Bric Quoggia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bric Quoggia
Vista dal Pian dei Corsi
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Liguria
Provincia  Savona
Altezza1 043 m s.l.m.
Prominenza106 m
Isolamento4,67 km
CatenaAlpi
Coordinate44°14′58.75″N 8°15′21.4″E / 44.249653°N 8.255944°E44.249653; 8.255944
Altri nomi e significatiBric Chioggia
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Bric Quoggia
Bric Quoggia
Mappa di localizzazione: Alpi
Bric Quoggia
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Sud-occidentali
SezioneAlpi Liguri
SottosezionePrealpi Liguri
SupergruppoCatena Settepani-Carmo-Armetta
GruppoGruppo del Monte Settepani
SottogruppoCostiera Bric Quoggia-Pian dei Corsi
CodiceI/A-1.I-A.1.a

Il Bric Quoggia[1] (o Bric Chioggia[2]) è una montagna delle Prealpi Liguri alta 1043 m[1]. Si trova in provincia di Savona (Liguria).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Faggeta nei pressi della cima

La montagna si trova sullo spartiacque ligure/padano; il crinale prosegue verso est con il Pian dei Corsi, e scende poi alla Colla di Cravarezza (908 m). Nella direzione opposta la catena principale procede verso il Monte Settepani con la sella della Madonna della Neve (935 m) e il Monte Alto (1048 m).[2] La cima del Bric Quoggia si trova sul punto di convergenza tra i comuni di Bormida, Calice Ligure e Rialto. Dal monte nascono la Bormida di Mallare,[3] che scende verso la Pianura Padana, e il torrente Pora,[4] tributario invece del Mar Ligure. La prominenza topografica del Bric Chioggia è di 106 metri.[5]

Nella classificazione SOIUSA la montagna, insieme con il Monte Alto, dà il nome alla Costiera Bric Quoggia-Monte Alto, il sottogruppo alpino più orientale della Prealpi Liguri[6] e il primo che si incontra venendo dall'Appennino Ligure.

Non molto lontano dalla cima è stato costruito un piccolo parco eolico composto da due aerogeneratori di una potenza complessiva di 3,5 megawatt e denominato Bric Chioggia.[7]

Accesso alla cima[modifica | modifica wikitesto]

Si può arrivare a piedi alla cima con una breve digressione nel bosco, senza percorso obbligato, partendo dalla strada che collega il Colle del Melogno con il Pian dei Corsi.[1]

Punti di appoggio[modifica | modifica wikitesto]

Nei pressi del Bric Quoggia, in comune di Rialto, si trova il Rifugio Pian dei Corsi. Di proprietà della Regione Liguria, dispone di circa trenta posti letto divisi in quattro camere. La struttura è annessa al vivaio forestale omonimo ed è accessibile su prenotazione.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c CAI-TCI, Alpi liguri, pag. 204.
  2. ^ a b Fraternali, carta 1:25.000.
  3. ^ Guglielmo Jervis, I tesori sotterranei dell'Italia descrizione topografica e geologica di tutte le località nel Regno d'Italia, Ermanno Loescher, 1874, p. 53, ISBN non esistente. URL consultato il 1º giugno 2023.
  4. ^ AA.VV., Bollettino del Club alpino italiano, Ermanno Loescher, 1900, p. 109, ISBN non esistente. URL consultato il 1º giugno 2023.
  5. ^ (EN) Bric Chioggia, Italy, su peakbagger.com. URL consultato il 9 giugno 2023.
  6. ^ Marazzi, p. 57.
  7. ^ Antonella Blanco, Costruzione ed esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica, da realizzarsi nel Comune di Calice Ligure (SV), denominato “Bric Chioggia” ... (PDF), su insiemefacile.provincia.savona.it, Provincia di Savona. URL consultato il 1º giugno 2023.
  8. ^ Rifugio Pian dei Corsi, su cailiguria.it, Associazione Alta Via dei Monti Liguri. URL consultato il 29 maggio 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Cartografia

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]