Tempolizia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La Tempolizia è un'immaginaria forza di polizia che si occupa di controllare il continuum spazio-temporale nell'universo immaginario dei fumetti di PKNA - Paperinik New Adventures, PK², PK - Pikappa, DoubleDuck e PKNE - Paperinik New Era, editi da Disney Italia.

Gli agenti di questa forza vengono chiamati tempoliziotti (Un'immaginaria forza dei poliziotti).

Nemici giurati della Tempolizia è l'Organizzazione, corpo che sorveglia il regolare corso della storia.

In PKNA[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima serie, PKNA, l'esistenza della Tempolizia si scopre nell'albo PKNA Numero 0/2 - Il vento del tempo: Lyla Lay rivela a Paperinik di essere una tempoliziotta venuta dal XXIII secolo. Alla fine della storia si scopre inoltre che la papera è in realtà un robot: infatti le epoche storiche da sorvegliare sono troppe per agenti "in carne ed ossa". Per questo motivo i tempoliziotti possono essere sia umani che droidi: in genere i droidi lavorano come guardiani, mentre gli umani veri e propri intervengono solo in caso di necessità (ad esempio, alla fine dell'albo indicato, intervengono per catturare il Razziatore).

A quanto detto dalla Organizzazione, la Tempolizia non è in grado di compiere viaggi nel futuro, a differenza dell'organizzazione malavitosa.

In PK²[modifica | modifica wikitesto]

Nella seconda serie la Tempolizia non svolge alcun ruolo nella trama, essendo i viaggi nel tempo impossibili a causa del fenomeno della microcontrazione. Le uniche eccezioni sono rappresentate da Lyla Lay e da Tyrell Duckard, anche se le loro azioni esulano dalla mansione di tempoliziotti. La presenza di Duckard riprende però per un solo numero (PK² 5) il filone spazio-temporale della trama che tanto era stato sfruttato nella prima serie, PKNA.

In PK[modifica | modifica wikitesto]

Nella terza serie, PK - Pikappa, la Tempolizia è simile a quella delle serie precedenti, ma non utilizza più i droidi.

In DD[modifica | modifica wikitesto]

In PKNE[modifica | modifica wikitesto]

Time Ø[modifica | modifica wikitesto]

Time Ø, nel mondo di PKNA è l'immaginario carcere cronostatico usato come sede centrale dalla tempolizia dal XXIII secolo.

In essa vengono incarcerati pericolosi malviventi temporali come il Razziatore e Kronin; viene mantenuto il continuum spazio-temporale principale e le varie realtà alternative dovute ai viaggi nel tempo; infine vengono controllate le attività dei droidi della Tempolizia come Lyla Lay.

È situato in una di quelle pieghe dello spaziotempo in cui le 4 dimensioni (contando anche il tempo) non hanno significato. La base è allacciata a un nucleo di polarità.

Nel carcere vengono inoltre controllati il continuum spaziotemporale, le attività dei droidi e l'afflusso di cronauti, cioè i viaggiatori del tempo.

Celle[modifica | modifica wikitesto]

Le celle sono delle capsule dove il detenuto viene ibernato dal cronogas; dopodiché il criminale non può più usare i suoi crono poteri e quindi non può più evadere. Il cronogas tuttavia impiega 0,2 secondi per riempire la stanza, ed è l'unica possibilità che ha il cronopirata per evadere.

Numeri in cui appare[modifica | modifica wikitesto]

Paperinik New Adventures[modifica | modifica wikitesto]

PK²[modifica | modifica wikitesto]

Pikappa[modifica | modifica wikitesto]

DoubleDuck (Topolino)[modifica | modifica wikitesto]

Paperinik New Era (Topolino)[modifica | modifica wikitesto]