Monte Pelato (Alpi liguri)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Pelato
La montagna vista dalla Val Corsaglia
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Cuneo
Altezza1 198 m s.l.m.
Prominenza213 m
CatenaAlpi
Coordinate44°17′39.27″N 7°49′19.65″E / 44.294242°N 7.822126°E44.294242; 7.822126
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Pelato
Monte Pelato
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Pelato (Alpi liguri)
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Sud-occidentali
SezioneAlpi Liguri
SottosezioneAlpi del Marguareis
SupergruppoCatena Marguareis-Mongioie
GruppoMongioie-Mondolé
SottogruppoDorsale Cima della Brignola-Mondolé
CodiceI/A-1.II-B.4.b

Il Monte Pelato è una montagna delle Alpi liguri alta 1198 m s.l.m.; si trova in provincia di Cuneo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Vista dalla Cima Castelletto, sul crinale Maudagna/Ellero
L'arrotondata sommità del monte

La montagna si trova sullo spartiacque Maudagna/Corsaglia a nord della ampia sella dove sorge Straluzzo, una frazione di Frabosa Soprana a 886 m di quota. Verso nord il crinale prosegue con alcune elevazioni minori e risale poi al Monte Cervetto (1003 m), l'ultimo monte dello spartiacque a superare i mille metri di quota[1]. La sua [prominenza topografica]] è di 213 m.[2] La cima del Monte Pelato ricade in comune di Frabosa Soprana, il cui territorio si estende a cavallo tra le due vallate. Non lontano dallo spartiacque, sul versante Val Maudagna, transita una stradina asfaltata che, aggirando ad ovest la montagna, collega Torre Mondovì con Frabosa. Nonostante quanto potrebbe fare supporre il nome del monte la zona è caratterizzata dalla presenza di fitti boschi; fa eccezione il versante sud della montagna, di carattere principalmente prativo.

Nella zona del Monte Pelato sono presenti varie rupi rocciose note tra gli appassionati dell'arrampicata sportiva come Palestre di Frabosa.[3] La Rocce di Costabella ad esempio, situate a sud della montagna presso la frazione Serro, vennero descritte e utilizzate a partire dagli Anni Settanta del Novecento; sono state riattrezzate nel 2019 inserendo anche alcune vie adatte a bambini e a persone con disabilità.[4]

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

Il Monte Pelato, come l'antistante Bric Foltera, è costituito principalmente da rocce quarzitiche che si sono trovate isolate dal corpo principale della Alpi Liguri a causa dei fenomeni erosivi.[5] Le acque di ruscellamento che scendono dalla montagna si infiltrano in una rete di fessure sotterranee e alimentano una importante risorgenza idrica in corrispondenza delle Grotte del Caudano, situate nei pressi di Frabosa Sottana.[6]

Accesso alla cima[modifica | modifica wikitesto]

Si può raggiungere la cima del Monte Pelato partendo da Bassi (frazione di Frabosa Soprana), con una salita in parte su strada e in parte su sentiero.[7] In alternativa è anche possibile salire da Straluzzo[8], sempre in comune di Frabosa Soprana.

Panorama[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fraternali, carta 1:25.000.
  2. ^ Punto minimo: Straluzzo (Frabosa Soprana), 886 m
  3. ^ CAI-TCI, Alpi liguri, pag. 434-439.
  4. ^ Falesia di arrampicata - Rocce di Costabella, su comune.frabosasoprana.cn.it, Comune di Frabosa Soprana. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  5. ^ AA.VV. (Società geologica italiana), Memorie della Società geologica italiana, vol. 2, Industria Tipografica Romana, 1939, p. 52, ISBN non esistente. URL consultato il 28 novembre 2022.
  6. ^ (FR) AA.VV. (International Association of Scientific Hydrology, Unesco), Hydrologie des roches fissurées - Actes du Colloque de Dubrovnik, octobre 1965, vol. 1-2, Association internationale d'hydrologie scientifique, (A. I. H. S.) - Organisation des Nations unies pour l'éducation, la science et la culture, (Unesco), 1967, p. 295, ISBN non esistente. URL consultato il 24 novembre 2022.
  7. ^ Pelato (Monte) da Bassi, su gulliver.it, 13 dicembre 2008. URL consultato il 27 novembre 2022.
  8. ^ Attività prevista - 9 novembre - Monte Pelato (1088 m) Alpi Liguri (E) (PDF), in Notiziario per i Soci, n. 3, Giovane Montagna, ottobre 2003. URL consultato il 27 novembre 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Cartografia

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]