Ratchet: Gladiator

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ratchet: Gladiator
Ratchet Gladiator.png
Schermata iniziale di Ratchet: Gladiator.
Titolo originale Ratchet: Deadlocked
Sviluppo Insomniac Games
Pubblicazione SCEE
Data di pubblicazione PlayStation 2
Stati Uniti 25 ottobre 2005
Unione europea 18 novembre 2005
Giappone 23 novembre 2005
Australasia 24 novembre 2005
Corea del Sud 26 gennaio 2006

PlayStation Network
Stati Uniti 21 maggio 2013
Giappone TBA

Genere Sparatutto in terza persona
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore, cooperativa
Piattaforma PlayStation 2
Distribuzione digitale PlayStation Network
Supporto DVD
Fascia di età ESRB: T
PEGI: 7
Preceduto da Ratchet & Clank 3
Seguito da Ratchet & Clank: Armi di distruzione

Ratchet: Gladiator (conosciuto come Ratchet: Deadlocked in Nord America) è un videogioco per PlayStation 2 sviluppato dalla Insomniac Games, quarto esponente della celebre saga di Ratchet & Clank.

Dopo Ratchet & Clank 3, questo gioco porterà il Lombax a diventare un vero e proprio gladiatore.

Rispetto al predecessore, la grafica è stata resa lievemente più realistica. Clank è stato tolto dai comandi del giocatore (compare solo nelle scene d'intermezzo) e sostituito con dei robot da combattimento che seguono Ratchet ovunque.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia continua dopo quella di Ratchet & Clank 3. Ratchet è diventato il capitano della Fenice mentre il precedente (Sasha) è il nuovo sindaco di Metropolis. All'improvviso un'astronave nemica si avvicina e un gruppo di robot si teletrasporta dentro l'incrociatore e rapisce Ratchet. Al suo risveglio il protagonista si ritrova in un'armatura costretto a combattere per Gleeman Vox, per via di un collare impiantatogli durante il tragitto, che Vox minaccia di fare esplodere se Ratchet non farà ciò che gli ordina, in un reality show dove si battono fra loro gli eroi più pericolosi di tutta la galassia, anche loro rapiti. Durante le sfide Ratchet dovrà affrontare appunto altri eroi, i più potenti e in cima alle classifiche col nome di Sterminatori contro la sua volontà per via delle minacce di Vox. Nella sua permanenza nella Stazione DreadZone (luogo dove viene registrato il programma) Ratchet e i suoi amici cercheranno un modo per disattivare questo collare e poi fuggire dalla Stazione con i pochi Eroi rimasti. Dopo aver compiuto numerosi massacri e missioni su vari pianeti ed aver eliminato gli Sterminatori, Vox propone a Ratchet una campagna pubblicitaria a suo nome, promettendogli immensi guadagni. Ratchet però considera il tutto una crudeltà e si rifiuta di collaborare col conduttore. Vox allora, infuriato manda in onda un'ultima puntata, in cui attiva l'autodistruzione dell'intera stazione spaziale di Dreadzone e in cui Ratchet dovrà salvare tutti gli eroi presenti disinnescando il conto alla rovescia. Dopo esser riuscito nell'impresa, il Lombax si scontra direttamente con Vox, eliminando la sua astronave corazzata. Prima di morire, egli attiva il conto alla rovescia per l'autodistruzione della stazione ma tutti gli abitanti di Dreadzone riescono a fuggire in tempo dal luogo con astronavi di salvataggio. Infine, Ratchet viene ringraziato tramite videochat dagli altri combattenti e contattato dal Capitano Qwark, inconsapevole di tutto l'accaduto.

Pianeti[modifica | modifica wikitesto]

  • Stazione spaziale di DreadZone: una stazione situata da qualche parte all'interno del Settore Ombra. Le prime missioni sono di addestramento.
  • Catacrom 4: un vecchio campo da battaglia diventato un cimitero popolato da robot zombie. La missione è eliminare tutti i robot zombie.
  • Sarathos: un pianeta paludoso popolato da bestie simili a grossi scorpioni chiamate Leviathan. Bisogna attraversare la palude e accedere all'arena del Re Leviathan ed eliminarlo.
  • Kronos: una città sorge sull'acqua sorretta da pilastri, bisogna attraversarla e aprire le porte della Cattedrale Oscura per poi sconfiggere lo sterminatore Skleroshock.
  • Torneo Vendicatore (stazione di DreadZone): l'obiettivo è scalare la Torre del Potere facendosi strada fra i nemici.
  • Shaar: un pianeta completamente ricoperto di ghiaccio. L'obiettivo è infiltrarsi nel tempio fortificato e conquistare tutti i nodi di controllo.
  • Orxon: pianeta sfruttato mineralmente fino a costringere gli abitanti (i Blarg) ad abbandonarlo. Per completare la missione bisogna distruggere la raffineria di Raritanio e la gigantesca trivella.
  • Torneo Crociato (stazione di DreadZone): dopo aver superato le sfide iniziali, esse porteranno allo scontro diretto con lo sterminatore Reactor.
  • Cintura di Valix: una cintura di asteroidi fluttuanti. Un grosso faro impedisce alle navicelle di scontrarsi con la cintura, ma ora è spento. La missione è attraversare la cintura per attivare i generatori e riaccendere il Faro di Valix.
  • Pianeta Torval: un pianeta con una grossa fabbrica di accessori di Ace Hardlight abbandonata. Per fuggire bisogna trovare la nave nascosta prima di essere sopraffatti dai nemici.
  • Torneo Rivendicatore (stazione di DreadZone): l'obbiettivo è eliminare lo sterminatore Eviscerator.
  • Stygia: un pianeta tormentato da violente tempeste di meteoriti ma protetto da potenti scudi, che sono stati temporaneamente disattivati. Bisogna riattivare gli scudi dalla Stazione di Tempus prima che il pianeta sia spazzato via.
  • Maraxus: per fuggire dalla Prigione di Maraxus bisogna liberare i due robot, uno nel Blocco Alpha e uno nel Blocco Beta.
  • Torneo Liberatore (stazione di DreadZone): l'obbiettivo è eliminare il capo degli sterminatori Ace Hardlight.
  • Stazione spaziale Fantasma: una stazione fluttuante popolata da robot fantasma. Per fuggire bisogna trovare la navicella, prenderne il controllo e distruggere la stazione.
  • Livello di controllo (stazione di DreadZone): per evitare che la stazione esploda, bisogna distruggere tre generatori a fusione nel livello di controllo; poi bisogna eliminare Gleeman Vox.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Ratchet: un giovane Lombax, protagonista del gioco come nelle precedenti avventure.
  • Clank: l'aiutante di Ratchet. A differenza dei precedenti capitoli, Clank non sarà attaccato a Ratchet, ma lo monitorerà da un punto di controllo nelle Stazione di DreadZone.
  • Al (o Grande Al, Big Al): monitora anche lui Ratchet dalla stazione. Nella sua postazione si trova un rivenditore di potenziamenti per i bot (armi, gadget, teste e colori per l'armatura).
  • Merc e Verde: due robot che scortano Ratchet e lo aiutano a superare ostacoli che da solo non potrebbe superare.
  • Dallas e Juanita: presentatori e cronisti del reality, nel corso del gioco scherniscono continuamente Ratchet.
  • Boss del gioco: vedi la sezione Boss del gioco.

Armi[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco sono presenti meno armi di quante ce n'erano nel secondo e terzo capitolo.

  • L'Onnichiave 8000: La prima arma disponibile nel gioco. Utilizzata nel corpo a corpo e per conquistare dei "nodi". A differenza degli altri titoli, è possibile acquistare potenziamenti per quest'arma, aumentandone la potenza e dandole il potere di infuocare gli avversari.
  • Le Doppie Vipere: Una coppia gemella di piccole mitragliatrici con alta cadenza di tiro e grande potenza di fuoco. Al livello 10 diventano Doppie Raptor, dotate di proiettili che al contatto con superfici o nemici rimbalzerranno rendendo l'arma particolarmente efficace in luoghi chiusi.
  • Il Cannone al Magma: Spara magma. Con un solo colpo può spazzare via tutti i nemici in area. Nel suo primo stadio spara una "rosa" di proiettili che successivamente si rincontreranno in un punto avanti al giocatore, mentre al livello 10 diventa Cannone Vulcan, i cui proiettili verranno proiettati verso i nemici che sono nelle immediate distanze con traiettorie ondulate.
  • Il Decimator B-6: Potente lanciabombe con poche munizioni. Al livello 10 diventa Vaporizzatore B-11 incrementando la sua potenza di fuoco e incenerendo i nemici.
  • Lancia Oloscudo: lancia, appunto, uno scudo olografico che protegge dagli attacchi nemici per un lasso di tempo dipendente dal livello dell'arma; prima di scomparire l'oloscudo emette una luce rossa insieme a un rumore ripetuto. Al livello 10 diventa Lancia Omniscudo che assorbe i laser nemici rispedendoli e aumenta il tempo di presenza dello scudo. A differenza delle altre armi questa non riceve esperienza arrecando danni, bensì subendoli.
  • Il Lancia Mine Tesla: Libera mine a ricerca che inseguono i nemici esplodendogli addosso. Al livello 10 diventa Lancia Mine Stalker e lancia una grossa mina che ne libera una più piccola e così via per tre volte.
  • Il Fucile a Fusione: Fucile di precisione; può trapassare più nemici contemporaneamente (non si può camminare quando si usa il mirino). Al livello 10 diventa Fucile ad Antimateria aumentando la potenza di fuoco.
  • Il Flagello Scorpione: Una mazza ferrata che si estende ed elimina i nemici all'interno di un'ampia area d'impatto. Al livello 10 diventa Flagello Leviatan aumentando forza e dimensioni, inoltre genera un'onda d'urto nella direzione in cui è stato usato. Nella descrizione il flagello scorpione viene indicato come un giocattolo non adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi.
  • L'Arbitro: Potente lanciamissili con missili guidati. Al livello 10 diventa Il Silenziatore che spara 3 missili alla volta, ma solo quello centrale è guidato.
  • Il Lancia Minitorrette: Lancia delle torrette sul terreno che sparano automaticamente ai nemici. Nello stadio primario le torrette si comportano come mitragliatrici sparando una successione di colpi, invece al livello 10 diventa Lancia Minitorrette Quasar e le torrette saranno armate di un raggio che trapassa facilmente i nemici, è possibile trovare un bug che presenta la descrizione dell'arma in lingua tedesca.
  • L'Araldo: Arma devastante, la più costosa,(2 milioni di bolt) e potente del gioco, e quindi abbia pochissime munizioni: scatena dal cielo una pioggia di raggi distruttivi in grado di ripulire grandi aree dai nemici più vari, e di danneggiare gravemente ogni boss. Al livello 10 diventa Supernova incrementando la potenza di fuoco.

Una volta sconfitto il boss finale e ricominciato il gioco, dal rivenditore sarà disponibile una versione Mega di tutte le armi al livello 10: questa versione permetterà di evolvere le armi fino al livello 99 (10 livelli della versione Mega equivalgono a 1 della versione standard), raggiunto il quale le armi spareranno proiettili che cambieranno sfumatura secondo la ruota dei colori.

Gadget[modifica | modifica wikitesto]

Notare che, mentre i gadget di Ratchet sono presenti in tutti i capitoli della serie solo con qualche lieve modifica, le armi, ad eccezione di alcune, sono totalmente diverse dagli altri capitoli (il tipo di fuoco resta quasi sempre inalterato, si troveranno sempre quindi armi a fuoco rapido, armi con grande area di impatto, lanciamissili...).

  • Lo Swingshot: Permette al protagonista di appendersi a dei bersagli Swingshot posti in determinati punti durante le sfide.
  • I Graviscarponi: Servono a camminare su specifiche aree metalliche poste sulle pareti e sul soffitto.
  • I Veloscarponi: Servono per muoversi molto più velocemente per un periodo limitato di tempo. Hanno dei razzi posti sotto la suola simili a un motore a reazione.
  • I Grindscarponi: Permettono di scivolare (grindare) su dei fili di metallo.

In questo capitolo sono presenti gadget anche per i bot (per farli utilizzare bisogna impartire degli ordini):

  • La granata EMP: utilizzata per mettere fuori uso ostacoli come scudi e campi di forza.
  • Lo Scudo bot: un bot lo utilizza per proteggere l'altro mentre svolge un compito come girare un nodo. Se il bot che lo utilizza viene eliminato, lo scudo si disattiverà. Se ratchet avvita i bulloni un bot attiva automaticamente lo scudo per proteggerlo; questo è l'unico caso in cui i bot proteggono ratchet.
  • Il Raggio Hacher: versione modificata dell'Hacher del terzo capitolo, serve per attivare particolari sfere facendole girare su se stesse. Una volta attivate sbloccheranno le porte per proseguire la sfida.
  • Il Cavo da Grind: serve a creare una breve e retta rotaia da Grind per collegare due sezioni della mappa.

Nella modalità cooperativa i gadget devono essere utilizzati dai giocatori, e come con le armi, se un giocatore sta usando un gadget l'altro non lo può equipaggiare.

Veicoli[modifica | modifica wikitesto]

Come negli altri episodi, anche in questo episodio è possibile guidare dei veicoli armati per portare a termine delle missioni; possiamo trovare 4 veicoli:

  • Landstalker: un ragno meccanico che si può muovere su tutti i tipi di terreno ma è il veicolo più lento del gioco; è munito di doppia mitragliatrice e mortai al plasma ad aggancio automatico ricaricabili che lo rendono il veicolo più forte e resistente del gioco. È possibile trovare questo veicolo anche come avversario in alcune missioni ma in queste userà i mortai molto raramente ed è dotato di uno scudo che può essere disattivato con un EMP. In alcune missioni esiste la Torretta Stalker 70mm ,una specie di Landstalker privato della capacità di spostarsi e reso, appunto, una potente torretta, spesso difeso dallo stesso scudo dei Landsalker nemici, disattivabile sempre con EMP.
  • Hovermoto: una moto priva di ruote, infatti utilizza un motore a reazione, dispone di 2 mitragliatrici frontali e di elevata velocità.
  • Puma: fuoristrada armato con doppia mitragliatrice frontale e un cannone al plasma. È dotato di discreta velocità. È molto simile alla Motoslitta presente in Ratchet & Clank 3.
  • Navicella: l'unico veicolo disposto al volo, molto simile alla Navicella del terzo capitolo. A differenza degli altri veicoli dispone di un'unica mitragliatrice centrale, dispone di missili ad aggancio automatico, se ne possono caricare molti mortai alla volta solo se ci sono nemici da agganciare, ma possono anche essere usati in sequenza.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Troviamo una grande varietà di nemici in questo episodio:

  • Sciamatori: I nemici più deboli sono piccoli e possono essere uccisi facilmente con l'Onnichiave 8000; troviamo 3 tipi di sciamatori: A 3 punte, con artigli e Rinoceronte.
  • Attaccanti DZ: Unità d'attacco principale della DreadZone, sono armati di pistola o di fucile di precisione.
  • Massacratori DZ: Secondo tipo di Attaccante DZ.
  • Vipera DZ: Terzo tipo di Attaccante DZ.
  • Aculei DZ: Quarto tipo di Attaccante DZ.
  • Attaccante DZ fantasma: Attaccante DZ Mutato in fantasma, si trova nella Stazione Fantasma e in una sfida nella stazione DreadZone.
  • Esecutore DZ: Robot corazzato molto forte, è armato di una specie di Onnichiave che lancia energia. In una sfida stile di Stygia il gioco si riferisce agli Esecutori come "Overlord".
  • Esecutore DZ fantasma: Anch'esso come Attaccante DZ è diventato fantasma.
  • Zombi robot: resti di robot che sbucano dal terreno, attaccano con gli artigli, anche se a volte non hanno le gambe o il tronco.
  • Zombi fantasma: Terza e ultima unità mutata in fantasma.
  • Raggio Pincer: Sono deboli creature volanti che si spostano a branchi, sono simili a degli UFO e sono armati di un LASER debole.
  • Urlatori: nemici simili agli Sciamatori, con la differenza di essere verdi e organici.
  • Sferolama: Sfere dotate di lame affilate.
  • Cicloidi: Robot volanti dotati di un debole raggio LASER.
  • Tremor: Mostri verdi con una protuberanza sul braccio a formare una spada.
  • Falciatori: Mostri dotati di spine nella schiena. In modalità multigiocatore si chiama "Reaper". Quando si arrabbia lancia le sue spine dalla schiena e sputa acido verde.
  • Leviathan: Scorpione gigante.
  • Re Leviathan: Un Leviathan di maggiori dimensioni, sarà il boss di una sfida.
  • Retrolaser: Enormi robot dotate di chele che fungono da enormi mitraglie.
  • Landstalker: Robot da guerra con forme di ragno con una corazza non molto evoluta, al contrario del suo armamento.
  • Torretta Stalker 70mm: Grandi torrette che possono sparare plasmi, sovente sono ricoperta da uno scudo elettromagnetico.
  • Navicella Cargo: Navicella che trasporta unità di fanteria, è dotata di missili e, a volte, approdano in piccole flotte.
  • Torretta Raggio pesante: Torretta a grandezze umane che emette un raggio LASER; può essere trovata anche piccola.
  • Torretta razzo: Torretta a grandezze umane che scaglia una serie di 4 missili; può essere trovata anche piccola.

Boss del gioco[modifica | modifica wikitesto]

  • Skleroshock: è il primo boss. Enorme robot da guerra tra i più temuti della galassia. Viene sconfitto su Kronos.
  • Reactor: come Skleroshock ha una grande stazza e forza. In passato è stato un professore di matematica. Viene sconfitto nel torneo Crociato.
  • Eviscerator: Sterminatore insetto, si basa sugli attacchi fisici che esegue con delle lame taglienti viene sconfitto nel torneo Rivendicatore.
  • Ace Hardlight: eroe della galassia, ora ha la mente offuscata dalla fama e dalla gloria. Viene sconfitto nel torneo Liberatore
  • Gleeman Vox: è colui che organizza tutti gli incontri DreadZone. Ha un carattere molto sadico e per questo è anche un personaggio comico del gioco. Ciò nonostante, non nasconde la sua cattiveria. È il boss finale del gioco e combatterà in un robot gigante.

Carte Sterminatore[modifica | modifica wikitesto]

E anche possibile trovare nel gioco delle carte che si possono trovare nella Stazione di Dreadzone, e servono per finire il gioco al 100%

  • Skleroshock:Comprare tutte le armi del gioco e tutte le Mod Omega;
  • Reactor:Comprare tutte le armi mega (possibile solo in modalita Sfida, cioè dopo aver finito il gioco);
  • Eviscerator:Far arrivare il livello di Nanotech a 100;
  • Ace Hardlight:Far arrivare il livello di punti Dread in carriera a 400.000;
  • Slugga (Animaletto di Vox) Completare tutte le sfide (campagna e Dread) in difficoltà Sterminatore (possibile solo in modalità Sfida, cioè dopo aver finito il gioco);
  • Vox:Ottenere tutti i Punti Stile

Modifica delle armi[modifica | modifica wikitesto]

A differenza dei predecessori, dove le armi acquisivano nuove capacità e potenza tanto più venivano usate, in questo capitolo le armi possono essere potenziate in 3 modi:

  • Abbattendo nemici, l'arma acquista punti esperienza e sale di livello, ad ogni livello aumenta il suo potenziale distruttivo e acquisisce un nuovo mod alfa (fino a 10).
  • Mod Alpha: aumentano gli attributi dell'arma (come la quantità delle munizioni o il raggio di azione), più copie dello stesso possono sommarsi. Si possono scambiare liberamente tra le varie armi. Ogni arma acquisisce un Mod Alfa dopo un aumento di livello compreso tra il 2 e il 10.

Le Mod Alpha reperibili nel gioco sono:

  • Mod Velocità: incrementa la velocità di fuoco in un'arma.
  • Mod Munizioni: aumenta il numero di proiettili in un'arma.
  • Mod Mira: aumenta la precisione dell'arma.
  • Mod Impatto: aumenta, nelle armi dotate di proiettili esplosivi, il danno provocato.
  • Mod Area: aumenta, nelle armi dotate di proiettili esplosivi, la grandezza dell'esplosione.
  • Mod XP: aumenta l'esperienza ottenuta sia per le armi che per i Nanotech.
  • Mod Jackpot: raddoppia i bolt guadagnati eliminando nemici. Un sistema simile è presente dopo aver finito il gioco: i bolt verranno moltiplicati per ogni nemico ucciso fino a un max di x20, ma quando si viene colpiti, il moltiplicatore si azzera.
  • Mod Guarigione: alla morte di un nemico verrà rilasciata una piccola quantità di nanoteck che si può raccogliere passandoci vicino.
  • Dopo aver finito il gioco si potrà comprare questi potenziamenti dal rivenditore.
  • Mod Omega: conferiscono capacità speciali all'arma come Acido o Congelamento.

A differenza delle Mod Alpha queste non vengono sbloccate per questo devono essere acquistate, una volta acquistata una mod si può utilizzare per tutte le armi che la supportano. Le Mod Omega acquistabili nel gioco sono:

  • Mod Napalm: può essere equipaggiato solo a proiettili esplosivi, all'impatto rilascia chiazze di napalm, che infiammano i nemici.
  • Mod Bomba a Tempo: Mod per proiettili esplosivi, al contatto lascia una bomba nel corpo del nemico che successivamente esploderà rilasciando una scossa elettrica nelle vicinanze.
  • Mod Congelamento: raffredda il nemico rallentandone i movimenti fino a farlo congelare e bloccarlo completamente, più forte è il nemico, più proiettili servono per congelarlo.
  • Mod Minibomba: equipaggiabile solo dai proiettili esplosivi, dopo l'esplosione rilascia piccole mine guidate che rimbalzano e esplodono a contatto con i nemici oppure dopo un lasso di tempo se non incontrano un bersaglio.
  • Mod Metamorfosi: trasforma i nemici in animali da fattoria altamente esplosivi: galline, maiali, papere, o anche pecore.
  • Mod Lavaggio del Cervello: costringe i nemici ad attaccare i compagni. Se i nemici sono finiti e l'infetto non ha ancora finito il suo tempo di infezione, si suicida dopo pochi secondi. L'effetto però non dura a lungo e i nemici infetti hanno una colorazione gialla.
  • Mod Acido: ustiona il nemico con dell'acido bollente di colore verde. Nonostante sembri un'arma che danneggi solo gli organismi organici, tipo sciamatori, può danneggiare anche i robot. Il nemico colpito perderà energia in continuazione. Ha un tempo di azione limitato.
  • Mod Shock: a contatto col nemico i proiettili rilasciano una scarica elettrica che danneggia i nemici nelle vicinanze.

Altre innovazioni[modifica | modifica wikitesto]

A livello di gameplay, il gioco è molto più focalizzato sull'azione che su platform o enigmi e il giocatore è sempre accompagnato da 2 robot da battaglia (anch'essi potenziabili).

Sono presenti sfide opzionali che aumentano il punteggio nella classifica DreadZone.

Per ogni pianeta sono presenti 15 punti stile e, a differenza degli altri capitoli, è presente una descrizione del procedimento per ottenerli.

Quando si inizia una nuova partita e ogni volta che si carica una partita precedentemente salvata si può impostare la difficoltà del gioco. I livelli di difficoltà si stabiliscono dalle stelle da 1 a 5 partendo da:

  1. Addetto alle cucine, 1 stella.
  2. Concorrente, 2 stelle.
  3. Gladiatore, 3 stelle.
  4. Eroe, 4 stelle.
  5. Sterminatore, 5 stelle.

Completando le sfide a un livello di difficoltà maggiore si guadagneranno più stelle per ogni sfida, utilizzabili per comprare le skin dei personaggi sul menu Extra.

A differenza degli altri capitoli, in Ratchet: Gladiator alla difficoltà "Addetto alle cucine" o "Concorrente" chiunque può completare il gioco facilmente; la difficoltà "Sterminatore" è consigliata solo se si è giocatori esperti e si ha un livello Nanotech superiore a 200.

Multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

Come il capitolo precedente permette sfide deathmatch, cattura la bandiera e dominio con altri giocatori tramite rete Lan o sfida locale. È presente anche un'inedita modalità cooperativa che permette di affrontare in due (senza i due robot alleati) le missioni della modalita giocatore singolo, è anche possibile acquistare la skin di Jak, protagonista della serie Jak and Daxter, utilizzabile soltanto dal giocatore 2.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella sfida su Catacrom 4 "Ascesa", è possibile trovare un bug che presenta la descrizione della sfida in lingua spagnola, la versione italiana è: "Attenzione! Zombie ovunque! Devi sconfiggere gli zombie robot e prendere il controllo del Cimitero di Catacrom".
  • In un livello, la prigione di Maraxus, è possibile utilizzare un veicolo di terra che permette di finire sottoterra, grazie a un bug.
  • Dopo la fine del gioco e la sconfitta di Gleeman Vox, si vedono Lawrence e il Dr. Nefarious che, dopo la fine di Ratchet & Clank 3, hanno continuato a vagare per lo spazio alla ricerca di un pianeta. Ma alla fine trovano solo la stazione spaziale già esplosa.
  • Se giocate in modalità storia cooperativa potete trovare il Decimator B-6 gratis, però salterete la scena in cui ricevete due guardie del corpo da Al.
  • I due bot Merc e Verde nel corso della campagna in giocatore singolo raccontano le loro battaglie prima di essere arruolati con Ratchet: Merc durante una sfida dread su Catacrom 4, mentre Verde sul pianeta Torval.
  • Dopo lo scontro finale con Gleeman Vox, si può decidere se rigiocare lo scontro oppure ricominciare il gioco con tutte le armi ed i potenziamenti già acquisiti.
  • Il canale televisivo presente nel gioco: la Pox è un chiaro riferimento alla Fox.