Sonic (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo della serie

Sonic the Hedgehog (ソニック・ザ・ヘッジホッグ Sonikku za Hejjihoggu?), è una serie giapponese di videogiochi prodotta e sviluppata da SEGA e Sonic Team e avente come protagonista principale Sonic the Hedgehog, la mascotte ufficiale della società dal 1991 ad ancora oggi. Originariamente sviluppata in esclusiva per le consolle SEGA quando la casa videoludica madre era ancora una potenza sul mercato delle console, in seguito passata su piattaforme di terzi come Nintendo, Sony e Microsoft, la serie è iniziata il 23 giugno del 1991, quando è stato lanciato sul mercato mondiale l'omonimo videogame per Sega Mega Drive o Sega Genesis, e nel corso degli anni ha generato un franchise molto vasto. Sono stati prodotti da molte aziende vari merchandising come action figure, giochi da tavolo, arredamento, accessori, bibite, cibo, pupazzi, cd musicali e altri adattamenti, tra cui 2 saghe a fumetti edite da Archie Comics, che hanno portato Sonic anche nel mondo della carta e della penna, ben cinque serie televisive animate (tra i quali spiccano l'anime Sonic X e Sonic Boom), che hanno trasportato il riccio blu sugli schermi televisivi di tutto il mondo e un'anime OAV inedito in Europa.[1][2]

La serie è stata ideata e diretta inizialmente da Yuji Naka, ad oggi non più produttore dei giochi di Sonic, in quanto è entrato a far parte con il passare degli anni di una propria casa videoludica. Takashi Iizuka, che già aveva partecipato alle produzioni dei videogiochi di Sonic come uno dei vari dipendenti presso il Sonic Team e figura considerevole in alcuni giochi del riccio blu, una volta diventato il leader della suddetta azienda videoludica, ha iniziato ad occuparsi personalmente della serie di Sonic, e attualmente ne è il direttore e produttore.

Dalla sua prima introduzione, presentazione e distribuzione, Sonic the Hedgehog è diventata una delle saghe videoludiche più popolari, amate e longeve di sempre, lasciando un profondo impatto nel mondo videoludico negli ultimi 20 anni, ancora oggi celebrata come una serie di culto e primaria importanza nel mondo e nella storia videoludica. La serie ha venduto oltre 140 milioni di copie in tutto il mondo, divenendo il settimo franchise videoludico più venduto al mondo, e per molti anni è stata rivale della serie platform di Super Mario della Nintendo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un altro universo, la fine della tregua sul pianeta Mobius, un pianeta terra alternativo dove la specie natia e dominante sono animali antropomorfi, è accaduta con l'arrivo da un'altra dimensione (Terra) del Dr. Eggman, un genio del male esperto di ingegneria meccatronica con la costante passione del progresso e della tecnologia. Infatti, appena arrivato sul pianeta, inizia subito a costruire piccoli ma letali robot usando piccoli animali come generatori, inquinare il cielo e gli oceani e costruire enormi macchinari mortali per distruggere i luoghi naturali e conquistare il pianeta e costruire finalmente la sua utopia Eggmanland. Sonic un porcospino antropomorfo blu supersonico con la passione per l'avventura e la voglia di andare sempre più veloce, decide di mettersi sulle tracce di Eggman per difendere gli ambienti naturali del suo pianeta natale e distruggere i suoi malvagi robot e liberare gli animali, impedendo così al dottore di costruire Eggmanland. Da questo punto in poi, comincia anche la caccia agli Smeraldi del Chaos; Smeraldi di sette colori diversi (ciano, giallo, rosso, blu, verde, viola e argento) dotati di un'incredibile potere, su cui Eggman vuole mettere le mani. Sonic scoprirà poi di essere uno dei pochi abitanti del suo mondo a poter sfruttare il potere delle 7 gemme (probabilmente per via dell'esposizione agli smeraldi stessi), riuscendo così a diventare Super Sonic, di colore giallo e più potente, veloce e invincibile. Sonic, nel frattempo, farà anche la conoscenza dell' amichevole volpe Miles "Tails" Prower, che diventerà il suo compagno nonché migliore amico e l'echidna rosso Knuckles , l'inossidabile guardiano dello Smeraldo più potente del mondo di Sonic; il Master Emerald.

Da questo punto in poi la trama varierà a seconda del capitolo, Sonic si ritroverà ad affrontare altre volte il suo arcinemico e addirittura altri nemici che minacciano la sopravvivenza del pianeta stesso, molti dei quali legati all'esistenza degli Smeraldi del Chaos e alla storia di Mobius. Sonic farà la conoscenza di nuovi amici e rivali. Tra questi ricordiamo la porcospina rosa Amy Rose, la coniglietta Cream the Rabbit, il porcospino nero a strisce rosse Shadow the Hedgehog, il pipistrello femmina Rouge the Bat, il porcospino bianco Silver the Hedgehog, la gatta Blaze the Cat e infine Metal Sonic, un robot simile allo stesso riccio blu costruito dal Dr. Eggman e suo fidato collaboratore. Durante queste avventure, Sonic non si arrenderà e mai si tirerà indietro grazie alla sua fiducia in sé stesso e nelle sue abilità, e continuerà a correre a velocità supersonica senza mai fermarsi, superando vari ostacoli, sconfiggendo potentissimi nemici, e vivendo con i suoi amici e rivali nuove e entusiasmanti avventure.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

La serie si svolge su un pianeta chiamato; Sonic's Planet o Sonic's World, in onore di Sonic (Mobius nei fumetti dell' Archie Comics). Più volte, viene indicato come un pianeta terra alternativo (come si può notare in Sonic X). Caratteristica del pianeta è quella di avere continenti con nomi e forme differenti, ed di essere abitato da alcuni animali antropomorfi (la specie natia), sono presenti comunque anche altre creature come i Chao (creaturine volanti a forma di gocce d'acqua) e il Dr. Eggman. A parte il Dr. Eggman, normalmente non sono presenti esseri umani sul pianeta di Sonic né sono una specie natia in questo mondo, ma in molti capitoli sono presenti anche piccoli centri urbani abitati da minoranze umane come la città di Soleana governata dalla giovane principessa Elise, inoltre, molti umani si trovano sul pianeta anche per studiarne i diversi fenomeni come il Prof. Pickle.

Attorno al pianeta natale di Sonic, si trovano altre dimensioni e pianeti abitati anche da creature epiche o fantasy (geni, pirati, dinosauri, draghi), e specie aliene: dalle più terrificanti (Black Arms) a quelle più bizzarre (Wisp, Zeti). Tra le dimensioni alternative, sempre abitate da animali antropomorfi, troviamo la dimensione Sol di Blaze the Cat. Tra i pianeti abitati da specie aliene, invece troviamo: Lost Ex e Planet Wisp.

La tecnologia è avanzata su questo pianeta, tant'è che si possono costruire dispositivi come gli Extreme Gear (tavole volanti), robot da battaglia e grandi fabbriche e/o basi nel cielo e sottomarine.

Sono presenti in minoranza, anche oggetti magici come i rings ("anelli") e gli Smeraldi del Chaos.

Le ambientazioni sono tra le più varie tra cui; Colline, foreste, templi, caverne, basi di Eggman e molte altre.

Il futuro di questo pianeta inizialmente, era apocalittico: in seguito, questo flusso temporale è stato cancellato, e attualmente Silver the Hedgehog, impedisce che questo possa accadere di nuovo.

In Sonic Boom invece, le avventure si svolgono su un'isola chiamata Bygone Island (Isola del Passato nell' adattamento italiano di Sonic Boom: L'ascesa di Lyric).

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Il punto di forza di Sonic the Hedgehog; è la velocità supersonica. La maggior parte dei titoli, appaiono infatti come dei Run- Platform che combinano Avventura, e Azione allo stato puro. Il giocatore controlla Sonic; correndo, saltando, distruggendo, scivolando e sfrecciando a gran velocità. Mentre all'inizio bastava solo un tasto e la pulsantiera per guidare Sonic, con il passare del tempo i comandi, sono diventati sempre più complessi anche a causa delle nuove azioni di Sonic (Spin Dash, Attacco a Ricerca, Boost, Scivolare sulle rotaie, abbattere ostacoli sotto di lui e passare sotto gli ostacoli). Il "gameplay intuitivo" però, è stato volutamente mantenuto, in quanto caratteristico per il veloce Sonic.

Qualche volta, ci sono stati titoli in cui sono presenti anche mappe esplorabili, dove si possono cercare e raccogliere oggetti, interagire con i personaggi e l'ambiente di gioco e completare delle missioni. Non mancano titoli in cui gli altri personaggi giocabili, hanno uno stile che presenta caratteristiche dell'Avventura dinamica, come sparatutto in terza persona (come Tails e il Dr. Eggman), guidare dei veicoli (Shadow), o ricerca di oggetti (come Knuckles) e altre meccaniche di gioco. In altri titoli, sono invece presenti anche combattimenti con Combo da eseguire premendo le combinazioni di pulsanti.

Comunque, la linfa vitale dei personaggi è sempre rappresentata dai Rings ("anelli"), basta solo un colpo avversario per perderli tutti, invece nei giochi recenti; servono 2 o 3 colpi solitamente, anche se i Ring perduti posso essere comunque raccolti per un breve lasso di tempo.

Le Special Stage, sono fasi speciali in cui il giocatore può aiutare Sonic a soddisfare determinate richieste per raccogliere un Chaos Emerald. Una volta presi tutti e 7 e con almeno 50 Rings: Sonic può diventare Super Sonic (nei titoli moderni viene solitamente usato solo nelle battaglie finali), tuttavia deve raccogliere costantemente dei Rings prima che si esauriscano, se vuole mantenere la trasformazione in Super.

Infine, presente in molti titoli; il Chao Garden, permette di far giocare, crescere, allevare, accudire, nutrire, coccolare e addestrare i piccoli Chao come dei Digital pets.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Mappa immagine invalida generata da EasyTimeline

Elencati per serie/tipologia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Lista dei videogiochi di Sonic.

Serie principale 2D[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Pubblicazione
Sonic the Hedgehog 1991
Sonic the Hedgehog 2 1992
Sonic the Hedgehog CD 1993
Sonic the Hedgehog Chaos 1993
Sonic the Hedgehog 3 1994
Sonic the Hedgehog: Triple Trouble 1994
Sonic & Knuckles 1994
Sonic 3D: Flickies' Island 1996
Sonic Blast 1996
Sonic the Hedgehog Pocket Adventure 1999
Sonic Runners 2015

Serie principale 3D[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Pubblicazione
Sonic Adventure 1998
Sonic Adventure 2 2001
Sonic Heroes 2003
Sonic the Hedgehog 2006
Sonic Unleashed 2008
Sonic the Hedgehog 4 Episodio 1 2010
Sonic Colours 2010
Sonic Generations 2011
Sonic the Hedgehog 4 Episodio 2 2012
Sonic Lost World 2013

Serie principale portatile[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Pubblicazione
Sonic Advance 2001
Sonic Advance 2 2002
Sonic Advance 3 2004
Sonic Rush 2005
Sonic Rush Adventure 2007
Sonic Colours 2010
Sonic Generations 2011
Sonic Lost World 2013

Spin-Off[modifica | modifica wikitesto]

Piattaforme[modifica | modifica wikitesto]
Titolo Pubblicazione
Knuckles' Chaotix 1995
Sonic Labyrinth 1995
Tails' Skypatrol 1995
Tails Adventure 1995
Sonic Jump 2005
Shadow the Hedgehog 2005
Sonic Rivals 2006
Sonic e gli Anelli Segreti 2007
Sonic Rivals 2 2007
Sonic Jump 2 2008
Sonic e il Cavaliere Nero 2009
Sonic Jump 2012
Sonic Dash 2013
Sonic Jump Fever 2014
Sonic Boom: L'ascesa di Lyric 2014
Sonic Boom: Frammenti di cristallo 2014
Sonic Dash 2: Sonic Boom 2015
Sonic Boom: Fuoco e Ghiaccio 2016
Guida[modifica | modifica wikitesto]
Titolo Pubblicazione
Sonic Drift 1994
Sonic Drift 2 1995
Sonic R 1997
Sonic Riders 2006
Sonic Riders: Zero Gravity 2008
Sonic & SEGA All-Stars Racing 2010
Sonic Free Riders 2010
Sonic & All-Stars Racing Transformed 2012
Party[modifica | modifica wikitesto]
Titolo Pubblicazione
Sonic Shuffle 2000
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici 2007
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali 2009
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 2011
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 2013
Altri[modifica | modifica wikitesto]
Titolo Pubblicazione
Sonic Eraser 1991
Sonic the Hedgehog Spinball 1993
Dr. Robotnik's Mean Bean Machine 1993
Sonic the Hedgehog's Gameworld 1994
Tails and the Music Maker 1994
Sonic's Schoolhouse 1996
Sonic Pinball Party 2003
Sonic Battle 2003
Sonic X 2005
Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura 2008

Cabinati[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Pubblicazione
Waku Waku Sonic Patrol Car 1991
SegaSonic Cosmo Fighter Galaxy Patrol 1993
Sonic the Hedgehog 1993
Sonic the Hedgehog 2 1993
SegaSonic the Hedgehog 1993
Sonic the Fighters 1996

Cronologia (la storia di Sonic)[modifica | modifica wikitesto]

Saga Capitoli appartenenti
1) L'incontro con Sonic Sonic, Sonic Labyrinth, Sonic CD
2) L'incontro con Tails Tails' Skypatrol, Tails Adventure
3) Sonic e Tails insieme Sonic 2, Sonic & Tails, Sonic Spinball
4) Knuckles e i nuovi piani del Dr. Eggman Sonic 3, Sonic & Knuckles, Sonic 3D, G Sonic, Sonic 4 (I)
5) Il ritorno di Metal Sonic Sonic 4 (II), Sonic & Tails 2, Knuckles' Chaotix
6) Amy e Cream si uniscono alla squadra Sonic Advance, Sonic Advance 2, Sonic Pinball Party, Sonic Adventure, Sonic Adventure 2
7) Il ritorno di Shadow Sonic Heroes, Shadow the Hedgehog, Sonic Battle, Sonic Advance 3
8) Attraverso spazio e tempo Sonic (2006), Sonic Rivals, Sonic Rivals 2, Sonic Rush, Sonic Rush Adventure
9) Storybook Sonic e gli Anelli Segreti, Sonic e il Cavaliere Nero
10) I Babylon Rogues Sonic Riders, Sonic Riders: Zero Gravity, Sonic Free Riders
11) Problemi interplanetari e temporali Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura, Sonic Unleashed, Sonic Colours,

Sonic Generations, Sonic Lost World

12) La minaccia di Lyric Sonic Boom: L'ascesa di Lyric, Sonic Boom: Frammenti di cristallo
13) Di nuovo in corsa Sonic Runners
"14) La minaccia di D-Fekt" Sonic Boom: Fuoco e Ghiaccio

Elencati per piattaforma[modifica | modifica wikitesto]

Sega Mega Drive[modifica | modifica wikitesto]

La serie di Sonic inizia nel 1991 con la pubblicazione dell'omonimo videogioco a piattaforme. Il gioco si focalizza sull'abilità di Sonic di correre e saltare ad alta velocità.[3] Il seguito Sonic the Hedgehog 2 (1992) introduce il personaggio di Miles "Tails" Prower, che lo accompagna nel corso delle avventure.[4] In Sonic the Hedgehog 3 (1994) viene introdotto il personaggio di Knuckles the Echidna, come alleato di Dr. Eggman.[5] Un altro platformer, Sonic & Knuckles, introduce Knuckles come personaggio giocabile.[5] Nel 1996 venne pubblicato Sonic 3D: Flickies' Island un gioco a piattaforme dalla grafica isometrica. Grazie alla tecnologia Lock-On presente nel gioco Sonic & Knuckles era possibile collegare la cartuccia del gioco ai primi tre Sonic per sbloccare altri tre giochi Blue Sphere, Knuckles the Echidna in Sonic the Hedgehog 2 e Sonic the Hedgehog 3 & Knuckles. Per Mega Drive non solo stati pubblicati videogiochi a piattaforme; infatti sono stati pubblicati Sonic the Hedgehog Spinball, un gioco ambientato in un flipper e Dr. Robotnik's Mean Bean Machine un puzzle basato su un'altra serie, quella di Puyo Puyo.[6] Sono stati pubblicati anche giochi con accessori appositi da collegare alla console:

Sega Master System e Game Gear[modifica | modifica wikitesto]

Per Master System e Game Gear sono state pubblicate delle varianti di Sonic the Hedgehog,[3] Sonic the Hedgehog 2,[4] Sonic the Hedgehog Spinball e Dottor Robotnik's Mean Bean Machine.[5] Giochi più recenti sono Sonic Chaos[6] e Sonic Triple Trouble[5] (quest'ultimo solo per Game Gear), dove Tails è un personaggio giocabile. Sempre in Sonic Triple Trouble compare per la prima volta Fang the Sniper, conosciuto meglio nella versione statunitense come Nack the Weasel. Uno degli ultimi giochi per Game Gear è Sonic Blast.[1] Anche per Game Gear sono stati pubblicati giochi che non sono a piattaforme fra cui:

Per Game Gear ci sono anche due spin-off dedicati a Tails: Tails' Skypatrol e Tails Adventure.

Cabinati arcade[modifica | modifica wikitesto]

Per sala giochi vennero create due importazioni per Mega Tech Play dei giochi Sonic the Hedgehog[7] e Sonic the Hedgehog 2.[8] In SegaSonic the Hedgehog venne introdotto un gameplay basato su un 3D isometrico che a sua volta verrà di nuovo riutilizzato nella serie nei due giochi Sonic Labyrinth e Sonic 3D: Flickies' Island.[6] Nello stesso gioco vennero introdotti Mighty the Armadillo e Ray the Flying Squirrel come personaggi giocabili. In Sonic the Fighters venne introdotto per la prima volta nella serie un gioco del genere picchiaduro, basato su Fighting Vipers.[9] Nello stesso gioco vennero introdotti Bean the Dynamite e Bark the Polarbear come personaggi giocabili.[1]

Sega Pico[modifica | modifica wikitesto]

Sega Saturn[modifica | modifica wikitesto]

Molti giochi sono stati pubblicati per Saturn, ma nessuno è un gioco a piattaforme. L'unico è Sonic 3D: Flickies' Island che è stato pubblicato originariamente per Mega Drive.[1] Un gioco di gare ad alta velocità fu Sonic R che introdusse i personaggi Tails Doll e Metal Knuckles per la prima volta, sempre nello stesso gioco è stato introdotto per la prima volta EggRobo come personaggio giocabile.[10] Un altro gioco pubblicato per il Sega Saturn fu Sonic Jam, una collection di alcuni giochi originalmente pubblicati per Mega Drive, nello stesso gioco venne introdotta una modalità in cui si poteva percorre un mondo completamente in 3D con Sonic, ma questa modalità non rivelò il vero scopo del gioco.[10] L'unico gioco a piattaforme che doveva essere pubblicato per Saturn è Sonic X-treme, però cancellato.[11][12]

Sega Dreamcast[modifica | modifica wikitesto]

Per Dreamcast è stato pubblicato Sonic Adventure che introduce per la prima volta i personaggi: Big the Cat, E-102 Gamma, Chaos, Tikal, i Chao e i vari robot della serie E-100.[13][14] In Sonic Shuffle, un gioco basato su un gameplay molto simile a quello de vari "Super Mario Party" vennero introdotti i personaggi Lumina Flowlight, Void e Illumina.[15] In Sonic Adventure 2 vennero introdotti Shadow the Hedgehog e Rouge the Bat.[16]

Neo Geo Pocket Color[modifica | modifica wikitesto]

Game Boy Advance[modifica | modifica wikitesto]

Per Game Boy Advance è stato pubblicato Sonic Advance,[16][17] e i due seguiti Sonic Advance 2[17][18] e Sonic Advance 3.[19] In Sonic Advance 2 viene introdotto il personaggio di Cream the Rabbit. In Sonic Battle viene introdotto il personaggio di Emerl. In Sonic Advance 3 viene introdotto il personaggio di Gemerl.

Personal Computer[modifica | modifica wikitesto]

Multipiattaforma[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Adventure 2: Battle, rifacimento di Sonic Adventure 2, venne introdotta una grafica migliorata con qualche miglioria e differenza nella modalità multigiocatore.[16][17] In Sonic Adventure DX: Director's Cut, rifacimento di Sonic Adventure, venne introdotta una grafica migliorata e un gameplay più longevo. Venne introdotta anche la possibilità di utilizzare Metal Sonic negli Action Stages, ovviamente dopo aver ottenuto tutti e 130 gli emblemi collezionabili nel corso del gioco.[18][19] In Sonic Heroes venne introdotto E-123 Omega. Sempre in questo gioco sono stati rintrodotti Espio the Chameleon, Charmy Bee e Vector the Crocodile, tali personaggi non erano presenti in giochi recenti.[18][19] In Shadow the Hedgehog venne introdotto Black Doom accompagnato dal suo esercito, le Black Arms. In Sonic Rush vennero introdotti Blaze the Cat ed Eggman Nega. In Sonic Riders vennero introdotti Jet the Hawk, Wave the Swallow, Storm the Albatross, E-10000G e E-10000R. In Sonic the Hedgehog (2006) vennero introdotti Silver the Hedgehog e Mephiles the Dark. In Sonic Rush Adventure venne introdotta Marine the Raccoon.

Nintendo GameCube[modifica | modifica wikitesto]

PlayStation 2[modifica | modifica wikitesto]

Xbox[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo DS[modifica | modifica wikitesto]

PlayStation Portable[modifica | modifica wikitesto]

Wii[modifica | modifica wikitesto]

PlayStation 3[modifica | modifica wikitesto]

Xbox 360[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

PlayStation Vita[modifica | modifica wikitesto]

Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Sono vari i personaggi che popolano l'universo di Sonic the Hedgehog e di differenti specie da animali antropomorfi con sembianze uniche rispetto alle normali specie del mondo animale, a robot e addirittura specie extraterrestri. La serie è infatti ricca di personaggi principali, secondari e vari personaggi introdotti e unicamente apparsi in media correlati alla saga. Molti personaggi sono diventati col tempo talmente popolari ed amati da diventare personaggi fissi nella serie, altri hanno sempre mantenuto un ruolo secondario o hanno fatto una sola apparizione rilevante, ma hanno avuto comunque abbastanza popolarità da apparire anche in varie opere tratte dalla serie o ispirate a quest'ultima. Una caratteristica che accomuna la maggior parte dei personaggi di questa saga, è il fatto che molti di loro come Sonic portano i guanti bianchi.

Nonostante la critica non sia stata sempre così favorevole all'introduzione di tutti questi personaggi e che il contributo di alcuni di loro sia stato rilevante solo in alcune occasioni, hanno avuto comunque abbastanza popolarità e apprezzamenti da parte di molti appassionati, tanto da diventare personaggi fissi nella serie, e apparire anche in vari videogiochi multiplayer e principali della saga nonché in vari merchandising dedicati.

I seguenti sono i personaggi più rappresentativi di Sonic the Hedgehog, originali della saga di videogiochi.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

L'insieme dei personaggi principali della saga, è un raggruppamento molto vasto di protagonisti della serie ancora attualmente in uso, e riguarda tutti i personaggi più ricorrenti e amati della serie. È principalmente composto da animali dal comportamento umano come Sonic, abitanti dello stesso mondo, aventi un aspetto fisico e spesso colori particolarmente differenti dagli animali stessi nella vita reale e con proporzioni molto diverse sia da quelle umane che da quelle dei classici animali antropomorfi con i quali hanno solo in comune le parti del corpo umane, le uniche eccezioni sono gli antagonisti principali della saga ovvero; il Dr. Eggman (umano) e Metal Sonic (robot). Ognuno dei personaggi ha una personalità e un comportamento ben definiti, così come una propria posizione caratteristica nella serie, punti di forza e segni particolari differenti da quelli degli altri personaggi.

Personaggio Profilo Prima apparizione Apparizioni totali Stato attuale logo
Sonic Un riccio blu antropomorfo supersonico, in grado di muoversi a velocità inimmaginabili 65 Sempre utilizzato La sua testa in blu
Tails Una giovane volpe antropomorfa maschio, capace di volare roteando le sue due code Sonic the Hedgehog 2 (1992) 56 Quasi sempre utilizzato Le sue due code
Knuckles un' echidna rossa antropomorfa maschio, che ha il compito di costudire il Master Emerald Sonic the Hedgehog 3 (1994) 49 Ancora in ampio uso (quasi sempre utilizzato) La sua testa in rosso
Eggman Un uomo esperto di ingegneria robotica che vuole conquistare il mondo di Sonic Sonic the Hedgehog (1991) 60 Sempre utilizzato tranne rare eccezioni il simbolo di Eggman
Amy Rose Un riccio antropomorfo rosa femmina, innamorata di Sonic e solitamente sulle sue tracce Sonic the Hedgehog CD (1993) 38 Ancora in ampio uso Il suo martello Piko-Piko
Shadow Un porcospino antropomorfo nero a strisce rosse, creato come la forma di vita definitiva Sonic Adventure 2 (2001) 27 Ampio uso Marchio rosso a forma di cerchio con strisce appuntite al lato (simboleggia le strisce di Shadow) o un logo a rombo giallo con 4 strisce ai vertici e nel contorno rosse (logo del; progetto Shadow)
Metal Sonic Un robot simile a Sonic, creato da Eggman per battere il riccio con le sue stesse armi Sonic the Hedgehog CD (1993) 25 Demolito molte volte ma ultimamente viene usato di più La sua testa come Sonic con scariche magnetiche
Rouge Pipistrello antropomorfo femmina affascinante, esperta cacciatrice di tesori Sonic Adventure 2 (2001) 20 Ampio uso Le sue ali in viola
Cream Una coniglietta che porta sempre con sé il suo Chao domestico di nome Cheese. Sonic Advance 2 (2002) 22 Ampio uso La testa di Cheese compreso il farfallino
Silver Un riccio antropomorfo bianco venuto dal futuro per cambiare il mondo Sonic the Hedgehog (2006) 16 Appare molto regolarmente Marchio in azzurro del simbolo che porta sui suoi guanti
Blaze Un gatto antropomorfo femmina viola, principessa di una dimensione alternativa a quella di Sonic . Sonic Rush (2005) 16 Appare molto regolarmente La sua testa in viola con le fiamme dietro
Vector Un coccodrillo antropomorfo capo della Chaotix Knuckles' Chaotix (1995) 18 Usato molto regolarmente Le sue cuffie colorate in verde
Espio Un camaleonte viola antropomorfo, abile ninja e membro della Chaotix Knuckles' Chaotix (1995) 16 Usato molto regolarmente Mezze parti del suo corpo su sfondo nero in varie posizioni (simboleggia la mimetizzazione camaleontica), con shuriken su sfondo
Charmy Una giovane ape antropomorfa maschio, membro della Chaotix. Knuckles' Chaotix (1995) 14 Usato molto regolarmente Simbolo rotondo a forma di ape, con tanto di strisce gialle e nere, ali e pungiglione

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai personaggi principali, c'è anche una grande cerchia di personaggi che appartengono alla saga dei videogiochi, e quindi alla storia principale di Sonic. Alcuni di loro hanno fatto solo un' apparizione dove affiancano i personaggi principali, ma sono stati ripresi più volte in vari adattamenti della serie, altri sono ancora attualmente in uso come i protagonisti e spesso li affiancano in determinati capitoli o saghe.

Anni 90[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2000 in poi[modifica | modifica wikitesto]

Profilo dei personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Sonic[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Sonic the Hedgehog.

Lo spigliato Porcospino blu supersonico. Sonic è un riccio che ama correre e mangiare chili dog. È veloce, agile, atletico, sa tirare calci e attacca il nemico lanciandosi roteando verso di lui sfruttando la sua energia cinetica. I suoi migliori amici sono Tails la volpe e Knuckles l'echidna, con cui vive varie avventure, soprattutto contro Eggman e la maggior parte del giorno. Nonostante sia uno spaccone; Sonic sa essere buono e generoso, mantenendo comunque sempre uno stile carismatico e positivo e il caratteristico pollice in su. Ancora non si sa quale sia il suo scopo ma se l'è sempre spassata fino ad oggi. Sonic non sa nuotare e infatti ha paura dell'acqua. Ha gli occhi verdi, il petto e le braccia beige e gli aculei sparati all'indietro. Porta dei guanti bianchi e delle scarpe rosse e bianche con fibbie gialle, in parte fatte di tessuti simili al kevlar.

Tails[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Miles "Tails" Prower.

Timida e geniale volpe amica di Sonic. Tails è generoso ed è il migliore amico di Sonic, nonché ingegnere meccanico di grande talento, appassionato di conoscenze tecnologiche nel campo dell'ingegneria e di avventure. Anche se è solo un bambino, è stato allenato da Knuckles e Sonic imparando un po' di difesa di base, e può volare roteando le sue due code. Ha gli occhi azzurri, due Grandi code bianche e gialle e un ciuffo con tre punte che parte dalla sua testa. Porta i guanti bianchi e delle scarpe rosse e bianche.

Knuckles[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Knuckles the Echidna.

Knuckles è un'echidna rosso in competizione con Sonic. È un cacciatore di tesori e il guardiano del Master Emerald e discende da una stirpe di Echidna guerrieri come lui. Spesso forma un trio con i suoi due amici; Sonic e Tails, e i tre vivono grandi avventure. Knuckles è testone e pensa sempre al dovere, per questo Sonic l'ha chiamato "Knucklehead" (testa di Knuckles). È un tira-pugni grazie alla forza dei suoi colpi con cui può rompere la roccia e come i suoi antenati guardiani può planare. Le sue specialità sono soprattutto i pugni e le pose da Boxe ma, se necessario, può usare la lotta libera. Ha gli occhi sul viola bluastro, una striscia bianca sul petto e aculei sparati verso il basso. Indossa dei guantoni bianchi imbottiti che per il loro aspetto, prendono il suo stesso nome e delle scarpe; rosse, gialle con imboccatura verde e delle placche di metallo sopra.

Eggman[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Dr. Eggman.

Un genio del male megalomane con dei grandi baffi, un nasone e le gambe lunghe. Eggman porta sempre una tuta da ingegnere rossa e nera, dei visori da ingegnere sulla testa e degli occhiali scuri che non fanno mai vedere i suoi occhi. Nemico ricorrente di Sonic, Tails e Knuckles, Il suo scopo è quello di costruire Eggmanland, un parco di divertimenti per robot e di ridurre in polvere Sonic. Nonostante sia un cattivo, ha un atteggiamento e un modo di parlare e ridere molto simpatici e non tollera le uccisioni (perché le considera inutili).

Shadow[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Shadow the Hedgehog.

È un porcospino nero con delle strisce rosse e del pelo bianco sul collo. È stato creato dal nonno di Eggman; Gerald Robotnick, come "l'Essere Supremo", per curare Maria (nipote di Gerald) da una malattia di neuro-immunodeficienza. La morte di Maria, sua unica amica, lo ha portato a seminare il terrore per vendicare la morte della ragazza ma alla fine ha deciso di restare dalla parte del bene. È un tipo serio e solitario, ha occhi rossi e aculei con le punte verso l'alto e indossa; guanti bianchi, scarpe-jet rosse e bianche che lo rendono veloce quanto Sonic, polsini e cavigliere neri e rossi e dei bracciali che una volta rimossi gli permettono di combattere al 300% delle sue capacità. Shadow può teletrasportarsi e rallentare il tempo con il Chaos Control (Controllo del Chaos) e può controllare lo spazio, il tempo, l'energia e la materia in varie forme con i derivati di quest'ultimo (come la Chaos Spear, il Chaos Blast e il Chaos Boost). I suoi unici amici sono; Rouge e Omega.

Amy[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Amy Rose.

Porcospina rosa con gli occhi verdi più scuri di quelli di Sonic. Ha ciglia lunghe, un ciuffo di capelli rosa sulla fronte e aculei rosa sparati verso il basso simili a capelli. Indossa un cerchietto per capelli rosso, un vestitino rosso con una gonna che lascia scoperta la schiena, stivaletti rossi con il tacco, guanti bianchi e bracciali gialli simili a degli anelli. È una ragazza vivace e ingenua che va sempre di martello se necessario (con il suo "Martello Piko-Piko). È molto affettuosa ed è innamorata di Sonic, infatti gli dà sempre la caccia. Nonostante l'aspetto e il carattere, è abile.

Cream[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Cream the Rabbit.

Coniglio femmina color crema con gli occhi castani. Indossa un vestitino arancione, scarpe arancioni, un fiocchetto blu, guanti bianchi e ha delle punte di capelli color crema dietro la testa. È una bambina ingenua che si da sempre da fare ed è sempre curiosa di tutto, è la migliore amica di Amy ed è sempre accompagnata dal suo Chao che si chiama Cheese. Cream vola con le sue orecchie ma non sa fare altro e di fatto è un personaggio debole che cerca di imparare dagli altri.

Rouge[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Rouge the Bat.

Pipistrello femmina albina con gli occhi verde acqua e dei capelli bianchi con punte rivolte verso l'alto. Indossa un vestito nero con un reggiseno un po' scollato a forma di Cuore Rosa, stivaletti bianchi con motivi a cuore e guanti eleganti bianchi e porta sempre un ombretto blu e il rossetto. In Sonic Heroes porta un vestito molto diverso, di colore rosa e viola e l'ombretto rosa. Rouge è una ragazza seducente e maliziosa, una cacciatrice di tesori disposta anche a rubare gioielli pur di ottenerli. È amica di Shadow e Omega. Essendo un pipistrello può volare e anche se non è molto forte in confronto a Shadow e Omega, si è allenata per imparare a tirare ottimi calci di arti marziali.

Silver[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Silver the Hedgehog.

Riccio bianco con gli occhi gialli e del pelo bianco sul collo, simile a Shadow ma anche dietro la schiena. Ha 2 aculei sparati dietro e il resto sparati verso l'alto, indossa dei guanti bianchi, stivali blu, bianchi e verde acqua e bracciali e cavigliere gialli. Sui guanti, porta un simbolo ad anello verde acqua che si illumina quando usa la sua abilità, stessa cosa per delle strisce sui suoi bracciali e cavigliere. Silver è determinato quando si parla di dovere, anche se insicuro molte volte. Viene dal futuro e anche se non molto agile, o veloce o potente, può usare la telecinesi per volare (muovendo lo spazio circostante), o per attaccare i nemici lanciandogli oggetti. Una volta voleva uccidere Sonic ma chiarito l'equivoco, i due sono diventati conoscenti molto stretti.

Blaze[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Blaze the Cat.

Gatto femmina color lavanda con un rubino rosso sulla fronte e gli occhi gialli. Ha ciglia lunghe, occhi gialli, capelli lunghi viola con punte più scure, legati in una coda di cavallo alta da un elastico rosso e porta ciocche di capelli sparate verso l'alto sulle guance. Indossa un sotto abito e pantaloni bianchi, un soprabito viola, guanti bianchi e scarpe rosse con un tacco molto sottile. Principessa della dimensione Sol, Blaze viene da una famiglia reale e infatti è molto responsabile ed è stata addestrata nello scherma e nella arti marziali. Blaze ha un carattere freddo e serio ma a volte allegro e divertente, è agile, veloce e scattante e con la pirocinesi, può controllare il fuoco incendiando l'ossigeno presente nell'atmosfera attorno a lei. Una volta è stata aiutata da Sonic, ed è diventata una delle conoscenti più strette di lui e dei suoi amici, tanto da passare molto più tempo nel mondo di Sonic. Ha una cotta alquanto evidente per Silver.

Vector[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Vector the Crocodile.

Coccodrillo verde con protuberanze sulla schiena e sulla coda rosse e il capo della Chaotix. Vector ha occhi sul castano rossiccio, denti affilati e indossa una catena gialla al collo, cuffie nere sulla testa con cui ascolta la musica, guanti bianchi, scarpe nere, spalline nere e dei grandi bracciali neri. Ha fondato l'agenzia investigativa Chaotix con i suoi due amici; Espio e Charmy, anche se i tre non lavorano molto, non si sa quanti misteri abbiano risolto ad oggi. Vector sembra un duro, ma in realtà è un simpaticone, ha una cotta per la madre di Cream; Vanilla.

Espio[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Espio the Chameleon.

Camaleonte viola con spine nere sulla schiena e un corno giallo sopra gli occhi. Ha gli occhi gialli e Indossa scarpe viola, bracciali e cavigliere grigi dove porta gli shuriken e i Kunai e guanti bianchi con una striscia viola sopra. È un ninja, è infatti è il più abile e calmo della Chaotix anche se non è propenso alla forza. Spesso medita, ma è sempre pronto ad entrare in azione per un nuovo caso. Essendo un camaleonte, può diventare invisibile alla vista del nemico.

Charmy[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Charmy Bee.

Ape arancione con strisce nere e gli occhi castani. Indossa un casco sulla testa con gli occhiali da pilota, guanti bianchi, scarpe arancioni e un giubbotto da pilota arancione. È un bambino che lavora nella Chaotix con i suoi amici; Vector e Espio e si diverte a fare gli scherzi. Essendo un'ape, può volare a lungo avendo poca massa ma non è molto abituato a stare con i piedi per terra.

Metal Sonic[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Metal Sonic.

Eggman ha creato questa intelligenza artificiale simile a Sonic, per sconfiggere il riccio. Metal Sonic non sembra avere molta personalità e ubbidisce agli ordini di Eggman ma vuole migliorarsi sempre più per riuscire a superare il riccio blu. Non parla, ha iridi rossi con intorno la sclera nera, un muso in metallo grigio, testa (con punte simili a aculei) e gambe blu, piedi rossi simili alle scarpe di Sonic, interno delle orecchie e mani gialle e ha degli artigli al posto delle dita per combattere. Per essere un robot, ha un'intelligenza nella media. Ha un nucleo con dei grossi pistoni al centro del corpo, che gli permettono di emettere laser e scattare a gran velocità a mezzaria.

Omega[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: E-123 Omega.

Un robot grande rosso e nero con la testa gialla e gli occhi rossi e il simbolo dell'omega sulla spalla (da qui il nome). Può assemblare le armi da fuoco all'interno del suo corpo a seconda dei suoi gusti personali (infatti queste armi lo rendono molto pesante). I suoi amici sono Rouge e Shadow, con cui passa molto tempo in palestra ad allenarsi. Nonostante sia un robot appassionato di armi, fa spesso battute ironiche.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Rings[modifica | modifica wikitesto]

Non si sa cosa siano in realtà questi anelli ma rappresentano l'energia vitale, con almeno 1 rings si può sopravvivere agli attacchi nemici. I rings permettono anche un migliore punteggio a fine livello. Ce ne sono anche di molto grandi, chiamati "Anelli Dimensionali" che in realtà sono dei portali.

Rank[modifica | modifica wikitesto]

Superato un livello, viene contato un punteggio totale del livello, nei giochi passati, non viene assegnato un voto in base al punteggio corrente ma in molti capitoli sì. Il primo gioco fu Sonic Adventure, dove in base al punteggio su può ottenere grado A, B o C, in Sonic Adventure 2, Sonic Heroes, Sonic Battle e Shadow the Hedgehog vennero aggiunti i gradi D e E mentre da Sonic Rush ad oggi viene usato il grado S (super) al posto del grado E. In Sonic Riders, i voti vengono assegnati in base alle acrobazie e sono C, B, A, S, SS e H (hard) o X (extreme) in Sonic Free Riders, in Sonic Advance 3 e Sonic e gli Anelli Segreti vengono assegnate le medaglie di Oro, Argento e Bronzo e in Sonic e Il Cavaliere Nero vengono assegnate da 1 a 5 stelle.

Chao[modifica | modifica wikitesto]

Creaturine simili a gocce d'acqua, che cambiano personalità in base a quella dell'allevatore. Si trovano nei Chao Garden e vengono allevati come "digital pets".

Action Stage[modifica | modifica wikitesto]

Il nome dei livelli da Sonic Adventure, nei giochi passati il nome era "Zone".

Special Zone[modifica | modifica wikitesto]

È un'area in cui tutti i personaggi possono accedere dopo aver portato a termine certe condizioni diverse da capitolo a capitolo, i personaggi dovranno superare la fase speciale se vogliono ottenere il Chaos Emerald (l'obbiettivo della fase varia)

Chaos Emerald[modifica | modifica wikitesto]

Sono 7 catalizzatori di energia, una volta frammenti del Master Emerald di 7 colori (blu, verde, rosso, viola, azzurro, giallo e argento). Solitamente devono essere raccolti completando le fasi speciali e dopo averli raccolti tutti e 7, di solito si sblocca una storia finale e Sonic può diventare Super Sonic. Nel mondo di Blaze sono presenti invece i Sol Emeralds. Il Master Emerald (in origine un meteorite secondo i fumetti) invece, è la centrale di potere degli Emeralds, di cui Knuckles ne è il guardiano.

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Rimbalzatori (Bounce)[modifica | modifica wikitesto]

Il rimbalzatore è un punto fermo nella serie. Sparsi nei livelli, questi gonfiabili rotondi rossi e blu con il logo a stella al centro, permettono a Sonic di arrivare più in alto.

Speeder[modifica | modifica wikitesto]

Permette ai personaggi di aumentare la loro velocità salendoci sopra.

Spikes[modifica | modifica wikitesto]

Presenti soprattutto nel primo gioco, sono mortali e si trovano anche su alcuni robot di eggman.

Extreme Gear[modifica | modifica wikitesto]

Dei surf a trazione anti-gravitazionale, vengono pilotati da Sonic, Tails e Knuckles in Sonic Riders e Sonic Free Riders. Vengono usati anche da altri personaggi come Shadow e Eggman. Tuttavia, quello di Shadow in Sonic Riders non è un surf ma degli stivali-jet e quello di Eggman è un veicolo.

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

  • Sonic the Hedgehog Story Comic (1991)
  • Sonic the Hedgehog (1992)
  • Dash & Spin (2003-2005)

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

  • Archie Sonic the Hedgehog (1993-attuale)
  • Archie Sonic the Hedgehog (miniseries) (1993)
  • Sonic the Poster Mag (1993-1994)
  • Sonic the Comic (1993-2002)
  • Sonic Holiday Special (1994-1996)
  • Sonic Specials (1994-1997)
  • Sonic the Hedgehog Presents: Princess Sally (1995)
  • Sonic the Hedgehog's Buddy: Tails (1995-1996)
  • Sonic's Friendly Nemesis: Knuckles (1996)
  • Sonic Quest (1996)
  • Archie Knuckles the Echidna (1997-1999)
  • Sonic Super Special (1997-2000)
  • Sonic X (2005-2008)
  • Sonic Universe (2009-attuale)
  • Sonic & Mega Man: Worlds Collide (2013)
  • Sonic Boom (2014-attuale)

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Anime e cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio originale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio italiano[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente la serie era stata doppiata solo in inglese e giapponese, ma a partire da Sonic Generations nel 2011 in poi la serie è stata doppiata anche in italiano, francese, tedesco e spagnolo. Il doppiaggio italiano è stato effettuato negli studi di Milano.[20]

Sonic compare in scena del cartone Disney Ralph Spaccatutto, dove è stato doppiato da Francesco Pezzulli.[21]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Sonic the Hedgehog Museum -- 1996, su Green Hill Zone. URL consultato il 2 maggio 2016.
  2. ^ (EN) Sonic the Hedgehog (anime), su Sonic Retro. URL consultato il 2 maggio 2016.
  3. ^ a b (EN) Sonic the Hedgehog Museum -- 1991, su Green Hill Zone. URL consultato il 2 maggio 2016.
  4. ^ a b (EN) Sonic the Hedgehog Museum -- 1992, su Green Hill Zone. URL consultato il 2 maggio 2016.
  5. ^ a b c d (EN) Sonic the Hedgehog Museum -- 1994, su Green Hill Zone. URL consultato il 2 maggio 2016.
  6. ^ a b c (EN) Sonic the Hedgehog Museum -- 1993, su Green Hill Zone. URL consultato il 2 maggio 2016.
  7. ^ (EN) Sonic the Hedgehog (arcade game), su Sonic Retro. URL consultato il 5 maggio 2016.
  8. ^ (EN) Sonic the Hedgehog 2 (arcade game), su Sonic Retro. URL consultato il 5 maggio 2016.
  9. ^ (EN) Sonic the Fighters, su Green Hill Zone. URL consultato il 5 maggio 2016.
  10. ^ a b (EN) Sonic the Hedgehog Museum -- 1997, su Green Hill Zone. URL consultato il 2 maggio 2016.
  11. ^ (EN) Sonic X-treme, su Sonic Retro. URL consultato il 2 maggio 2016.
  12. ^ (EN) Jonathan Allen, Spotlight: Sonic X-Treme, su Lost Levels. URL consultato il 2 maggio 2016.
  13. ^ (EN) Sonic the Hedgehog -- 1998, su Green Hill Zone. URL consultato il 2 maggio 2016.
  14. ^ (EN) Sonic the Hedgehog -- 1999, su Green Hill Zone. URL consultato il 5 maggio 2016.
  15. ^ (EN) Sonic the Hedgehog -- 2000, su Green Hill Zone. URL consultato il 5 maggio 2016.
  16. ^ a b c (EN) Sonic the Hedgehog Museum -- 2001, su Green Hill Zone. URL consultato il 5 maggio 2016.
  17. ^ a b c (EN) Sonic the Hedgehog Museum -- 2002, su Green Hill Zone. URL consultato il 5 maggio 2016.
  18. ^ a b c (EN) Sonic the Hedgehog Museum -- 2003, su Green Hill Zone. URL consultato il 5 maggio 2016.
  19. ^ a b c (EN) Sonic the Hedgehog Museum -- 2004, su Green Hill Zone. URL consultato il 5 maggio 2016.
  20. ^ Sonic Generations, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 2 maggio 2016.
  21. ^ Ralph Spaccatutto, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 2 maggio 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi