Personaggi minori di PK

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: PK (fumetto).

Questa voce raccoglie i personaggi minori dell'intera serie a fumetti della Disney Italia di PK (PKNA - Paperinik New Adventures, PK², PK - Pikappa, PKNE - Paperinik New Era, Universo PK, Paperinik e la macchina del Fangus e DoubleDuck).

Terrestri[modifica | modifica wikitesto]

  • Abraham Lincoln Wisecube: è il primo e più giovane afroamericano uscito dall'Accademia di North Point che sia riuscito a raggiungere il grado di generale" dell'esercito degli Stati Uniti d'America. Negli albi PKNA #6 e PKNA #9 guida la divisione armamenti speciali, detta anche Dipartimento 51 e si scoprirà che ha addirittura partecipato ad alcuni incontri di pace con gli evroniani, che sono comunque sempre stati nascosti all'opinione pubblica. Tra Uno e Wisecube ci sono stati degli sporadici contatti via Internet. Wisecube sembra fidarsi dell'intelligenza artificiale, palesatasi solo come un hacker, al punto da disattivare i sistemi di sicurezza del server del Dipartimento 51 per consentire a Uno l'accesso.
  • Adam Mood è un abile programmatore, definito da Rangi "astro nascente dell'informatica ed orgoglio del clan Fangus". Vuole a tutti i costi fermare i progetti di pirateria informatica del multimiliardario neozelandese Fenimore Cook e dello scienziato pazzo Ewan Loke, suo stretto collaboratore. A tal fine realizza un antivirus al potente Virus Omega creato da Loke, e lo nasconde in un Cd del "Musical di Baldo l'allegro castoro".
  • Alfa Delta è un membro della marina militare ed è sorella di Bravo Delta e di Charlie Delta. Come tutta la sua famiglia, vuole impadronirsi delle armi segrete di Paperinik.
  • Angela Bats in PKNA #44 fa parte della spedizione terrestre sul lato oscuro della luna per la contrattazione con gli evroniani.
  • Anymore Boring è un papero di bassa statura, sempre ricurvo su sé stesso e coi capelli ormai grigi. Compare nella seconda serie a fumetti PK². È alle dipendenze di Everett Ducklair con il compito di collaboratore, svolgendo gli incarichi più burocratici e formali, e per questo non si scontrerà mai con Paperinik. Ha continui scontri verbali con la collega di lavoro Birgit Q, la quale lo reputa sempre troppo prudente e poco virile. Fa la sua ultima comparsa nel penultimo numero della serie, PK² 17 - Nel fuoco, dove viene incaricato da Everett di licenziare Birgit.
  • Ahrimadz, alias Parvi Jhadani, è un mago mediatico e stregone autentico dal quoziente intellettivo "elevatissimo e raffinato" (secondo quanto dichiarato nella sua "scheda personale" in PKNA #38). Proveniente da Khoudna, in Khoudnastan, luogo immaginario (collocato tra le montagne dell'Asia occidentale), è stato educato con i suoi fratelli in un monastero, dove ha avuto modo di conoscere pregi e soprattutto difetti della tecnologia occidentale. Raggiunto il rango di mouhad (una sorta di capo spirituale), si è reso conto di non avere più seguaci.
  • Axel Alpha, anche noto come l'Agente Zero, è un personaggio immaginario delle serie a fumetti di DoubleDuck. È l'ex numero uno dell'Agenzia oltre che l'ex fidanzato di Kay K. Forse per perseguire scopi personali più remunerativi, ha deciso di abbandonare l'Agenzia e diventare un agente mercenario, pronto a vendere i suoi servigi e segreti al miglior offerente. Per i suoi colpi usa i vecchi gadget dell'Agenzia, che sono diventati il suo marchio di fabbrica.
  • Baldo l'allegro castoro è un castoro protagonista di immaginari cartoni animati trasmessi dall'emittente fittizia 00 Channel. Appare per la prima volta nella miniserie Angus Tales, scritta e disegnata da Silvia Ziche. In seguito, comparirà come macchietta comica in alcuni episodi della serie PKNA - Paperinik New Adventures e DoubleDuck: in PKNA #15 gli Evroniani dotano il loro prigioniero Brad Van Beck di un televisore per seguire i cartoni di Baldo; in PKNA #23 si scopre che Baldo è addirittura protagonista di un musical.
  • Birgit Q : in PK², è alle dipendenze di Everett Ducklair come Deputy Managing Director della Ducklair Enterprise. Laureata in economia e commercio alla New Chesterfield Midtown University e con un dottorato presso la Toriyama School of Business, è stata in passato Vicepresidente della divisione Eastern Pacific High Tech Development della Ducklair Enterprise.[1] Papera atletica e dal carattere duro e fredda, svolge incarichi spesso pericolosi, che la portano a scontrarsi più volte contro Paperinik. Ha continui scontri verbali col collega di lavoro Anymore Boring.
  • Charlie Delta è un ex agente della PBI, è collocato a riposo insieme al suo collega Francisco De Gamma in quanto "fanatici di files 'impossibili' " (così li definisce Mary Ann Flagstarr in PKNA #17), fatto accentuato dalla loro abitudine di indagare fingendosi uomini in nero. Entrambi cercano di fare fortuna indagando prima su Xadhoom poi sull'arsenale di Pikappa, in entrambi i casi con esiti fallimentari.
  • Clint E. Westcock: il colonnello Westcock è un ufficiale dell'esercito degli Stati Uniti d'America, fa parte del Dipartimento. 51 (parodia della famosa Area 51) con il grado di Colonnello. Westcock è uno dei personaggi più importanti dell'intera serie PKNA, e anche uno dei comprimari che subisce una trasformazione caratteriale molto radicata, passando da "quasi nemico" di Pk all'essere un suo alleato. Nelle sue prime apparizioni ci appare come un soldato ligio al dovere e agli ordini dei suoi superiori, spietatamente severo con i suoi sottoposti. Inoltre è arrogante, spaccone e facile all'ira.
  • Dan Woodstein: è il direttore del 00 Channel;
  • DoubleDuck (nome in codice DD o anche DiDi) è il protagonista dell'omonima saga, l'altra identità segreta di Paperino, in cui è un'agente segreto dell'Agenzia (una parodia del MI6), come nello stile del protagonista James Bond (Agente 007), e la sua tipica frase di presentare è "Il mio nome è Duck, DoubleDuck!".
  • Eric Jefferson Mitchell è un personaggio immaginario delle serie a fumetti di PKNA - Paperinik New Adventures. Capo Divisione della PBI, si allea ad una organizzazione chiamata Last Echo, al fine di raccogliere immagini top secret da usare contro Mary Ann Flagstarr e il suo collega Nimrod, che stavano eseguendo indagini su di lui. Verrà consegnato alla giustizia grazie all'aiuto di Pikappa e Uno.
  • Ethan appare solo in PKNA #40: possiede notevoli capacità paranormali con le quali mette in difficoltà Paperinik e Uno, che riusciranno a sconfiggerlo grazie all'aiuto di Jana. È figlio di Max Froud, il direttore della Factory.
  • Ewan Loke è il braccio destro del multimiliardario neozelandese Fenimore Cook, Loke è uno scienziato pazzo che ha programmato Omega, un virus informatico mutageno molto potente ed insidioso, con il quale ha provato ad infettare tutta la rete informatica mondiale, per creare il caos e per poter poi ricattare il mondo in cambio dell'antivirus.
  • Francisco de Gamma, come il suo amico Charlie Delta, è un ex-agente PBI che si dedica a ricerche su alieni ed altri fenomeni paranormali. A differenza di Delta, non ha ereditato la passione dello spionaggio dalla famiglia: infatti, secondo la sua "scheda personale" (in PKNA #17) è figlio di un cantante di merengue. Il ruolo di Gamma nel "duo" di aspiranti uomini in nero è quello di inventore di armi tecnologicamente avanzate, che si rivelano poi inutili.
  • Fenimore Cook è un importante uomo d'affari a capo della Cook Ltd., un impero economico (di cui è azionista di maggioranza) che ha sede in Nuova Zelanda: personaggio spietato, crudele e senza scrupoli, sfrutta il suo potere economico e politico in ogni modo, e non è nuovo ai traffici illeciti. Il suo acerrimo nemico è Angus Fangus.
  • Fitzroy è il freddo e arrogante collega della Starcorp, che lavora al Duckmall Center ed è uno dei peggiori rivali di Paperino, apparso nella seconda serie.
  • Hired Squarie è un professore universitario laureato in Sociologia delle Leggende Metropolitane e insegna all'Università di Paperopoli. Si occupa da più di trent'anni di tutto ciò che di strano accade a Paperopoli, come "coccodrilli nelle fogne, autostoppisti misteriosi e vampiri alieni succhiaemozioni". Aiuta PK a risolvere il mistero di alcuni cittadini che si sono resi protagonisti di alcuni atti vandalici.
  • Jana appare soltanto in PKNA #40: in questo albo si scopre che è cresciuta davanti al mare, ma con il sogno di volare, infatti il suo primo lavoro è stato quello di hostess. Ha i capelli viola, è macrocefala ed è alta poco più di Paperinik.
  • Joshua Spader è un personaggio immaginario della serie a fumetti PK². Appare soltanto in due numeri ed è un detective della polizia di Paperopoli. Nei confronti di Pikappa prova sentimenti ambivalenti, simili a quelli del commissario James Gordon verso Batman: da una parte, è diffidente verso un vigilante mascherato che agisce al di fuori delle regole, dall’altra riconosce il suo prezioso contributo alla lotta contro la criminalità.
  • Kay K (nome in codice KK o anche Red Primerose), il cui vero nome è Arianna Adelaide Konnery, è una bella e misteriosa spia, ed è la protagonista femminile della serie a fumetti DoubleDuck. Nella prima serie si presenta sotto le spoglie di Kay K e aiuta DoubleDuck nella ricerca della talpa all'interno dell'Agenzia, che corrisponderebbe alla spia Red Primerose. Tuttavia il suo è un lavoro di depistaggio per coprire la sua vera identità, ovvero Red Primerose stesso. Sconfitta da DoubleDuck, alla fine rimane alleata dell'Agenzia e aiuta il papero agente segreto in numerose missioni successive, come nello stile delle Bond girl.
  • Lord Walrus o Agenore Brazoff è un personaggio immaginario della serie a fumetti PKNA - Paperinik New Adventures. Appare soltanto in due numeri speciali ed è uno strampalato supercriminale.
  • Lucille Bruceburton (detta Lucy) è una studiosa che lavora nel continente africano, personaggio minore che compare in un solo numero. La professoressa universitaria di origine irlandese è una storica amica di Uno, di cui però non conosce la vera identità: egli le si è infatti sempre presentato come "Emil Lairduck", un fantomatico studioso statunitense.
  • Lyonard D'Aq è un misterioso e anziano papero che si presenta come guardiano della Century, vecchia fabbrica abbandonata, e come ex aiutante di un vecchio supereroe scomparso, Astrongman, detto "L'Invitto" o "Astrongman il Custode". Aiuta Pikappa dandogli un rifugio dove portare la sua roba e aiutandolo in alcune imprese dotandolo di alcuni vecchi congegni da supereroe.
  • Max Froud è il direttore della Factory, una non meglio precisata organizzazione paragovernativa, e padre di Ethan.
  • Mike Martinus Morrighan lavora come giornalista televisivo a 00 News, il notiziario dell'emittente fittizia 00 Channel (che, nella serie, è il più importante network di Paperopoli). Un papero di bell'aspetto, vanitoso e narcisista, sempre molto attento alla sua capigliatura e perennemente alla ricerca dello scoop sensazionale. Nel corso della serie sviluppa una accesa rivalità col collega Angus Fangus, essendo praticamente l'uno l'opposto dell'altro. Si tratta di un personaggio minore della serie, il cui ruolo sale d'importanza solo in rare occasioni. Appare per la prima volta in PKNA #1.
  • Morgan Fairfax è uno scienziato che lavora per il Dipartimento dell'Ambiente (ministero immaginario degli Stati Uniti d'America), ma in realtà porta avanti anche progetti segreti personali. All'apparenza benevolo e gentile con tutti, si dimostra quasi spietato nel portare avanti il "Progetto Pangea", che darà nuova luce all'umanità, implicando però il sacrificio di milioni di persone. Sebbene nel corso della serie la sua diventi un'ossessione, Fairfaix non cade mai completamente nello stereotipo dello scienziato pazzo.
  • Mortimer Bloom è il burbero e severo capo della Starcorp, che lavora al Duckmall Center ed è uno dei protagonisti della seconda serie.
  • Nebula Faraday è una fanatica in materia di UFO. In PKNA #7 e si proclama profeta dei "Signori Cosmici" (in realtà si tratta degli Evroniani), a suo dire esseri benevoli intenzionati a fondare un loro regno sulla Terra. Grazie alla sua dialettica riesce a convincere gli abitanti māori di Cape Dominion, il luogo d'origine di Angus Fangus in Nuova Zelanda, a prepararsi a diffondere l'annuncio della venuta degli alieni.
  • Nestor Grimka è il presidente della Repubblica di Belgravia, uno staterello immaginario situato nell'Europa settentrionale, la cui politica è basata sul terrorismo e sul traffico di armi. Diverrà monentaneamente alleato di Pikappa per combattere Oberon De Spair, che ne aveva preso il posto a capo della nazione grazie ad un esoscheletro con le sue fattezze.
  • Norman Bates Russel è un contadino che lavora la terra vicino ad una base militare, in compagnia del suo cane Buck. Il suo sogno è di diventare famoso grazie a scoperte eccezionali, come tenta di fare portando una strana zucca, in realtà una spora Evroniana, a 00 Channel.
  • Oberon De Spair è un agente del caos al servizio del governo di Belgravia. Ordina il rapimento di Morgan Fairfax dal carcere di Steel Island, interessato al Progetto Pangea dello scienziato per le sue attività terroristiche.
  • Paperilla Starry: si tratta di una famosa e bellissima attrice paperopolese che copre il ruolo della protagonista femminile di Patemi. Durante il primo numero della serie PKNA, viene salvata da Paperinik due volte dall'essere coolflamizzata.
  • Rangi Fangus è una kiwi neozelandese, madre del giornalista di 00 Channel Angus Fangus ed è a capo del suo villaggio a Cape Dominion. È una persona fiera, orgogliosa, brusca, decisa e dura, poco portata alla trattativa e alla diplomazia. Sotto sotto però ha un animo molto incline all'affetto materno e solo con difficoltà riesce a tenere separate le mansioni ufficiali da quelle più domestiche.
  • Roover Antrax è uno spietato uomo d'affari di una società, di cui non è esattamente specificata la natura, ma che si trova in una crisi finanziaria pesante. Da circa circa cinquant'anni è ossessionato da un particolare meteorite di cui vuole sfruttare le proprietà uniche che potrebbe sfruttare per risanare la sua società creando una nuova arma.
  • Rosto Gramash è un criminale acluofobico e musofobico, durante l'evasione, insieme ad altri due criminali, Reo e Lotar, dal carcere di Sawshank, resterà isolato per mesi nelle labirintiche fogne di Paperopoli, restandone traumatizzato. Ritrovati i suoi compagni, deciderà di restare comunque nel sottosuolo per controllare le attività cittadine tramite il controllo sul cablaggio e sulle tubature sotterranee, nonché per compiere rapine altrimenti impossibili.
  • Rupert Potomac lavora al Duckmall Center nei panni di Starcorp, ovvero come agente di sorveglianza. Dal fisico possente e muscoloso, è caratterialmente molto gentile, simpatico e altruista. Ha una cotta per la dolce Stella Nice ma essendo molto timido e impacciato con lei si farà aiutare in più occasioni dal generoso collega Paperino nel maldestro tentativo di farle la corte. In Affari di famiglia riuscirà a confessare finalmente il suo amore a Stella e i due decideranno di sposarsi.
  • Sam Plot è un personaggio immaginario delle serie a fumetti di PKNA - Paperinik New Adventures, è l'autore e sceneggiatore della seguitissima telenovela Patemi. Uno dei primi terrestri ad essere sottoposto alla coolflamizzazione, stranamente ha visto le sue capacità inventive migliorate da questo fatto.
  • Sean LeDuck: Dopo la scomparsa di Brad Van Beck, l'attore che interpretava il protagonista di Patemi, la regia ha assegnato il ruolo a Sean, famoso attore, tanto aristocratico da essere sempre tirato al lucido. Rimasto semicoolflamizzato dagli evroniani in PKNA #0 mantiene il ruolo di protagonista della serie. In PKNA #15 viene rapito insieme al cast e reincontra il precedente attore principale, con il quale sarà costretto a condividere il ruolo di eroe.
  • Stella Nice al Duckmall Center come commessa dei grandi magazzini Barney & Benson. È una ragazza dolce, gentile e graziosa ma anche ingenua che non si accorge delle attenzioni di Rupert Potomac, considerandolo per quasi tutta la serie solo un amico. Ha una buona relazione anche con Paperino, e alcuni indizi hanno fatto pensare a Rupert che andasse ben oltre alla semplice amicizia. Il suo oscuro e misterioso passato viene svelato in PK² 8 - Soltanto un amico dove si scopre la triste esperienza riguardante Lucas, il suo ex fidanzato. In Affari di famiglia, Rupert riuscirà a confessare finalmente il suo amore a Stella e i due decideranno di sposarsi.
  • Taddeo Mackerel è un capitano di un peschereccio a Port Whales.
  • Tempest Gale è una dei protagonisti della seconda serie. Tempest lavora al Duckmall Center nei panni di Starcorp, ovvero come agente di sorveglianza. Si dimostra una ragazza molto decisa e mascolina, ed è a volte l'unica a controbattere apertamente l'arrogante collega Fitzroy. Ama la musica come il metal e va in giro in moto. Il personaggio viene approfondito in PK² 14 - L'ultima caccia, dove si scopre qualcosa sul passato tormentato e nascosto della ragazza.
  • Zigfried Flagstarr, detto Ziggy lavora come fattorino per l'emittente televisiva 00 Channel, ed è il fratello dell'agente PBI Mary Ann Flagstarr. Ziggy è un papero di pelle scura e capelli disegnati simili a dreadlocks rasta. Di indole ribelle, è solitamente vestito in modo sportivo e con colori accesi.

Alieni[modifica | modifica wikitesto]

  • Azinuth è il generale supremo e capo dei capi dei Guardiani della Galassia.
  • Egor è un guerriero al servizio di Moldrock.
  • Goraz è un guerriero al servizio di Moldrock.
  • I guerrieri dell'Orda sono i personaggi immaginari della serie a fumetti di PKNE - Paperinik New Era, e sono al servizio di Moldrock, che appaiano ufficialmente nella quinta storia, essi sono: Egor, Goraz, Ragnar e Sharkan. Le loro caratteristiche ricordano molto a quelli dei Quattro Cavalieri dell'Apocalisse, nemici degli X-Men (Pestilenza, Carestia, Guerra e Morte) o anche quelli dell'Ordine Nero di Thanos (Marvel Comics), nemici dei Vendicatori (Gamma Corvi, Proxima Media Nox, Fauce d'Ebano e Astro Nero).
  • Juniper Ducklair è una dei principali antagonisti nella seconda serie di Pikappa. Appare per la prima volta nella storia La voce del buio. La sua esistenza è "preannunciata" fin dal numero PKNA #0/3, in cui, nello speciale dedicato alla Ducklair Tower, appare un bozzetto dove è indicata una camera sotterranea segreta.
  • Korinna Ducklair è una delle due figlie di Everett Ducklair (l'altra è Juniper Ducklair). Possiede poteri mentali molte elevati, essendo in grado di far manifestare le peggiori paure dell'avversario e di piegarlo al suo potere. Diversamente dei altri abitanti del pianeta Corona è malvagia. Korinna è la vera antagonista principale della seconda serie. Appare per la prima volta nella storia Solo un po' di paura.
  • Morgoth è un alieno simile a un dinosauro con le sue potenti armi mutaforma che li scaglia contro a Pikappa, ma più avanti nel tempo scoprano che era solo un sogno. Il suo nome è praticamente ispirato dall'oscuro signore Morgoth, uno dei principali antagonisti dei romanzi Il Silmarillion e Il Signore degli Anelli, ed è il maestro di Sauron.
  • Il colonnello Neopard, o Groft Van Moor è un extraterrestre dalle sembianze di leopardo, con un paio di occhiali da guida sempre addosso, Neopard è un mercenario che viaggia nello spazio e negli universi paralleli a bordo della sua astronave Dama Elenthari.
  • Ragnar è un guerriero al servizio di Moldrock.
  • Raznor è un alieno che si definisce cacciatore, incaricato da uno sconosciuto Senatore Korneus, di giungere sulla Terra per recuperare un misterioso oggetto, che si scoprirà in seguito essere una macchina del tempo.
  • Serifa Ducklair è la moglie di Everett Ducklair e madre di Juniper e Korinna, oltre a essere una parlamentare del pianeta Corona. Serifa compare in un unico albo: PK² 15 (Il vero nemico) in cui Everett Ducklair racconta a Juniper le scelte che lo portarono a portare via le sue figlie da Corona.
  • Sharkan è un guerriero al servizio di Moldrock.
  • Tarkoz è un ergoniano, di aspetto simile a un'evroniano a forma di uno pterodattilo. Tarkoz è frutto di una mutazione genetica e nasce su Ergon, nello stesso sistema solare del popolo Evroniano, popolo da cui prende molte somiglianze nell'aspetto. Tempo dopo Tarkoz si ritrova prigioniero su una navicella del popolo Evroniano, che fa rotta verso il Pozzo. Con lui a bordo dell'astronave ci sono anche T99 e Yak e Kurg, altri ribelli, che stanno per condividere lo stesso suo destino finché i quattro non decidono di allearsi.

Evroniani[modifica | modifica wikitesto]

  • Agron è uno dei primi soldati evroniani.
  • Argon è un alieno evroniano col grado di ammiraglio. Argon è il comandante del Centurian, un incrociatore Evroniano divenuto leggenda, poiché ha combattuto vittoriosamente in una battaglia che poteva capovolgere il corso della storia di Evron. Il Centurian, tuttavia, è ormai obsoleto e malfunzionante, caduto nel dimenticatoio. Argon appare solo in PKNA #25.
  • F-F, il cui vero nome è Bonton, è il capo degli Evroniani.
  • Evron XI5, noto anche semplicemente Evron o il Grande Evron, è l'imperatore degli Evroniani. Appare come un colossale evroniano bicefalo, dalla corporatura massiccia e dall'abito rosso. La sua prima testa e il suo scettro sono in grado di lanciare raggi energetici di notevole potenza, mentre la sua seconda testa è capace di parlare.
  • Gorthan è un capo branca scientifica che compare per la prima volta in PKNA #10, dove rivela di essere il responsabile della trasformazione del Generale Trauma in un mutante, che decide di mandare sulla Terra per sconfiggere Paperinik.
  • Grrodon è un alieno evroniano capace di mutare il proprio aspetto in modo da assumere l'aspetto di chiunque voglia. Appare per la prima volta in PKNA #5, la prima avventura nel futuro per Pk.
  • L'archiatra Karkadon è uno dei capi-branca scientifici dell'Impero Evroniano.
  • Kergan è il comandante evroniano a capo della spedizione di invasione in Nuova Zelanda (PKNA #7). Determinato a non fallire per non deludere i supremi superiori, fa massimo uso delle pattuglie a sua disposizione per attaccare ed eliminare PK in qualsiasi occasione gli si presenti. Vistosi respinto l'attacco portato al supereroe nei pressi del villaggio di Cape Dominion, decide di abbandonare la missione assegnatagli.
  • Kravenn è un evroniano mutaforma, in grado di assumere le sembianze di chiunque, creato da Gorthan. Geneticamente predisposto per la caccia, appare solo in PKNA Speciale 99, dove il suo creatore gli ordina di catturare i consiglieri xerbiani Xarmin e Xarion. Kravenn coolflamizza il primo e, dopo una lunga caccia, si scontra col secondo a bordo di una navetta di salvataggio, tra gli anelli di Saturno.
  • Monodon è un evroniano, riveste il ruolo di ammiraglio e comandante dell'incrociatore Zermatt. Appare solo in PKNA #35 dove è impegnato in primo piano nel progetto per l'eliminazione di Xadhoom, dovendo attirare l'aliena e intrappolarla nella camera di ergomissione della propria nave. Il piano, però, viene mandato a monte da Paperinik.
  • Porphioolon, è l'unico evroniano buono, che diviene uno degli alleati del supereroe Pikappa.
  • Raghor è un terribile alieno evroniano, modificato geneticamente tramite un incrocio tra il genoma evroniano e quello delle misteriose "bestie di Ranghar", per renderlo più forte degli altri alieni della sua specie; i mutanti però sono privi dell'obbedienza della specie originale e ciò spinge Raghor a scontrorsi e ribellarsi al generale Zortag, che vorrebbe la preservazione della vecchia razza evroniana.
  • Sekthron è un grosso evroniano potenziato e geneticamente modificato con tutte le spine nel corpo, e sul petto di un misterioso simbolo: il Raggio Nero. È potenziato dal Raggio Nero che serve Moldrock. Riesce a fuggire dall'universo pentadimensionale di Everett Ducklair, verrà fermato da Pikappa, dal Custode della Camera Omega, Raksaka e Thala, per essere ricacciato nell'universo pentadimensionale e venire assorbito dal potentissimo tiranno del pianeta Corona.
  • Sputhon è basso, tozzo e particolarmente stupido, tende a parlare a sproposito e a fare commenti banali: nonostante ciò, fa addirittura parte dell'entourage di Zotnam, in quanto raccomandato dall'Imperatore in persona. Questo non impedisce a Zotnam di punirlo con i suoi raggi di energia quando dice una stupidaggine. Una sola volta Sputhon dimostra di essere più attento dei suoi simili: quando, in PKNA #30, riconosce in Due lo stesso nemico già affrontato in PKNA #8.
  • Trauma: l'origine di Trauma è rivelata dal suo creatore, lo spietato e crudele capo-branca scientifica Gorthan: "Una volta era un generale, il migliore, il più feroce. Ma andò troppo oltre. All'epoca stavo compiendo esperimenti di potenziamento fisico. Volevo creare un super-soldato. Lui si offrì volontario.
  • Vraakon è un supervisore evroniano che appare solo in PKNA #27. Quando i grilkiani giungono sulla Terra, Vraakon si offre di aiutarli in nome dell'esercito evroniano, facendogli stanziare nel deserto del Sahara. In realtà Vraakon intende prosciugare le risorse energetiche grilkiane. Il suo piano è mandato all'aria da Paperinik e dal colonnello Neopard.
  • Zargon è un generale evroniano dalla corporatura imponentemente atletica e dall'aspetto aggressivo. Il suo timbro vocale è stentoreo e le sue facoltà intellettive sono notevoli.
  • Zondag è un generale evroniano più volte assegnato al compito di assaltare la Terra e immancabilmente sconfitto da Paperinik. L'acerrimo nemico di Paperinik, spietato alieno dal timbro vocale gelido e profondo, il vulcanico Zondag riesce comunque a controllarsi e a mantenere la lucidità necessaria per far fronte a qualsiasi emergenza. Si esalta davanti a difficoltà e situazioni pericolose, e subordina le sue capacità decisionali alle direttive ricevute dal consiglio imperiale. Pari, in quanto a potere, solo al Sommo Zotnam e all'Archiatra Zoster. In PKNA #1 è a capo dell'incrociatore evroniano in orbita attorno a Venere, che verrà fatto esplodere da Xadhoom dopo che Paperinik avrà liberato Angus Fangus.
  • Zorgon è un generale evroniano e il rivale di Zondag, assume il comando dell'armata evroniana dopo la presunta scomparsa di Zondag, in Pk - Pikappa 017. Abile stratega, ligio al dovere e agli ordini dei superiori, dimostra tuttavia l'esistenza di forti rivalità per il potere nella società evroniana: impedisce, infatti, il ritorno di Zondag, per non perdere il comando.
  • Zoster è un archiatra capobranca scientifica evroniano, Zoster incontrerà più volte PK senza mai scontrarsi direttamente. È uno ieratico alieno dalla corporatura compatta e nervosa, e dal timbro vocale pacato, che non ammette repliche. Le sue facoltà intellettive sono elevate, esclusivamente dedicate ai suoi esperimenti scientifici. Risponde direttamente al consiglio imperiale, del quale fa parte, come Rappresentante Supremo degli Archiatri.
  • Zotnam è un evroniano di casta alta, comanda la Nave Madre di stanza nel Sistema solare, presso l'asteroide 944 Hidalgo. Il suo grado effettivo non è mai esplicitato negli albi, ma appare essere comunque superiore a quello di generali, capi-branca e ammiragli, sui quali comanda; è uno dei 111 membri del Consiglio Imperiale.
  • Zreek è un tecnarca dell'Impero Evroniano.

Xerbiani[modifica | modifica wikitesto]

  • Arxon è uno scienziato xerbiano: tra i pochi sopravvissuti all'invasione evroniana, fa parte dell'equipaggio dell'astronave xerbiana che Paperinik, Lyla e Urk scoprono in PKNA #19 nei pressi degli anelli di Saturno. Fa in tempo a registrare un messaggio prima che gli Evroniani invadano l'astronave e si sacrifica per permettere a Xarion di arrivare sulla Terra.
  • Xari è uno scienziato xerbiano che prima dell'invasione del crudele popolo evroniano era fidanzato con Xado, nonché capo in seconda della comunità scientifica di Xerba, il suo pianeta natale. Dopo l'invasione, Xari, insieme con altri eminenti scienziati, venne risparmiato dagli evroniani per la sua conoscenza scientifica. Xari viene rivisto nella serie in concomitanza degli episodi-trilogia di Xadhoom.
  • Xarion è un alieno xerbiano che appare solo in uno Speciale, anche se la sua storia dura molti anni, dalla disfatta di Xerba al suo incontro con Paperinik, tre anni dopo il suo incontro con Xadhoom. Il personaggio racconta che faceva parte dell'equipaggio dell'astronave che Paperinik scopre in PKNA #19 intorno agli anelli di Saturno, ed è l'unico sopravvissuto della medesima per merito di Arxon, che si è sacrificato per farlo arrivare sulla Terra.
  • Xergal è uno xerbiano, alieno della stessa razza alla quale appartengono la mutante Xadhoom e il suo ex fidanzato Xari. Riesce a sfuggire alla coolflamizzazione di massa e alla conseguente deportazione ad opera degli evroniani. Xergal diviene quindi il leader dell'unica tra le tre astronavi xerbiane sopravvissute all'attacco degli Evroniani, ed è quindi considerato il capo dei superstiti della razza xerbiana. È un individuo anziano, molto saggio.
  • Xalya è la comandante in seconda del planetoide artificiale costruito dagli esuli evroniani nonché la nuova fidanzata di Xari.
  • Xaedus è il padre di Xadhoom. Si è ridotto a vivere in un planetoide di frontiera dove guadagna da vivere facendo il cantastorie in un bar malfamato. Non ha dimenticato, però la figlia.

Personaggi classici[modifica | modifica wikitesto]

  • Archimede Pitagorico nella prima storia "Evroniani", Paperinik si serve ancora del vecchio armamentario fornitogli da Archimede per fronteggiare due coolflames che però risulta inadeguato. Nello speciale 98 "Zero barra uno" viene spiegato perché Paperinik decide di non servirsi più del suo amico per affrontare i nuovi nemici che minacciano la Terra.
  • John Davison Rockerduck è l'eterno rivale in affari di Paperon de' Paperoni.
  • Jimmy Jones è il burbero e antipatico vicino di casa di Paperino.
  • Paperon de' Paperoni è uno dei pochi personaggi classici, insieme a Qui, Quo e Qua e John D. Rockerduck, a mantenere inalterato il suo ruolo nell'universo della serie a fumetti di PK. È lui ad affidare a Paperino il lavoro di custode nella Ducklair Tower, dove incontrerà Uno e inizierà la sua carriera di supereroe.
  • Paperoga è il cugino di Paperino.
  • Qui, Quo, Qua sono i nipoti di Paperino e di Paperon de' Paperoni.
  • Spennacchiotto è un inventore malvagio ed è uno degli antagonisti dell'universo dei paperi e dei topi. Nel 2014 è ritornato nella storia dalla quarta puntata di Paperinik e la macchina del Fangus: Problemi d'immagine. Questa volta Spennacchiotto, non solo confronta Paperinik, ma dovrà anche vedersela con il burbero kiwi giornalista Angus Fangus.
  • Il Sindaco di Paperopoli è il sindaco di Paperopoli.

Personaggi del futuro[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Cronocomandante è un comandante della Tempolizia ed è il superiore di Lyla. Non risparmia rimproveri alla sua sottoposta. Nonostante collabori con Paperinik, non si fida completamente del papero mascherato tanto che in PKNA #33 non esita a incarcerarlo e a sottoporlo a processo.
  • Ducklas Styvesant soprannominato Sty, è un funzionario governativo (del Ministero dello spaziotempo, l'ente immaginario a cui fa capo la Tempolizia), in realtà, come si scoprirà più avanti nella storia, è un affermato e famoso produttore e regista del XXIII secolo. Grande ammiratore di Paperinik, vuole realizzare una serie PV proprio su Pk, chiamata "Ritratto dell'eroe da giovane".
  • Eugene Photomas è un avvocato del XXIII secolo, molto basso, dotato di scarsissima memoria. Sa far funzionare un trasponditore temporale (sorta di macchina del tempo) e ricorda ogni dettaglio delle cause passate da citare ai processi, ma dimentica i nomi delle persone, dove ha parcheggiato l'auto e a volte addirittura come si chiama. Nonostante possa sembrare svampito e sprovveduto, in realtà è uno dei professionisti migliori nel suo ambito.
  • Il Grifone è l'alter ego malvagio di Trip dell'Organizzazione. Il Grifone è un agente dell'Organizzazione che compare solo nel futuro alternativo di PKNA #34 Niente di personale. È una possibile versione adulta di Trip, il figlio del Razziatore.
  • Hanab è un grosso rapace ed è uno dei tre nuovi boss dell'Organizzazione, il Secondo Triumvirato.
  • John Konnery, noto anche come l'Agente T32, è un tempoliziotto corrotto, spietato e doppiogiochista, impegnato in furti temporali su commissione. Nella sua storia d'esordio, rimasto bloccato nel XXI secolo dopo uno scontro con Lyla Lay e Kay K, si allea con l'agente Axel Alpha, alias Agente Zero, uno degli antagonisti della saga di DoubleDuck.
  • Kronin è molto simile al personaggio del Razziatore, infatti è anch'egli un possente rapace - cyborg con placche metalliche su tutto il corpo. Si distingue da questo per il piumaggio di colore nero e per la maggior possanza. L'acerrimo nemico del Razziatore, un criminale che fa parte della potente Organizzazione, potente lobby di cronopirati (pirati temporali) cacciati dalla Tempolizia. Secondo PKNA #33, sarebbe stato il primo agente dell'Organizzazione ad essere identificato con il nome in codice di Razziatore. Era inoltre considerato il numero uno nel suo campo fino a quando non venne tradito dal numero due (ovvero il personaggio che fin da PKNA #0/2 si presenta come Razziatore), in seguito a questo venne catturato dalla Tempolizia e rinchiuso in una cella cronostatica di Time Ø.
  • Leonard Vertighel è un ingegnere complice del successo dell'industria dei droidi nel XXIII secolo. Appare solo in (PKNA #22, Frammenti d'Autunno). Nell'albo in cui appare, Vertighel è chiamato a testimoniare al processo indetto sul malfunzionamento di Lyla Lay e di altri droidi dello stesso modello. Infatti è proprio Vertighel il creatore del design dei droidi di classe 5Y (quella a cui appartiene Lyla Lay). Vertighel è il più abile e fidato collaboratore di Odin Eidolon, un uomo potente e dedito solo al suo lavoro.
  • Ray Pantha è un agente speciale della Tempolizia molto arrogante e imprudente, inviato nel XX secolo per ritrovare uno scienziato scomparso.
  • I Razziatori sono una banda di tre potenti pirati cronotemporali al servizio di Kronin.
  • Sean Gottfresh è un politico del XXIII secolo la cui campagna elettorale si basa sullo slogan[non chiaro]. Per processare le industrie Eidolon, con un astuto stratagemma (e con l'aiuto di due droidi di classe R), riesce a far processare Lyla, sapendo che è un'amica di Paperinik e sapendo che sarebbe venuto a testimoniare, quindi rendendo il processo più spettacolare.
  • Trip è il figlio del Razziatore, pirata temporale del XXIII secolo, Trip è protagonista di due mini-serie: Arriva Trip!, di tre episodi, e Trip's strip, di quattro episodi, dove il ragazzo si inventerà un supereroe tutto suo di nome TimeBoy, sulla falsariga di PK, come per esempio TB.
  • Vostok è un personaggio immaginario delle serie a fumetti di PKNA - Paperinik New Adventures, è il principale tecnico dell'Organizzazione, deputato alla sorveglianza del continuum spazio-temporale.

Personaggi di altre dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Harald Hasting è un Barone vichingo, vive nella stessa dimensione parallela da cui proviene Urk e comanda una base situata in un castello in Irlanda. L'importanza strategica della base è dovuta al fatto che lì vengono sviluppate le Creature, esseri sintetici con cui i vichinghi, nel fumetto, sono soliti attaccare gli Irochesi (si veda anche PKNA #11). Non è chiaro se Hasting muoia o no alla fine di PKNA #24. Attardatosi per recuperare un disco, contenente tutte le informazioni sullo scudo Extransformer, viene travolto da un'esplosione.
  • Kiltor è un Indiano irochese, vive nella stessa dimensione parallela da cui proviene Urk. Spia dell'impero vichingo, finge di essere innamorato di Zeryn, la sorella di Urk, per rubare lo scudo di Paperinik. Non è chiaro se muoia o no alla fine di PKNA #24.
  • Olog Hay è il capo di una sacca di resistenza al signore del pianeta, che si scoprirà essere il Razziatore.
  • Urk è un indiano irochese dei Grandi Laghi, proveniente però da una dimensione parallela. In questo mondo alternativo, una misteriosa popolazione extraterrestre ha reso gli indiani un popolo altamente tecnologico, oltre che esperto in pratiche magiche. Nella terra di origine di Urk, gli indiani combattono una guerra secolare contro i vichinghi, anch'essi tecnologicamente più avanzati di quelli della "nostra" dimensione. Urk si presenta come un papero alto, muscoloso e rozzo, ha un lungo codino nero e possiede una lancia in grado di emettere scariche di energia. Nonostante la sua corporatura possente, Urk è straordinariamente agile, scaltro e di capacità deduttive fuori del comune.
  • Zeryn è la sorella di Urk, nonché abile scienziata, acconsente a diventare l'arma definitiva contro i Vichinghi invasori, al fine di distruggere le principali armi nemiche, le Creature. Il suo potere chiamato Ragnarok, ricorda quello del potente nemico di Thor.

Droidi[modifica | modifica wikitesto]

  • Droni sono dei piccolissimi droidi molto simili dei scarafaggi o cimici, ambientati nella torre della Ducklair Tower che si trovano nei misteriosi sotterranei.
  • Deugemo è Due in un corpo di droide nel futuro alternativo generato dalla morte del Razziatore in PKNA #34 l'Organizzazione ha salvato Uno dalle macerie della Ducklair Tower, donandogli un corpo e ottenendo così Odin Eidolon. All'interno del suo software i tecnici trovarono Due, creando un corpo anche per lui e ottenendo così Deugemo. I due però si coalizzarono, scalzando il vecchio triumvirato e prendendo il potere.
  • FH451 è un droide proveniente dal futuro: inviato dall'Organizzazione, la sua missione è quella di rintracciare il traditore noto come Razziatore, ucciderlo e recuperare la preziosa Coppa di Luce. FH451 è alta, massiccia e dotata di numerosi tentacoli, ma può mutare il proprio aspetto (nonché le proprie dimensioni), in modo da sembrare innocua e non destare sospetti. La sua arma più potente è un grosso missile che nasconde nel petto. Il suo nome ricorda il titolo del romanzo Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. In PKNA #18 FH451 sembra conoscere l'identità segreta di Paperinik, sebbene in PKNA #14 un altro droide dell'Organizzazione, Newton, è costretto ad inscenare un conflitto a fuoco per contattare il supereroe.
  • Geena è un androide del XXIII secolo, molto simile a Lyla Lay in quanto facente parte della classe 5Y. Lavora come domestica in un lussuoso appartamento dove viene ospitato Paperinik in PKNA #5. In entrambi gli episodi in cui appare, Geena ha capelli biondi corti, pettinati indietro.
  • Mekkano è creato dall'ingegner Takeda, della fittizia azienda Animated Industries, è un robot auto-replicante progettato per esplorazioni spaziali di lunga durata, tuttavia diviene senziente dopo che il suo inventore vi installa il serbatoio di energia emozionale di Gorthan. Dopo aver raggiunto i resti di una navicella evroniana, assimilando nel frattempo ogni oggetto tecnologico con cui viene in contatto, viene privato dei serbatoi da un attacco congiunto di Paperinik e Gorthan. Riesce comunque a inglobare lo scienziato evroniano e a partire per lo spazio.
  • Newton è un imponente droide del XXIII secolo, al servizio dell'Organizzazione, dotato di una notevole potenza di fuoco. Si contraddistingue per gli occhiali da sole, che rompe puntualmente (il quale si li aggiusta in fretta), e un'orribile cravatta verde con rane fucsia, che evidenzia il suo pessimo gusto nel vestirsi. Newton è un personaggio serio, un po' tonto e impaziente, ricorre frequentemente alle maniere forti per risolvere le situazioni, non conoscendo minimamente la delicata arte della diplomazia.
  • Raksaka è un'intelligenza artificiale creata da Everett Ducklair, con il compito di sorvegliare i varchi tra universi paralleli che vengono aperti dai flussi ergogeo-dinamici con cui si alimenta la Ducklair Tower. Raksaka appare sotto forma di una statua inanimata dalle fattezze di gargoyle in PKNA #38 Nella nebbia.
  • Solomon Hicks è il Custode della Camera Omega che si è dotato di un corpo per rivelarsi al mondo e ha assunto l'incarico di responsabile della Fondazione Ducklair.
  • Thala è un'intelligenza artificiale creata da Everett Ducklair, con il compito di sorvegliare i varchi tra universi paralleli che vengono aperti dai flussi ergogeo-dinamici con cui si alimenta la Ducklair Tower. Thala appare sotto forma di statua inanimata dalle fattezze di gargoyle in PKNA #38 Nella nebbia.
  • Tyrrel Duckard è un droide della Tempolizia, innamorato di Lyla Lay, rimasto intrappolato in una prigione del XXI secolo e impossibilitato a tornare a Time Ø per un particolare fenomeno che impedisce i viaggi nel tempo (la microcontrazione, vedi PKNA #43). Fuggito dalla prigione, cerca l'aiuto di Lyla per costruire una macchina in grado di riportarlo a Time Ø, che però distruggerebbe l'intero continuum spazio-temporale. Lyla e PK riescono ad impedirglielo. Con la fine prematura della serie il personaggio non viene più ripreso, senza più fare apparizione. Appare anche nella terza serie, dove è un droide costruito insieme a Lyla, ma che a differenza di questa odia gli umani, a cui si ritiene superiore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]