Monte Alto (Prealpi Liguri)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Alto
La montagna vista dalle Rocche Bianche
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Liguria
Provincia  Savona
Altezza954 m s.l.m.
Prominenza160 m
CatenaAlpi
Coordinate44°15′51.26″N 8°18′53.06″E / 44.26424°N 8.31474°E44.26424; 8.31474
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Alto
Monte Alto
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Alto (Prealpi Liguri)
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Sud-occidentali
SezioneAlpi Liguri
SottosezionePrealpi Liguri
SupergruppoCatena Settepani-Carmo-Armetta
GruppoGruppo del Monte Settepani
SottogruppoCostiera Bric Quoggia-Monte Alto
CodiceI/A-1.I-A.1.a

Il Monte Alto (954 m s.l.m.[1]) è una montagna delle Prealpi Liguri nelle Alpi Liguri. Si trova in provincia di Savona in Liguria.

Toponimo[modifica | modifica wikitesto]

La tavola di orientamento sulla cima

Un tempo il rilievo era denominato Montaldo.[2] Nella classificazione SOIUSA la montagna, insieme con il Bric Quoggia, dà il nome alla Costiera Bric Quoggia-Monte Alto, il sottogruppo alpino più orientale della Prealpi Liguri[3] e il primo che si incontra venendo dall'Appennino Ligure.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La montagna si colloca sullo spartiacque ligure/padano e sulla sua vetta convergono i territori comunali di Orco Feglino, Mallare e Vezzi Portio. Verso nord-est il crinale prosegue scendendo alla Colla del Termine (662 m) e, dopo il Colle del Baraccone (649 m), risale alla omonima montagna, mentre nella direzione opposta scende alla Colla di San Giacomo per risalire poi verso il Pian dei Corsi.[4]

È una delle prime cime alpine che si incontrano a partire dal Colle di Cadibona in direzione ovest. Il monte è ricoperto da fitti boschi, in particolare di faggio, per buona parte di proprietà pubblica.[5] Sul punto culminante si trova una targa metallica con una tavola di orientamento, collocata nel 1990 da una associazione di Quiliano.[6] Dalla sommità, dove è presente una radura, si gode di un discreto panorama su un buon tratto della riviera di Ponente anche se in alcune direzioni lo sguardo è bloccato dalla vegetazione arborea.

Accesso alla cima[modifica | modifica wikitesto]

Il monte può essere raggiunto per sentiero dalla Colla di San Giacomo, da dove transita l'itinerario di trekking denominato Alta Via dei Monti Liguri. Si può anche salire dal colle del Termine (comune di Quiliano).[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Provincia di Savona - Carta turistica ed escursionistica scala 1:50.000
  2. ^ Furio Ciciliot, Francesco Murialdo, Stefano Mallarini, Toponimi del Comune di Mallare, su storiapatriasavona.it, Società Savonese di Storia Patria. URL consultato il 9 settembre 2016.
  3. ^ Marazzi, p. 57.
  4. ^ Carta tecnica regionale su Limiti Amministrativi (Comunali, Provinciali, Regionali) sc. 1:25000, su geoportale.regione.liguria.it, Regione Liguria, 2011.
  5. ^ Comune di Mallare, Avviso di asta pubblica per la vendita di taglio del bosco denominato "Monte Alto", su comune.mallare.sv.it. URL consultato il 9 settembre 2016.
  6. ^ a b Colle del Termine - Monte Alto, su comune.quiliano.sv.it. URL consultato il 10 settembre 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Cartografia

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]