 un altro trailer del gioco "basato sul film, basato sul gioco"[4]. L'11 gennaio 2016 vennero confermate le date di pubblicazione del gioco nei vari paesi.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale[5] Doppiatore italiano[6]
Ratchet James Arnold Taylor Alessandro Rigotti
Clank David Kaye Aldo Stella
Capitano Copernicus Qwark Jim Ward Gianni Gaude
Cora Veralux Bella Thorne Chiara Francese
Brax Mick Wingert Domenico Brioschi
Elaris Rosario Dawson Katia Sorrentino
Sindaco Buckwash Richard Steven Horvitz Claudio Moneta
Scienziato Blarg Scott Whyte Daniele Demma
Idraulico Jess Harnell Andrea De Nisco
Skidd McMarx Paolo De Santis
Wendel Lumos Patrick Seitz Mario Scarabelli
Mr. Zurkon Marc Graue Pietro Ubaldi
Felton Razz Fred Tatasciore Paolo De Santis
Shiv Helix Claudio Moneta
Grimroth Travis Willigham Stefano Albertini
Rivenditore Gadgetron Claudio Beccari
Scienziato collezionista di cervelli Richard Steven Horvitz
Big Al Chris Hatfield Andrea De Nisco
Don Wonderstar Scott Whyte Luca Sandri
Slim Cognito Patrick Seitz Luca Ghignone
Starlene Ali Hillis
Zed Sam Riegel
Victor Von Ion Mark Silverman Renzo Ferrini
Dottor Nefarious Armin Shimerman Riccardo Rovatti
Presidente Alonzo Drek Paul Giamatti
Eric Bauza
Gianni Quillico

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha riscosso molto successo ottenendo numerose recensioni positive e occupando un posto nella top 10 dei giochi più venduti per PS4 di diversi paesi (in particolare Regno Unito) anche a distanza di mesi dall'uscita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) insomniacgames, Ratchet & Clank (2016) will be playable in 60 FPS on PS5 after a new update in April! As part of the Play at Home campaign, download the game for free now through 3/31 (Tweet), su Twitter, 30 marzo 2021. URL consultato il 30 aprile 2021.
  2. ^ Tom Phillips, Ratchet & Clank 60 FPS update live early, su eurogamer.net, Eurogamer, 31 marzo 2021. URL consultato il 30 aprile 2021.
  3. ^ (EN) Ratchet & Clank Movie Announcement, su youtube.com.
  4. ^ (EN) Ratchet & Clank - The Game, Based on the Movie, Based on the Game Trailer, su youtube.com.
  5. ^ (EN) Ratchet & Clank (2016), su Behind The Voice Actors. URL consultato il 28 settembre 2022.
  6. ^ Ratchet & Clank, su antoniogenna.net. URL consultato il 6 settembre 2018.
  7. ^ Matteo Bussani, Ratchet and Clank Recensione, su SpazioGames.it, 24 aprile 2016. URL consultato il 3 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb171057980 (data)